Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

testimonianza in diretta di zamagni da moto.it

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    testimonianza in diretta di zamagni da moto.it

    penso che con questo possa archiviarsi l'inutile polemica....

    MISANO ADRIATICO - E' morto davanti ai miei occhi, anche se, ufficialmente, Shoya Tomizawa ? deceduto circa un'ora e mezza dopo, precisamente alle 14.20 nell'ospedale di Riccione, dove era stato trasportato in ambulanza. Succede sempre cos? in questi casi, non ? certo una novit?, ? la procedura. A me, comunque, nessuno toglie dalla testa che Tomizawa sia morto sul colpo, possibilit?, peraltro, avvalorata anche dalla dottoressa Marina Gambetti di Riccione. Cambia poco, purtroppo.

    Solitamente, per avere una visione completa, seguo le gare in televisione dalla sala stampa, con tutti i dati: tempi, intertempi, velocit? massime, distacchi, replay. Questa volta, per?, avevo deciso di andare a bordo pista per vedere la Moto2, per cercare di rendermi conto, dal vivo, di alcune situazioni che non mi riesco a spiegare dalle immagini e dai dati. Dopo essere stato per un paio di giri alla prima curva, mi sono spostato nella parte centrale, dove si pu? vedere un bel pezzo di pista, quindi sono andato verso il curvone, il punto pi? difficile del circuito di Misano, perch? volevo capire se c'era un comportamento differente tra le varie moto.

    La gara si era ormai stabilizzata per la prima posizione, con Toni Elias in testa con margine, ma alle sue spalle la lotta era serrata per la terza posizione, con Simon, Tomizawa, De Angelis (in rimonta) e Redding racchiusi in pochi decimi. In quel punto, al curvone, non c'? margine di errore, si pu? percorrere una sola traiettoria, a una velocit? attorno ai 230 km/h. Ma Shoya, purtroppo, ha sbagliato: l'ho visto andare leggermente largo, perdere il controllo della moto, finire a terra. Tutto a una velocit? pazzesca, in una frazione di secondo e il flash successivo che ho impresso nella mia mente sono Alex De Angelis e Scott Redding che volano in aria, con Tomizawa che rotea esamine sulla pista.

    Al momento, mi era sembrato che solo uno dei due avesse centrato il giapponese, in realt?, rivedendo poi le immagini, entrambi i piloti lo colpiscono, con un impatto durissimo. E' chiaro che ? successo qualcosa di gravissimo, l'adrenalina mi sale alle stelle: le bandiere gialle vengono esposte immediatamente, i soccorsi sono rapidi. De Angelis si rialza quasi subito, Redding ? fuori pista e dalla mia visuale, Tomizawa ? pochi metri pi? in l?, davanti a me. I medici lo proteggono in qualche modo con le balle di paglia, gli altri piloti gli sfrecciano accanto a una velocit? secondo me troppo elevata per la circostanza, ma tant'?. Tomizawa viene caricato sulla barella, i soccorritori corrono nella via di fuga, dove uno perde l'equilibrio nella sabbia, cade. Shoya rimane immobile sulla barella, in pochi secondi ? dietro il guard rail, in una apposita postazione all'esterno della curva.

    Da dove sono non posso vedere cosa sta succedendo, ma intuirlo s?, perch? i medici sono piegati ed, evidentemente, cercano di rianimarlo. Il mio cuore batte a mille, quello di Tomizawa, purtroppo, non batte pi?, tutto attorno c'? una calma apparente quasi surreale. Mi stupisce, in positivo, il sangue freddo di chi ? vicino a Tomizawa, il loro non perdere mai la calma in un momento cos? drammatico. Io fatico a ragionare, davanti agli occhi mi continuano a scorrere le moto in piega, ma non riesco nemmeno a vederle, non sento il rumore.

    Continuo a guardare l?, verso la postazione di Tomizawa dove, con molta calma, arriva un'ambulanza. Non ho la minima idea di quanto tempo sia passato. Mentre viene caricato sull'ambulanza, vengono stesi dei teli bianchi per impedire alle telecamere e al pubblico di vedere. L'ambulanza parte, procede lentissima. Salto sulla bicicletta con la quale mi muovo all'interno del circuito e arrivo al centro medico ben prima del mezzo di soccorso. I minuti successivi sono, come sempre in questi casi, concitati, ma il mio cervello ? in tilt, bloccato, incapace di mettere insieme un pensiero dietro l'altro. Esce Max Sabbatani dal centro medico. E' un mio amico, ma non gli chiedo niente. Si avvicinano altri giornalisti, Max fatica a trattenere le lacrime. ?Aveva 19 anni? sono le sue sole parole.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by jack View Post
    penso che con questo possa archiviarsi l'inutile polemica....
    [/B]
    quoto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      A me invece, pensando al comportamento ed alle dichiarazioni di Macchiagodena, Costa, il tentativo vigliacco di cercare polemica di Bobbiese con Lorenzo, mi fa incazzare ancora di pi?.


