Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le nuove regole 2009-2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le nuove regole 2009-2010

    La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Presidente Dorna), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza dei signori Vito Ippolito (Presidente FIM), Ignacio Verneda (direttore FIM Sport ), Javier Alonso (Dorna) e M. Paul Butler (Segretario della riunione), in una riunione tenutasi il 28 marzo a Jerez de la Frontera (Spagna), ha deciso di introdurre le seguenti modifiche alla Road Racing World Championship. Di seguito tutte le modifiche regolamentari per il biennio 2009-2010 come da comunicazione FIM.



    MotoGP

    1. Restrizione motori dal GP della Republica Ceca incluso
    a) Un pilota pu? utilizzare un massimo di 5 motori, fino alla fine del campionato.
    b) Nuovi motori devono essere chiusi prima dell'uso (practices, warm up, race).
    c) Sar? considerato un nuovo motore quando la moto esce dalla pit-lane.
    d) Tutti i motori utilizzati avranno l'aggiunta di scarico sigillato alla fine di ogni evento.
    e) Un motore sigillato possono essere riutilizzati in qualsiasi momento.
    f) La sanzione per l'utilizzo di un motore non autorizzato sar? una detrazione di 10 punti dal totale del punteggio del campionato del pilota in questione


    2. 2009-2010 tests
    8 giorni in totale. Luoghi e giorni saranno annunciati.

    3. Materiali ceramici compositi non sono ammesse per i dischi dei freni e pastiglie.

    4. Ogni pressione del sistema idraulico alimentato non ? consentito. Inoltre, l'olio lubrificante del motore non pu? essere utilizzato per qualsiasi altro

    scopo.

    5. Il controll oelettronico delle sospensione non ? consentito.

    6. EGR (Exhaust Gas Recirculation) non ? consentito.

    7. Testare con piloti senza contratto ? consentita in ogni tracciato, in qualsiasi momento, ma ? soggetto alle seguenti limitazioni:

    a) Sono ammessi solo i pneumatici provenienti dal fornitore e non pi? di 240pcs. per fabbricante pu? essere utilizzato a partire dal 1 ? gennaio al 31

    dicembre compresi i test post-gara.
    b) Dopo che la stagione MotoGP ? iniziato, provare prima di una gara inclusa nel Campionato MotoGP ? limitato a 2 tracciati, e comunque non oltre 14 giorni

    prima della gara.

    8. Test per piloti sotto contratto:

    a) I rider sotto contratto sono autorizzati a 2 test dopo gara. I pneumatici usati non saranno conteggiati.
    b) Il divieto di test invernali sar? esteso fino al gennaio 31.


    2010

    1. Una sola moto pu? essere utilizzata nel corso di ogni evento MotoGP.

    2. Un pilota pu? utilizzare un massimo di 6 motori per l'intero campionato.

    3. Un nuovo evento in calendario sar? annunciato.

    4. Carbonio composito per i dischi freno anteriore deve essere di uno solo di diametro e due tipi di massa. Il diametro sar? solo 320 millimetri.

    5. La massima pressione di iniezione carburante ? di 10 bar.

    6. MMC (Metal Matrix Composite) & FRM (fibra Materiale Matrix) non sono consentiti

    7. Sensore di temperatura per i pneumatici non sar? consentito.

    8. Dal 2010 al 2012, la larghezza del cerchione ? limitato a 2 dimensioni per anteriore e posteriore per 1 dimensioni per ogni costruttore. Il diametro delle

    ruote deve essere limitato al solo 16,5 pollici.

    9. Il sistema di scarico variabile non ? consentito

    10. Variable Valve Timing system e Variable Valve Lift system alimentati da sistema elettrico e/o liquido non sono consentiti.

    11. Connecting rod shall not be a hollow structure but less than 2mm oil pass tunnel is permitted.

    12. Twin clutch system (DSG) non ? consentito

    13. Trasmissione automatica non ? consentita. Ma la trasmissione manuale assistita ? consentita.

    14. Consecutive Variable Transmission non ? permessa.

    15. Solo la DORNA ? in grado di fornire GPS unit solo per entertainments per TV broadcasting, che non riesce a connettersi alla CPU da parte di qualsiasi

    tipo di sistema.

    16. Sistemi Elettrici / elettronici per l'ammortizzatore di sterzo non sono consentiti.

    17. Il peso minimo del motociclo deve essere quello esistente + 2 kg. (ex: 150 kg per i 4 cilindri).

    18. Solo 5 persone possono lavorare sulla moto ai box.

    19. Riders che debuttano in campionato per la prima volta non possono utilizzare moto factory.


  • Font Size
    #2
    Contenimento costi....

    Uhm ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Contenimento tecnologie direi...

      ... tolgono tutti i modi fighi per ottimizzare la resa del motore (dove si apprezza il merito degli ingegneri) ma il TC lo lasciano (limitando il merito dei piloti)...

      ... carmelo puppacelo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'ultima sull'utilizzo delle moto factory da parte dei debuttanti mi sembra una gran cavolata, non perchè non sono d'accordo ma perchè voglio proprio vedere come fanno a controllare.

        Come al solito solo pagliativi e niente di concreto per limitare veramente i costi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mah... ok che senza gps forse limitano un pò di mappe curvaper curva, ma con giroscopi e distanza percorsa secondo me la moto è lo stesso in grado di capire in quale punto del circuito si trova...
          Morale molta meccanica in meno, che quella tutto sommato poteva tornarci utile sul lungo periodo e stessa elettronica che non vedremo mai perchè troppo personalizzata a seconda di condizioni atmosferiche, condizioni asfalto, pista a pista, curva a curva...
          Bella Kazzata va!
          Forse, e ripeto FORSE, l'unica cosa che limiterà un pò i costi è il non poter usare millemila motori, specialmente dal 2010... però secondo me tutto questo creerà un'impennata iniziale dei costi "in officina" vista la quantità di motori che disferanno per vedere quanto possono tirarli nelle condizioni del nuovo regolamento...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by yzfr1rossa View Post
            19. Riders che debuttano in campionato per la prima volta non possono utilizzare moto factory.
            Una domanda: PERCHE'?
            Se uno ? un manico e un team ufficiale si sente di prendersi il rischio, perch? non pu? farlo?

            Comment


            • Font Size
              #7
              mah...

              stiamo a vedere

              quoto mikiff, cmq

              Comment


              • Font Size
                #8
                che schifo.... sempre peggio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per aumentare lo spettacolo bisogna limitare al minimo gli "aiuti" al pilota e lasciare libero sfogo, con pochi limiti precisi, alle capacità di progettazione della moto da parte di ingegneri ecc

                  qui si fa esattamente il contrario ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Alla fine sta diventando una cosa fine a sestessa dove la moto non conta piu niente.
                    DEVONO CAPIRE CHE I PILOTI PASSANO MA LE MOTO RESTANO

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X