Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marquez come Stoner ma "al contrario"?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marquez come Stoner ma "al contrario"?

    A me pare evidente che a parte la guida favolosa in generale ? la frenata il suo punto forte.

    A parte allungare i rettilinei e diminuire le curve staccando tardi ? proprio l'entrata di traverso che in inserimento gli permette con la moto scomposta di chiudere la curva andando molto MOLTO pi? veloce degli altri, tanto che spesso quasi se li tampona.

    Cio?, poco prima del centro curva di rampini da 100 all'ora lui viagga TRANQUILLAMENTE a 10 km/h pi? degli altri, il 10% di velocit? in pi? ? un?enormit?.

    Stoner, dati alla mano, ? stato dimostrato essere quello che col gas in mano usava meno elettronica, faceva girare la moto proprio di polso, col TC che vigilava in caso di cappella troppo grossa ma non che gestiva il gas cmoe per gli altri.

    Da quanto ne so nelle MotoGP moderne si perde pi? tempo a settare il freno motore che il controllo di trazione, perch? per il pilota medio il posteriore non deve spingere in ingresso curva ma spazzolare un pelo per non scomporre la linea, ma non troppo altrimenti si perde veocit? e precisione.

    Per Marquez no, il posteriore deve andarsene proprio.

    Dunque mi chiedo, sar? un settaggio micidiale dell'elettronica che gli permette di fare quelle cose o sar? l'assenza di aiuti a permettere al suo talento di garantirgli quegli ingressi sensazionali in curva come lo era per Stoner in uscita?

    Marquez come Stoner ma "al contrario"?


  • Font Size
    #2
    I piloti usato TC + Freno motore.
    Stoner e Marquez Polso + culo (inteso come sensore, non fortuna)

    In questo momento Marquez ? inavvicinabile per chiunque, poi si sa che nessuno riesce a tenere a lungo periodi di forma cos?, intanto godiamocelo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah, io un po' mi sono fatto quest'idea sulla loro guida, di entrambi i piloti "Marquez Stoner". Vero che probabilmente utilizzano meno elettronica, ma sono quelli che la sfruttano meglio e al 100%, dalla sua Marquez ha in piu' la staccata al limite sui lunghi rettilinei, per poi inserirsi quasi al taglio della curva e non percorrendola del tutto. In uscita di curva o nei lunghi curvoni ho la sensazione che in molti non si fidano e tengono il gas dosato, Marquez, come Stoner, gli danno gas a due mani, affidandosi al massimo dell'elettronica, dando spettacolo nelle loro derapate.
      In sostanza con tutta sta elettronica e con le moto settate da drifting, devi aprire tutto e basta, come vada e vada, cadute comprese...poi regoli il tuo DTC...................Figli dell'elettronica:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si sta sempre a discutere se talenti come quelli di Marquez e Stoner, che fanno vedere cose che gli altri non riescono a fare, siano in realt? molto aiutati dai mezzi che guidano...beh secondo me, richiamando il topic, ? il contrario...sono loro che tirano fuori il massimo dai mezzi che hanno a disposizione, ? il loro talento che gli permette di sfruttare al massimo la potenzialit? dell'elemento macchina/elettronica...esempio lampante ? proprio la pole di ieri, se non ci fosse MM si direbbe che la Honda ? cos? tremendamente superiore? Lorenzo sarebbe in pole con Pedrosa a due decimi, quindi? Si la RCV quest'anno ? una moto che meglio si adatta alle gomme (per ora) ma c'? davvero una differenza di 7 decimi con la M1? Li la differenza la fa il pilota che porta sl limite estremo il piccolo vantaggio del pacchetto che ha. Stoner faceva lo stesso con la Desmosedici, e in quel caso solo lui ci ? riuscito 😉 io inizio a pensare che Marquez potrebbe fare la differenza con qualsiasi mezzo...in futuro se cambier? marca lo scopriremo...intanto godiamocelo in HRC 😁


        Sent from my iPhone using Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Marquez come Stoner ma "al contrario"?
          Molto interessante.
          Io direi di si, anche se ora MM domina sia l ingresso che l uscita di curva.
          Stoner sacrificava l ingresso per poter aprire prima il gas fuori dalla curva. Quando invece forzava l ingresso cadeva...
          ...Marquez invece i botti li faceva in uscita. ..quando ancora li faceva ; )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma infatti, sono gi? alcuni anni che si parla di questa superiorit? Honda, ma i mondiali se li giocano sempre contro una Yamaha....Ok Honda probabilmente un po' superiore lo ? ma, fortunatamente, sembra ancora il pilota a fare la differenza.



