Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

l'opinione di Carmelo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    l'opinione di Carmelo

    su cycleworld, un ineressante intervista ad Ezpeleta a proposito della situazione motoGP e CRT.
    la traduzione ? fatta con Google,non ho tempo di scriverla di persona, per cui ci saranno un po' di refusi....

    Perch? avete cambiato cilindrata MotoGP da 800cc a 1000cc?

    Il motivo per il cambiamento ? di rendere possibile l'uso di motori 1000cc derivati dalla serie, che sono capaci di elevate prestazioni, ma hanno costi molto inferiori.

    Il cambiamento originale da 990cc a 800cc in MotoGP ? stato richiesto dai produttori. Dopo la morte di Daijiro Kato [al GP del Giappone nel 2003], hanno ritenuto che fosse necessario ridurre le prestazioni. Un consenso ? stato raggiunto per abbassare cilindrata a 900cc. Ma all'ultimo minuto, c'? stato un cambiamento, guidato da Honda all'interno della MSMA [Motorcycle Sports Costruttori 'Association], per ridurre la cilindrata a 800cc.

    Quello che era iniziato come un'iniziativa dalle fabbriche a limitare la velocit? e la potenza ? diventata una battaglia tecnologica per eguagliare, e quindi superare i tempi sul giro dei motori 990cc. I produttori hanno sviluppato aiuti elettronici per un motore di dimensioni e tipo che nessuna di esse costruisce per il mercato.

    Avete considerato il finanziamento di un progetto del motore in modo che i team privati ​​non doebbanoio dipendere dalle fabbriche ?

    Solo i produttori sono in grado di costruire motori per la serie. I tentativi di trovare alternative private ai motori di fabbrica sono falliti. Cos?, le squadre sono state costrette a pagare qualsiasi prezzo fissato dai produttori , e le fabbriche continuano a far crescere i costi , sviluppando la loro tecnologia. Quando un team IRTA consolidato e dotato di uno sponsor non poteva pi? pagare il prezzo di lleasing per un 800, la loro unica via era quella di ritirarsi.

    Abbiamo dovuto trovare un modo per le squadre di rimanere nella serie. Cos?, abbiamo guardato a questa ricchezza di produzione di motori 1000cc che hanno il potenziale per essere sviluppati senza grandi costi. Nessuno dei motori avevano un diametro maggiore di 81 millimetri. Questo alesaggio 81mm e corsa di 48,5 millimetri per un 1000cc Quattro erano buoni parametri per evitare che le squadre utilizzassero motori a corsa ultra-corta come hanno fatto secondo le regole originali 990cc.

    La dimensione del pistone 81 millimetri lavora in una certa misura come limite di giri in s?. Il controllo giri in questo modo significa che non ? strettamente necessario utilizzare valvole pneumatiche e i bassi regimi danno al pilota un motore meno appuntito e riducono l'importanza degli aiuti elettronici. Questa regola ? stata approvata nel marzo scorso per il 2012 e si applica a tutti i motori fabbrica e CRT. Ma ? solo un primo passo.

  • Font Size
    #2
    Se questo ? solo un primo passo, perch? non fare un passo pi? grande per il 2012?

    Facciamo le nostre regole con un anno di anticipo. L'alesaggio massimo di 81mm ? stata approvata nel mese di marzo, insieme con il 3 litri [serbatoio carburante] di vantaggio per CRT e sei motori extra. Se avessi saputo allora quello che so adesso, avrei proposto un limite fisso di giri e una ECU generica. Ma ero stato portato a credere che le fabbriche stavano prendendo la mia richiesta di ridurre i costi di leasing sul serio e quattro i produttori avrebbero messo due team in pista in aggiunta ad almeno lo stesso numero di squadre satellite.

