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casey e il tc....parole sue...-)

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    #136
    Originally posted by kuorenero View Post
    Il tc lo usano tutti, chi più chi meno. Inoltre ogni moto è molto diversa dall'altra ed il tc pure, quindi non si possono fare paragoni.

    Stoner si è perfettamente 'accordato' con la Ducati, il Capi non è un paracarro ma evidentemente per lui era meglio la 1000, basta ricordarsi come guidava la 500...

    E' altresì vero che l'elettronica 'lima' i livelli dei piloti in campo, a volte addirittura stravolgendole. Un pilota 250 prima di far correre una 500 ce ne metteva, ora filano che è una meraviglia. L'intervista a Pasini quando ha provato la Ducati Pramac è stata molto chiara: le Gp vanno molto forte ma sono anche + 'facili', se a centro curva con il dueemmezzo spalancassi come con la GP mi raccoglierebbero in tribuna.

    Inoltre come ha giustamente evidenziato Rossi, con le 800 rispetto alle 1000 si sta col gas spalancato molto più a lungo perchè le moto vanno di meno e tutti chi pù chi meno in rettilineo il gas lo sanno spalancare.

    Stoner inoltre ha sicuramente patito lo stress l'altranno e l'ha pagata, viceversa oggi saremmo a quota 2, per quanto a qualcuno dia fastidio.

    Non è bravo a sviluppare?? Forse, ma a sfruttare la moto come lui non c'è nessuno, è l'unico che scende in pista, due giri e stampa giù dei tempi paurosi. Gli altri arivano sempre all'ultimo, addirittura al warm-up con soluzioni di fortuna per recuperare.

    L'unica soluzione per reale per vedere le differenze tra pilota e pilota è un campionato monomarca, stessa moto, stesse gomme, solo ed esclusivamente GAAASSSSSSSS
    ma non sarebbe il motomondiale..
    Questo è uno sport di squadra, molto più di quello che sembra. Il pilota è una delle componenti, ma non è l'unico, altrimenti il campionato si chiamerebbe Pilotamondiale
    E ***** diamoglieli un pò di meriti a questi ingegneri che hanno buttato l'anima per studiare e capire come far funzionare una moto, in tutte le sue componenti, dalle gomme alle marmitte. E smettiamola con sta cosa dell'uomo vs macchina

    Anche perchè se dietro quei quattro c'è il vuoto un motivo ci sarà
    Last edited by Racing_34; 17-01-10, 14:46.

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      #137
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Perchè è l'unico che guida una moto di merda che chissà perkè per lui va bene!!!
      MiKiFF, per curiosità ti riporto quello che ha scritto Alan Cathcart (saprai senz'altro chi è..) su Mondo Ducati.
      Senti cosa disse dopo avere provato la nervosissima GP7 (quella del mondiale di Stoner):

      "Mi aspettavo che avesse una curva di coppia appuntita, oltre ad una fascia di utilizzo piuttosto ristretta rispetto, ad esempio la Honda, ma in realtà accade quasi la cosa opposta.... la D16 ha un'accelerazione incredibile dagli 11000 al limitatore...a 18500 i led blu sulla strumentazione consigliano di passare al rapporto successivo semplicemente sfiorando la leva del cambio, senza chiudere il gas e senza toccare la frizione e a questo punto grazie al sofisticatissimo controllo anti-impennata della Magneti Marelli si trasforma in un missile ...con la D16 conviene sfruttare le marce basse in modo da sruttare al 100% il grande potenziale del motore anche a rischio di qualche perdita di aderenza in uscita di curva.
      In ogni caso il TC fa sempre il suo dovere tanto che è difficile rendersi conto del momento esatto in cui entra in funzione, il tutto si traduce solo in una sensazione di grande controllo ed efficienza
      ."

      Ora, il TC è un dispositivo che serve unicamente a fare lavorare il pneumatico al meglio delle prestazioni che può fornire facendolo rimanere teoricamente sempre all'interno della curva di aderenza caratteristica e questo su una moderna MotoGP significa solo una cosa: la possibilità di aprire il gas in mezzo alla curva.
      La Ducati ha fatto un lavoro magnifico in questo senso realizzando un sistema "ride-by-wire", una ECU e un TC ad altissima efficienza basato su algoritmi studiati in loco e migliorato continuamente.
      Quindi considerando che la GP7 aveva una distribuzione delle masse, un telaio, numerosi impianti e un'informatica molto meno sosfisticati della GP9 ritengo che Stoner non abbia a disposizione una moto così "di m...."

      Anzi direi che la tecnologia della D16 è quella che fa la differenza, non per nulla chi ci capisce la considera l'unico e vero prototipo della MotoGP, Così come è evidente che sono le doti personali di Casey che gli permettono di sfruttare ai massimi livelli una moto estremamente complessa e sofisticata, considerando che il suo compito è quello di mettere a punto la sua moto e possibilmente di vincere, è lo stesso compito degli altri piloti della squadra e del team satellite con la differenza che lui ci riesce e gli altri no.
      Ma questo va a merito suo....credo.
      Alla fin fine, considerando il totale delle sue partecipazioni, le statistiche parlano per lui: 1 vittoria ogni 4 GP, 1 podio ogni 2 GP, 1 pole e un giro veloce ogni 6 GP, una media punti di 12.5 ogni GP.
      Questi non sembrano i numeri di un brocco....

