Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preziosi "Gli avevo detto di andare piano...."

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preziosi "Gli avevo detto di andare piano...."

    .. e mi ha preso in parola "

    mi sembra più onesto lui che molti tifosi 'stile calcio' qui sul forum
    è andato talmente piano da raffreddare le gomme...

    ecco l'intervista che trovate su Sportmediaset:

    Filippo Preziosi, dg della Ducati, sigilla con una battuta i primi due giorni di Valentino Rossi sulla sella della Desmosedici: "Gli avevo detto di andare piano, è stato di parola...". Più seriamente, Preziosi ritiene che "Rossi ha stupito per quanto riesce a essere positivo e calmo. Ci ha dato, con Hayden, una grande massa di informazioni. Settimana prossima faremo un meeting e quando a dicembre arriverà Burgess, discuteremo ancora".

    Questo, in pillole, il Preziosi-pensiero dopo Valencia:
    Il perché dei tempi bassi
    "La verità è che se non hai confidenza non spingi, se non spingi la temperatura delle gomme scende e con le gomme fredde è impossibile essere veloce. Insomma, una specie di circolo vizioso. Di sicuro poteva andare meglio e potevamo ottenere più risposte, ma normalmente non mi fisso su come avrebbe dovuto o potuto andare, ma su cosa dobbiamo fare per progredire. Purtroppo però le soluzioni uno ce le ha quando le ha messe in pista e ha verificato che vanno bene. Per ora quindi abbiamo delle idee".
    Il metodo-Valentino
    "Quello che è incredibile è quanto Valentino sia tranquillo, metodico, analitico e positivo durante il lavoro anche quando le cose non vanno benissimo come oggi. Venerdì mi aveva impressionato la sua precisione chirurgica nell'analizzare ogni dettaglio, oggi mi ha stupito quanto riesca ad essere positivo e calmo. Da uno che ha vinto come lui ti aspetti che se i test vanno come questo ti dica "ma che razza di moto avete fatto", invece tutto il contrario. E forse è proprio per questo che ha vinto così tanto".
    La questione motori
    "In realtà ieri Vale ha provato il motore screamer e secondo me le informazioni che ci ha dato insieme a quelle che ha racvcolto Hayden oggi sono sufficienti per fare una scelta quindi non ho spinto perchè lo riprovasse oggi. Diciamo che torno in fabbrica con informazioni che spero siano sufficienti per trovare la strada e devo dire che fare questo test qui a Valencia ieri e oggi e non tra tre mesi a Sepang e un bell'aiuto".
    L'avvento di Burgess
    "Abbiamo lavorato per dare a Burgess e ai ragazzi della squadra, ma anche al tecnico delle sospensioni che è nuovo, un "feedback" su come si comporta, come reagisce la moto alle modifiche. Quando ieri sono arrivato e abbiamo cominciato ho subito detto a Jeremy Burgess che il capo era lui e che noi eravamo soltanto un supporto: insomma che le decisioni su quando uscire e con cosa uscire erano sue. Questo secondo me è l'unico modo per capire la moto, per prendere confidenza. Abbiamo fatto una serie di cambiamenti molto grossi proprio per capire bene come reagisce la moto e per avere la misura di quello che succede quando si fanno le varie regolazioni. Per formare il suo data-base, insomma. Alla Yamaha aveva una mole infinita di informazioni, qui nessuna, perciò tante prove che non avrebbe fatto un ingegnere di pista che da anni lavorava con la Ducati perchè sapeva cosa sarebbe successo, Jeremy la ha dovute effettuare. Ma in futuro quando avrà unito i dati della Ducati a quelli relativi a tutte le altre moto che ha gestito, sarà in grado di lavorare benissimo. Comunque i giorni di test non sono più numerosi come una volta perciò prima o poi dovremo quagliare perchè altrimenti arriverà la prima gara e noi non saremo pronti. Torniamo a Bologna con molte informazioni e meno risposte di quelle che avrei voluto avere: infatti non siamo riusciti a dare a Valentino un set-up col quale sia riuscito ad andare forte, perciò dovremo fare delle modifiche che spero ci diano dei risultati".
    L'agenda dei lavori
    "La settimana prossima fare un meeting in Ducati, discuteremo qualche idea e poi ad inizio dicembre quando verranno Jeremy e tutti gli altri per il montaggio delle moto discuteremo ancora. Tanto a fine novembre abbiamo già un test programmato con Vitto Guareschi dove potremo provare qualcosa".
    L'operazione di Valentino
    "Lui mi aveva anche detto che con la spalla non era a posto, ma io questa frase l'ho cancellata. Ho fatto conto che fosse al cento per cento e che siamo noi a dover migliorare la moto. Se poi verrà qualcosa anche dall'operazione alla spalla, sarà un di più. Sono abbastanza tranquillo perchè normalmente per il recupero da un'operazione come quella alla quale si sottopporrà Rossi (lunedì a Milano) ci vogliono dai 60 ai 90 giorni per guarire. Non ne abbiamo 75, quindi.. e poi questi tempi sono quelli relativi agli esseri umani, non a Valentino Rossi"
    Last edited by staccatore; 11-11-10, 07:06.

