Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come Cambier? la Tecnica in MotoGP

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come Cambier? la Tecnica in MotoGP

    Dalla teNNica di Preziosi Bridgestone alla Tecnica Michelin

    Per chi ? interessato alla TECNICA e non alla fine che ha fatto Preziosi

    Vedo di ricopiare gli ultimi post e per gli altri il link ? Missing: Filippo Preziosi

    In realt? la teNNica ? di Preziosi a cui Bridgestone ha messo una GROSSA pezza ...
    eppoi quando anche gli altri sono passati a B, hanno dovuto modificare le Moto per adattarsi a queste ...
    Ovviamente dovendo andare nella direzione teNNica presa dal Sommo Vate ...
    Peso Arretrato e Quote Aperte tipiche dei Chopper ...

    Ora per? c'? Michelin e pare che nessuno capisca perch? il Grip Posteriore sia Ottimo (meglio di B)
    Ma tutti o quasi hanno la tendenza a Perdere l'Anteriore ...
    Michelin cerca di migliorare gli Anteriori, ma il problema ? sempre il solito

    A me pare semplice come bere un bicchier d'acqua ...
    Se la teNNica era quella di spostare dietro il Peso ? OVVIO che con le stesse Moto ma gomme differenti ...
    avremo Grip dove c'? il Peso e NON Grip dove non c'?
    La Fisica parla chiaro GRIP = Coeff. di Attrito (Gomme) * Peso (Kg.)
    Non credo che Michelin faccia mescole ottime al Post e cacate all'ant ... voi si ?
    Invece credo che per far Motare quel Chopper di Ducati sia stata B a fare un Post che Scivola !!! voi no ?
    Come Guidava l'unico Pilota che la faceva Vincere ???

    Bene ... ma questa ? solo la base di partenza ...
    Poi bisogna rifare tutta la Moto per adattarsi ai Pesi Ant.
    e quindi ? bene capire Dove e Perch? ha sbagliato Preziosi
    in modo da poter seguire le sue briciole e tornare INDIETRO sui suoi passi ...
    O meglio Finalmente andare AVANTI coi Pesi e con la Tecnica
    Last edited by Mr.Molla; 22-01-16, 16:08.

  • Font Size
    #2
    Intanto partiamo da questo di Monoblocco:

    Ma lasciando perdere per il momento i problemi di interpretazione della tecnica di Ducati .
    Guardando altrove, di tutte le ?filosofie tecniche? portate avanti dai singoli reparti corse, chi sta proponendo nella motoGP un discorso telaisticamente valido ? Suzuki che, secondo le parole dei i suoi piloti e visti anche i progressi in pista, ha dimostrato di avere un grande potenziale, evidenziato proprio dalle caratteristiche di guida offerte dal proprio telaio (di motore meno) . Il bello ? che Suzuki ora ? passata al motore in linea, buttando dalla finestra la precedente moto che era nata seguendo i concetti telaistici dettati con l?architettura del motore a V (cos? cara a Honda) . Cosa sar? successo in Suzuki ? se ne sono fregati del bilanciamento generale e hanno spostato i pesi in avanti? lo vedremo con il passaggio alle Michelin?


    Posso dire che solo vedendola al Salone di Milano nel 2014 dissi:
    Questa Moto si guider? Benissimo !!!

    Nelle prime prove Michelin Maverick ed il Bimbominkya hanno girato UGUALI
    Credo ci sia poco da vedere
    Visto che entrambe le Suzuki sono state le uniche a Girare meglio che con B

    NOTA TECNICA: Suzuki ha Motore 4L quindi teoricamente +avanzato del V90 = PESI AVANZATI
    E l'ANGOLO di STERZO pi? Chiuso (-AS) rispetto a tutte le MotoGp ...
    Per Adattarsi a B l'hanno cmq Aperto un po' rispetto al Progetto iniziale che ...
    Faceva "Impressione" quanto era Chiusa la Forka, parevan "dritte"

    EDIT: sicuramente rispetto al pensiero di Preziosi e dei preziosini, Impauriti dal -AS, che mettevano al rogo me e parlavano di pentimento o inferno agli amatori ... c'? da dire che se non altro con -AS una Moto pu? cmq Funzionare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma tu, lo sai come funzionano le prove pre campionato?
      Dove i team minori sbalordiscono, poi in campionato raccolgono poco?
      Ti sei mai chiesto il perch??

