Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sar? ripetitivo ma...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yamahamania View Post
    vedo che tu hai afferrato il concetto ancora meglio

un motore 2t accelera con una velocit? doppia rispetto ad un motore 4t della stessa cilindrata e conformazione(monocilindrico, bicilindrico twin-v, quattro in linea, quadrato, a V, a stella, a komekazzotepare)....

di conseguenza un 4t deve avere il doppio della cilindrata per poter accelerare come un 2t..stessa conformazione

ora...vuoi confrontare un bicilindrico a v(ad esempio) 2t di 250cc con un 4 cilidri 4t che ne so?...vabbu?
    Non sono motorista ma direi che per via delle masse in movimento pi? i motori sono piccoli di cilindrata e pi? scalano in fretta i giri (idem con l'aumento del frazionamento ma hai detto stessa conformazione)... so che parlavi di accelerazione del veicolo e non del motore ma direi che il discorso influisce, no?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fox75 View Post
      Non sono motorista ma direi che per via delle masse in movimento pi? i motori sono piccoli di cilindrata e pi? scalano in fretta i giri (idem con l'aumento del frazionamento ma hai detto stessa conformazione)... so che parlavi di accelerazione del veicolo e non del motore ma direi che il discorso influisce, no?
      se rileggi il post dove per la prima volta ne parlo ti accorgerai che parlo di acclerazione motore...per l accelerazione del mezzo c ? da tenere conto di altre molteplici variabili

Comment

• Font Size
        Originally posted by Chesi View Post
        Campania.
        no...? un modo di dire....so de Roma

Comment

• Font Size
          ora ho capito...hai problemi nel leggere...e di consegueanza i condimenti usali in cucina finch? hai il frigo pieno...

ho scritto

un 2t con ipotetici 200cv accelera come un MOTORE 4t con il doppio dei cv

di seguito ho chiesto...ce li ha una moto gp(4t 1000cc)400cv?

ti ? chiaro ora o chiediamo una lavagna a Davide?

Ma secondo me stai proprio sbagliando alla grande, un 2t con 200 cv accelera la met? di un 4t con 400cv a parit? di peso da spingere, poi cambia la curva di coppia che ? sicuramente pi? brusca di un 4t, ma 200 cv son 200cv, come un metro di asfalto o un metro di terra ? sempre un metro ed un kilo di piombo e un kilo di piume ? sempre un kilo.

Sempre che la fisica non sia un opinione

Comment

• Font Size
            Qui tutto e' un'opinione.. personale

Comment

• Font Size
              Originally posted by TarTaRo View Post
              Qui tutto e' un'opinione.. personale
              se si interpreta ad cazzum invece di leggere non posso che quotarti

un MOTORE 2t accelera con la stessa velocit? di un 4t con met? della cilindrata a parit? conformazione..vediamo quanti altri esempi tocca scrivere

Comment

• Font Size
                se rileggi il post dove per la prima volta ne parlo ti accorgerai che parlo di acclerazione motore...per l accelerazione del mezzo c ? da tenere conto di altre molteplici variabili
                Ok ma allora qualcosa mi sfugge, cosa c'entra la cilindrata con l'accelerazione del motore?
                Cio? un motore 2T da 250cc non ? che accelera met? di un motore sempre 2T ma da 500cc

Comment

• Font Size
                  se si interpreta ad cazzum invece di leggere non posso che quotarti

un MOTORE 2t accelera con la stessa velocit? di un 4t con met? della cilindrata a parit? conformazione..vediamo quanti altri esempi tocca scrivere

Ma o parli di cilindrata o di cv, se dici 200cv a casa mia la cilindrata non centra una fava, non so in casa tua...

Comment

• Font Size
                    Faccio una piccola digressione fisica, se no non ci capiamo.
                    La coppia e la potenza in un motore sono legate
                    Coppia motrice - Wikipedia
                    W=2*Pi*Nm*n
                    dove n ? il numero di giri al secondo
                    Quindi per qualsiasi motore data una curva con la coppia in funzione dei giri si ricava direttamente la potenza e viceversa.