      Per non parlare della triste manfrina di Espeleta alla pit lane con i tre primi classificati.

      Molti sul forum dicono non sia giusto fare polemica in questo frangente.

      Rispetto le loro idee, ma io dico che la polemica ci deve essere.

      E tanta.

      La morte di una persona, il rispetto, deve venire prima di qualsiasi altra cosa, tanto pi? nello sport, inno alla vita ed alla gioia.

      Vale per il motociclismo, per il basket, per il ciclismo, per la pallamano e per ogni sport degno di tale nome.

      Ci deve essere consapevolezza nell'accaduto e la polemica aiuta.

      Provate a pensare se tutti fossero stati zitti.

      Quale scenario.

      Cosa altro in futuro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by raster10 View Post
        A me invece, pensando al comportamento ed alle dichiarazioni di Macchiagodena, Costa, il tentativo vigliacco di cercare polemica di Bobbiese con Lorenzo, mi fa incazzare ancora di pi?.


        Per non parlare della triste manfrina di Espeleta alla pit lane con i tre primi classificati.

        Molti sul forum dicono non sia giusto fare polemica in questo frangente.

        Rispetto le loro idee, ma io dico che la polemica ci deve essere.

        E tanta.

        La morte di una persona, il rispetto, deve venire prima di qualsiasi altra cosa, tanto pi? nello sport, inno alla vita ed alla gioia.

        Vale per il motociclismo, per il basket, per il ciclismo, per la pallamano e per ogni sport degno di tale nome.

        Ci deve essere consapevolezza nell'accaduto e la polemica aiuta.

        Provate a pensare se tutti fossero stati zitti.

        Quale scenario.

        Cosa altro in futuro.

        in genere si dice che si discute per evitare che la morte di un pilota sia stata inutile.....per me.....su quella curva c'e' qualcosa da cambiare..cosi come nel regolamento......

        per il resto....testimonianza tocccante!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io spesso non condivido ci? che dice Zamagni.
          Ma stavolta ha detto le cose che doveva , anche perch? vissute "in diretta"..e non si possono tenere dentro. Un plauso. E una lacrima per Tomi.
          Spero che adesso, magari, riesca ad essere pi? obiettivo per cose pi? "frivole"

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fabiotrb View Post
            Io spesso non condivido ci? che dice Zamagni.
            Ma stavolta ha detto le cose che doveva , anche perch? vissute "in diretta"..e non si possono tenere dentro. Un plauso. E una lacrima per Tomi.
            Spero che adesso, magari, riesca ad essere pi? obiettivo per cose pi? "frivole"
            ...quoto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              da questo racconto mi pare che l'operato dei soccorsi ne esca più che limpido e corretto: sinceramente attaccare Costa mi appare come cosa folle e rintuzzarlo, come hanno fatto alcuni qui sul forum, per la sua "poeticità" mi appare di una crudeltà inaudita verso un uomo che ha fatto cose grandi anche in momenti molto molto brutti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Uhm...Costa e i soccorritori sono due cose separate.
                Non distinte o antitetiche, sia chiaro, ma separate s?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ho parlato di Costa perch? ? stato tirato in ballo in altri post (insieme a Macchiagodena) dove evito di intervenire perch? ho letto cose assurde anche su di lui

                  comunque per stabilire l'operato dei soccorsi ci sar?, immagino, la magistratura: non quelli che, oltre che piloti, sono anche dei luminari della medicina ... sempre dietro ad una tastiera ovviamente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per jacknipper :

                    http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=450067


                    1 - Costa ha detto balle in TV.

                    2 - Macchiagodena ha detto balle in TV.

                    3 - i soccorsi sono stati di una superficialit? inaudita.

                    4 - la direzione corse ? stata assente.

                    5 - Espeleta ? un PAGLIACCIO (ma qui nioente di nuovo, ahim?).

                    6 - Le persone che hanno fischiato Lorenzo sono dei DEFICIENTI.

                    7 - Bobbiese nel cercare la Polemica con Lorenzo si ? dimostrato quale piccola ed insignificante persona sia.

                    Eccoti riassunto il mio pensiero.

                    Tanto per confermare quanto ho scritto nei vari post !