      Ciao
      Last edited by rocketman; 17-01-10, 16:06.

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        #138
        Originally posted by rocketman View Post
        Questi non sembrano i numeri di un brocco....
        ma lui vince grazie alla moto, per alcuni...
        per altri invece la moto fa cacare, ma grazie al TC Ducati (parola che nel mondo motociclistico ha assunto un significato mistico.. ) vince a mani basse...altrimenti sarebbe per terra alla prima curva...

        Insomma come vedi gli espertoni della motogp hanno le idee chiare ed il parere ? unanime, stoner ? un brocco!

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          #139
          Rocket ovvio ke Stoner non è un brocco ma gli altri piloti DUCATI non son propriamente brocchi e arrancano, QUINDI è una moto di merda, in quanto fa andare forte solo 1...

          ... o almeno io la vedo così.

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            #140
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Rocket ovvio ke Stoner non ? un brocco ma gli altri piloti DUCATI non son propriamente brocchi e arrancano, QUINDI ? una moto di merda, in quanto fa andare forte solo 1...

            ... o almeno io la vedo cos?.

            Mah, se lo dici tu....

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              #141
              non sarebbe male, così come hanno inserito una gara nottura, mettere una gara no TC

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                #142
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Rocket ovvio ke Stoner non ? un brocco ma gli altri piloti DUCATI non son propriamente brocchi e arrancano, QUINDI ? una moto di merda, in quanto fa andare forte solo 1...

                ... o almeno io la vedo cos?.

                AMEN!! Che la ducati sia una moto di merda ? un dato di fatto CONSOLIDATO e CONDIVISO da tutti oramai, difatti i piloti che possono permettersi il lusso di scegliere una squadra, la evitano come la peste (vedi Simoncelli), dopo che ha rovinato la carriera a piu' di uno..ehehe!
                O forse sarebbe meglio dire che ? una moto con un potenziale altissimo, sulla carta la piu' efficace e veloce di tutte le moto gp ma solo un essere umano al mondo riesce a farla andare come si deve !!
                Da questo si evince semplicemente che Stoner ? un fenomeno e che la ducati per stare al passo (o superare) la concorrenza deve battere "strade tecniche alternative" rispetto ai jap e questo porta la moto ad essere "difficile" per i piloti normodotati....per le divinita' come Rossi e un gradino sotto Stoner, diventa un'arma letale .

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                  #143
                  Originally posted by mastrostaccatore View Post
                  AMEN!! Che la ducati sia una moto di merda ? un dato di fatto CONSOLIDATO e CONDIVISO da tutti oramai, difatti i piloti che possono permettersi il lusso di scegliere una squadra, la evitano come la peste (vedi Simoncelli), dopo che ha rovinato la carriera a piu' di uno..ehehe!
                  O forse sarebbe meglio dire che ? una moto con un potenziale altissimo, sulla carta la piu' efficace e veloce di tutte le moto gp ma solo un essere umano al mondo riesce a farla andare come si deve !!
                  Da questo si evince semplicemente che Stoner ? un fenomeno e che la ducati per stare al passo (o superare) la concorrenza deve battere "strade tecniche alternative" rispetto ai jap e questo porta la moto ad essere "difficile" per i piloti normodotati....per le divinita' come Rossi e un gradino sotto Stoner, diventa un'arma letale .
                  finalmente uno che la dice giusta!bravo

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                    #144
                    Originally posted by rocketman View Post
                    MiKiFF, per curiosità ti riporto quello che ha scritto Alan Cathcart (saprai senz'altro chi è..) su Mondo Ducati.
                    Senti cosa disse dopo avere provato la nervosissima GP7 (quella del mondiale di Stoner):

                    "Mi aspettavo che avesse una curva di coppia appuntita, oltre ad una fascia di utilizzo piuttosto ristretta rispetto, ad esempio la Honda, ma in realtà accade quasi la cosa opposta.... la D16 ha un'accelerazione incredibile dagli 11000 al limitatore...a 18500 i led blu sulla strumentazione consigliano di passare al rapporto successivo semplicemente sfiorando la leva del cambio, senza chiudere il gas e senza toccare la frizione e a questo punto grazie al sofisticatissimo controllo anti-impennata della Magneti Marelli si trasforma in un missile ...con la D16 conviene sfruttare le marce basse in modo da sruttare al 100% il grande potenziale del motore anche a rischio di qualche perdita di aderenza in uscita di curva.
                    In ogni caso il TC fa sempre il suo dovere tanto che è difficile rendersi conto del momento esatto in cui entra in funzione, il tutto si traduce solo in una sensazione di grande controllo ed efficienza
                    ."



