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Ducati motogp... solo open???

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    #1

    Ducati motogp... solo open???

    da gpone.com


    MotoGP, Rivoluzione Ducati: si punta sulla 'Open'


    La Ducati prepara una rivoluzione per il mondiale 2014. Non ? stata ancora presa una decisione ma il nuovo Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, forte dell'esperienza con l'Aprilia e Aleix Espargaro, miglior pilota in pista in MotoGP con una RSV-4 derivata dal modello Superbike, sta pensando quest'anno di abbracciare la filosofia 'Open'.
    Cio? correre accettando di fare a meno di sviluppare un proprio software di gestione-motore, accettando quello unico messo a disposizione dalla Dorna per la nuova centralina Marelli.
    La mossa, che abbassa il livello di sofisticazione dei controlli elettronici e contro la quale si ? scagliato il vicepresidente esecutivo della Honda Shuhei Nakamoto, minacciando qualora diventasse obbligatoria nel futuro di abbandonare la MotoGP, porta con s? infatti non solo svantaggi.
    Se ne ? resa conto la Ducati quando, nel novembre scorso, ha provato a Jerez una GP13 in configurazione 'Open' rivelando che la differenza fra le due opzioni era veramente limitata.
    La centralina Marelli mostrata da Corrado Cecchinelli, responsabile tecnico DornaCi? che si pu? perdere avendo meno canali di controllo della centralina Marelli sul motore, infatti, ? largamente compensato dalle differenti gomme Bridgestone a disposizion, pi? morbide. Solo queste infatti hanno dato un vantaggio di circa sei decimi stando alle comparazioni effettuate da Ducati.
    Un dato, questo, di cui nel 2013 non si ? molto parlato commentando le prestazioni di Aleix Espargar? sulla ART-Aprilia. Specie nelle prove, sul giro secco, la mescola morbida portava grandi vantaggi.
    A ci? va aggiunto il serbatoio di maggiore capacit? - 24 litri - che porta con s? a quel punto anche l'inutilit? di dover ricorrere a software molto sofisticati per ridurre i consumi. Ma c'? dell'altro. Poter far girare il motore con una miscela aria/benzina pi? ricca ha portato la csa italiana a comprendere che migliora (sembra di molto) anche la trattabili del motore e relativa erogazione. Del resto ? noto che facendo girare i motori 'magri' la risposta sia pi? scorbutica.
    Ma i vantaggi non si fermano qui: i team che parteciperanno alla MotoGP in configurazione Open beneficeranno anche di un maggior numero di test, pur nella limitazione del numero massimo di gomme a disposizione, e potranno provare su qualsiasi circuito.
    E questo va visto nell'ottica Ducati che ha bisogno di provare pi? della concorrenza trovandosi a rincorrere.
    Aleix Espargaro sulla Yamaha M1 'Open'A far pensare Dall'Igna che questa svolta clamorosa della partecipazione Ducati alla MotoGP potrebbe essere la mossa giusta sono state anche le prestazioni delle attuali Yamaha Open in uso al team Forward. Trattandosi delle ex M1 del team Tech 3 le prestazioni, rispetto alla versione 'ufficiale', sono state di tutto rispetto.
    Il che porta a considerare il fatto che la Ducati quest'anno si trover? ad affrontare non solo Honda e Yamaha ufficiali, ma anche ben sei corrispondenti versioni Open delle RC213 V e M1 nelle mani di piloti di tutto rispetto, come Pol Espargar? o Nicky Hayden.
    E non si tratta, poi, di tradire la vocazione 'prototipo' della Casa bolognese: semplicemente il regolamento della MotoGP oggi consente di di scegliere fra versione 'Factory' con software proprietario, 20 litri di carburante e 5 motori e 'Open', con software Dorna, 24 litri e 12 motori.
    La Ducati GP13 di Crutchlow a Valencia: nel 2014 correr? con una Open?Come conseguenza di ci? il primo test di Sepang, dal 3 al 5 febbraio, servir? a Andrea Dovizioso, cal Crutchlow e Andrea Iannone per valutare questa opportunit?. Saranno dunque i piloti ufficiali e valutare le prestazione della GP13 Open sulla pista malese, indirizzando di conseguenza lo sviluppo della casa di Borgo Panigale.
    Sviluppo che, detto per inciso, non si ? fermato: a Sepang infatti vedremo una GP13.1 con varie modifiche di dettaglio.
    Un eventuale conferma della decisione Ducati di passare armi e bagagli alla Open avrebbe come conseguenza immediata di spiazzare la Honda (e la Yamaha), privando della terza gamba lo sgabello sul quale poggia la protesta delle case ufficiali. E su due gambe la sedia sulla quale Nakamoto si ? alzato urlando non sta in piedi.
    Il ragionamento che va per la maggiore, in questo momento ?: dobbiamo fare il meglio possibile con ci? che abbiamo a disposizione. Alla fine della fiera la cosa che conta ? la posizione finale e non ? possibile rischiare di arrivare alle spalle non tanto delle RC213V e M1 ufficiali, quanto delle rispettive versione Open.
    Dopotutto si lotta anche per confermare la sponsorizzazione della Phillip Morris che scadr? a fine 2014. Il fine giustifica (largamente) i mezzi.