                    Ora basta aspettare qualche settimana, poi vedremo chi sono i "li?uminari della tastiera".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quoto raster...ripeto ne di + ne di meno di quel che han fatto i jap con dajiro!!!

                      apparte tutte le responsabilità che ne conseguono....a qualcuno sto giro sarebbe da dare la bandiera nera.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by raster10 View Post
                        Per jacknipper :

                        http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=450067


                        1 - Costa ha detto balle in TV.

                        2 - Macchiagodena ha detto balle in TV.

                        3 - i soccorsi sono stati di una superficialit? inaudita.

                        4 - la direzione corse ? stata assente.

                        5 - Espeleta ? un PAGLIACCIO (ma qui nioente di nuovo, ahim?).

                        6 - Le persone che hanno fischiato Lorenzo sono dei DEFICIENTI.

                        7 - Bobbiese nel cercare la Polemica con Lorenzo si ? dimostrato quale piccola ed insignificante persona sia.

                        Eccoti riassunto il mio pensiero.

                        Tanto per confermare quanto ho scritto nei vari post !

                        Ora basta aspettare qualche settimana, poi vedremo chi sono i "li?uminari della tastiera".
                        Sempre capaci, ad evidenziare quello che non va, o a ribadire cos? non si fa. E' come rubare in chiesa. Facile cos?, ma assolutamente inutile. Facile criticare l'operato di chi si espone di chi ha delle responsabilit? e talvolta decidere in secondi senza poter riflettere. Non possono essere messi in discussione i 2 doc, la loro etica e l'amore verso i piloti quindi verso questo sport, fa si che le loro decisioni siano prese per il meglio verso i piloti e non per lo show. Ezpeleta?? se non ci fosse lui ci sarebbe un altro parimenti contestato nulla di nuovo. Qua ha dato fastidio che ai 3 in podio della gp abbia comunicato personalmente di essere sobri sul podio??? Ok poteva delegare un anonimo adetto. Mah...
                        I punti 6 e 7 quoto appieno la banda di tifosi: da restituire al calcio
                        bobbiese: da rimuovere non merita di appartenere a questo mondo.
                        Mi rincresce, ma mi sembra ci sia un eccessivo accanimento tanto per contestare il sistema.
                        Qualsiasi pilota, se dovesse toccare a lui una cosa del genere, ti direbbe di andare avanti, che questo ? il miglior modo per onorarlo e ricordarlo.

                        P.S. SONO PILOTI di MOTO: gente speciale dal primo all'ultimo(hanno dentro qualcosa in pi?). Gli spettatori/tifosi non potranno capire mai!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Vorrei solo aggiungere che lorenzo nelle sue dichiarazioni è stato chiarissimo!!!!!!! lo sapeva gia' che tomy era morto!!!!! poi pero' vallo a dire a 100 mila persone di andare a casa perchè la corsa non si fa..... vi ricordate il caso Roma-Lazio bambino morto?????? ci sono delle analogie ma stavolta il motociclismo ha perso 6-0 contro il calcio visto che a partire dalla bandiera Rossa di errori ne sono stati fatti molti...
                          quindi quoto tutti quelli che come me pensano che la vita di una persona che sia pilota o fattorino valga di piu' di una "Stupida" in questo caso.... Gara di MotoGP...

                          ciao Tomy!!!!!!!! scusa questo mondo se puoi......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            .............forse la bandiera rossa(visto che gli altri piloti hanno sfilato subito dopo) non sarebbe servita, ma un podio della moto 2 ed un podio della motogp con un minuto di silenzio in segno di rispetto sarebbe stata la cosa migliore...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
                              Vorrei solo aggiungere che lorenzo nelle sue dichiarazioni ? stato chiarissimo!!!!!!! lo sapeva gia' che tomy era morto!!!!! poi pero' vallo a dire a 100 mila persone di andare a casa perch? la corsa non si fa..... vi ricordate il caso Roma-Lazio bambino morto?????? ci sono delle analogie ma stavolta il motociclismo ha perso 6-0 contro il calcio visto che a partire dalla bandiera Rossa di errori ne sono stati fatti molti...
                              quindi quoto tutti quelli che come me pensano che la vita di una persona che sia pilota o fattorino valga di piu' di una "Stupida" in questo caso.... Gara di MotoGP...

                              ciao Tomy!!!!!!!! scusa questo mondo se puoi......
                              presupponendo che buona parte del pubblico dpvrebbe essere appassionato vero la notizia della morte di un ragazzo e la conseguente cancellazione della prossima gara avrebbe dovuto essere accolta con dignit? e con un applauso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X