Il circuito di Misano, sede del tredicesimo appuntamento del MotoGP 2009, presenta molti aspetti decisamente interessanti. Tra questi l’impegnativa frenata al termine del rettilineo opposto a quello di partenza. Secondo i dati forniti da Brembo, nella fase di frenata al termine del rettilineo che porta alla curva della Quercia, si passa da una velocità massima di 275 km/h a 85 km/h. Una manovra che i piloti effettuano in 6,1 secondi, percorrendo 269 metri. In questa fase delicata i dischi freno in carbonio raggiungono temperature intorno ai 600°. Al termine delle prove ufficiali sono stati comparati i dati registrati dalla telemetria dei team e da questi valori è stato possibile determinare la classifica dei migliori “staccatori”: cioè quei piloti che cominciano a “pinzare” più vicino al punto di corda.
Top ten degli “Staccatori”
1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) non ci credo
2° Andrea Dovizioso (Repsol Honda)
3° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team)
4° Loris Capirossi (Rizla Suzuki)
5° Dani Pedrosa (Repsol Honda)
6° Marco Melandri (Hayate Racing Team)
7° Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team)
8° Randy De Puniet (LCR Honda)
9° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3)
10° Mika Kallio (Ducati Pramac Racing)
Circuits Identity Card del Circuito di Misano (*)
Curva Quercia 2008 2009
Velocità iniziale 270 275 (Km/h)
Velocità finale 85 85 (Km/h)
Spazio di frenata 267 269 (m)
Tempo di frenata 6,0” 6,1” (sec)
Decelerazione massima 1,4 1,4 (g)
Carico leva max 5,5 5,3 (Kg)
(*) Valore medio dei partecipanti
Top ten degli “Staccatori”
1° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) non ci credo
2° Andrea Dovizioso (Repsol Honda)
3° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team)
4° Loris Capirossi (Rizla Suzuki)
5° Dani Pedrosa (Repsol Honda)
6° Marco Melandri (Hayate Racing Team)
7° Nicky Hayden (Ducati Marlboro Team)
8° Randy De Puniet (LCR Honda)
9° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3)
10° Mika Kallio (Ducati Pramac Racing)
Circuits Identity Card del Circuito di Misano (*)
Curva Quercia 2008 2009
Velocità iniziale 270 275 (Km/h)
Velocità finale 85 85 (Km/h)
Spazio di frenata 267 269 (m)
Tempo di frenata 6,0” 6,1” (sec)
Decelerazione massima 1,4 1,4 (g)
Carico leva max 5,5 5,3 (Kg)
(*) Valore medio dei partecipanti
Comment