Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto gp,si ritorna ai 1000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    moto gp,si ritorna ai 1000

    Mentre i piloti sfruttano le vacanze per divertirsi, continuando a guidare qualsiasi mezzo a motore (dopo il Cross dei Campioni organizzato domenica scorsa a Cavallara da Valentino Rossi, il nove volte iridato sar? nel prossimo fine settimana alla sei ore di Vallelunga alla guida di una Ferrari GT, mentre molti dei suoi colleghi saranno a Franciacorta per un?altra gara di cross per beneficienza, organizzata questa volta da Marco Melandri), nella stanza dei bottoni si decide il futuro della MotoGP.

    Loris Capirossi in sella alla Desmosedici 800 che nel 2007 sbaragli? la concorrenza grazie a prestazioni motoristiche mostruose

    Anzi, a essere pi? precisi ? gi? stato deciso e sicuramente nel 2012, ma forse gi? nel 2011 si torner? alle 1000 di cilindrata. Non sar?, per?, come ? stato scritto erroneamente da qualche parte, una specie di Moto1, ovvero una replica della Moto2 che vedremo in pista nel 2010 al posto della 250, ma sar? a tutti gli effetti una MotoGP, quindi con prototipi in pista. Con la possibilit?, per?, di utilizzare un motore derivato dalla serie. Cerchiamo di capire meglio.


    Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna, la societ? spagnola che organizza il motomondiale, da tempo fa pressione sulla MSMA ? l?associazione delle Case Costruttrici ? affinch? vengano presi dei provvedimenti per rendere la nostra amata MotoGP pi? spettacolare e ricca di partecipanti. Non riuscendo per? a mettere d?accordo tutte le parti interessati, Ezpeleta ha fatto studiare il problema a una societ? esterna, che sarebbe arrivata alla conclusione che il pi? grosso limite dell?attuale regolamento sono i motori da 800 cc fortemente ?superquadri?, ovvero con la misura della corsa del pistone nettamente inferiore all?alesaggio. Una soluzione tecnica introdotta proprio nel 2007 con il passaggio dai motori da 990 cc a quelli da 800 cc, imposti a suo tempo dalla Honda, convinta che proprio lo sviluppo dei propulsori superquadri, avrebbe messo in difficolt? molte Aziende, perch? con queste misure ? molto difficile accoppiare potenza ed erogazione.
    ?Il pi? grosso limite dell?attuale regolamento sono i motori da 800 cc fortemente ?superquadri? ?

    Ironia della sorte, la Honda ha faticato molto pi? di Ducati e Yamaha a trovare il giusto equilibrio, con un aumentare dei costi che ha portato a un progressivo svuotamento dello schieramento. Dal 2012, quindi, si torner? indietro, con la novit? regolamentare di un tetto massimo per la misura dell?alesaggio. Che non sar? una misura a caso, ma sar? sicuramente vicino agli 80 mm, ovvero l?alesaggio del quattro cilindri BMW, il pi? grande tra i 1000 partecipanti al mondiale SBK. Con questo strategemma, gi? accettato dalla MSMA, i costruttori che lo riterranno opportuno potranno continuare a sviluppare motori prototipi, con la possibilit?, per?, di utilizzare un 1000 derivato dalla serie, nel caso non si volessero spendere troppi soldi. Cos? la Suzuki, tanto per fare un esempio, potrebbe decidere di continuare a correre mettendo mano al quattro cilindri in linea della GSX-R, raggiungendo una competitivit? accettabile, senza per? spendere milioni di euro, come ? successo fino a oggi, senza ottenere alcun risultato importante.
    In pi?, alcuni Costruttori oggi impegnati solo in SBK, proprio come la BMW o l?Aprilia, potrebbero essere invogliati a entrare anche in MotoGP o, quantomeno, vendere i proprio quattro cilindri a un assemblatore esterno.


    Un cambio di regolamento gi? pianificato per il 2012, ma che Ezpeleta spera di anticipare al 2011 in una stagione ?ibrida?, ovvero facendo convivere i prototipi da 800 cc per le squadre ufficiali, con i motori derivati dalla serie da 1000 cc per i team satelliti. Anche perch?, se si legge attentamente il regolamento della MotoGP, si scopre che ? sparita la dicitura che impediva di utilizzare motori con carter di serie?


