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Differenze tra le classi

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    #1

    Differenze tra le classi

    Che differenze ci sono tra le tre classi in motomondiale in termini di velocit? a centro curva e spazio di frenata e velocit? di punta?

    Ci sono dati ufficiali?

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    #2
    spazio di frenata sicuramente la 125 è la più avvntaggiata, pesan 60kg quelle moto ed entrano anche in curva più velocemente, oltretutto arrivandoci anche più piano..

    velocità di punta a CENTRO CURVA invece penso siano le 250 ma potrei sbagliarmi..

    la velocità di punta non sto manco a dirlo perchè è ovvia...

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      #3
      Bella domanda, la 125 è senza dubbio la più veloce a centro curva, ma di quanto non so, sono ignorante anche riguardo le frenate, come velocità di punta ovviamente dipende dalla pista, al mugello le 800 GP fanno 330, le 250 sui 290 e le 125 circa 260...

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        #4
        credo che, e sottolineo credo.

        nelle motociclette, da decenni le gomme non influenzano la frenata.
        infatti a qualsiasi velocità se strizzi la leva ti cappotti, ma la gomma non inchioda.
        la discriminante è la posizione del baricentro totale (moto piu' pilota) rispetto al punto dove avviene la decelerazione (il punto dove la gomma davanti tocca l'asfalto).
        vien da sè che piu' il baricentro è basso e arretrato piu' si puo' frenare forte senza cappottare.
        pero' se si esagera ad arretrare ed abbassare sto baricentro il limite diventerebbe di nuovo l'aderenza del pneumatico, perchè sarebbe poco caricato, e la moto naturalmente ricomincerebbe ad inchiodare invece che cappottarsi.
        (importante anche l'affondamento della forcella, e la velocità con cui avviene)

        credo sia molto influente il busto del pilota che in staccata si alza dal serbatoio e funziona come freno aerodinamico (tipo paracadute)
        suppongo quindi che la decelerazione sia maggiore tanto piu' è alta la velocità.
        a basse velocità infatti il freno aerodinamico è praticamente ininfluente, e la decelerazione è a carico solo della gomma.

        miti da sfatare:
        _le motogp hanno i freni in carbonio e le pinze brembo da 20'000 euro perchè cosi' frenano di piu'. falso. hanno quei freni perchè i piloti cercano modulabilità e costanza di rendimento, basterebbe il freno di uno scooter per avere una frenata equivalente (poi pero' alla seconda frenata il freno si squaglia...)
        _valentino rossi frena piu' di me. falso. visto che la massima decelerazione dipende dalla posizione del baricentro rispetto alla ruota davanti, voi con la vostra moto assolutamente di serie, se il baricentro è basso e arretrato riuscireste a frenare esattamente come lui. anche con gomme merdose.
        credo infatti che la piu' scarsa gomma stradale, se è ben calda e l'asfalto è buono, non inchioderebbe. anche li' si arriverebbe al sollevamento del culo della moto.
        le moto gp (e le moto sportive) credo superino di poco 1G in frenata,
        quindi la massima decelerazione è di circa 40 km/h al secondo.
        poca roba se pensiamo che le formula1 ad alte velocità arrivano anche a 4G (quindi 36km/h x 4= 140km/h al secondo di frenata... non male....) solo quando vanno veloci pero', che se no gli alettoni non funziano.

        velocità in curva? vado controcorrente, anche qui credo che la velocità non dipenda dal peso o da quanto una moto è "grossa", bensi' da altre caratteristiche (che non saprei indicare).
        quindi se le 250 van piu' forte in curva, è per una scelta di traiettoria, velocità di inserimento, decisione di continuare la piega anche in uscita di curva, a differenza delle moto gp che preferiscono "spigolare" per accelerare prima.

        in effetti un motivo per cui le moto gp vanno piu' piano a parità di piega c'è, ed è perchè hanno le gomme piu' larghe.
        per una analisi veritiera della moto in piega il prolungamento del punto dove la gomma tocca l'asfalto in piega dovrebbe cadere nel centro della moto (impossibile.. ci vorrebbero gomme strette come quelle delle bici da corsa...)
        immaginate una moto con gomme larghissime, potrebbe piegare quanto gli pare ma andrebbe praticamente dritta..

        problema: facciamo girare una moto qualsiasi in una rotonda (di raggio qualsiasi) e la moto la facciamo curvare con una piega a piacere, che ne so ... 45 gradi. e misuriamo la velocità di percorrenza.
        poi prendiamo la moto e mettiamo un bel lingotto di piombo che pesa 300 kg, lo mettiamo esattamente "in asse", che ne so, sotto il serbatoio, e facciamo rigirare la moto nella stessa rotonda con lo stesso angolo di piega, la velocità cambierebbe rispetto a prima? io non credo.

        ripeto, non ho fatto l'università e il mio diploma non è manco di indirizzo tecnico, quindi le considerazioni sopra esposte potrebbero essere totalmente, irrimediabilmente, maledettamente errate.
        mi espongo quindi alla gogna e mi auguro che qualche cervellone ci chiarisca le idee.
        speranza tenue visto che fior di ingegneri interpellati sulla questione mi hanno risposto uno l'opposto dell'altro. saro' io che mi becco sempre gli scienziati sfigati, che ve devo di'..

        ps: so che sta pappardella non è la risposta "tipo" ma nun mi frega.

        ps2: a fine novembre torna in italia tommy emmanuel, se avete 25 euro da investire passerete una delle serate piu' fiche di tutta la vostra vita, garantito.

