Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolamento moto3. KERS?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regolamento moto3. KERS?

    c'? qualche riferimento al kers? ci pensavo ieri... la oral ha dichiarato che far? un motore da 48cv a 13.800rpm (ricordiamo che il limite imposto per i giri ? di 14.000) da montare sulle RSW-RSA Aprilia.. io non ci credo che arrivano a un valore simile (partendo dal fatto che essendo moto da gara si intenda il valore di potenza che verr? scaricato a terra, cos? come i 56cv delle RSA aprilia erano assolutamente alla ruota.. per?, m'? venuto in mente che con il kers qualcosina potrebbero riuscire a cavar fuori.. allora, il regolamento di sto kers ne parla?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Alberto2811 View Post
    c'? qualche riferimento al kers? ci pensavo ieri... la oral ha dichiarato che far? un motore da 48cv a 13.800rpm (ricordiamo che il limite imposto per i giri ? di 14.000) da montare sulle RSW-RSA Aprilia.. io non ci credo che arrivano a un valore simile (partendo dal fatto che essendo moto da gara si intenda il valore di potenza che verr? scaricato a terra, cos? come i 56cv delle RSA aprilia erano assolutamente alla ruota.. per?, m'? venuto in mente che con il kers qualcosina potrebbero riuscire a cavar fuori.. allora, il regolamento di sto kers ne parla?
    Ma sai almeno come funziona?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      c'? qualche riferimento al kers? ci pensavo ieri... la oral ha dichiarato che far? un motore da 48cv a 13.800rpm (ricordiamo che il limite imposto per i giri ? di 14.000) da montare sulle RSW-RSA Aprilia.. io non ci credo che arrivano a un valore simile (partendo dal fatto che essendo moto da gara si intenda il valore di potenza che verr? scaricato a terra, cos? come i 56cv delle RSA aprilia erano assolutamente alla ruota.. per?, m'? venuto in mente che con il kers qualcosina potrebbero riuscire a cavar fuori.. allora, il regolamento di sto kers ne parla?
      Honda dichiara 47,6 cv a 13000 giri...
      comunque non credo sia ipotizzabile il kers (neanche meccanico) in una motina della struttura di un 125 gp.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by colombino View Post
        Honda dichiara 47,6 cv a 13000 giri...
        comunque non credo sia ipotizzabile il kers (neanche meccanico) in una motina della struttura di un 125 gp.
        Beccato!!!
        A fine 2008 (Valencia) la KTM lo prov? con Koyama,e lo sviluppo and? avanti fino ad Jerez della stagione dopo (mi pare) con Marquez...poi non si sa ikl perch? ma abbandonarono il tutto.
        Il sistema dava circa 2,7cv per un tempo di 10 secondi,che per una 125GP non sono pochi!!
        era utilizzato sulla ruota posteriore,le batterie/accumulatori erano nella pancia della carena,e il dispositivo era ad azionamento elettronico da parte della centralina:venivano impostati i punti della pista (tramite GPS) in cui doveva venire attivato,e veniva usato dalla terza alla sesta.

        Per quanto riguarda le moto3,sono scettico che costeranno meno delle 125gp,almeno la honda:mettiamoci 25'000? di sospensioni,5-6'000? di cerchi,4-5'000? di freni,un kit per il motore (credete che facciano la moto e non il kit??) che sar? sui 10-15'000?,un forcellone diverso...ed ecco che arriviamo vicino vicino ai quasi 100'000? di un RSA,con la differenza che sti trattorini se spaccano ci rimetti un'occhio della testa,e non impari a guidare...

        Sembra invece interessante il kit della Oral,non per nulla ? fatto da Mauretto!!! <3

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ing.Pibe501 View Post
          Beccato!!!
          A fine 2008 (Valencia) la KTM lo prov? con Koyama,e lo sviluppo and? avanti fino ad Jerez della stagione dopo (mi pare) con Marquez...poi non si sa ikl perch? ma abbandonarono il tutto.
          Il sistema dava circa 2,7cv per un tempo di 10 secondi,che per una 125GP non sono pochi!!
          era utilizzato sulla ruota posteriore,le batterie/accumulatori erano nella pancia della carena,e il dispositivo era ad azionamento elettronico da parte della centralina:venivano impostati i punti della pista (tramite GPS) in cui doveva venire attivato,e veniva usato dalla terza alla sesta.

          Per quanto riguarda le moto3,sono scettico che costeranno meno delle 125gp,almeno la honda:mettiamoci 25'000? di sospensioni,5-6'000? di cerchi,4-5'000? di freni,un kit per il motore (credete che facciano la moto e non il kit??) che sar? sui 10-15'000?,un forcellone diverso...ed ecco che arriviamo vicino vicino ai quasi 100'000? di un RSA,con la differenza che sti trattorini se spaccano ci rimetti un'occhio della testa,e non impari a guidare...