    Sinceramente, non sono in grado di dire se questa sia la soluzione giusta, ma ? chiaro che qualcosa bisogna pur fare, perch? le gare di oggi sono spesso noiose e vedere 17-18 moto al via mette tristezza. Certo che, in questo momento, ? facile rimpiangere le vecchie 500 2T: era proprio necessario eliminarle dalle competizioni? Bah?


    Giovanni Zamagni

    18/11/2009

  • Font Size
    #2
    Decreto salva Suzuki???

    eh beh

    Comment


    • Font Size
      #3
      campionato prototipi? si si...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Toledo View Post
        Decreto salva Suzuki???

        eh beh
        per quello che conta suzuki in moto gp credo proprio che ti sbagli

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by emassi78 View Post
          per quello che conta suzuki in moto gp credo proprio che ti sbagli
          bh? non conter? molto, x?, vista l'aria che tira ed i risultati che non arrivano mai, se decidesse di seguire le orme di kawa, forse creerebbe qualk problema, con questa norma credo si cerchi di rimpolpare un po' la griglia

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? giusto che in questa motogp la suzuki si ritiri...honda e ezpelata hanno fatto di tutto per aumentare costi,con il risultato che solo 18 moto al via..mah..

            se non fosse per la penale penso che gi? quest'anno trascorso ci sarebbero state solamnete 15 o anch emeno moto!!

            ci godo per la honda che se non vince rompe le sctole con regolamenti...gli auguro altri 100anni di sconfitte...

            capisco l'abolizione delle 500..prima i poi doveva succedere per rinnovare l acategoria...e gi? storcendo il naso ce la siamo fatta piacere

            via la 250 ora si ritorna ai 1000 con motore derivato dala serie..

            ma che campionato sta diventando questo?

            prototipi non di certo...ora mi compro il k7 e chiedo alla regione toscana se mi finanzia per correre in motogp

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by emassi78 View Post
              per quello che conta suzuki in moto gp credo proprio che ti sbagli
              se togli anche le 2 suzuki forse fanno 2 file e poi basta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anche con 20 moto da 1000 cc in pista con le 800 le gare saranno noiose comunque perchè le televisioni inquadreranno le prime posizioni che saranno appannaggio delle case ufficiali.

                Un'altra manovra per cercare di riempire le griglie e avere più gente che paga e mantiene il carrozzone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mmhhh

                  devono prima fare i conti con i Flammini che se hanno dormito per la moto2 sottovalutando la Dorna, hanno già avvertito che la motogp 1000 con i derivati di serie non la fanno passare

                  Certo è che la Dorna idee valide non sembra proprio averne e cerca solo palliativi solo per dar fastidio alla sbk


                  L'unica cosa che sono stati capaci di fare è stata uccidere la 500, poi la 250 e tra 2 anni anche la 125....
                  Last edited by giuseppe_d; 19-11-09, 07:28.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che bello, le Case non vedono l'ora di spendere tanti soldini per fare di nuovo i motori da capo. Il momento ideale per cambiare di nuovo cilindrata, con una crisi spaventosa in Giappone.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      carmelo impiccati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io tutte queste regole non le capisco, si tratta di un campionato prototipi? si.
                        allora che sono tutte queste regole, perche' non far correre le case con il proprio prototipo, ad esempio: io federico in garage ho progettato e realizzato una moto 650 a 2 tempi e corro con questa, pinco palla ne ha una 1200 tre cilindti 4 tempi e va' con quella, pallino ha un wankel 400 e si butta nella mischia ecc ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          io tutte queste regole non le capisco, si tratta di un campionato prototipi? si.
                          allora che sono tutte queste regole, perche' non far correre le case con il proprio prototipo, ad esempio: io federico in garage ho progettato e realizzato una moto 650 a 2 tempi e corro con questa, pinco palla ne ha una 1200 tre cilindti 4 tempi e va' con quella, pallino ha un wankel 400 e si butta nella mischia ecc ecc
                          prima era cos?!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            come far morire la categoria...
                            e soprattutto i team...
                            prima si parla di contingentare motori e gomme per risparmiare... e adesso se ne escono con un nuovo motore e nuove regole...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Fanno prima a copiare tutto dalla Sbk, cosi hanno gia tutto pronto, è una vergogna non sanno piu dove attaccarsi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X