                    Ciao

                    scusa ma queste "prove" servono solo per riempire le pagine dei giornali d'inverno.... le moto provate dai giornalisti vengono equipaggiate con una mappa motore a prova di COGLIONE , ovvero tolti parecchi cavalli a favore della coppia max e dell' erogazione "morbida" e settati tutti i sistemi di sicurezza TC, anti-spin,launch controll, ecc ecc al MASSIMO POSSIBILE!!
                    Si puo' trarre solo un'indicazione sul carattere generale delle moto....MOLTO ALLA LEGGERA.
                    Last edited by mastrostaccatore; 18-01-10, 00:06.

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                      #145
                      Originally posted by mastrostaccatore View Post
                      scusa ma queste "prove" servono solo per riempire le pagine dei giornali d'inverno.... le moto che vengono provate dai giornalisti vengono equipaggiate con una mappa motore a prova di COGLIONE , ovvero tolti parecchi cavalli a favore della coppia max e dell' erogazione "morbida" e settati tutti i sistemi di sicurezza TC, anti-spin,launch controll, ecc ecc al MASSIMO POSSIBILE!!
                      Si puo' trarre solo un'indicazione sul carattere generale delle moto....MOLTO ALLA LEGGERA.
                      senza contare che chi guida e' un paracarro su quella moto...

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                        #146
                        Originally posted by mastrostaccatore View Post
                        scusa ma queste "prove" servono solo per riempire le pagine dei giornali d'inverno.... le moto provate dai giornalisti vengono equipaggiate con una mappa motore a prova di COGLIONE , ovvero tolti parecchi cavalli a favore della coppia max e dell' erogazione "morbida" e settati tutti i sistemi di sicurezza TC, anti-spin,launch controll, ecc ecc al MASSIMO POSSIBILE!!
                        Si puo' trarre solo un'indicazione sul carattere generale delle moto....MOLTO ALLA LEGGERA.
                        Ti ringrazio per l'assist. Quello che dici ? vero anche se in verit? Cathcart NON E' propriamente un "paracarro", quindi le sue impressioni con la moto "addomesticata" possono essere considerate abbastanza attendibili.
                        Per questo ti lascio immaginare che razza di gingillo ? una D16 settata per un GP e se pu? essere definita una moto "di m...." (MIKIFF informati meglio, da retta a me...)

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                          #147
                          Originally posted by alepan View Post
                          in quella foto Rossi guida un 2T
                          scusa, permetti la correzione, guidava il miglior 2T con la miglior squadra del mondo e se la vista non mi inganna ( ma potrei sbagliarmi) quella foto ? del 2001, quindi aveva gi? 1 anno di esperienza sulla miglior moto del mondo (che tra parentesi non ? certo lui ad aver reso quello che era!!!).

                          Ah vorrei correggere anche Miki, sar? pure la meno nobile categoria, ma l'ha dominata ed ? tutt'ora il + vittorioso in questa categoria.

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                            #148
                            Originally posted by marcomal View Post

                            Ah vorrei correggere anche Miki, sar? pure la meno nobile categoria, ma l'ha dominata ed ? tutt'ora il + vittorioso in questa categoria.
                            Non capisco la correzione, visto che ho detto solo che ? la meno nobile non che ne ha vinto poke gare...

                            ... e vincere qualche gara in pi? ma perdere il titolo non mi pare sia definibile un dominio.

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                              #149
                              Originally posted by rocketman View Post
                              Per questo ti lascio immaginare che razza di gingillo ? una D16 settata per un GP e se pu? essere definita una moto "di m...." (MIKIFF informati meglio, da retta a me...)
                              Dimmi dove e come e lo faccio, ho qualche aggancio in SBK ed in Magneti Marelli ma alla fine mi limito ad osservare le prestazioni in pista...

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                                #150
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Semplice, il TC non c'entra nulla con quelle 2 su 3...

                                ... il TC gli salva il culo quell'1 su 3.



                                Poi nessuno dice che la D16 va da sola, semplicemente tutti i fenomeni che adesso impensieriscono Rossi, appena approdati nella massima categoria e con 250 CV sotto le mele, se guidassero cos? forte senza l'elettronica (che quando tutto funziona se il pilota sbaglia ci mette sempre una pezza) sarebbero continuamente all'ospedale o direttamente all'obitorio, in quanto senza esperienza in curva tutto il gas non lo dai, e per farti l'esperienza o vai tranquillino o cadi cadi cadi...

                                ... e come predetto degli attuali piloti MotoGP solo Rossi, Capirossi e Melandri hanno dimostrato di poter vincere senza il paracadute per i propri eccessi...

                                ... gli altri forse potranno dimostrarlo quando questo sport, per carenza di spettacolo, verr? reso di nuovo nobile, ridonando la completa gestione gas al pilota.



                                Dunque la mia tesi ? semplice osservazione dei fatti e nessuno pu? dire che i pischelli senza aiuti sarebbero comunque vincenti in MotoGP perch? senza aiuti non li avete mai visti perch? non ci sono mai stati.

                                Quoto, a cominciare dalle gomme.

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