Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

250 vs moto2

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Io SO, non parlo a vanvera...

    ... dei telaisti italiani e non solo chi ha provato a cimentarsi nella sostituzione telaio distaccandosi per quote e rigidita? dal telaio originale a spessore differenziato e? dovuto tornare indietro precipitosamente da mamma Honda...

    ... addirittura il telaio originale e? stato scannerizzato nei pressi di Firenze e una volta inserito in un software di simulazione dinamica e? stato visto che non sembra esserci alcun margine di miglioramento delle quote che non comportino anche un qualche sbilanciamento...

    ... dunque cosi? e? e cosi? rimarra? per tutti quelli che non vogliono rogne...

    ... probabilmente giusto Aprilia avrebbe potuto far meglio.

    Quindi tu disponi di disegni di dettaglio relativi al telaio moto 2 di uno o pi? costruttori ?

    Comment


    • Font Size
      #137
      Secondo me le affermazioni di Mikiff sono delle Bufale Tremende ... questo anche se in realt? avrebbe millemila Sostenitori proprio tra i Tecnici della Moto2 ...

      1) Le Quote NON vanno bene a tutti ... i Piloti prediligono questo o quello ... quindi il Margine di Miglioramento c'? sempre ...

      2) Rigidit? e Spessori saranno pure Perfetti ... e ci mancherebbe la Honda ? la Honda ... ma il CBR pesa 180Kg una Moto2 135Kg ... le Masse saranno per forza distribuite in modo differente e cos? pure il Telaio dovr? esserlo

      3) Mi devo quotare ...

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      .......

      Per? mi preme una piccola Nota Tecnica :
      I MOVIMENTI VENGONO CONTROLLATI DALL'IDRAULICA ...

      .......
      Perch? i problemi Ciclistici della Moto2 ... si possono riassumere in Troppi Movimenti del Mezzo ...

      Ragazzi NON siamo + negli anni 70 quando i Telai si Muovevano ... ora sono tutti Sufficientemente Rigidi ... ed oltre alla Force GP210 di DeAngelis ... un'altra Moto Stabile ? la RSV (Simon) con Telaio in Traliccio fatto (secondo alcuni) da un Cantinaro de Roma ... alla Faccia i miei complimenti

      Cmq sia nei primi 10 abbiamo :

      1- Suter ... derivazione Ilmor
      2- FTR ... non s?, ma c'entra un kazz col CBR
      4- Moriwaki ... derivazione Moriwaki (legati ad Honda ma non al CBR)
      6- MotoBi ... derivazione Honda 500GP
      9- Speed Up ... derivazione Aprilia 250GP
      10- Kalex ... come FTR
      Caduti (ma nei primi)- Tech 3 ... derivazione Yamaha MotoGp
      e- RSV ... derivazione Aprilia RSV1000
      Ah, la pressoch? copia del CBR600 ? la MZ ... sempre nelle ultime Posizioni, bench? guidata da un certo West ...

      Con Derivazione Intendo che hanno semplicemente modificato il Telaio per "Incastrargli" dentro il Motore del CBR ... Quote Kaxxi e Mazzi sono state ricopiate dai Telai Iniziali ...




      PS: Spero che Mikiff con Quote intendesse degli spessori e dimensionali ... non Avancorsa, Baricentro etc etc ...
      Se cos? posso essere d'accordo per quanto riguarda il CBR di serie o SS

      Comment


      • Font Size
        #138
        Ohhh finalmente sono di nuovo in disaccordo con Molla... era ora, credevo di essere impazzito.

        Comunque, cazzate a parte, da quanto dicono sia in tv che sui giornaletti, le moto 2 hanno praticamente tutte le quote geometriche del telaio uguali a quelle del CBR600 di serie....
        Ma mi sembra anche ovvio... alla fine per progettare un telaio che deve funzionare da subito non hanno avuto che 4/5 mesi... quindi meglio andare sul sicuro piuttosto che cannare di brutto.
        Poi essendo prototipi avranno attacchi motore, cannotto e perno forcellone regolabili ma le misure di base pare che siano per tutti quelle dell'hondina di serie!

        Comment


        • Font Size
          #139
          Mi f? piacere che sei contento ... ma dici minkyate

          CBR600 Inclinazione di Sterzo 23,5? ... Avancorsa intorno a 100mm ... Pivot +o- in Linea col Pignone ... Mono infulcrato tra Forcellone e Leveraggio tipo Pro-Link

          Moto2 :

          - Inclinazione Sterzo ... da 22,5? a 25,5? ... secondo Telaio o Settaggio
          - Avancorsa ... da 93mm a 112mm ... secondo Inclinazione di Sterzo e Off-Set
          - Pivot ... quelli +Alti possono arrivare al max in Linea col Pignone (come regolazione), per? sono tutti settati ben + in basso
          - Sistema Leveraggio ... qualcuno ha copiato di sana pianta il CBR, ma la maggior parte ha il Mono infulcrato al Telaio ... per non parlare di Leveraggi dove troviamo Pro-Link, Uni-Track e pure un sistema incasinatissimo della Kalex ...

          Altezze e posizionamento del Motore a parte che con serbatoio e posizione sella manubri sarebbero Distribuzione dei Pesi ... NON esistono altre Regolazioni delle Quote Ciclistiche !!!
          Se va bene hanno copiato la Lunghezza del Forcellone ... wow

          Ora posso capire che molti siano partiti con Quote simili al CBR ... ma poi ognuno ha scelto la sua Strada ... d'altronde il CBR ha Quote Centrate ... non nel senso di perfette, ma che sono al centro di quelle possibili per una Moto ... quindi ? ovvio che siano l? intorno ...

          Ma se pensate che 24? o 23? di Inclinazione sia la Stessa cosa ... NON solo capite poco di Tecnica ... ma anche di Guida della Moto

          SONO DELLE MOTOGP col MOTORE CBR di SERIE e SENZA CONTROLLO di TRAZIONE !!!
          Il Motore ? uno Scandalo ... ma l'unica soluzione per abbattere i costi ed avere la certezza che sia Uguale per TUTTI
          Il NO TC ? un bene
          La 250 sarebbe un Inutile MONOMARCA VERO ... coi Motori +Pompati per le PrimeDonne ... come in ogni Monomarca che si rispetti


          PS: Fate discorsi seri ... mica a piangere se avete l'Aprilia e il Motore ? Honda ... o se avete la Honda ed il Telaio ? un'altra cosa ... siamo mica qui a tifare il calcio

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Mi f? piacere che sei contento ... ma dici minkyate
            Amm? sembra che hai detto le stesse cose che ho detto io in un altro modo e con qualche numerello!

            Comment


            • Font Size
              #141
              pure a me ... me pare così

              Comment


              • Font Size
                #142
                ... basterebbe girare i piloti...

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Boh, pu? essere ... allora siamo d'accordo

                  Cmq il Telaio ? un pezzo di Metallo che abbraccia il Motore, ha un Canotto per metterci lo Strezo, un Foro per Imperniare il Forcellone e degli attacchi per il Codino/Reggisella ... poi ? li Muto e Rassegnato ...

                  Certo si pu? progettare +leggero a parit? di Rigidit? ... ma poi sono le QUOTE a fare le differenze ... al punto che 2 Suter con Quote differenti saranno 2 Moto differenti ...
                  Ho detto Suter perch? ha tutte le Regolazioni possibili ed Immaginabili ... ma anche altre le hanno ...

                  Alla fine rimane sempre e solo il Tecnico che deve accordarle al Meglio

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    la cosa positiva e che realmente i motori sono uguali....si vedeva nei rettilini che le velocita era veramente identiche....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X