Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda "elettronica da robot"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda "elettronica da robot"

    leggo oggi su motosprint (quindi con ovvio beneficio di dubbio) che la rc213v monta un'elettronica ben pi? sofisticata di quella della concorrenza.... ad occhio in effetti lo si era gi? capito.

    attinge infatti dalla tecnologia ormai decennale messa a punto per il robot ASIMO (con la "M")

    il software di questo robot ? cos? evoluto che agli albori del progtto, ben oltre 10 anni fa, gli consentiva di compiere tutti i movimenti basici della deambulazione, senza ovviamente cadere.

    oggi questo robot riesce perfino a ballare () e resta in equilibrio su di una sola gamba.... riesce quindi a stare in piedi quando l'equilibrio sembra essere precario..... mi ricorda un certo MM :gaen:

    battute banali a parte, sembra alla honda siano riusciti davvero a trasferire qualcosa che migliora nettamente l'utilizzo della moto nelle condizioni limite... oltre ovviamente ad un telaio spettacolare

    basta osservare marquez, ma anche pedrosa ( e spesso anche bautista), in tutta la fase di curva, dalla staccata all'uscita... lo stesso Lorenzo che nella "tecnica della curva" si credeva fosse il n?1 deve cedere (nettamente)di fronte ai due rivali.

    ora, mi chiedo.... in motogp l'elettronica lavora solo su tutto quello che ? connesso alla ruota posteriore, quindi nulla su freni e sospensioni...
    come caspita ? possibile che "solo" un software possa avere tali riscontri sulla dinamica della moto ?

  • Font Size
    #2
    Non penso siano arrivati a tanto; Nakamoto ha piu' volte detto che in F1 sono 10 anni avanti alle attuali MotoGP. A sentire il parere di molti, durante il GP di Suzuka, il rumore delle RedBull in staccata era differente dagli altri, possibile che montino un sistema che continua a dare gas lo stesso anche quando il pilota lo chiude in certe curve, in certi frangenti; cos? sfruttano l'uscita dell'aria calda dagli scarichi i quali influiscono sull'aerodonimamica;cos? la vettura viene schiacciata al suolo e cos? si puo' permettere al pilota di percorrerla in sicurezza a velocita' piu' elevata. Appunto; 10 anni indietro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Provate a ragionare su un fatto ...

      Tutta questa Elettronica, SENZA uno Stoner che NON la usa !!!
      Non sarebbero mai riusciti a metterla a punto :gaen:

      Cmq ? la Moto ad essere migliore, e cos? serve MENO Elettronica per farla funzionare ...
      Mentre secondo me ? la Ducati ad averla pi? evoluta, ma ...
      Ma ? come avere un telecomando che cambia canale con il pensiero, ma l'antenna TV rotta

      Last edited by Mr.Molla; 15-10-13, 15:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vorrei proprio vederli con le vecchie 500 a 2 tempi...........che musica le orecchie

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? indubbio che la honda sia oggi superiore alla yamaha sia come motore che come telaio, e questo forse gi? basterebbe...
          ma pare davvero ci sia dell'altro....

          sarebbe bello comparare due video di lorenzo e bautista (dire marquez sarebbe troppo facile) nella stessa curva
          la yamaha frena-curva-accelera in maniera "ortodossa", la honda a vederla nelle stesse fasi sorprende per linea, velocit? e controllo (..... ripeto, non solo marquez)... a me danno sempre l'idea di non starci, di cadere da un momento all'altro, invece ci stanno eccome

          Comment


          • Font Size
            #6
            probabilmente si sta andando verso sistemi "predittivi" e non "correttivi", soprattutto per esigenze di consumo carburante..

            e in questo potrebbe aver senso la necessit? di uno stoner per metterla a punto

            Comment


            • Font Size
              #7
              quindi in realt? MM ? un robot programmato per vincere gare alla facciazza di JLo!?!??! ^_^

              comuqne sarebbe figo ritrovare l'articolo, non ho trovato nulla in giro

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by darionik View Post
                quindi in realt? MM ? un robot programmato per vincere gare alla facciazza di JLo!?!??! ^_^

                comuqne sarebbe figo ritrovare l'articolo, non ho trovato nulla in giro
                si il famoso e citato robot ASIMO (con la M, non a caso si chiama MM)

                Ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by VIL 990 View Post
                  ora, mi chiedo.... in motogp l'elettronica lavora solo su tutto quello che ? connesso alla ruota posteriore, quindi nulla su freni e sospensioni...
                  come caspita ? possibile che "solo" un software possa avere tali riscontri sulla dinamica della moto ?
                  essendo sospensioni elettroniche vietate

                  elettronica sui freni vietata

                  come giustamente dici solo il motore pu? avere elettronica libera

                  anchio ho letto l'articolo e nn ho capito cosa centra un robot che balla con una moto che nn pu? avere controlli se non sul motore

                  o la moto acceler? leggermente x alzare il baricentro o frena leggermente x fare il contrario,coadiuvata dalla frizione elettronica (ammessa) o nn me lo spiego

                  ma a me pare fantascienza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Alcuni slow della Honda sono veramente incredibili, vedendola ferma sembra che abbia una linea di percorrenza mentre in realt? ne ha un'altra. Secondo me anche avendo solo 2 componenti gestibili (motore e frizione) si riesce a modificare parecchio la dinamica della moto. Per esempio mi immagino la moto che cerca di girare a destra, la centralina lo capisce, aumenta la coppia alla ruota posteriore, la ruota posteriore inizia a scivolare, a quel punto viene visto lo sbandieramento e rallenta l'intervento sulla stessa per poterla far proseguire in una derapata controllata.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X