    Quando ho visto a mezza estate che questo non era il caso, che la Suzuki si sarebbe probabilmente ritirata e che ci sarebbero stati un minor numero di team satellite, mi sono reso conto che, se non avessi agito con decisione, cavremmo avuto solo 12 moto in pista nel 2012 e forse solo sei moto ufficiali nel 2013. Ho deciso che non avrei pi? aiutato qualsiasi squadra a pagare i costi di leasing e avrei aiutato tutte le squadre che volevano correre con moto CRT.

    Con un limite di giri fisso, la mia idea ? 14.500 a 15.000 rpm-e una ECU standard nel 2013, il divario tra fabbrica e team privatisar? ridotto.

    Come ha reagito la MSMA l'idea di un limite di giri e di una centralina standard?

    In un primo momento, hanno alzato le mani alla testa e si sono detti "aahhh" Ma ora, hanno visto quello che stiamo facendo e hanno iniziato ad accettare la soluzione.
    Dovevano accettare il fatto che le loro regole hanno creato il problema in primo luogo. Ci sono molte fabbriche, ma ora ci sono solo tre membri MSMA: Ducati, Honda e Yamaha. Non posso limitarmi a lavorare esclusivamente con solo queste fabbriche. Hanno un posto al tavolo, ma non fanno pi? le regole.

    In Commissione Grand Prix, tutti noi abbiamo una voce. MSMA ? l'esperto di questioni tecniche. IRTA rappresenta le squadre. La FIM si occupa principalmente della gestione degli eventi e la sicurezza. Dorna ha diritti commerciali e, quindi, un interesse in tutti gli aspetti della serie. Quando ho detto alla MSMA che ho intenzione di imporre una singola centralina nel 2013, erano contrari e sono ancora contro di essa. Ma non hanno pi? il potere di rifiutare semplicemente una regola o di imporre nuove regole.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho letto le regole, e sono vaghe, pi? come linee guida generali che di norme specifiche. la differenza tra una moto CRT ed una moto ufficiale sar? presa a maggioranza dei membri della Commissione GP?

      C'? un'espressione in spagnolo, non so se esiste in inglese: Qui?n Hizo la ley Hizo La Trampa. 'fatta la legge trovato l'inganno,' pi? o meno.
      Ho diretto questa serie per 20 anni e sono stato in gara tutta la mia vita. Ho visto come il linguaggio delle regole lascia scappatoie e le conseguenze non volute che possono sovvertire la vera intenzione delle regole, lo spirito delle regole.

      Non lascer? che la serie diventi un prigioniero di linguaggio specifico. Ho definito il nostro problema e ho deciso di risolverlo. Sappiamo tutti cosa si intende per team CRT e team ufficiale, e la Commissione GP ha la conoscenza tecnica e l'autorit? di interpretare le linee guida e fare questo tipo di decisione. Quello che diciamo va.

      Cosa dici a coloro che credono MotoGP dovrebbe essere solo prototipi e che i CRT stanno invadendo territorio Superbike?

      Le norme non prevedono che i motori CRT devono essere derivatti dalla serie. Che cosa prevedono le regole ? che il motore CRT pu? essere rivendicato da un team ufficiale per 20.000 euro. Motori non detrminano se una moto ? un prototipo. Il modo migliore per capire che l'elemento importante nella corsa prototipo GP ? il telaio ? quello di guardare Moto2. Sille piste in comune con la World Supersport, le meno potenti Moto2s sono pi? veloci in tempo di giro e tempo di gara. Perch?? Perch? sono vere moto da corsa di prototipi con la giusta rigidit?, bilanciamento del peso e la regolazione per permettere loro di essere adattato a diversi circuiti e stili di guida.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vedete le CRT competitive nel prossimo futuro?

        S?. Nel 2012, la differenza sar? grande in un primo momento, ma la concorrenza tra i team CRT spinger? lo sviluppo. Nel 2013, con un limite di giri, le squadre ufficiali avranno ancora il vantaggio tecnico, e avranno il budget per assumere i migliori piloti. Ma, come nei giorni in cui ci sono stati squadre privati 500cc capaci di vincere una corsa e di correre vicino alla testa, i CRT chiuderanno il gap sulle squadre di fabbrica base alle nuove norme.

