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Motogp Perch? sono passati alle 17"?

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    #31
    Originally posted by interceptor79 View Post
    mitica la Honda NR 500 a pistoni ovali....20.000 giri nel 1979...

    seeeee.... 13000 e tanta voglia di crescere...

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      #32
      Originally posted by macicca View Post
      seeeee.... 13000 e tanta voglia di crescere...

      al banco girava a 19.000....in gara non ci arriv? mai perch? per l'epoca non c'era la tecnologia per renderla affidabile....ma il motore a quei giri ci arrivava eccome

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        #33
        Da wikipedia:

        Questa moto era per i suoi tempi un progetto rivoluzionario, firmato da Soichiro Irimajiri: Honda present? un motore otto cilindri a V con le camere di combustione accoppiate, in modo da funzionare come un 4 cilindri, in grado di raggiungere un limite massimo di rotazioni pari a 23.000 rpm, presentando per? come contropartita una notevole inaffidabilit?, dimostrata dai frequenti guasti meccanici.

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          #34
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Da wikipedia:

          Questa moto era per i suoi tempi un progetto rivoluzionario, firmato da Soichiro Irimajiri: Honda present? un motore otto cilindri a V con le camere di combustione accoppiate, in modo da funzionare come un 4 cilindri, in grado di raggiungere un limite massimo di rotazioni pari a 23.000 rpm, presentando per? come contropartita una notevole inaffidabilit?, dimostrata dai frequenti guasti meccanici.


          Honda voleva combattere ad armi pari coi 2T a parit? di cilindrata percui l'unico modo era aumentare in maniera spropositata il numero dei giri.

          il grosso limite era il numero massimo di 4 cilindri da regolamento che impediva di usare frazionamenti superiori indispensabili per regimi monstre.

          cos? si inventarono i pistoni ovali che non erano altro che due pistoni normali in uno,ed ogni pistone ovale,due bielle.

          in pratica era un V8 cammuffato da V4.

          peccato fosse troppo avanti nel 1979 e non pot? mai esprimere in gara ci? che poteva fare al banco.

          da questo motore deriva quello della Nr 750 del 1992

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            #35
            La potenza dipende dalla superfice di spinta e dalla velocit? media del pistone. Frazionare significa aumentare la superfice di spinta mantenendo inalterata la velocit? media del pistone, che ovviamente aumenta i giri diminuendo la corsa.

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              #36
              Originally posted by DrugONE View Post
              La potenza dipende dalla superfice di spinta e dalla velocit? media del pistone. Frazionare significa aumentare la superfice di spinta mantenendo inalterata la velocit? media del pistone, che ovviamente aumenta i giri diminuendo la corsa.
              e quindi?

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                #37
                Nel senso che l'unico modo non ? aumentare i giri, ma aumentare la superfice, poi il resto vien di seguito, dei giri non "frega" molto a nessuno, il parametro tecnologico ? la veloci? media del pistone.

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                  #38
                  Originally posted by DrugONE View Post
                  Nel senso che l'unico modo non ? aumentare i giri, ma aumentare la superfice, poi il resto vien di seguito, dei giri non "frega" molto a nessuno, il parametro tecnologico ? la veloci? media del pistone.
                  la velocit? media del pistone non ? proporzionale al numero di giri?(quando la corsa ? fissata)

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                    #39
                    Originally posted by DrugONE View Post
                    Nel senso che l'unico modo non ? aumentare i giri, ma aumentare la superfice, poi il resto vien di seguito, dei giri non "frega" molto a nessuno, il parametro tecnologico ? la veloci? media del pistone.
                    comunque quando parlavo di frazionamento superiore intendevo con pi? cilindri...6,8,10,12 cilindri e cos? via.....non intendevo addentrarmi nei tecnicismi

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                      #40
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                      Last edited by DrugONE; 13-11-15, 08:57.

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