Sete Gibernau
Estoril (Por) - Pi? rilassati e sorridenti di cos? si muore: ridono e scherzano in conferenza, girano per il paddock solo a pomeriggio gi? iniziato, visto che la mattina di Estoril si ? chiusa con un diluvio che fa pensare ad un fine settimana dalla metereologia inquietante. I piloti della MotoGp non fanno trasparire molto della tensione che, evidentemente, da qualche parte ci deve essere, visto che siamo a fine stagione e il titolo ? ancora da assegnare.
E lo confermano le loro dichiarazione che partono con Sete Gibernau stuzzicato dalla stampa spagnola per un contratto che potrebbe stringersi a breve con la Ducati per la bella somma di sette milioni di dollari. Se cos? fosse, lo potremmo chiamare "Sette" Gibernau. Basta con le battutacce, visto che lo spagnolo precisa subito: "Io ho due priorit?: provare a vincere il titolo e poi restare dove sono, visto che io ho un contratto con la Telefonica Movistar e io i contratti li rispetto".
Vero, verissimo, infatti il vero problema ? legato ad un altro aspetto: Sete cerca una Honda ufficiale per la prossima stagione e sgomita, giustamente, per avere il massimo. Ma qui si entra nella solita storia: tra sponsor spagnoli non corre buon sangue, quindi Gibernau (Telefonica) non pu? avere le moto ufficiali che sono Repsol... Tutti casini che non importano pi? di tanto, ma che rompono...
Infatti Valentino Rossi se ne esce con questa frase: "L?anno scorso tutti mi chiedevano dove vai, cosa farai, con chi firmerai? E adesso io ho gi? dato e sono tranquillo. Sono affari loro: io sono alla Yamaha fino alla fine della prossima stagione e poi penso di firmare ancora con loro e chiudere la mia carriera alla Yamaha".
Influiscono sulla concentrazione le voci di mercato? "Alla lunga danno fastidio, anche se il pilota quando guida pensa sono a quello. Penso che Gibernau alla Ducati sia fantamercato, poi magari firmano domani...".
Mah, e pensare che tutto nasce dal fatto che a Bologna stanno pensando a chi affiancher? Loris Capirossi (che compie 100 Gp, complimenti!) il prossimo anno. Bayliss sembra tagliato fuori e al suo posto si ? parlato di Roberts, Checa, Nakano, di un'offerta per Biaggi, di Melandri?. o pi? ragionevolmente, di Colin Edwards, anche se l?americano potrebbe interessare alla Yamaha. Insomma, tanto rumore e una certezza: tra questi chi pu? fare meglio di Troy? Ce lo chiediamo noi e lo chiediamo a voi: per noi tutto ? pi? o meno allo stesso livello.

Comment