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Bartol,KTM " COL TRACTION CONTROL PUO GUIDARE ANCHE UNA SCIMMIA"

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    #1

    Bartol,KTM " COL TRACTION CONTROL PUO GUIDARE ANCHE UNA SCIMMIA"

    FONTE GPONE:
    NEWS 20/06/2008
    Bartol, KTM: ?Col traction control pu? guidare anche una scimmia?
    L?introduzione del controllo di trazione da parte dell?Aprilia nella classe 250 cc non trova d?accordo la KTM: Harald Bartol, direttore tecnico della Casa austriaca, si ? detto assolutamente contrario a tali dispositivi di aiuto alla guida:

    ?La domanda che mi pongo ? questa: sono veramente pi? veloci i piloti che stanno utilizzando il traction control? ? ha detto Bartol ? Avremmo gi? un sistema elettronico di controllo della trazione a nostra disposizione, ma non sono molto entusiasta all?idea di introdurlo. Gi? lo sperimentavo nel 1991 in 500 con Juan Garriga: il pilota notava una certa dolcezza del motore, ma in realt? non c?era alcun vantaggio in termini di tempi sul giro. Il lato negativo di questi sistemi ? che possono indurre il pilota a prendersela comoda. Sono contrario all?introduzione di tali sistemi in 250 cc finch? non viene dimostrato che questi danno un reale vantaggio prestazionale?.

    Bartol continua poi esprimendo la propria opinione riguardo ai sistemi elettronici in generale: da un tecnico ci si aspetterebbe un parere, anche se critico dal punto di vista sportivo, comunque positivo dato che ogni sistema di questo tipo rappresenta un?evoluzione, e invece?

    ?Personalmente, io eliminerei del tutto dalle corse i sistemi elettronici che aiutano il pilota. Rappresentano un altro passo avanti dell?elettronica, e penso che sia una cosa negativa. Quando tutto ? demandato al traction control, si potrebbe anche far guidare la moto a uno scimpanz? preso da uno zoo!?.

    Evidentemente gli austriaci ce l?hanno con sta storia della scimmia: qualche anno fa anche Niki Lauda disse pi? o meno le stesse cose riguardo alle monoposto di Formula 1?
    Last edited by SPINORR; 20-06-08, 17:25.

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    #2
    e andiamoooooo.....


    prevedo un bel post infiammato...
    meglio scavarsi na trincea..

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      #3
      vai mi iscrivo al post e prendo i pop corn...

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        #4
        obiettivamente comunque ha ragione..

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          #5
          Secondo me l'errore ? che spesso si accomuna l'evoluzione tecnica con lo sport e lo SPETTACOLO.
          Infatti da una parte condivido che l'evoluzione tecnica impartita dalle competizioni abbi aportato allo sviluppo di sistemi che poi si sono travasati sui veicoli che usiamo tutti i giorni.
          Dall'altro per? sono fermamente convinto che lo spettacolo non dipenda dal continuo abbassamento dei record della pista. C'? spettacolo quando si vede un pilota portare al 110% un mezzo. C'? spettacolo quando si vedono diversi piloti che battagliano ad armi pari. Che poi girino al mugello in 1'50" o in 1'53", da fuori, cambia poco...
          Quindi io convengo con Bartol... I sistemi elettronici che riducono l'intervento del pilota li escluderei... E' come giocare a motogp4 in modalit? "principiante"

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            #6
            Per me ha ragione

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              #7
              per lo spettacolo indubbiamente è peggio.se considerate però che prima o poi quete tecnologie arriveranno anche a noi non è cosi negativa la storia..per assurdo quando Stephenson inventò la prima locomotiva si pensava che fosse impossibile che sostituisse il cavallo e invece..oppure l'introduzione dell'ABS dell'ESP(leggasi classe A che si cappotta)..però sentivo tecnici che dicevano che il TC non dà un reale vantaggio sul giro secco ma sulla durata della gara a livello di consumi di pneumatici..quindi se un pilota ne ha di piu, la pole la fa lo stesso

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                #8
                pensando a doninghton nel 2005 quando venne quel diluvio e Vale dette 7 secondi in 5 giri a tutti gli altri,pensate che i vari barros roberts e compagnia non lo stessero usando il TC?vale ne aveva di piu e se ne è andato.punto

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                  #9
                  Ha Ragione

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                  • Font Size
                    #10
                    e' la stessa cosa che disse Niki Lauda qualche anno fa.......poi fece un giro sulle nuove Formula 1 e ando' in testacoda alla prima curva

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                      #11
                      beh per come sono pompate le motogp, credo sia indispensabile per controllarne
                      il funzionamento...dobbiamo decidere: torniamo alle 500 o continuiamo su questa strada.

                      Sulle 250 mi trova d'accordo, ma sulle motogp, forse è indispensabile, anche se i cavali sono piu o meno quelli della 500

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                        #12
                        Sono solo prove libere.

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                          #13
                          Originally posted by creaturix View Post
                          beh per come sono pompate le motogp, credo sia indispensabile per controllarne
                          il funzionamento...dobbiamo decidere: torniamo alle 500 o continuiamo su questa strada.

                          Sulle 250 mi trova d'accordo, ma sulle motogp, forse ? indispensabile, anche se i cavali sono piu o meno quelli della 500
                          no....su questo son contrario..
                          ? gi? in parecchi che dite questo...
                          ma se ci pensate bene ? illogico


                          la motogp ha molti cavalli?
                          bene..
                          guardate che la potenza nella gran parte dei casi,da solo problemi..
                          ? la guidabilit? che conta,ed ecco che infatti viene il tc,e tutta l'elettronica..
                          nei 1000, HRC gi? il primo anno,avevan detto che potevan arrivare tranquillamente ai 300 cavalli..
                          ma non l'han fatto...xk? non solo non sarebbe servito,ma tutta quella potenza li avrebbe rallentati,stressando troppo gomme,non riuscendo a scaricarla a terra..

                          ergo,non c? scritto da nessuna parte che le GP devono aver 250 cavalli..
                          c? scritto invece che devono consumare max tot litri di benzina..
                          l'elettronica si pu? usare..di conseguenza puntano tutti a trovar quanto pi? cavalli possibili,visto che ormai non ?+un problema l'uscita di curva..
                          considerando poi anche il grip infinito che han raggiunto le coperture..

                          con le 800 poi han aumentato pure la velocit? in curva...


                          conclusione: senza elettronica,farebbero molta pi? attenzione a tirar fuori tutti quei cavalli..con quelle erogazioni appuntite che han le 800..
                          creerebbero motori pi? gestibili in coppia...ecco risolto il problema..

                          fino a quando ovviamente non inventeranno qualche altra diavoleria..
                          come ? normale nel corso dell'evoluzione.

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                            #14
                            HA PERFETTAMENTE RAGIONE.
                            Non si fanno le gare a chi programma meglio na centralina perdio.
                            Si fanno gare su chi rimane in piedi, chi non va dritto e chi non si schianta.

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                              #15
                              Originally posted by castio View Post
                              HA PERFETTAMENTE RAGIONE.
                              Non si fanno le gare a chi programma meglio na centralina perdio.
                              Si fanno gare su chi rimane in piedi, chi non va dritto e chi non si schianta.
                              chi rimane vivo insomma...
                              (si scherza eh!!!)

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