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Dico la mia sul caso Rossi-Ducati

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    #1

    Dico la mia sul caso Rossi-Ducati

    Per me il gran culo di Ducati ? stato prendere un pilota di nome Stoner....e qui faccio una precisazione....non che Stoner sia il *** alieno sceso in terra,ma perch? Stoner ha un tipo di guida che "sente e risente"molto meno di quella di Rossi...Stoner ? brutale,e il suo stile di guida era l'unico possibile per fare andare una moto che per me ? sempre stata perdente.Ducati ha avuto il doppio culo di prendere Stoner e che il suo stile di guida fosse perfetto per la desmosedici in accoppiata alle bridgestone....ma...e c'? un grosso ma....perfino Stoner si ? fatto venire la diarrea ad un certo punto,lamentandosi della moto e del fatto che in Ducati non lo ascoltavano....e per farla andare si ? steso molte volte,proprio perch? la portava a vita persa.Lo ridico un ennesima volta...la D16 ? una moto nata perdente e il mondiale vinto con il canguro per me non fa assolutamente testo,fanno testo tutti i piloti bruciati che ci sono saliti sopra,i risultati pessimi a parte L'australiano,tutte le altre Ducati erano sempre nelle retrovie.Un progetto buono lo si vede non dai mondiali vinti con un solo pilota,ma dal fatto che chi ci sale su sia in grado di poter esprimere un certo potenziale indipendentemente dallo stile di guida...e questo sia per le ufficiali che per le clienti.Si ? inoltre appurato in questi anni che in Ducati hanno una certa macchinosit? e negligenza nel seguire le indicazioni del pilota,Stoner addirittura veniva ignorato!Preziosi in quell'anno disse pi? volte che per vincere dovevano puntare sui loro caratteri distintivi tipo il traliccio il desmo ecc..perch? non potevano battere i giapponesi sul loro stesso terreno,ovvio che queste affermazioni lasciano trapelare una certa mentalit?,e da queste frasi viene escluso e ridimensionato parecchio il volere o le sensazioni del pilota...affermando de facto una piramide in cui le convinzioni tecnico ingegneristiche vengono prima di ci? che sente e chiede il pilota.Per me la colpa non ? di Preziosi in particolare,ma un mix di mentalit? e capacit? tecnico operativa.....In Ducati non sono in grado di poter dare a Rossi quello che chiede perch? probabilmente non dispongono del know-how adatto,non dispongono di risorse come Honda o Yamaha,e non hanno mentalit? all'altezza di rispondere con polso ed efficacia alle necessit?,Ducati non si ? mai voluta mettere completamente in gioco,restando ancorata a stronzate portate avanti come bandiere del marchio...soluzioni tecniche come il desmo,il motore ad L,il telaio a traliccio,il motore portante ecc....tutto fatto apposta per potersi differenziare dalle altre moto...ma questo amici miei porta ad un epilogo triste.Rossi ha chiesto una moto che con queste bandiere del marchio poco ha a che fare...Ducati per immagine,visto che ne ha fatta sempre una colonna sonora dell'azienda non vuole dargliele...ed ecco a provare dodicimila pezzi,soluzioni,....e prima di arrivare ad un telaio perimetrale ne hanno fatti duecento...perch? Ducati ? restia ad abbandonare sti baluardi che l'hanno resa diversa in tutto il mondo.Ducati la moto come vuole Rossi non glie la far? mai!Ecco perch? la totale confusione che hanno fatto lo scorso anno...con miliardi di pezzi nuovi,prove,controprove,senza un senso vero....confusione che regna tutt'ora sovrana nei box!Non si pu? sentire che il pilota chiede carico all'anteriore e di contro gli montano un serbatoio pi? lungo che lo va a far caricare il posteriore!questo lo capisce pure un pensionato di 80 anni....se non lo capisce un team di ingegneri motogp allora sono allo sbando totale!Rossi ha delle colpe....forse ? troppo rinunciatario,ma ragazzi,io lo comprendo....rischiare di frantumarsi per stare davanti a barber? sapendo che quella moto pi? di cos? non va,o tu pi? del sesto o quinto posto non puoi fare,magari sperando che qualcuno davanti si sdrai....? troppo frustrante per uno abituato a lottare per la vittoria.Rossi ? avvilito e si vede,allo stato attuale delle cose andrebbe a correre su una yamaha o su una honda anche gratis o pagando lui.Per me devono separarsi ed in Ducati far tabula rasa...cambiare staff,bruciare gli archivi dati,e ripartire completamente da zero ma con una mentalit? nuova!!Una casa come Ducati non pu? stare ad aspettare un prossimo Stoner....se mai verr?,visto che dubito qualche pilota di calibro voglia rischiare di fare la fine dei vari che ci son saliti sopra.
    __________________