            Originally posted by pi?peloxtutti View Post
            Si sta sempre a discutere se talenti come quelli di Marquez e Stoner, che fanno vedere cose che gli altri non riescono a fare, siano in realt? molto aiutati dai mezzi che guidano...beh secondo me, richiamando il topic, ? il contrario...sono loro che tirano fuori il massimo dai mezzi che hanno a disposizione, ? il loro talento che gli permette di sfruttare al massimo la potenzialit? dell'elemento macchina/elettronica...esempio lampante ? proprio la pole di ieri, se non ci fosse MM si direbbe che la Honda ? cos? tremendamente superiore? Lorenzo sarebbe in pole con Pedrosa a due decimi, quindi? Si la RCV quest'anno ? una moto che meglio si adatta alle gomme (per ora) ma c'? davvero una differenza di 7 decimi con la M1? Li la differenza la fa il pilota che porta sl limite estremo il piccolo vantaggio del pacchetto che ha. Stoner faceva lo stesso con la Desmosedici, e in quel caso solo lui ci ? riuscito 😉 io inizio a pensare che Marquez potrebbe fare la differenza con qualsiasi mezzo...in futuro se cambier? marca lo scopriremo...intanto godiamocelo in HRC 😁


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Dunque mi chiedo, sar? un settaggio micidiale dell'elettronica che gli permette di fare quelle cose o sar? l'assenza di aiuti a permettere al suo talento di garantirgli quegli ingressi sensazionali in curva come lo era per Stoner in uscita?
              Secondo me l'elettronica c'entra poco, anche se sicuramente ? regolata per favorire la sua guida.

              E lo dico per due ragioni:

              1) Anche quando sbaglia la manovra che hai descritto (non troppo raramente per la verit?) riesce a recuperare senza problemi gestendo situazioni da orrore & raccapriccio.
              1) Pedrosa non esegue neanche lontanamente la stessa manovra.


              Per Marquez non riesco a trovare una similitudine in campo motociclistico, ma in F1 s?: come Schumacher, ? in grado di giocare con il limite del mezzo quanto nessun altro riesce a fare.
              In due parole: sensibilit? mostruosa

              Comunque Stoner, dal punto di vista dell'innovazione della tecnica di guida, era di un altro pianeta, al punto che ancora oggi gli altri nemmeno riescono a copiarlo :1:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo, Marquez ha un controllo della moto in staccata che nessun altro riesce ad avvicinare.
                ? ormai chiaro che i suoi recuperi quando sembra essere andato lungo, magari pch? sta rischiando di tamponare qualcuno, non sono dovuti al caso o fortunosi. Lui ci gioca in quella zona limite.

                Dal punto vista estetico era meglio Stoner, per me. Dal punto di vista dell'efficacia, secondo me oggi Stoner arriverebbe dietro, soprattutto un Marquez cos? giovane ha gi? dimostrato di saper gestire meglio la tensione, quindi come velocit? pura non so, in ottica campionato credo che Marquez sarebbe superiore, anche perch? mi sa che sia ancora in crescita.

                In una gara di pesca, direi quasi sicuramente Stoner





                Originally posted by 13Promet View Post
                Secondo me l'elettronica c'entra poco, anche se sicuramente ? regolata per favorire la sua guida.

                E lo dico per due ragioni:

                1) Anche quando sbaglia la manovra che hai descritto (non troppo raramente per la verit?) riesce a recuperare senza problemi gestendo situazioni da orrore & raccapriccio.
                1) Pedrosa non esegue neanche lontanamente la stessa manovra.


                Per Marquez non riesco a trovare una similitudine in campo motociclistico, ma in F1 s?: come Schumacher, ? in grado di giocare con il limite del mezzo quanto nessun altro riesce a fare.
                In due parole: sensibilit? mostruosa

                Comunque Stoner, dal punto di vista dell'innovazione della tecnica di guida, era di un altro pianeta, al punto che ancora oggi gli altri nemmeno riescono a copiarlo :1:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Marquez ha la fortuna di avere anche una moto con una ciclistica che pare fatta apposta per sposarsi con il suo stile... farsi una gara cos? senza cannare ? disumano comunque.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                    Si sta sempre a discutere se talenti come quelli di Marquez e Stoner, che fanno vedere cose che gli altri non riescono a fare, siano in realt? molto aiutati dai mezzi che guidano...beh secondo me, richiamando il topic, ? il contrario...sono loro che tirano fuori il massimo dai mezzi che hanno a disposizione, ? il loro talento che gli permette di sfruttare al massimo la potenzialit? dell'elemento macchina/elettronica...esempio lampante ? proprio la pole di ieri, se non ci fosse MM si direbbe che la Honda ? cos? tremendamente superiore? Lorenzo sarebbe in pole con Pedrosa a due decimi, quindi? Si la RCV quest'anno ? una moto che meglio si adatta alle gomme (per ora) ma c'? davvero una differenza di 7 decimi con la M1? Li la differenza la fa il pilota che porta sl limite estremo il piccolo vantaggio del pacchetto che ha. Stoner faceva lo stesso con la Desmosedici, e in quel caso solo lui ci ? riuscito 😉 io inizio a pensare che Marquez potrebbe fare la differenza con qualsiasi mezzo...in futuro se cambier? marca lo scopriremo...intanto godiamocelo in HRC 😁


                    Sent from my iPhone using Tapatalk
                    Si pero ieri pedrosa nel giro buono ha fatto il lungo ehhh.... Perche al terzo settore era a un decimo e mezzo......
                    Poi nell ultimo giro con gomma alla frutta era tutti a caschi grigi pero ha cmq guadagnato posizioni perche nell ultimo settore facendolo bene ha fatto un tempo minore.....
                    Quindi dire che in pole ci sarebbe lorenzo perche la differenza di sette decimi e solo del pilota non e molto corretto.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Marquez come Stoner ma "al contrario"?

