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Ezpeleta: Moto da 1 milione...

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    #1

    Ezpeleta: Moto da 1 milione...

    Fonte GPone.com


    Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, la societ? spagnola che gestisce il campionato mondiale, affronta un compito difficilissimo: traghettare la MotoGP da categoria nella quale il budget ? al servizio della Ricerca & Sviluppo, ad uno in cui la ricerca e sviluppo sia al servizio del budget. I cataloghi dei venditori riportano cifre stratosferiche ? una frizione di ultimissima generazione pu? costare quanto 500 scooter - mentre i libri mastri dei team satelliti elencano cifre di anno in anno pi? magre. Anche le Case soffrono: al punto che ne sono rimaste solo tre, nella massima categoria. Come rimediare? Ezpelata ha le proprie idee. Si pu? essere d'accordo o meno, ma altre sul tappeto non ce ne sono. Ed il problema non pu? essere accantonato. Presente anche quest'anno a ******* di Campiglio (tra l'altro, ? un tifoso di Alonso e della Ferrari) Carmelo Ezpeleta (Don Carmelo, come lo chiamano in Spagna) analizza la situazione e spiega il proprio punto di vista. Afferma che con le Case (che non sembrano particolarmente convinte di alcune su proposte) ?non ci sar? braccio di ferro?. Ma chiarisce che, in assenza di un accordo, lui sa come procedere.

    2013, anno in cui tutto cambier?. ?Il 2012 sar? un campionato un po' di transizione. Per governarlo, dobbiamo ottenere due risultati: fare in modo che le prestazioni delle CRT non siamo molto lontane da quelle delle moto ufficiali e, secondo punto, che le moto ufficiali non seguano uno sviluppo che le porti a prestazioni pericolose o a costi che non hanno ritorno. Se un costruttore investe una quantit? enorme di denaro e vince il campionato, e poi se ne va, ti lascia senza niente...?

    Tecnologia e spettacolo. O l'una, o l'altro. ?Lo sport del motore si regge su due pilastri: tecnologia e spettacolo. Se in un momento di crisi bisogna scegliere tra l'uno e l'altra, si sceglie lo spettacolo, che ? ci? che procura gli incassi che derivano dalle televisioni e dai circuiti. Sto parlando con le Case ed ho tutta la pazienza del mondo, ma penso che a maggio, al massimo, dovremo aver gi? concordato una piattaforma comune per affrontare il 2013 e stagioni seguenti. Voglio che il 2013 sia completamente diverso dal 2012?.

    Tutti d'accordo? Meglio. Ma non necessariamente.
    ?Le Case hanno sempre considerato lo sviluppo tecnologico come elemento dominante?. Nel tempo, sono sorte due due questioni: ?primo, le moto, finora in leasing, hanno raggiunto costi impossibili da affrontare. Secondo, essendo quelle di testa velocissime, pongono problemi dal punto di vista della spettacolarit? (perch? il gap con le altre ? troppo ampio, ndr) . Siamo in grado di risolvere i due problemi. Meglio se con l'accordo di tutti. Altrimenti, abbiamo alcune idee?. Entro maggio prossimo cercheremo di far ragionare le Case, poi procederemo da soli.

    Il problema della sicurezza. C'? chi teme problemi di sicurezza, avendo in pista moto con velocit? diversa e piloti con esperienza diversa. ?Se passiamo da 17 moto a 21 (cos? avverr? nel 2011 con l'aggiunta delle CRT, ndr) , quattro piloti saranno nuovi (ed anche alcuni mezzi) . Abbiamo strumenti per fermare chi non fornisca la sicurezza necessaria?. In ogni caso, Ezpeleta ? convinto che ?la differenza tra i primi e gli ultimi sar? inferiore a quella che esiste in F.1?.

    Una moto da un milione di euro
    . ?La centralina unica era una delle nostre proposte. Mi sembra che i tre costruttori sostengano che sia l'elemento che maggiormente limita lo sviluppo tecnologico. Io non ? che sia favorevole alla centralina unica; sono favorevole a limitare le prestazioni e, limitando le prestazioni, limitare i costi: le moto dei team non ufficiali devono costare un milione di euro a stagione?.

