Tutte le teorie possono essere buone...quello che crea il dubbio pi? grosso ? che la Ducati NON ha telaio. C'? il motore su cui ? montato un moncherino che fa da cannotto, un telaietto per reggere la sella, e un forcellone...il telaio di quella moto ? il motore, e secondo me non ? il massimo, ma non come resa, ma solo perch? un telaio tradizionale ? pi? facile da irrigidire e/o ammorbidire nella varie sezioni, qui invece non c'? modo di modificare la rigidit? della parte stressata, ovvero il motore, e occorre lavorare solo sui moncherini. Onore a Stoner che riusciva a portarla davanti, ma non esagerate, l'anno scorso non ? che ha dominato, ha vinto qualche gara, finora Rossi ne ha fatte solo 2...
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Tecnica. La Ducati rende sul bagnato
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Ahahahah, che fenomeni, siete talmente intenditori che non avete ancora scoperto l'acqua calda, bestiale....? dalla fine dell'800, cio? da quando le benzomobili e i bicicli hanno abbandonato le ruote di legno, che il problema della tenuta sul bagnato e sull'asciutto ? stato risolto matematicamente , e voi siete ancora qui a grattarvi la cucurbitaceaper capire come mai una moto che sull'asciutto va cos? cos? sul bagnato riesce a volare. Grandioso.
Provate a chiederlo a Chili, come ha fatto a Misano nel 1989 nella prima manche a mettere dietro tutti i "marziani" americani e a condurre la corsa fino alla sospensione della gara.
Oppure immaginate cosa vi risponderebbero le decine di piloti degli anni '60 che potevano sperare di competere ad armi pari con le plurifrazionate MV, Honda, Benelli ecc. solo in caso di corsa bagnata.
Su quattro ruote, immaginate cosa vi direbbe Nuvolari che nel 1935 con una vetusta Alfa P3 riusc? a battere gli squadroni Mercedes e Auto Union che disponevano di macchine modernissime e potentissime (per l'epoca, s'intende) riuscendo a guadagnare una vittoria leggendaria sul terribile Nurburgring inondato d'acqua.
E ancora, come pensate abbia fatto nel 1975 Vittorio Brambilla sul velocissimo e bagnatissimo circuito di Zeltweg a ridicolizzare tutti i campioni dell'epoca (Lauda, Hunt , Fittipaldi ecc.) e vincere il gran premio disponendo di una March che sull'asciutto prendeva dei distacchi che si misuravano con la sveglia....
Forza, dai, un piccolo sforzo e vedrete che ci riuscite.:2muro:
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Ah, ho parlato con uno che di certo ne sa pi? di me, non che ci voglia molto...
... poich? ? convinto che il problema della moto sia l'assenza di telaio e l'estrema rigidezza che ne deriva mi ha detto che la ducati va forte sul bagnato per un motivo molto semplice...
... vanno cos? piano rispetto all'asciutto che nessun telaio in pratica si contorce e tutto ? a carico delle sospensioni ammollate...
... quindi la ducati secondo lui perde l'handicap del telaio troppo rigido perch? anche per le altre il rapporto sospensioni - telaio diventa di estrema mollezza - estrema rigidezza...
... ed in questa configurazione dove il difetto principale ? pareggiato con le rivali vengono fuori le altri doti, l'ottima trazione, la grande stabilit? in frenata, la stabilit? nei curvoni, l'ottimo motore eccetera.
Last edited by MiKiFF; 04-04-11, 13:45.
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Originally posted by MiKiFF View PostAh, ho parlato con uno che di certo ne sa pi? di me, non che ci voglia molto...
... poich? ? convinto che il problema della moto sia l'assenza di telaio e l'estrema rigidezza che ne deriva mi ha detto che la ducati va forte sul bagnato per un motivo molto semplice...
... vanno cos? piano rispetto all'asciutto che nessun telaio in pratica si contorce e tutto ? a carico delle sospensioni ammollate...
... quindi la ducati secondo lui perde l'handicap del telaio troppo rigido perch? anche per le altre il rapporto sospensioni - telaio diventa di estrema mollezza - estrema rigidezza...
... ed in questa configurazione dove il difetto principale ? pareggiato con le rivali vengono fuori le altri doti, l'ottima trazione, la grande stabilit? in frenata, la stabilit? nei curvoni, l'ottimo motore eccetera.
In effetti la D16 non ha "un" telaio ma ne ha ben tre!
Quello anteriore ad "airbox stressato", quello centrale che altri non ? che il motore e quello posteriore, ovvero il forcellone infulcrato sul carter motore.
L'utilizzo del carbonio ha permesso di accorciare l'interasse ma ha peggiorato la flessibilit? laterale, quella che fornisce grip quando la moto ? alle inclinazioni pi? accentuate, innescando anche del chattering a certe frequenze caratteristiche.
