Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Michelin in MotoGp

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La Michelin in MotoGp

Vorrei sapere come avviene da parte della Michelin la gestione delle gomme per i vari team.

Mi spiego meglio:

La Michelin ad una gara si presenta con una serie di gomme costruite per Rossi, un'altra serie di gomme per Biaggi e una terza per Gibernau e cosi via per tutti gli altri?
    Oppure...
    La Michelin ha una serie di treni di gomme (morbide, medie e dure) e uno in base a ci? che decide quel giorno si fa dare dal mucchio (tutte uguali) quello che lui pensa che sia giusto?

Mi rifaccio ad un pensiero che corre sul web per il fatto che a volte Gibe ha trovato la gomma giusta e altre volte invece non l'ha trovata.
    Non credo che Gibe non sappia ancora quale gomma debba essere usata per una gara.

Mi farebbe piacere avere info da persone che hanno avuto modo di avere notizie certe sul mondo delle MotoGP e non le supposizioni di quelli ceh come me vedono il motogp da casa.

Garzie
    UmboXX

• Font Size
    Mi associo nella domanda.

Personalmente credo che sia sempre una questione di soldi. E' presumibile che i 2 team ufficiali principali come Honda e Yamaha sborsino cifre consistenti per avere una sviluppo personalizzato ed un tecnico Michelin in squadra che sia pronto a passare le informazioni giuste per lo sviluppo.

I "Team Satellite" probabilmente godono di minor supporto, o semplicemente Michelin d? loro per ogni gara un "range" di gomme tra le quali scegliere.

Probabilmente non sono i team pi? piccoli che fanno i test e lo sviluppo delle gomme. Probabilmente Yamaha ha pagato profumatamente Michelin perch? creasse un gruppo di R&D dedicato solo per loro.

Quindi sempre una questione di mero portafoglio pi? o meno a fisarmonica.

Ma come ho detto prima, sono solo considerazioni personali.

Comment

• Font Size
      Che alla fine ci siano di mezzo i soldi non ci piove. Questo giustifica il fatto ceh probabilmente la Michelin sviluppa su ci? ceh gli dicono i team principali e gli altri si adeguano.

Io vorrei invece sapere se la Michelin potrebbe far pendere l'ago dalla bilancia per un pilota o per un altro soltanto fornendo gomme leggermente diverse come costruzione.
      Ipotizziamo che la Michelin deduca da ci? che gli dice il suo Marketing che ? meglio ceh vinca Tizio invece di Caio perch? probabilmente la sua faccia, simpatia, charme, ect... faranno vendere pi? gomme.

Allora ci vuoel poco a costruire gomme che abbiano dei difettucci che possono influenzare la gara. Non la mescola ma addirittura la struttura interna, il materiale interno, la distribuzione dei pesi, la trama del radiale, a zero gradi o normali, ect...

Allora i vari team come possono tutelarsi che ci? non avvenga?

Pensa se invece delle gomme ci fosse un unico fornitore di frizioni antisaltellamento o di centraline elettroniche.
      Si potrebbe veramente far vincere chi si vuole.

UmboXX
      "Ho visto mondi che voi umani non potete immaginare"

Comment

• Font Size
        valentino ? il primo della lista nelle preferenze michelin, ovviamente.
        per il resto.. non sempre ai piloti viene data la gomma da usare in gara che magari hanno provato durante il venerd? e il sabato.

Cmq mi chiedevo se con tutte ste menate della honda che derapava, mentre quest'anno una gomma con pi? grip ha avuto un ruolo "stravolgente" nelle differenze honda yamaha.

Comment

• Font Size
          hmmmm odore di scuse?

Comment

• Font Size
            per nulla.. sfido chiunque a dimostrare il contrario.

Comment

• Font Size
              Originally posted by AndreaRS250
              per nulla.. sfido chiunque a dimostrare il contrario.
              sfido chiunque a dimostrare che sia vero

Comment

• Font Size
                beh che valentino sia il pupillo di michelin ? vero e ovvio
                che la michelin fornisca pi? gomme a un team piuttosto che a un altro ? vero e ovvio.
                che la michelin a volte non fornisca le gomme ai piloti ? vero (melandri uno delle tante "vittime").

Comment

• Font Size
                  che la michelin fornisca pi? gomme a un team piuttosto che a un altro ? vero e ovvio.
                  che la michelin a volte non fornisca le gomme ai piloti ? vero (melandri uno delle tante "vittime").
                  tutte dicerie...io ad esempio sapevo che il pupillo michelin era gibernau

Comment

• Font Size
                    Originally posted by doc67
                    tutte dicerie...io ad esempio sapevo che il pupillo michelin era gibernau
                    e le pubblicit? sui giornali c'? anche biaggi

Comment

• Font Size
                      Ecco dove si voleva arrivare!!!!!!

Allora siamo punto e da capo sul Post del forum "quante seghe mentali".

Tutto ? possibile, ma ? anche vero che, <b>secondo me</b>, ogni pilota guida in modo diverso, ? allora vero anche che Rossi ha specificamente richiesto e guidato lo sviluppo di una gomma Ad Hoc per la sua M1.

E' probabile, oppure diciamo "possibile", che lo stile di guida di Rossi si adatti meglio ad una gomma piuttosto che ad un'altra, e che un pilota decisamente ballerino come Melandri non abbia ancora capito come stare in sella ad una motoGp, specialmente una moto che ha mietuto gi? vittime come Barros, Checa (che a dire il vero non hanno mai brillato se non in rare occasioni)

E' possibile che le gomme che ha Rossi siano quelle al cui sviluppo ha lavorato lui stesso e che quindi ha "plasmato", cos? come ha fatto sulla sua M1, al suo stile di guida su quella specifica moto.

E' anche possibile che abbiano voluto dare a Gibernau una gomma pi? "scarsa". Ma questi uomini della Michelin allora sarebbero dei fenomeni a creare delle gomme che riescono a dare uno svantaggio di 5 centesimi di secondo in 27 giri!!!

Hollywood alla fine della gara di Phillip Island si ? messo a guardare la gomma post. di Vale, se per? vi ricordate Vale aveva scelto una DURA, mentre Hollywood una gomma MORBIDA. Forse per questo che Gibe ? arrivato a gomma finita e Vale no?

Forse Valentino Rossi ? semplicemente pi? forte e pi? bravo, dentro la pista e magari anche dentro al box quando deve trasmettere le informazioni a chi lavora per lui.

Oppure forse allora ? vero che esiste una Cupola di super manager con il potere di spostare gli equilibri in pista, una cupola che ha come braccio la Michelin, ago della bilancia del campionato pi? bello che mai si sia visto nel motomondiale degli ultimi 15-20 anni.

Comunque siano andate le cose dietro le quinte, il risutato ? stato fantastico. Se per creare cos? tanto interesse e rendere cos? bello il motociclismo si deve fare il gioco sporco, ben venga il gioco sporco, ben vengano le gomme taroccate, alla faccia dei puristi e dei difensori dei sani princ?pi, a patto che nessuno si giochi la pellaccia (Kato insegna)

Io quest'anno mi sono divertito la faccia, non so voi.

Comment

X
                      Working...
                      X