Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
- Le 100 vittorie sono giunte in 217 Gran Premi disputati, con una media vittoria del 46,1%.
Rossi ha vinto in sella a sei diverse moto: 125cc Aprilia (12), 250cc Aprilia (14), 500cc Honda (13), 990cc Honda (20), 990cc Yamaha (25) e 800cc Yamaha (16).
- Le sue 41 vittorie con Yamaha lo rendono il pilota più vincente di sempre per la casa giapponese. Dietro di lui Phil Read con 39.
- Rossi ha vinto GP in 27 circuiti diversi. I circuiti più "fortunati" sono il Mugello e Montmeló dove sono arrivate ben 9 vittorie.
- Rossi ha raggiunto il maggior numero di successi nella stessa stagione (11) in 4 annate: 1997 (125cc), 2001 (500cc), 2002 e 2005 in MotoGP.
- Le sue 11 vittorie nel 1997 è il record del maggior numero di vittorie in 125 di sempre in una stagione.
- Le 74 vittorie di Rossi nella classe regina sono il record assoluto in 61 anni di storia.
- Con la vittoria di Jerez 2009, Rossi è il primo pilota ad aver conquistato almeno una vittoria nelle ultime 14 stagioni.
- Il periodo integrale della sua carriera di vittorie (a partire da Brno 1996 fino ad Assen 2009) è di 12 anni e 313 giorni. Solo 4 piloti hanno una carriera più lunga: si tratta di Loris Reggiani, Phil Read, Angel Nieto e Loris Capirossi.
Da IL MESSAGGERO
"ASSEN (27 giugno) - Valentino Rossi ha tagliato il traguardo della leggenda, l'ennesimo della sua strepitosa carriera. Ha vinto ad Assen, ha allungato in classifica del Motomondiale, ma soprattutto ha ottenuto il successo numero 100 in carriera sfondando il muro delle tripla cifra come finora era riuscito solo a un mito del motociclismo, Giacomo Agostini. Il campione dei campioni ? a quota 123, Rossi ancora distante. Ma comunque nella leggenda.
E come sempre non ha mancato di festeggiare a modo suo questa occasione. Nel giro d'onore, Rossi si ? fermato a bordo pista e con l'aiuto dei ragazzi del suo fan club ha srotolato uno striscione lungo 25 metri con sopra, numerate una a una, tutte le foto che lo ritraggono in ogni singolo successo, dal primo fino al numero 99. Un ennesimo colpo da genio della comunicazione come ? Rossi.
La gara della Motogp, che sulla carta doveva essere difficile per il Dottore, come da lui stesso ammesso dopo le prove, si ? rivelata una marcia trionfale verso la storia. Ci sono volute poche curve per liberarsi di Stoner (Ducati) e Pedrosa (Honda) che era scattato bene al via. Mentre Rossi faceva la sua gara, il suo compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo cercava di guadagnare la scia del leader della gara. Purtroppo per lo spagnolo non c'? stato molto da fare. Rossi ha risposto all'audacia in pista del compagno di team inanellando giri veloci e mettendo tra lui e lo spagnolo un margine di sicurezza, che alla fine della gara sar? di oltre 5,3 secondi.
Differente la gara di Stoner. L'alfiere della Ducati non ha potuto far altro che difendere il terzo posto, prezioso in vista del campionato, ma il distacco dell'australiano dal Dottore ? impressionante, quasi 18 secondi. Se ieri Rossi dichiarava di non puntare alla vittoria a tutti i costi, in gara ha dimostrato di voler chiudere la partita in modo autoritario, da leader maximo del motociclismo. Ora i tre pretendenti all'iride non sono pi? a pari punti, Valentino con la sua vittoria, passa a 131 punti, mentre Lorenzo scala in seconda posizione a 126 punti e terzo ? il ducatista Stoner con 122 punti. "
giuse, una domanda, l'ultima notazione riguarda il tempo intercorso tra la prima e l'ultima vittoria o è riferito alla lunghezza totale della carriera?
edit: ho letto da brno 96 ad assen 09, quindi è riferito al periodo da vincente
certo che lui in mezzo ha una caterva di successi, mentre gli altri rispetto a lui sono vincitori "sporadici"
dal web:
"Valentino Rossi: cento vittorie e primato - Il Messaggero
30 giu 2009 ... E STONER SCAPPA NEL MOTORHOME.... Appena visto lo striscione dei 100 GP vinti da Valentino ha avuto conati di vomito. ..."
chi si ricorda a luglio 2007 il sondaggione che chiedeva a cosa era imputabile il distacco di 30 secondi dato da stoner a rossi a laguna? mi ricordo una caterva di buontemponi che ora scrivono mooooooooooooolto meno, che imputavano quel distacco a un discorso di pilota...
chissà come mai rossi da stoner, a partià di gomme, non ha MAI preso 18 secondi. e per l'appunto gli unici distacchi abissali si sono registrati nel 2007 quando tutti sappiamo che le michelin erano superiori alle bridgestone, ma stoner era nettamente più forte del dottore
chi si ricorda a luglio 2007 il sondaggione che chiedeva a cosa era imputabile il distacco di 30 secondi dato da stoner a rossi a laguna? mi ricordo una caterva di buontemponi che ora scrivono mooooooooooooolto meno, che imputavano quel distacco a un discorso di pilota...
chiss? come mai rossi da stoner, a parti? di gomme, non ha MAI preso 18 secondi. e per l'appunto gli unici distacchi abissali si sono registrati nel 2007 quando tutti sappiamo che le michelin erano superiori alle bridgestone, ma stoner era nettamente pi? forte del dottore
il fatto è che io sono un talebano che riconosce i meriti altrui e che non toglie nulla ai meriti di stoner..
sta di fatto che valentino è diventato LAMENTINO perchè voleva le bridgestone.. quindi insomma accampava delle scuse mai viste.. LE GOMME FAREBBERO LA DIFFERENZA?? MA FATEMI IL PIACERE!
Comment