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    #2
    Poveracci...

    Finalmente si sono resi conto che il cesso rosso va pressapoco come una CRT e di conseguenza si buttano su quella



    Anche quest'anno saranno furiose lotte per la ottava/decima piazza





    Ah... poi chi glielo spiega alla Philipp Morris che stavano preparando il 2016?
    Last edited by giuseppe_d; 08-01-14, 19:23.

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      #3
      ma contrattualmente con i piloti ufficiali come stanno messi ?

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        #4
        Oh se non cercano di sfruttare gabole regolamentari in Ducati non sono contenti! Prenderanno sberle anche quest'anno, al limite grideranno al genio della tennnnica italiana per aver conquistato il mondialino ex crt!


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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          #5
          gabole regolamentari????Io non ci vedo nulla di "sporco"...anzi...secondo me fanno bene...ed ? un'idea che mi ? venuta subito non appena sono uscite le caratteristiche di questa nuova categoria di moto.

          In tutti gli ambiti competitivi (dall'industria alle competizioni) a parit? di mercato o di campo competitivo vince chi ha pi? esperienza ,o chi ha pi? soldi...o entrambe.(vedere la f1).

          Ora...ducati si ? sempre distinta dalle altre moto negli anni precedenti...e male male non andava.
          Io non mi aspetto\aspettavo che ducati possa lottare per il mondiale tutti gli anni.Diciamo che ? un'outsider.
          Bene se guardate le varie modifiche regolamentare vedete che quella che le ha "buscate "pi? di tutti ? ducati.E non solo per colpa loro.
          Siamo passati a un reg?me monogomma...e le attuali coperture non andavano bene su ducati...si ? passati al telaio come la concorrenza per cercare di limare questa incompatibilit?.Ma la concorrenza ha pi? soldi e soprattutto pi? competenze in questi campi.
          I motori sono stati obbligatoriamente via via resi pi? parsimoniosi...e omologati fra di loro (pi? paletti metti...pi? le cose si assomigliano).Ed ecco che ? venuta meno la "superpotenza" del 4cilindri italiano.I motori sono contingentati (e questo ha ovviamente castrato il motore pi? tirato).
          Ad armi pari (o meglio...nello stesso campo di battaglia) come pu? ducati sperare di tornare a vincere?considerando gli investimenti,l'esperienza e soprattutto che la concorrenza ha i 4 (ok forse 3) migliori piloti del mondiale??

          Quindi ben venga questa scelta...se la centralina non si riveler? proprio una cacca forse qualche soddisfazione la rossa ce la dar?.O quantomeno torner? a sverniciare gli avversari in rettilineo...

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            O quantomeno torner? a sverniciare gli avversari in rettilineo...
            Eh....so' soddisfazioni.

            :gaen:

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              #7
              Forse hanno fatto gola le giornate di test in pi?...di cui ducati ha tanto bisogno...
              Questo non vuol dire che non svilupperanno pi? la moto...
              Potrebbe rivelarsi una mossa giusta .... in futuro, mettere una centralina propria e usare 20 litri sulla moto gi? sviluppata potrebbe non essere un problema cos? insormontabile ....
              Certo per il tifoso, cos? a freddo lascia un po perplessi sta decisione....

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                #8
                Originally posted by monikaf View Post
                Eh....so' soddisfazioni.

                :gaen:
                Si...vedere la 800 o la vecchia 1000 che prendeva a schiaffoni tutti me lo faceva drizzare
                Ancora ricordo quella volata per il podio dove il capo honda si incavol? nonostante una sua moto fosse prima.
                Per me le moto e le auto italiane sono come la nazionale (anzi di pi? visto che del calcio mi frega poco)

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                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  gabole regolamentari????Io non ci vedo nulla di "sporco"...anzi...secondo me fanno bene...ed ? un'idea che mi ? venuta subito non appena sono uscite le caratteristiche di questa nuova categoria di moto.

                  In tutti gli ambiti competitivi (dall'industria alle competizioni) a parit? di mercato o di campo competitivo vince chi ha pi? esperienza ,o chi ha pi? soldi...o entrambe.(vedere la f1).

