Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP, Pay TV: ascolti in calo e sponsor scontenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP, Pay TV: ascolti in calo e sponsor scontenti

    Dal punto di vista degli appassionati la rivoluzione pi? grande del 2014 non ? stata la classe Open, ma l'arrivo delle Pay TV. Dopo anni di programmazione in chiaro, da quest?anno chi vuole vedere tutti i Gran Premi dal primo giorno di libere e in diretta ? costretto a mettere mano al portafoglio. Una novit? che non ha riguardato solo l?Italia, ma anche Spagna e Gran Bretagna, praticamente i maggiori paesi europei per quanto riguarda i numeri di telespettatori.

    Dopo il GP del Qatar dato in chiaro su Cielo, quella di Austin ? stata la prima gara a essere visibile in diretta solo su Sky. I dati degli ascolti riportano una media di 833.370 spettatori complessivi e 1.511.091 spettatori unici. Per avere un confronto, la scorsa stagione per il GP del Texas Mediaset dichiar? 3.420.000 spettatori con una share del 13,50%, contro il 3,04% di questo fine settimana.

    La prima, prevedibile conseguenza del passaggio al servizio a pagamento ? stato il calo degli ascolti. E non solo in Italia. In Spagna, per il GP del Qatar, gli spettatori sulla piattaforma a pagamento Movistar sono stati 400mila, a cui vanno aggiunti 1.762.000 che l?hanno guardato in differita su Telecinco, nel 2013 furono 4.511.000.

    Risultati molto al di sotto delle aspettative e Dorna ha deciso di correre ai ripari? a modo suo. In Spagna, infatti, non ? pi? possibile acquistare il Video Pass per guardare tutti i Gran Premi in streaming sul sito ufficiale dell?organizzatore. Chi l?ha gi? acquistato potr? continuare a usarlo, mentre gli altri dovranno rivolgersi a Movistar. La soluzione internet era infatti molto conveniente, considerando che gli spagnoli per vedere la MotoGP in tv devono sborsare circa 60 euro al mese (un pacchetto comprensivo anche di linea internet e telefonia mobile).

    Dorna ha seguito la strada della Formula 1, che si ? scottata a sua volta. Con i network in chiaro che non potevano, per il calo pubblicitario, confermare le stesse cifre del passato per i diritti tv si ? rivolta a quelli a pagamento. In questo modo ? riuscita a ?fare cassa? sull?immediato ma questa scelta non ? stata libera da ripercussioni. Non ? un mistero che gli sponsor abbiano rivisto al ribasso i loro investimenti e non stiamo parlando solo delle squadre pi? piccole di Moto3 e Moto2.

    Anche i team della MotoGP si sono visti ridurre le cifre pagate perch? una cosa ? raggiungere milioni di spettatori ogni domenica, un?altra qualche centinaia di migliaia. Soprattutto quando questo calo di ascolti si registra in Italia e Spagna, i due paesi da cui la maggior parte degli sponsor proviene. Un contraccolpo che colpisce soprattutto le squadre private, quelle senza il sostegno di una Casa. I contratti tv ormai sono stati firmati e la situazione non sembra essere destinata a cambiare. Bisogner? vedere se e come la Dorna vorr? reagire, perch? l?uovo oggi invece della gallina domani non ? sempre la soluzione migliore.


    Fonte gpone.com

  • Font Size
    #2
    Vabb? ma era OVVIO.. anche perch? per il discorso di SKY.. non puoi abbonarti solo alla motogp... ma prima devi avere tutto un contorno..

    E poi.. non ? che il 100% degli italiani abbia sky e quindi bastava 'solo' attivare l'opzione..

    Comment


    • Font Size
      #3
      In ogni caso preferivo il servizio mediaset
      La ciurma di sky ? odiosa e incompetente.

      Poi insultare bobbiese e cerechini era pi? divertente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        bhe almeno adesso mi guardo tutto , prove libere, ufficiali tutte le gare le repliche e i commenti , registro quello che voglio e lo guardo con calma...

        pago e il servizio ? migliore... frega un cavolo dei tifosi di calcio... meglio in meno ma BUONI

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sky dovrebbe fare un abbonamento F1 + Motogp e torna ad avere buoni numeri.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ahahahah, c'era da aspettarselo con l'arrivo di Sky...

            ...quanto dura l'accordo?

            Non vedo l'ora di tornare a guardare le gare in diretta! :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post
              ahahahah, c'era da aspettarselo con l'arrivo di Sky...

              ...quanto dura l'accordo?

              Non vedo l'ora di tornare a guardare le gare in diretta! :gaen:
              Ma infatti credo che per gli sponsor sia un belsalto indietro !!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabri44 View Post
                bhe almeno adesso mi guardo tutto , prove libere, ufficiali tutte le gare le repliche e i commenti , registro quello che voglio e lo guardo con calma...

                pago e il servizio ? migliore... frega un cavolo dei tifosi di calcio... meglio in meno ma BUONI
                Buona parte di questo lo potevi fare anche con Italia1+Italia2 e comunque....sarei curioso di sapere quanti guardano le FP (soprattutto quelle del venerd?).

                Ad ogni modo io le ho viste su Sky Online: ho pagato 10? per tutto il pacchetto weekend. Il warmup si vedeva molto bene, mentre durante la gara la qualit? era peggiorata e ogni tanto si bloccava.
                Comunque per me che passo 4 mesi all'anno all'estero per lavoro e che spesso ad una gara "marone" preferisco un giro in moto, questa ? la soluzione che aspettavo da tempo!
                Guardo solo ci? che voglio e quando voglio senza essere vincolato a canoni e abbonamenti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by maccio View Post
                  Ma infatti credo che per gli sponsor sia un belsalto indietro !!!!
                  si ma ai team credo che l'introito sia pi? o meno lo stesso: le paytv pagano di pi? quindi la spartizione dei diritti televisivi ? pi? sostanzionsa.

                  certo ? che 800.000 son meno di ci? che ha fatto la sbk ad aragon (1.3 milioni) e molti meno rispetto alle aspettative... quindi ci sta che uno sponsor possa incaxxarsi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ben gli st?, io dopo esser stato sul punto di farmi l'abbonamento a motogp.com ho deciso di guardarmele in differita su cielo (tanto al domenica si va al mare)

                    speriamo che tornino sui propri passi, io ricordo che l'evoluzione dell uomo era, mettimi un p? di pubblicit? e dammi i servizi, non pubblicit? + abbonamento = servizi per i ricchi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma che volponi:1:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io son contento e me le vedo con molto pi? interesse di prima.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          hanno fatto la scoperta...




                          gli sta bene a quella faina ubriaca di Don Carmelo
                          Last edited by giuseppe_d; 17-04-14, 15:32.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ben gli sta' !!!
                            Cosi' imparano a lucrare su tutto !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Almeno in Italia se si vuole sky basta mettere una parabolica, in Spagna ? un servizio che va via adsl con fibra ottica, cosa che non ? disponibile ovunque, dove sono io per esempio non arriva ne ? in programma nel prossimo futuro, solo con movistar, se si ha un'altro operatore non si pu? avere, cosicch? anche se volessi il servizio (che non lo voglio) non lo posso avere, ? in atto anche una protesta ai gp, l'obbiettivo ? lasciare gli spalti vuoti (cosa impossibile) o almeno non tanto pieni come al solito.
                              La F1 per il momento ? trasmessa in contemporanea da movistar tv senza pubblicit? e un canale normale con pubblicit?, ma neanche tanta, tutto il campionato, l'anno prossimo solo movistar tv

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X