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    #2
    Analisi lucida e tutto sommato condivisibile anche se la storia del carico sull'avantreno e del serbatoio piu' lungo sembra un po' una forzatura senza conoscere le effettive richieste e le conseguenti proposte.
    Da Biaggista convinto quale sono poi :gaen: trovo che la mancanza di motivazioni nel lottare per il sesto posto non siano assolutamente condivisibili. Lo scoramento ci puo' stare ma il dovere di un pilota professionista non cambia a seconda della posizione in pista...deve andare sempre piu' forte che puo'.
    Last edited by Gibbolamappa; 11-04-12, 00:05.

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      #3
      Originally posted by Gibbolamappa View Post
      Analisi lucida e tutto sommato condivisibile anche se la storia del carico sull'avantreno e del serbatoio piu' lungo sembra un po' una forzatura senza conoscere le effettive richieste e le conseguenti proposte.
      Da Biaggista convinto quale sono poi :gaen: trovo che la mancanza di motivazioni nel lottare per il sesto posto non siano assolutamente condivisibili. Lo scoramento ci puo' stare ma il dovere di un pilota professionista non cambia a seconda della posizione in pista...deve andare sempre piu' forte che puo'.
      Gibbo...qui non parliamo di un Hayden di un Barber? di un Depuniet...per noi che siamo fuori ? facile dire..."si dovrebbe sfracellare pure per un sesto posto"ma qui la situazione ? davvero frustrante,perch? sa che non pu? avere quello che chiede e che la moto pi? di cos? non riesce a farla andare.Uno che ha la vittoria e l'agonismo nel sangue come lui come Stoner,Lorenzo...la vive in maniera molto pi? specifica di un pilota buono,ma che tutto sommato non eccelle a quei livelli.Per esempio un Barber? ha come aspirazione massima lo stare davanti a Rossi e si farebbe esplodere pur di riuscirci..Rossi ne ha alre come ? lecito che sia.Qui non ? questione di soldi....cavoli,ma guarda come guida...? irriconoscibile,sembra di legno sulla d16,proprio non riesce a farla andare,e rischiare pure di sfracellarsi a 33 anni e magari porre fine alle ultime speranze che ha nei prossimi due anni a venire per far sesto...io non lo biasimo,davvero,non mi sento di condannarlo

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        #4
        Lo puoi zippare

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          #5
          bignamino...?!?

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            #6
            ..spesso anche io faccio questo discorso relativo al mondiale vinto da Stoner che ha dato la convinzione di avere una moto buona, per? dimentichiamo anche che la Ducati ha lottato per il titolo anche con Capirossi, all'esordio della 1000 la moto era un toro scatenato, per? sembrava potesse avere la possibilit? di vincere..

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              #7
              come pilota ci metterei anche capirossi...nel 2006 altro pilota che aveva una guida molto agressiva se non lo stendeva il gibbe credo che il mondiale sarebbe stato suo ..visto che le poi anche le gomme del sabato sera si sbriciolavano ...comunque rimane il fatto che una moto da zero non si fa vincente in un inverno...altrimenti gli ingenieri jap sarebbero tutti dei coglioni..(anche se non sono i miei preferiti) sicuramente il vale non si aspettava una moto del genere..agli antipodi per il suo stile...e gi? anno scorso aveva capito della mission ipossibol...in tempi brevi...

