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se non ci fosse l'elettronica..

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    #1

    se non ci fosse l'elettronica..

    se non ci fosse l'elettronica secondo voi piloti come pedrosa potrebbero ben figurare come ora?...vedendo l'irruenza e aggressivit? di marquez nell'ultima gara non ho potuto far a meno di pensare che con una 500 sarebbe finito gambe all'aria..
    secondo me un traction control con gps e antimpennata sono un abominio su una moto da pista,e ancora di piu in un campionato del mondo dove deve emergere il vero talento dei piloti

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    #2
    Originally posted by fabio2t View Post
    se non ci fosse l'elettronica secondo voi piloti come pedrosa potrebbero ben figurare come ora?...vedendo l'irruenza e aggressivit? di marquez nell'ultima gara non ho potuto far a meno di pensare che con una 500 sarebbe finito gambe all'aria..
    secondo me un traction control con gps e antimpennata sono un abominio su una moto da pista,e ancora di piu in un campionato del mondo dove deve emergere il vero talento dei piloti
    quoto alla grande....... se si continua cos? il pilota avr? sempre meno importanza...

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      #3
      quoto,troppa elettronica.......

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        #4
        avrebbero imparato a guidare in maniera diversa...sicuramente adesso come adesso sarebbero per terra un po' tutti...ma tu devi guidare con quello che hai sotto, quindi sono discorsi un po' campati per aria...vero ? che cmq il pilota conta meno di una volta...ma altrettanto vero che non si pu? dire che per esempio marquez non sarebbe stato cmq cos? forte...
        Last edited by feperis; 23-05-13, 11:14.

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          #5
          Ciclicamente, questo discorso torna fuori...

          Il pilota che vince, ? quello che riesce a sfruttare meglio di tutti gli altri, le tecnologie, moto, gomme, elettronica etc. etc. che gli mettono a disposizione.

          Allora, ritiriamo fuori le MV di Agostini, e facciamoli correre con quelle moto.

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            #6
            Originally posted by fabio2t View Post
            se non ci fosse l'elettronica secondo voi piloti come pedrosa potrebbero ben figurare come ora?...vedendo l'irruenza e aggressivit? di marquez nell'ultima gara non ho potuto far a meno di pensare che con una 500 sarebbe finito gambe all'aria..
            secondo me un traction control con gps e antimpennata sono un abominio su una moto da pista,e ancora di piu in un campionato del mondo dove deve emergere il vero talento dei piloti

            non son d'accordo con l'ultima frase: i campionati del mondo devono essere una battaglia tra mezzi oltre che di piloti....anzi a dir la verit? il mondo delle corse alle origini era pi? una battaglia tra costruttori che tra piloti

            Pedrosa ha vinto 2 mondiali in 250 che deve fare un pilota per dimostrare che ? uno forte anche senza tc?

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              #7
              Il talento ? talento.
              Con o senza elettronica.
              C'????Bene,si guida in un modo.
              Non c'????Bene ugualmente,si guida in un altro modo.
              Questi (Pedrosa,Lorenzo,Marquez,ecc...) hanno talento...punto.

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                #8
                Originally posted by ErMurena View Post
                Ciclicamente, questo discorso torna fuori...

                Il pilota che vince, ? quello che riesce a sfruttare meglio di tutti gli altri, le tecnologie, moto, gomme, elettronica etc. etc. che gli mettono a disposizione.

                Allora, ritiriamo fuori le MV di Agostini, e facciamoli correre con quelle moto.
                quoto!!!!!!!!!!!!!

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                  #9
                  Originally posted by TBW27 View Post

                  Pedrosa ha vinto 2 mondiali in 250 che deve fare un pilota per dimostrare che ? uno forte anche senza tc?
                  Deve vincere la 500...che non c'? pi?. :gaen:
                  Maccheppalle.