Ora ? chiaro che motori differenti hanno comportamenti molto diversi, non tanto per il rapporto tra potenza e coppia, quanto piuttosto per il differente comportamento al variare dei regimi di rotazione. In generale mi viene da dire che per sfruttare bene un motore in accelerazione bisogna avere una fascia sufficientemente ampia di giri con valori di coppia elevati, in ogni caso il cambio nei motori a scoppio esiste proprio per supplire ad una sua strutturale mancanza di estensione di regimi sfruttabili. Il problema non ? tanto verso l'alto, quanto verso il basso, visto che, contrariamente dai motori elettrici che hanno gi? coppia massima a 0 giri, i regimi di rotazioni al minimo sono molto elevati.
                    A questo si aggiunge che nel caso delle moto il valore di accelerazione ? in ogni caso limitato dal fatto che la coppia alla ruota deve essere inferiore al momento risultante dalla leva formata tra il punto di appoggio della ruota posteriore, la posizione del baricentro e il peso della moto, altrimenti la moto si impenna.

Comunque prima di lanciarsi in valutazioni complesse su quale moto abbia la migliore erogazione, bisogna tener conto che un motore a 2T esegue a parit? di giri un numero doppio di scoppi e questo nei fatti si traduce in un utilizzo "doppio" del volume della camera di scoppio rispetto al 4T, anche se questo poi non si traduce realmente in una potenza doppia dei 2T rispetto ai 4 T a parit? di cilindrata. Sappiamo tutti infatti come ? andata quando hanno provato a fare un campionato mettendo assieme delle 500 2T con delle 1000 4T, probabilmente avessero scelto una cilindrata inferiore (800? 900?) avremmo avuto un campionato ben pi? equilibrato.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Fox75 View Post
                      Ok ma allora qualcosa mi sfugge, cosa c'entra la cilindrata con l'accelerazione del motore?
                      Cio? un motore 2T da 250cc non ? che accelera met? di un motore sempre 2T ma da 500cc
                      io parlo di accelerazione motore...non moto
                      quella dipende da peso aeroinamica rapporti ecc
                      il confronto tra 2t 250 e 500 cosa centra?la c ? il peso del masse in movimento da tenere in considerazione

la cilindrata centra per il semplice fatto che
                      se a parit? conformazione vuoi che un motore 4t salga di giri come un 2t ti serve il doppio della cilindrata
                      se mi si porta il valore dei cv come riferimento...beh...un 500 2t 4 in linea accelera veloce tanto quanto un 4t 1000 anche se prestazionalmente ci sono delle differenze....difficile?

Comment

• Font Size
                        Spulciando in rete per cercare un banale 0-100 (in realt? ho trovato solo in miglia quindi 0-60) ? saltato fuori che la NSR500 (nel caso specifico quella di Biaggi) ci mette 2.6 secondi, mentre la RC211V 2.4 secondi.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ilPoli View Post
                          Spulciando in rete per cercare un banale 0-100 (in realt? ho trovato solo in miglia quindi 0-60) ? saltato fuori che la NSR500 (nel caso specifico quella di Biaggi) ci mette 2.6 secondi, mentre la RC211V 2.4 secondi.
                          se lo scrivo in tedesco che parlo di accelerazione motore e non mot lo capite meglio?

Comment

• Font Size
                            se lo scrivo in tedesco che parlo di accelerazione motore e non mot lo capite meglio?

Per quello la cosa che influisce pi? di tutto ? la massa in movimento, quindi tutti gli organi interni del motore, pi? i rispettivi attriti.
                            Non ? tanto un discorso 2t / 4t, anche se tendenzialmente molti 2t sono veloci nel prendere e perdere giri, se ? questo ci? che intendi.

Comment

• Font Size
                              Il mio post ti dava pure ragione eh... ho paragonato una 500 2T con la 1000 4T nell'accelerazione 0-60 mph.

Ho preso il dato vista la differenza di peso trascurabile delle moto anche se ti riferivi al puro motore: 128 kg la 500 del 2001 e 145 kg la 1000 del 2002.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Pizzodrift View Post
                                Per quello la cosa che influisce pi? di tutto ? la massa in movimento, quindi tutti gli organi interni del motore, pi? i rispettivi attriti.
                                Non ? tanto un discorso 2t / 4t, anche se tendenzialmente molti 2t sono veloci nel prendere e perdere giri, se ? questo ci? che intendi.
                                non ? solo un discorso di masse...anche se solo pensando alla distribuzione...il fatto ? che un 2t compie le 4 fasi in un giro di manovella...il 4t in 2
                                quindi un 4t che prenda i giri come un 2t deve avere il doppio dei cc..se no nisba

Comment

X
                                Working...
                                X