Inoltre c'? il problema degli pneumatici che faticano ad andare in temperatura, all'inizio in Ducati provarono a risolvere la situazione accentuando i trasferimenti di carico, alzando il baricentro del telaio e lasciando invariato quello del motore e delle masse non sospese posteriori ma il feeling sull'anteriore cal? in proporzione anche se Stoner quasi non se ne accorse.
Per ovviare al problema durante i test invernali Rossi e Burgess hanno provato tutte le possibili combinazioni di settaggio (moto alta, bassa, lunga, corta) ma i risultati non sono stati pari alle aspettative, anche con la moto apparentemente a posto i tempi non saltano fuori.
Ora come ora la D16 ha un grip da paura in uscita di curva e un appoggio sull'anteriore insufficiente in entrata, in particolare fornisce al pilota una sensazione di sottosterzo agli angoli pi? accentuati.
Per questo la moto cos? com'? ? valida in condizioni wet e diventa inguidabile sul dry.Last edited by rocketman; 04-04-11, 19:56.
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Originally posted by dj crush View Postsar? come dici tu
ma rossi ? stato fra i pi? veloci nella mattina dove di risparmio di gomme non se ne interessava nessuno
stoner ne ha di mondiali da vincere per poter parlare di ambizioni e capacit?
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Originally posted by rocketman View PostIl tuo amico non ha sbagliato.
In effetti la D16 non ha "un" telaio ma ne ha ben tre!
Quello anteriore ad "airbox stressato", quello centrale che altri non ? che il motore e quello posteriore, ovvero il forcellone infulcrato sul carter motore.
L'utilizzo del carbonio ha permesso di accorciare l'interasse ma ha peggiorato la flessibilit? laterale, quella che fornisce grip quando la moto ? alle inclinazioni pi? accentuate, innescando anche del chattering a certe frequenze caratteristiche.
Inoltre c'? il problema degli pneumatici che faticano ad andare in temperatura, all'inizio in Ducati provarono a risolvere la situazione accentuando i trasferimenti di carico, alzando il baricentro del telaio e lasciando invariato quello del motore e delle masse non sospese posteriori ma il feeling sull'anteriore cal? in proporzione anche se Stoner quasi non se ne accorse.
Per ovviare al problema durante i test inverali Rossi e Burgess hanno provato tutte le possibili combinazioni di settaggio (moto alta, bassa, lunga, corta) ma i risultati non sono stati pari alle aspettative, anche con la moto apparentemente a posto i tempi non saltano fuori.
Ora come ora la D16 ha un grip da paura in uscita di curva e un appoggio sull'anteriore insufficiente in entrata, in particolare fornisce al pilota una sensazione di sottosterzo agli angoli pi? accentuati.
Per questo la moto cos? com'? ? valida in condizioni wet e diventa inguidabile sul dry.
A sto punto diventa difficile anche decidere cosa fare... se cambiano strada e cercano di inseguire honda e yamaha sulla tenuta in piega suppongo che perdano il vantaggio negli altri aspetti...
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Originally posted by jumper View PostA sto punto diventa difficile anche decidere cosa fare... se cambiano strada e cercano di inseguire honda e yamaha sulla tenuta in piega suppongo che perdano il vantaggio negli altri aspetti...
Immagino che solo l'anno prossimo vedremo gli aggiustamenti tecnici adeguati a risolvere (o smorzare, visto che sar? mantenuta la struttura in carbonio) questi problemi.
Nella stagione in corso - a meno di genialate particolari dello staff tecnico (mai dire mai!) - vedremo Rossi quasi sempre in affanno.Last edited by rocketman; 05-04-11, 06:49.
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Originally posted by MiKiFF View Post... la cosa spiegherebbe bene anche l'enorme feeling sul bagnato di Stoner gli anni passati a confronto con la "scarsa" prestazione di ieri...
Comunque la cosa ? semplice... sull'acqua vince chi rischia di pi? senza cadere, sull'asciutto invece entrano in gioco anche la moto, il set up e tutti quei fattori che non possono essere soppiantati dal fatto di rischiare un pelo di pi?!
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Originally posted by AlessandroCBR View PostA parte la ridicolaggine di questa frase... come si fa a definire scarsa la prestazione di uno che era 2? ed ? stato abbattuto al 5? giro.....
Comunque la cosa ? semplice... sull'acqua vince chi rischia di pi? senza cadere, sull'asciutto invece entrano in gioco anche la moto, il set up e tutti quei fattori che non possono essere soppiantati dal fatto di rischiare un pelo di pi?!
... Stoner sia nel warm up bagnato che in gara ha evidenziato un passo al pi? definibile discreto mentre gli anni scorsi sul bagnato era semplicemente eccezionale.
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Originally posted by MiKiFF View PostRidicolaggine di 'sto kaxxo...
... Stoner osia nel warm up bagnato che in gara ha evidenziato un passo al pi? definibile discret mentre gli anni scorsi sul bagnato era semplicemente eccezionale.
Nel WU era primo
motogp.com ? Warm up a Stoner, Rossi insegue
In gara ha fatto il 4 tempo a 2 decimi da Rossi, ma 2 giri prima...
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