Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il GP di Francia sul Bugatti Le Mans Circuit

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il GP di Francia sul Bugatti Le Mans Circuit



    Il circuito Bugatti si trova 5km a sud della citt? di Le Mans e a 200 km al sudest di Parigi. Costruito nel 1965, attorno alla pista della 24 Ore di Le Mans, questo circuito, che evoca imprese eroiche, alla fine degli anni sessanta viene scelto per ospitare un Gran Premio del Motomondiale. Il grave incidente occorso al pilota Alberto Puig nel 1995 ha fatto sparire la prova di Le Mans dal calendario del Campionato del Mondo fino alla stagione 2000, mentre venivano effettuati lavori atti a migliorare la sicurezza del tracciato.



    La pista stretta ? caratterizzata da curve particolari, che obbligano il pilota a fare brusche frenate e improvvise accelerazioni. Con una capacit? di oltre 100.000 spettatori, il circuito viene anche utilizzato per organizzare diverse prove di resistenza di tutti gli sport a motore, ma anche diverse prove delle serie nazionali francesi.



    Vecchie immagini che scorrono indietro nel tempo: Le Mans ? l?, dentro la storia delle corse. Una storia che risale al secolo scorso e ha per protagonista il Circuit de la Sarthe. Inaugurato nel 1923, il suo tracciato divenne celebre prima di tutto per la 24 Ore automobilistica, gara di resistenza meccanica e umana. Oltre 13 km di curve e rettilinei velocissimi dove i grandi campioni potevano dimostrare tutto il loro coraggio e il loro talento, e la cui partenza ne divenne l'immagine e il simbolo entrando nella leggenda.

    Ma tutto questo sfum? come in un brutto sogno, quando nel 1955 la Mercedes di Pierre Levegh piomb? sulla folla uccidendo 83 spettatori oltre al pilota, e ferendone 120. Per il mondo delle cose fu uno shock durissimo. La 24 Ore sopravvisse alla tragedia, poi arrivarono le moto ad aprire una pagina tutta nuova, scritta sul circuito Bugatti.

    Giacomo Agostini vinse la prima gara della 500 nel 1969. Fu l'inizio di un lungo amore tra le due ruote e la cittadina francese, ormai diventata una sorta di patria delle corse motoristiche. Le Mans ha accolto i campioni delle le due ruote per oltre 40 anni, alternandosi con altri circuiti francesi fino al 2000. Da l? in poi solo Le Mans, dove hanno buona memoria anche delle vittorie italiane nella massima cilindrata: dopo Agostini Max Biaggi, Marco Melandri e naturalmente lui, Valentino Rossi.
    di P. Lorenzi
X
Working...
X