          Sembra invece interessante il kit della Oral,non per nulla ? fatto da Mauretto!!! <3
          Credo che tra tutto se sono bravi riescono a stare sotto i 5 kg...senza contare il carburante in pi? per caricare le batterie visto che il recupero dell'energia in frenata non credo che sia possibile.

          Quindi 5 kg su 100 totali per tutto il giro contro 3 cv per 10 sec non vale proprio la pena!

          Comment


          • Font Size
            #6
            la KTM 125 da gran premio, nella sua ultima versione, lo montava...quindi x essere fattibile ? fattibile, anche come questione di ingombri

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sandman80 View Post
              Credo che tra tutto se sono bravi riescono a stare sotto i 5 kg...senza contare il carburante in pi? per caricare le batterie visto che il recupero dell'energia in frenata non credo che sia possibile.

              Quindi 5 kg su 100 totali per tutto il giro contro 3 cv per 10 sec non vale proprio la pena!

              Amen...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sandman80 View Post
                visto che il recupero dell'energia in frenata non credo che sia possibile.
                E che kers sarebbe allora?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gibbolamappa View Post
                  E che kers sarebbe allora?
                  Esatto....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sandman80 View Post
                    Credo che tra tutto se sono bravi riescono a stare sotto i 5 kg...senza contare il carburante in pi? per caricare le batterie visto che il recupero dell'energia in frenata non credo che sia possibile.

                    Quindi 5 kg su 100 totali per tutto il giro contro 3 cv per 10 sec non vale proprio la pena!

                    Poche idee e confuse.

                    Il kers della F1 ricarica le batterie in frenata.
                    Tanto pi? la frenata ? efficiente tanto pi? velocemente le batterie si ricaricheranno.

                    3 cv per 10 secondi sono un'enormit? per una 125 e ricordo le KTM a Valencia che nel rettilineo di partenza/arrivo volavano nei confronti delle altre moto, se a Valencia staccavano tutti in un rettilineo non molto lungo figuratevi su rettilinei ancora pi? lunghi come in Malesia, Mugello o altri tracciati.

                    5 kg del sistema non sarebbero in pi? al peso della moto ma toglierebbe peso ad una eventuale zavorra. Considerando che le moto3 saranno pi? pesanti delle 125 ecco che la zavorra in pi? da usare per restare sotto il peso minimo sarebbe leggermente minore perch? la moto con il kers peser? un p? di pi?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gillescorona View Post
                      Poche idee e confuse.

                      Il kers della F1 ricarica le batterie in frenata.
                      Tanto pi? la frenata ? efficiente tanto pi? velocemente le batterie si ricaricheranno.

                      3 cv per 10 secondi sono un'enormit? per una 125 e ricordo le KTM a Valencia che nel rettilineo di partenza/arrivo volavano nei confronti delle altre moto, se a Valencia staccavano tutti in un rettilineo non molto lungo figuratevi su rettilinei ancora pi? lunghi come in Malesia, Mugello o altri tracciati.

                      5 kg del sistema non sarebbero in pi? al peso della moto ma toglierebbe peso ad una eventuale zavorra. Considerando che le moto3 saranno pi? pesanti delle 125 ecco che la zavorra in pi? da usare per restare sotto il peso minimo sarebbe leggermente minore perch? la moto con il kers peser? un p? di pi?.
                      mmmmm
                      meno male che ci hai aperto la mente...

                      ...ora ci spieghi anche come recuperare energia in frenata?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandman80 View Post
                        mmmmm
                        meno male che ci hai aperto la mente...

                        ...ora ci spieghi anche come recuperare energia in frenata?
                        In frenata il motore elettrico funge da generatore e ricarica le batterie.

                        Per approfondire

                        http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...ergia_cinetica

                        http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gillescorona View Post
                          In frenata il motore elettrico funge da generatore e ricarica le batterie.

                          Per approfondire

                          http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema...ergia_cinetica

                          http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_rigenerativo
                          A me di solito capita che quando tiro una staccata la ruota dietro mi si alza...

                          ...non so a te per?, magari sono ancora confuso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il motore scende di giri perch? la ruota lo rallenta o perch? usi il freno dietro? Penso la prima...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giurista View Post
                              Il motore scende di giri perch? la ruota lo rallenta o perch? usi il freno dietro? Penso la prima...
                              Talvolta capita che il motore spinga proporzionalmente alla benzina che ci butti dentro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X