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                #8
                Questa situazione dimostra che rossi non e' *** sceso in terra...la d16 non e' mai stata una moto facile e fare una yamaha a parte problemi d'immagine non e' neanche facile...la d16 non e' a livello globale una moto competitiva come le honda e yamaha pero' se la guidasse uno come stoner mi gioco quello che vuoi che starebbe davanti, non vincerebbe tutte le gare ma sul podio potrebbe starci...ducati deve trovare uno con fame di vittorie non un miliardario che ha gia' vinto tutto e che dice che adra' forte solo se ha una moto come dice lui...

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                  #9
                  Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                  Lo puoi zippare
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  bignamino...?!?

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                    #10
                    Originally posted by mromanel View Post
                    Questa situazione dimostra che rossi non e' *** sceso in terra...la d16 non e' mai stata una moto facile e fare una yamaha a parte problemi d'immagine non e' neanche facile...la d16 non e' a livello globale una moto competitiva come le honda e yamaha pero' se la guidasse uno come stoner mi gioco quello che vuoi che starebbe davanti, non vincerebbe tutte le gare ma sul podio potrebbe starci...ducati deve trovare uno con fame di vittorie non un miliardario che ha gia' vinto tutto e che dice che adra' forte solo se ha una moto come dice lui...
                    questa ? da mettere in firma

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                      #11
                      Originally posted by HorsePower View Post
                      Per me il gran culo di Ducati ? stato prendere un pilota di nome Stoner....e qui faccio una precisazione....non che Stoner sia il *** alieno sceso in terra,ma perch? Stoner ha un tipo di guida che "sente e risente"molto meno di quella di Rossi...Stoner ? brutale,e il suo stile di guida era l'unico possibile per fare andare una moto che per me ? sempre stata perdente.Ducati ha avuto il doppio culo di prendere Stoner e che il suo stile di guida fosse perfetto per la desmosedici in accoppiata alle bridgestone....ma...e c'? un grosso ma....perfino Stoner si ? fatto venire la diarrea ad un certo punto,lamentandosi della moto e del fatto che in Ducati non lo ascoltavano....e per farla andare si ? steso molte volte,proprio perch? la portava a vita persa.Lo ridico un ennesima volta...la D16 ? una moto nata perdente e il mondiale vinto con il canguro per me non fa assolutamente testo,fanno testo tutti i piloti bruciati che ci sono saliti sopra,i risultati pessimi a parte L'australiano,tutte le altre Ducati erano sempre nelle retrovie.Un progetto buono lo si vede non dai mondiali vinti con un solo pilota,ma dal fatto che chi ci sale su sia in grado di poter esprimere un certo potenziale indipendentemente dallo stile di guida...e questo sia per le ufficiali che per le clienti.Si ? inoltre appurato in questi anni che in Ducati hanno una certa macchinosit? e negligenza nel seguire le indicazioni del pilota,Stoner addirittura veniva ignorato!Preziosi in quell'anno disse pi? volte che per vincere dovevano puntare sui loro caratteri distintivi tipo il traliccio il desmo ecc..perch? non potevano battere i giapponesi sul loro stesso terreno,ovvio che queste affermazioni lasciano trapelare una certa mentalit?,e da queste frasi viene escluso e ridimensionato parecchio il volere o le sensazioni del pilota...affermando de facto una piramide in cui le convinzioni tecnico ingegneristiche vengono prima di ci? che sente e chiede il pilota.Per me la colpa non ? di Preziosi in particolare,ma un mix di mentalit? e capacit? tecnico operativa.....In Ducati non sono in grado di poter dare a Rossi quello che chiede perch? probabilmente non dispongono del know-how adatto,non dispongono di risorse come Honda o Yamaha,e non hanno mentalit? all'altezza di rispondere con polso ed efficacia alle necessit?,Ducati non si ? mai voluta mettere completamente in gioco,restando ancorata a stronzate portate avanti come bandiere del marchio...soluzioni tecniche come il desmo,il motore ad L,il telaio a traliccio,il motore portante ecc....tutto fatto apposta per potersi differenziare dalle altre moto...ma questo amici miei porta ad un epilogo triste.Rossi ha chiesto una moto che con queste bandiere del marchio poco ha a che fare...Ducati per immagine,visto che ne ha fatta sempre una colonna sonora dell'azienda non vuole dargliele...ed ecco a provare dodicimila pezzi,soluzioni,....e prima di arrivare ad un telaio perimetrale ne hanno fatti duecento...perch? Ducati ? restia ad abbandonare sti baluardi che l'hanno resa diversa in tutto il mondo.Ducati la moto come vuole Rossi non glie la far? mai!Ecco perch? la totale confusione che hanno fatto lo scorso anno...con miliardi di pezzi nuovi,prove,controprove,senza un senso vero....confusione che regna tutt'ora sovrana nei box!Non si pu? sentire che il pilota chiede carico all'anteriore e di contro gli montano un serbatoio pi? lungo che lo va a far caricare il posteriore!questo lo capisce pure un pensionato di 80 anni....se non lo capisce un team di ingegneri motogp allora sono allo sbando totale!Rossi ha delle colpe....forse ? troppo rinunciatario,ma ragazzi,io lo comprendo....rischiare di frantumarsi per stare davanti a barber? sapendo che quella moto pi? di cos? non va,o tu pi? del sesto o quinto posto non puoi fare,magari sperando che qualcuno davanti si sdrai....? troppo frustrante per uno abituato a lottare per la vittoria.Rossi ? avvilito e si vede,allo stato attuale delle cose andrebbe a correre su una yamaha o su una honda anche gratis o pagando lui.Per me devono separarsi ed in Ducati far tabula rasa...cambiare staff,bruciare gli archivi dati,e ripartire completamente da zero ma con una mentalit? nuova!!Una casa come Ducati non pu? stare ad aspettare un prossimo Stoner....se mai verr?,visto che dubito qualche pilota di calibro voglia rischiare di fare la fine dei vari che ci son saliti sopra.
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                      E' quello che penso anch'io....