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          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Bella domanda, la 125 ? senza dubbio la pi? veloce a centro curva, ma di quanto non so, sono ignorante anche riguardo le frenate, come velocit? di punta ovviamente dipende dalla pista, al mugello le 800 GP fanno 330, le 250 sui 290 e le 125 circa 260...

          Non male per un solo cilindro.

          Originally posted by iomoto View Post
          ps2: a fine novembre torna in italia tommy emmanuel, se avete 25 euro da investire passerete una delle serate piu' fiche di tutta la vostra vita, garantito.
          ...e chi ?...?

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            #6
            Due note veloci a quanto dice iomoto:
            1) la mescola, la carcassa e la pressione della gomma influenza la staccata. La gomma si deforma in ogni frenata, e c'è sempre uno slittamento. Per questo motivo, con le gomme "merdose" freneresti anche di meno. A monza, per chi ci ha girato (abbastanza forte :P) si sente molto bene alla staccata delle Roggia che la ruota anteriore spesso "sciovola" leggermente
            2) Per quel poco che conta, anche la ruota posteriore aiuta la frenata. Quando ho potuto provare le gomme da qualifica (la posteriore!), ho notato che la moto frenava meglio! Non saprei però dire se lo spazio di frenata migliore sia col culo che "galleggia" e ogni tanto appoggia, piuttosto che col culo a 10cm da terra. Chiaro che se poi vuoi inserire la moto, la cosa migliore è avere il posteriore che "scivola" appena ma mantiene direzionalità, ma forse parlando esclusivamente di spazio di frenata, questa mia teoria va a farsi benedire se l'ideale fosse avere il posteriore completamente sollevato.

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              #7
              centro curva dipende com'è fatta questa curva..

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                #8
                leggendo una rivista qualche tempo fa rimasi colpito da come le gp 800 abbiano colmato il gap in termini di percorrenza di curva con i 2t...in questa comparativa nella maggior parte delle curve le velocità erano più o meno le stesse con differenze max nell'ordine di un paio di km/h....e addirittura in alcune curve le motogp erano + veloci....

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                  #9
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  Non male per un solo cilindro.



                  ...e chi ?...?
                  piccolo ot: tommy emmanuel a mio parere (e non solo) dovrebbe diventare patrimonio dell'umanit?.
                  ? un chitarrista acustico australiano di fama mondiale, tra i migliori al mondo, se non il migliore.
                  il bello ? che oltre a una tecnica oserei dire inarrivabile, le sue musiche sono piacevoli anche ai profani,(anche un ottimo cantante e percussionista) i suoi spettacoli divertenti e ironici, insomma, almeno una volta nella vita ? obbligatorio vederlo dal vivo.
                  la musica ? una delle mie passioni piu' grandi, e dico la verit?, i miei eroi erano i vari steve vai, satriani, petrucci, metallica e compagnia bella.
                  beh, vedere tommy mi ha fatto capire molte cose, ma molte molte...
                  i video su youtube nn rendono onore al mito, piuttosto scaricatevi i sui live sul mulo.
                  sapete come si fa a mandare in depressione un chitarrista professionista?
                  gli si fa ascoltare alcune tra le canzoni piu' belle che esegue tommy (mombasa, initiation, guitar boogie, classical gas... ecc) e gli si chiede di suonarle con almeno la met? dello stile e del feeling dell'originale.
                  i mod spostino pure se necessario

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                    #10
                    Originally posted by iomoto View Post


                    qualche cervellone ci chiarisca le idee.
                    Quoto.

                    Questa discussione, alla fine, deve finire su Wikipedia !!!!


                    Forza menti illuminate, menti brillanti, forza debosciati Il dibattito ? aperto a tutti, forza androidi di tutt'Italia !

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                      #11
                      Frenata: si deve vincere l'inerzia del veicolo. Pertanto entrano in gioco la massa e la velocità del mezzo.
                      A contrapporsi ci pensa la forza d'attrito tra pneumatico e asfalto, limite superiore per la forza frenante (tralasciando il ribaltamento); ponendo uguale la mescola degli pnuematici per tutti i tipi di moto, le uniche varianti restano appunto il dimensionamento dell'impianto frenante e la superficie di contatto degli pneumatici.
                      A parità di velocità di inizio staccata, siccome ribadisco che il limite di forza frenante è dato dall'aderenza del pneumatico, probabilmente moto più leggere frenano "più forte", dato che gli impianti sono comunque dimensionati su tale limite.
                      Resta da capire quanto la maggior inerzia dovuta al peso più elevato di una motogp sia compensata dalla maggior aderenza del pneumatico anteriore (maggior forza peso che vi grava e maggior superficie di contatto).

                      Ingresso curva: classi minori hanno minori superfici di appoggio degli pneumatici, ma anche massa, interasse, inclinazione cannotte di sterzo e avancorsa notevolemente inferiori.
                      Probabilmente sono avvantaggiate rispetto alle moto più pesanti.

                      Centro curva: entra in gioco la forza centrifuga, anch'essa dipendente (a parità degli altri fattori) dalla massa e dalla velocità.
                      Per compensare tale forza si inclina la moto verso l'interno della curva (la scoperta dell'acqua calda ). Siccome ho letto anche io che le motogp viaggiano in questa condizione a velocità prossime a quelle delle altre categorie, ne deduco che lo svantaggio dovuto ad una massa superiore sia compensato dalla superiore evoluzione degli pneumatici.

                      Ovviamente il tutto a orecchio e con la panza abbondantemente piena
                      Last edited by facssss; 24-08-09, 13:08.

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                        #12
                        Concordo... con i soldi ben spesi per Tommy Emmanuel.

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