  • Font Size
    #2
    si ma cosi va troppo piano.. !! che sia stato difficile l approccio con la D16 lo si ? capito , anzi ? stato molto difficile e non solo per la mole di materiale che ha provato . La d16 ? una brutta bestia... da oggi Stoner e Hayden valgono molto di pi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh mi sembra normale che sia andato piano, doveva prendere confidenza con il mezzo e cominciare a trasformare la moto come piace a lui, per quello secondo me ci teneva tanto a fare questi test, giusto per capire da cosa si partiva e assieme a Jeremy cambiare la moto e cucirsela addosso....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alexrombodituono View Post
        si ma cosi va troppo piano.. !! che sia stato difficile l approccio con la D16 lo si ? capito , anzi ? stato molto difficile e non solo per la mole di materiale che ha provato . La d16 ? una brutta bestia... da oggi Stoner e Hayden valgono molto di pi?


        ma anche meno come sviluppatori....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by p.p.r.t View Post
          Beh mi sembra normale che sia andato piano, doveva prendere confidenza con il mezzo e cominciare a trasformare la moto come piace a lui, per quello secondo me ci teneva tanto a fare questi test, giusto per capire da cosa si partiva e assieme a Jeremy cambiare la moto e cucirsela addosso....

          Spero gli dia indicazioni anche su come cambiare l'estetica...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Rexxx View Post
            ma anche meno come sviluppatori....
            Stoner non sar? un collaudatore ma ? un pilota coi fiocchi , gli avversari avranno qualche incubo l anno prox

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alexrombodituono View Post
              Stoner non sarà un collaudatore ma è un pilota coi fiocchi , gli avversari avranno qualche incubo l anno prox

              Quando non cade o ha dei meglio non specificati malesseri è forte! ....e potrebbe insidiare i favoriti...
              Last edited by Rexxx; 11-11-10, 07:48.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by p.p.r.t View Post
                Beh mi sembra normale che sia andato piano, doveva prendere confidenza con il mezzo e cominciare a trasformare la moto come piace a lui, per quello secondo me ci teneva tanto a fare questi test, giusto per capire da cosa si partiva e assieme a Jeremy cambiare la moto e cucirsela addosso....
                se hai tempo di leggere le parole di Preziosi puoi ben intuire che anche loro si apettavano tempi diversi, senza guardare la classifica ovviamente, ma almeno tali da tenere in temperatura le gomme e capire il reale valore delle modifiche provate

                girare a oltre 1 secondo dal passo chiamamolo standard, e quasi 2 dai top, non da nessuna indicazione ai tecnici