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                        #12
                        alla fine mi son fatto coraggio... condivido in pieno

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                          #13
                          Quoto in toto Horsepower. Credo che non ci sia modo pi? sereno e distaccato di vedere la situazione. Al di l? di tifo, convinzioni personali e tutto il resto.

                          In un thread ? stata riportata l'intervista a Furusawa. Riporto qui una risposta che potrebbe essere illuminante:

                          " SM: Perch? si dice che Rossi sia molto pi? sensibile degli altri piloti?

                          Furusawa: Le racconto un aneddoto. Avevamo appena trovato qualcosa di nuovo per la moto, ed un pilota molto famoso, dopo averla provata disse che ero un genio. Che avevamo inventato qualcosa di veramente buono. Guardammo la telemetria e risult? che il pilota era andato pi? lento che con la moto in configurazione precedente. Questo con Rossi non succede. Lui si accorgeva anche di quando noi avevamo sbagliato qualcosa nell?inserire i dati involontariamente. Sente qualsiasi modifica, e i dati gli hanno sempre dato ragione. "

                          Ora, con tutta la buona volont?, Rossi cosa potrebbe mai fare per cambiare la Ducati, che non sia la Ducati stessa a voler fare?
                          Intendo dire... Rossi, come credo sia facilmente comprensibile, sale sulla moto, la prova e dice, a quanto sostiene Furusawa, ed anche Preziosi, in modo preciso al limite della pignoleria, le sensazioni che ne trae. Indica anche cosa, in base all'esperienza che ha, andrebbe migliorato e cosa invece pu? andare bene.

                          Ora, visto che la Yamaha, sulle indicazioni della squadra JB e VR ha fatto diventare la propria moto (che faceva da 12 anni mezza classifica) una moto che, anche per i team satellite, va bene con tutti, e c'ha vinto 4 titoli con Rossi ed uno con Lorenzo, in una analisi un minimo serena delle cose ci starebbe di valutare Rossi & co come una scelta corretta e quasi obbligata da parte della Ducati.