    Le Case potrebbero costruire e vendere CRT. ?I team non ufficiali riescono a garantirsi attualmente budget compresi tra i due milioni ed i due milioni e mezzo. Aggiungete quello che diamo noi, ed avremo bilanci sufficienti, se le moto costeranno un milione e ti permetteranno di essere competitivo. Il problema ? che oggi la moto costa tre. Che poi siano CRT, od un'altra definizione ? moto clienti, per esempio - non mi importa, Quello che mi interessa ? che costi un milione?. Si possono adottare molte misure, per riuscirci. ?Per esempio, stabilire che ogni costruttore possa fare solo due moto (ufficiali). Oppure, stabilire che il leasing ? proibito. La moto deve essere propriet? del team?.

    In giapponesi non si arrendono.?No: non si sono ammorbiditi. Ma non sar? un braccio di ferro. Parlo con le Case nipponiche da 22 anni, e penso di avere la possibilit? di convincerli. Anche in futuro, il business rimarr? comunque buono per loro: vendere moto ad un milione non ? poi cos? male?.


    Un futuro a 20 Gran Premi? "Posso dire che nel prossimo futuro non ci saranno pi? 4 Gran Premi in Spagna. La crisi si sente anche da noi. Ci sono paesi in lista di attesa. I nomi li sapete anche voi,India, Korea. Cercheremo per? di restare a quota 18".


    Piuttosto che CRT (telai artigianali con motori di serie)... avere delle moto con un costo limitato sia la soluzione migliore!
    Le case potrebbero vendere le moto clienti a diversi team e rimpinguare cos? la griglia di partenza.
    La vedo dura per? che le case accettino... Ora la Honda da in leasing le moto a 3 milioni a stagione... e poi si riprende le moto e i ricambi... Difficile che vorr? rinunciare a delle entrate cos? sostanziose!!

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    #2
    questo ? da accoppare il prima possibile..

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      #3
      La soluzione c'? gi?...
      ...si chiama SBK.

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        #4
        Originally posted by marc023 View Post
        La soluzione c'? gi?...
        ...si chiama SBK.
        infatti se la sono comprata loro... cosi sono sicuri che se alza troppo la cresta rovinano anche quel campionato

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          #5
          Originally posted by marc023 View Post
          La soluzione c'? gi?...
          ...si chiama SBK.
          Ma anche quella sta iniziando a scricchiolare a causa delle spese troppo alte!
          Meglio che intervengano subito prima che le spese diventino insostenibili anche qua!
          Magari limitando l'elettronica lasciando le centraline originali oppure con centraline che non superino un certo costo.

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            #6
            Beh, quando un campionato diventa divertente ? normale che arrivino anche pubblico e piloti migliori, ? successo alla SBK e ora anche li c'? crisi, ma la crt ? una sorta di superbike di lusso fatta per essere testata

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              #7
              Poche regole, semplici chiare ed uguali per tutti. Moto di propriet?, gomme libere ma disponibili x tutti i clienti dello stesso produttore... Nn credo che ci sia bisogno di scervellarsi.. E poi nella top class ci deve arrivare chi ha il polso non la valigia o xke buca lo schermo.. Sono piloti mica ragazzi immagine

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                #8
                Originally posted by Racing_34 View Post
                .. E poi nella top class ci deve arrivare chi ha il polso non la valigia o xke buca lo schermo.. Sono piloti mica ragazzi immagine

                si....

                e le case corrono per beneficenza...

                lo scopo fondamentalmente ? fare pubblicit?, sia per le case che SOPRATTUTTO per gli sponsor... il pilota deve essere in grado di reggere anche quel ruolo.

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                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  si....

                  e le case corrono per beneficenza...

                  lo scopo fondamentalmente ? fare pubblicit?, sia per le case che SOPRATTUTTO per gli sponsor... il pilota deve essere in grado di reggere anche quel ruolo.
                  E allora non bisogna lamentarsi se x scambio ne arriva uno buono e fa il vuoto..

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                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    E allora non bisogna lamentarsi se x scambio ne arriva uno buono e fa il vuoto..

                    In effetti hai ragione!

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