                      Originally posted by caicai View Post
                      Si pero ieri pedrosa nel giro buono ha fatto il lungo ehhh.... Perche al terzo settore era a un decimo e mezzo......

                      Poi nell ultimo giro con gomma alla frutta era tutti a caschi grigi pero ha cmq guadagnato posizioni perche nell ultimo settore facendolo bene ha fatto un tempo minore.....

                      Quindi dire che in pole ci sarebbe lorenzo perche la differenza di sette decimi e solo del pilota non e molto corretto.....

                      Hai ragione, intendevo dire che anche facendo la tara al t4 di Pedrosa nel giro buono che gli ? costato i due decimi da Lorenzo, Dani avrebbe forse fatto la pole (parliamo in assenza di Marquez neh &#128521 ma il distacco che avrebbe dato a Jorge sarebbe stato di un decimo? Due decimi? Sette non credo proprio! Quindi a mio modo di vedere Marc in questo momento tira fuori dal pacchetto moto/gomme qualcosa di pi? che va oltre la reale differenza che attualmente c'? tra Honda e Yamaha a favore della prima...sono stato spiegato 😁? Considerato poi che questa ? una pista nuova per tutti e il talento del piccolo diavolo si esalta ancora di pi?...infatti piano piano si sono avvicinati tutti e nel wup si ? visto che le due YAMAHA ufficiali hanno in configurazione gara lo stesso passo se non migliore di quello della Honda ufficiale, quella di Dani per? xch? Marc continua a fare la differenza 😉


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                        Hai ragione, intendevo dire che anche facendo la tara al t4 di Pedrosa nel giro buono che gli ? costato i due decimi da Lorenzo, Dani avrebbe forse fatto la pole (parliamo in assenza di Marquez neh &#128521 ma il distacco che avrebbe dato a Jorge sarebbe stato di un decimo? Due decimi? Sette non credo proprio! Quindi a mio modo di vedere Marc in questo momento tira fuori dal pacchetto moto/gomme qualcosa di pi? che va oltre la reale differenza che attualmente c'? tra Honda e Yamaha a favore della prima...sono stato spiegato 😁? Considerato poi che questa ? una pista nuova per tutti e il talento del piccolo diavolo si esalta ancora di pi?...infatti piano piano si sono avvicinati tutti e nel wup si ? visto che le due YAMAHA ufficiali hanno in configurazione gara lo stesso passo se non migliore di quello della Honda ufficiale, quella di Dani per? xch? Marc continua a fare la differenza 😉


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                        Si certo avevo capito benissimo e sono d accordo x marquez......
                        Pedrosa cmq non fa mai un bel warmup.... Io credo che come passo abbia tranquillamente la seconda posizione in tasca.... Jorge e vale insieme a bradl si giocheranno le restanti tre posizioni...... La vittoria di marc e scontata piu di quella di austin......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sono d'accordo sul fatto che la sua forza siano gli ingressi e la percorrenza di curva.

                          A me sembra per? che si intraversi solo quando ? in battaglia con qualcuno proprio perch? chi gli ? davanti lo costringe a frenare pi? di quanto lui farebbe se avesse pista libera, sporcandone l'ingresso.

                          Secondo me riesce a sfruttare meglio di Pedrosa la capacit? della Honda di entrare pi? velocemente in curva delle altre moto e chiudere comunque la traiettoria.

                          E' probabile che questa caratteristica della Honda sia dovuta sia ad una gestione elettronica del freno motore senza eguali in MotoGP che ad un bilanciamento ciclistico a cui Yamaha e gli altri non sono ancora arrivati.

                          Mi piacerebbe vedere Marquez su una Yamaha...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in moto2 guidava nello stesso modo?.. poi anche di STONER si diceva "mi piacerebbe vederlo con una honda o yamaha fare quello che fa con la ducati???."
                            ricordo male ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by caicai View Post
                              Si certo avevo capito benissimo e sono d accordo x marquez......

                              Pedrosa cmq non fa mai un bel warmup.... Io credo che come passo abbia tranquillamente la seconda posizione in tasca.... Jorge e vale insieme a bradl si giocheranno le restanti tre posizioni...... La vittoria di marc e scontata piu di quella di austin......

                              Oh, ma non ? che mi dai i numeri della prossima estrazione del lotto sulla ruota di Milano??? Hai azzeccato alla grande caicai!!! 😉👍


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X