                  Ora...ducati si ? sempre distinta dalle altre moto negli anni precedenti...e male male non andava.
                  Io non mi aspetto\aspettavo che ducati possa lottare per il mondiale tutti gli anni.Diciamo che ? un'outsider.
                  Bene se guardate le varie modifiche regolamentare vedete che quella che le ha "buscate "pi? di tutti ? ducati.E non solo per colpa loro.
                  Siamo passati a un reg?me monogomma...e le attuali coperture non andavano bene su ducati...si ? passati al telaio come la concorrenza per cercare di limare questa incompatibilit?.Ma la concorrenza ha pi? soldi e soprattutto pi? competenze in questi campi.
                  I motori sono stati obbligatoriamente via via resi pi? parsimoniosi...e omologati fra di loro (pi? paletti metti...pi? le cose si assomigliano).Ed ecco che ? venuta meno la "superpotenza" del 4cilindri italiano.I motori sono contingentati (e questo ha ovviamente castrato il motore pi? tirato).
                  Ad armi pari (o meglio...nello stesso campo di battaglia) come pu? ducati sperare di tornare a vincere?considerando gli investimenti,l'esperienza e soprattutto che la concorrenza ha i 4 (ok forse 3) migliori piloti del mondiale??

                  Quindi ben venga questa scelta...se la centralina non si riveler? proprio una cacca forse qualche soddisfazione la rossa ce la dar?.O quantomeno torner? a sverniciare gli avversari in rettilineo...

                  quoto!!! anche perch? imho tutta questa sofisticazione elettronica degli ultimi anni ? stata solo e unicamente dovuta al controllo dei consumi, che all'atto pratico a che serve? ? come se bolt corresse con gli anfibi e un dito su per il sedere

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                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Si...vedere la 800 o la vecchia 1000 che prendeva a schiaffoni tutti me lo faceva drizzare
                    Ancora ricordo quella volata per il podio dove il capo honda si incavol? nonostante una sua moto fosse prima.
                    Per me le moto e le auto italiane sono come la nazionale (anzi di pi? visto che del calcio mi frega poco)



                    Addirittura!!!

                    Non oso pensare come ti sia sentito in questi ultimi anni che gli schiaffoni so' arrivati da tutte le parti.

                    :gaen:

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                      #11
                      gigi non ? uno stupido, se ha preso questa decisione vuol dire che secondo lui andranno meglio

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                        #12
                        La voce di questa decisione era gi? arrivata a fine anno scorso durante i test di Jerez, ma ? ancora tutto da vedere....

                        se faranno cos? il 2014 sar? un altro anno passato indietro in classifica, perdenti in partenza.
                        C'? da sperare almeno che si preparino per un lavoro decente in vista del 2015, ma se fossi uno degli sponsor non sarei molto contento

                        Evidentemente la D16 attuale non ha alcun margine, andrebbe ripensata da zero e per farlo ci vuole un anno buono, alla fine del quale ci sar? il cambio regolamentare e quindi tanto vale prendersi per tempo.

                        Mah...il tempo dar? le risposte....

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                          #13
                          Originally posted by monikaf View Post


                          Addirittura!!!

                          Non oso pensare come ti sia sentito in questi ultimi anni che gli schiaffoni so' arrivati da tutte le parti.

                          :gaen:
                          ovviamente scherzavo...ho messo pure la faccina.
                          Per? permetti che mi senta orgoglioso quando,in un'italia dove tutto va a rotoli,c'? anche qualcosa che funziona?Non vedo nulla di male nel parteggiare per dei ragazzi ai box che parlano italiano (senza nulla togliere alle controparti con gli occhi a mandorla).
                          Vedere una mv che al primo anno in SS fa podio...PER ME ? motivo di orgoglio.Cos? come a parit? di moto mi viene da sostenere di pi? un pilota italiano rispetto a uno straniero.
                          Che poi dov'? scritto che uno debba emozionarsi solo dopo una staccata folle,derapate o bagarre (cose che per inciso mi piacciono molto).
                          Vedere in rettilineo la rossa andare via cos?...di forza bruta...bei ricordi

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                            #14
                            Originally posted by dannygarbin View Post
                            Mah...il tempo dar? le risposte....
                            esatto, anche perch? qui negli ultimi 3 anni di pronostici se ne sono azzeccati ben pochi...
                            commentiamo cosa succede senza voler prevedere il futuro...

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              Vedere in rettilineo la rossa andare via cos?...di forza bruta...bei ricordi
                              Ma ? ancora cos? ... io le ho viste a Sepang e in rettilineo erano dei Missili
                              (anche pi? veloci delle Honda !!!)

                              Poi per? non girano le Curve ... e la centralina non serve a farlo

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