        Questo sar? un bene per tutti perch? le corse sono in primo luogo intrattenimento. Questo ? il motivo per cui le tribune sono costruite, i biglietti vengono venduti e perch? i diritti televisivi hanno il valore che hanno. Vogliamo che le fabbriche partecipino, ma nello scenario peggiore , devo accettare che un giorno potrebbero lasciare.

        Dopo aver testato il 1000cc Yamaha YZR-M1, Jorge Lorenzo mi ha detto, "la potenza non sar? pi? un problema con questi grandi motori." Ma anche se i motori sono pi? grandi, i serbatoi non lo sono. Cosa succede se la MSMA viene da voi e dice "abbiamo bisogno di pi? carburante o pi? motori per rimanere competitivi?"

        Non dar? alcun aumento alle fabbriche nel carburante o numero di motori a meno che i team privati ​​non siano compensati per questi ulteriori vantaggi. Per quanto riguarda carburante, direttore tecnico della Dorna, Corrado Cecchinelli, mi assicura che le moto CRT non hanno bisogno di pi? di 24 litri, in modo da non aumentare le moto ufficiali da 21 litri. Questo ? il limite che si sono fissati da soli . Dovranno conviverci.

        fonte : http://www.cycleworld.com/2012/02/09...motogp-racing/

        Comment


        • Font Size
          #5
          be' se l'alesaggio 81mm e' la panacea di tutti i mali, potevano anche imporlo per i motori prototipi....

          mah.....a parte la traduzione di google, mi sembra ci siano tanti argomenti da arrampicata sullo specchio!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Questo sta dando definitivamente fuori....
            Alesaggio limitato a 81, peso a 157 Kg (temo, destinato a salire...), giri inferiori a 15.000: una moto di serie!



            Piuttosto, diciamoci chiaro e tondo che per un mondiale prototipi non c'? pi? il grano e sospendiamo GP, SBK e SST per qualche anno

            Tutti a correre con le Stock: anche i fenomeni da forum avranno la soddisfazione d girare al Mugello negli stessi tempi di Stoner!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Haha se fan girare stoner rossi con le stock.. La gente non comprer? pi? le moto supersportive per evitare impietosi confronti heheh

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by maxegb View Post
                Cosa dici a coloro che credono MotoGP dovrebbe essere solo prototipi e che i CRT stanno invadendo territorio Superbike?

                Le norme non prevedono che i motori CRT devono essere derivatti dalla serie. Che cosa prevedono le regole ? che il motore CRT pu? essere rivendicato da un team ufficiale per 20.000 euro. Motori non detrminano se una moto ? un prototipo. Il modo migliore per capire che l'elemento importante nella corsa prototipo GP ? il telaio ? quello di guardare Moto2. Sille piste in comune con la World Supersport, le meno potenti Moto2s sono pi? veloci in tempo di giro e tempo di gara. Perch?? Perch? sono vere moto da corsa di prototipi con la giusta rigidit?, bilanciamento del peso e la regolazione per permettere loro di essere adattato a diversi circuiti e stili di guida.
                E chi NON lo capisce ? perch? s? solo Spalancare sul Dritto !!! :gaen:

                Certo che 20mila per un Motore, son tanti per noi, ma per una preparazione seria ... mi paiono pochi
                Oltre al fatto che le CRT non stanno in Strada ... mi s? tanto che pure sul dritto non hanno speranze
                il Milione di ? ? il risarcimento agli sponsor perch? le GP gli strapperanno pure gli Adesivi

                Cmq ... non che Carmelo mi stia simpatico o meno ... ma certo non ? colpa sua se le CRT fanno pena ...
                Ok andar + piano delle GP (era scontato) ma questi fan peggio delle Stock 1000 e Moto2 !!!
                E la colpa ? solo ed esclusivamente delle Ciclistiche !!! :gaen:

                Comment

                X
                Working...
                X