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by staccatore View Post
                  se hai tempo di leggere le parole di Preziosi puoi ben intuire che anche loro si apettavano tempi diversi, senza guardare la classifica ovviamente, ma almeno tali da tenere in temperatura le gomme e capire il reale valore delle modifiche provate

                  girare a oltre 1 secondo dal passo chiamamolo standard, e quasi 2 dai top, non da nessuna indicazione ai tecnici
                  Le ho lette ma potrebbe anche essere che per ora la moto a lui non piaccia e non si trovi e quindi non sia riuscito a fare il tempo, ricordiamoci che scende da quella che forse ? la migliore moto della classe regina per salire su una moto che cmq finora solo Stoner e in certe gare Capirossi sono riusciti a portare alla vittoria, e per di pi? non aveva neppure ancora tutti i suoi meccanici....
                  anche se diciamo che non ? al top e come pensano i maligni e al tramonto della sua carriera ha simostrato pochi giorni fa di avere comunque il ritmo per salire sul podio, secondo me i tempi di queste prove vogliono dire poco io sono fiducioso e aspetto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hayden ci ha messo 2 anni ad andare decentemente dunque non solo non la sa sviluppare ma ha dei tempi di apprendistato veramente lunghi...

                    ... Rossi sinceramente lo vedo male, non è uno che spinge se non sente che tutto è perfetto e dubito fortemente che Ducati possa fare qualcosa in questo senso anche con indicazioni precise figuriamoci senza...

                    ... spero ovviamente di essere sorpreso in positivo per l'ennesima volta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Chissà se alla fine questa moto la restituiranno un po' modificata o completamente cambiata? Sono curioso..
                      Cmq storia simile quando dalla Repsol HRC andò in yamaha e quella yamaha non aveva nemmeno il motore decente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Hayden ci ha messo 2 anni ad andare decentemente dunque non solo non la sa sviluppare ma ha dei tempi di apprendistato veramente lunghi...

                        ... Rossi sinceramente lo vedo male, non ? uno che spinge se non sente che tutto ? perfetto e dubito fortemente che Ducati possa fare qualcosa in questo senso anche con indicazioni precise figuriamoci senza...

                        ... spero ovviamente di essere sorpreso in positivo per l'ennesima volta.


                        Perch? sei cos? pessimista? Ma che sviluppatori ha avuto fin ora Ducati in GP? capirossi,melandri...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rexxx View Post
                          Perch? sei cos? pessimista? Ma che sviluppatori ha avuto fin ora Ducati in GP? capirossi,melandri...
                          infatti anche io non sono cos? pessimista lo ero molto di pi? quando passo in Yamaha, luned? di opera alla spalla cos? vera o non vera anche quella grana ? a posto (secondo me ? vera altrimenti non si farebbe operare) poi si ricompone il team di meccanici che hanno reso vincente la Yamaha e poi secondo me la ducati non ? cos? male, forse un p? brusca ma con poco la si migliora...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by p.p.r.t View Post
                            infatti anche io non sono cos? pessimista lo ero molto di pi? quando passo in Yamaha, luned? di opera alla spalla cos? vera o non vera anche quella grana ? a posto (secondo me ? vera altrimenti non si farebbe operare) poi si ricompone il team di meccanici che hanno reso vincente la Yamaha e poi secondo me la ducati non ? cos? male, forse un p? brusca ma con poco la si migliora...
                            Ma ? ovvio! ma chi ? quel matto che andrebbe sotto i ferri se fisicamente fosse a posto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              secondo me Preziosi è rimasto deluso perchè si aspettava già delle risposte invece torna a bologna solo con delle domande...

                              sono indubbie le capicità di Rossi nel gestire la gara e fare sviluppo, ma non vorrei che qui incontri vincoli progettuali troppo grossi come il motore portante al quale credo che preziosi non rinuncerà
                              Last edited by staccatore; 11-11-10, 08:24.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X