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                    #10
                    l'uscita di curva,cio? quando il pilota prende il gas in mano era una di quelle cose che distingueva il fuoriclasse dal buon pilota...ora tutto questo non c?!!! il satellite legge in che punto del tracciato si trova la moto e in base a quello fa intervenire il traction control,l'apertura delle farfalle e mille altri parametri...i brocchi venivano scaraventati in aria prima di queste tecnologie

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                      #11
                      poi se non erro anche in formula1 prima avevano sospensioni attive e controllo di trazione e poi son stati tolti.....a sentire i piloti che correvano in quel periodo la macchina andava praticamente da sola(sopratutto per le sospensioni attive)

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                        #12
                        Originally posted by fabio2t View Post
                        l'uscita di curva,cio? quando il pilota prende il gas in mano era una di quelle cose che distingueva il fuoriclasse dal buon pilota...ora tutto questo non c?!!! il satellite legge in che punto del tracciato si trova la moto e in base a quello fa intervenire il traction control,l'apertura delle farfalle e mille altri parametri...i brocchi venivano scaraventati in aria prima di queste tecnologie
                        Quindi la frenata, l'inserimento, la percorrenza, non contano niente.

                        Strano, perch? io ho una sensibilit? enorme, nel ridare gas in uscita di curva: basta non avere il coraggio di srotolare il gas e/o non fidarsi dell'elettronica

                        OK, il passato ? stato bello, romantico, eccezionale, ma ORA, questa ? la tecnologia, e vince chi la sfrutta meglio: non ? detto che, in altre epoche e su altri mezzi, gli stessi che vincono oggi, non avrebbero vinto lo stesso.

                        D'altronde parliamo di corse su un mezzo meccanico, o ce lo siamo dimenticato??

                        Mica ? una gara fra 100metristi, dove l'equipaggiamento conta (e neanche son tanto sicuro) relativamente.
                        Il mezzo meccanico ?, volente o nolente, parte del binomio uomo/macchina, e ribadisco, IMHO, vince chi sfrutta meglio quello che gli mettono a disposizione.

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                          #13
                          non mi pare che nel rally usino abs e esp no???? eppure li c? una gran rivalit? tra costruttori

                          frenata, l'inserimento, la percorrenza,contano!!! oggi l'uscita di curva conta un bel niente!
                          hanno tentato in tutti i modi di avvicinare la 500 alla formula 1 e ci sono riusciti alla grande,ci? non toglie che non condivido affatto questo livellamento dei talenti,perch? chi ? avvantaggiato ? chi ne ha meno di talento

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                            #14
                            Vincerebbe uguale. Anche perch? facendo il discorso per assurdo, come posso dimostrare che non vincerebbe? ? un pilota che comunque ? sempre stato nelle prime posizioni in ogni classe.

                            Posso capire i discorsi sul peso del pilota quando fa la differenza in maniera oggettiva.

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                              #15
                              Originally posted by fabio2t View Post
                              poi se non erro anche in formula1 prima avevano sospensioni attive e controllo di trazione e poi son stati tolti.....a sentire i piloti che correvano in quel periodo la macchina andava praticamente da sola(sopratutto per le sospensioni attive)

                              parli del 92-93, a quei tempi l'elettronica era libera e le f1 "ufficiali" avevano sospensioni attive tc cambio automatico antispin e se non erro anche abs...
                              in ogni caso erano f1 molto difficili perch? l'elettronica anche se libera era alle prime armi quindi non perfetta. Le sospensioni attive pi? che "farle andare sole" serviva alle monoposto per eliminare il beccheggio in frenata molto pericoloso e fastidioso per i piloti che a causa delle turbolenze che si creavano nel fondo vettura (che era piatto) la rendevano a volte incontrollabili in ingresso curva senza preavviso. Grazie all'elettronica si ovvi? (la williams pi? di tutte) a questo inconveniente.

                              Il periodo che andavano da sole ? stato dal 2002 al 2006 (se non erro) a parte abs e sospensioni attive che erano rimasti illegali avevano tutto il resto presente nel biennio 92 93 solo che molto ma molto ma molto pi? evoluto, tanto che lauda disse che erano F1 che potevano essere pilotate anche da scimmie

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