                          MA... Se poi la Ducati, per i motivi pi? impensabili, non riesce a trovare la soluzione... Cosa dovrebbe fare Rossi?

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                            #14
                            a me la storia che ducati nn segue le direttive di rossi , nn mi quadra molto ...
                            anche perche dal motore portante son passati al perimetrale, e nn vedo il motivo di ducati di nn seguire le direttive di rossi e geremia una volta deciso di cambiare direzione.
                            nn mi pare una decisione molto sensata ... se cosi hanno fatto. in tal caso rossi avrebbe ragione da vendere!
                            secondo me invece , ? successo che pur cambiando tipologia di moto, e passando al telaio , alla prima botta , in ducati nn ci sono riusciti!

                            cio? nn sono riusciti a fare una moto bilanciata e competitiva , ma dovevamo aspettarcelo , visto che in yamaha e honda sono decenni che sviluppano questo tipo di moto , e quindi un po di vantaggio lo dovranno pure avere su una casa costruttrice senza esperienza in materia.

                            quindi rossi , di cosa ? sorpreso?
                            dovrebbe solo stare zitto e dare del gran gas, anche se serve solo per fare un 6? posto, perche ? pagato per quello.

                            poi nei box , puo fare tutte le scenate che vuole , ma a porte chiuse...

                            perche una moto che ha solo qualche migliaio di km, nn puo gia essere pronta per lottare coi primi, altrimenti i primi sarebbero tutti dei pirloni, che nn son capaci di fare moto, e che alla prima ducati col perimetrale riprendono schiaffoni!

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                            • Font Size
                              #15
                              quoto mromanel....

                              se ne sono dette, se ne dicono e se ne diranno tante su sta storia e la verit? la sapranno in pochi. le nostre ipotesi o teorie sono basate principalmente su quello che vediamo e sentiamo in tv, la stessa tv che ha creato il D I O rossi.... quindi...

                              non penso che sia bollito ma penso che sia molto pi? difficile indirizzare lo sviluppo di una moto come la ducati.
                              Con yamaha ? stato "facilitato" dal fatto che, come detto in pi? interviste da furusawa, avvevano messo a disposizione di Rossi ma soprattutto di burgees e il suo team 3 tipi di motori e enne telai.... poi sono stati bravissimi a fare il collage. ma nel 2004 la yamaha ha fatto uno sforzo enorme!!!

                              ducati lavora diversamente e su altri principi. Loro hanno vito in sbk tutto con il traliccio il motore ad L e il desmo. da li sono partiti e quello ? il loro know how punto e basta.

                              condivido che vogliano portare il motogp la loro esperienza in tal senso e poi fino a prova contraria hanno sbalordito tutti con le prestazioni delle loro moto all'ingresso in motogp.

                              Tornando a rossi, quando ? andato in ducati sapeva come era l'ambiente e sapeva quali prerogative aveva la ducati. forse ha sopravvalutato la ducati stessa, forse a sopravvalutato se stesso o forse sottovalutato stoner ma sta di fatto che non mi sembra in grado di sfruttare le potenzialit? della moto....

                              sicuramente ducati ? la moto motoristicamente parlando + performante, basta vedere le velocit?.... deve essere guidata cercando di sfruttare questa dote.

                              ogni moto ha delle caratteristiche particolari: avete sentito l'intervista a dovizioso che prendeva di media un secondo da lorenzo? diceva che si la yamaha ha un ottimo inserimento e percorrenza ma pagano tantissimo in uscita di curva. li lorenzo ? l'unico del lotto che riesce a sfruttare il mezzo e metterci una pezza.

                              credo che la grandissima differenza tra un gran pilota ed un fuoriclasse non stia solo nei titoli vinti. credo che rossi debba cercare di adattare la sua guida alle caratteristiche meccaniche del mezzo e non solo il mezzo al suo stile di guida....

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