      Dai, non ? difficile...
      Un aiutino? Business!
      La parola sponsor, vi dice nulla?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Herr Homar View Post
        Ma tu, lo sai come funzionano le prove pre campionato?
        Dove i team minori sbalordiscono, poi in campionato raccolgono poco?
        Ti sei mai chiesto il perch??

        Dai, non ? difficile...
        Un aiutino? Business!
        La parola sponsor, vi dice nulla?
        Anche fosse vero, non vedo come possa influire sul discorso tecnico che lui vuole fare..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che la suzuki sia perfetta...
          Che maveric giri come marchez...

          I risultati confermano.

          Non voglio entrare in merito alla questione tecnica, semplicemente perch? non ho nessun dato certo in mano!
          Last edited by Herr Homar; 22-01-16, 17:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh, non credo che la questione di Sponsor faccia andare Suzuki pi? forte con M che con B
            e neppure che Ducati ufficiali e Yamaha cerchino di perderli gli sponsor ... poi ...

            By Artemis

            Molla,
            che ti devo d? ..... ripeto; dimmi quante moto messe a posto da te hanno vinto un mondiale. Le moto non le progetti t?, n? cossaltier n? Foale (chiaramente nemmeno io ...). Le progettano degli imbecilli (secondo te) che non capiscono un piffero di tecnica ma solo, e poco, di tennica, che credono in newton, che continuano a caricare il posteriore quando san molla da ... (a proposito, di dove sei? ... se lecito) dice di imputare, che sgonfiano le gomme quando san molla dice di gonfiare e via discorrendo. Mi sembra di aver capito che se non ? tua ? patta.


            Monza

            Una volta le Progettavano gli Ingg. e le mettevano a posto i TECNICI ...
            Poi in base alle richieste del Pilota il Tecnico modificava le Quote etc etc ...
            ed in base ai risultati delle Prove tornava tutto all'Ing. per Modificare il Progetto ...
            Quindi io non sono in grado di Progettare, ma solo di dare Consigli per prendere una buona Direzione ...

            Il caro Preziosi ha ammazzato la Figura del Tecnico, mettendoci Ingg. che Calcolano al posto che RAGIONARE, o credono di ragionare sui calcoli, ma Ragionare vuol dire Pensare alle LOGIGHE, da cui poi si impostano i calcoli ...

            Il Grande Newton in tutto ci?, perch? non parliamo di Mele ma di Moto, fa tre grossi Errori ... e ben chiaro non li fa LUI, li fa chi scassa i maroni pensando che grazie a Newton siamo andati sulla luna etc etc etc ...
            Gli Errori derivano da una sua Legge fondamentale al pensiero degli Ingg.
            Se Spingo il Muro, il Muro mi Spinge

            A- NO! Il Muro sta Fermo ed io lo Spingo. Punto.
            Si, verr? comodo ai calcoli ribaltare la situazione, ma Confonde la LOGICA
            Ci sono svariati casi nella Moto in cui non si pu? ragionare cos? ...
            Il primo ? la F centripeta che esiste solo nella testa degli Ingg.
            Al punto di affermare che ? la F Centrifuga ad essere Apparente ma non Reale
            Se veramente ? scientificamente Giusto, applicato alla Moto ? una CAGATA
            Da qui infatti Desumono che la Moto ? tenuta in Piaga dal Grip (centripeto) rispetto alla voglia della Moto di andare all'esterno (Centrifugo) ... invece il Grip ? un "semplice" CARDINE, e la Piega c'? grazie alla F Centrifuga sul Baricentro ...
            Centrifuga vs centripeta e BC vs Grip (punti di contatto)
            E alla fine lo scieMziato arriva a dire che la Moto Piega intorno al Baricentro e non sui GRIP !!!
            Eccoti il primo esempio di come si fa a Sbagliare Direzione

            Continua
            Last edited by Mr.Molla; 22-01-16, 18:13.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se Spingo il Muro, il Muro mi Spinge 2a parte

              B- Il "Muro" potrebbe NON stare Fermo ... Elasticit? dei Materiali (o Molle, ma pure Gomme e Telai)
              Ecco che qui c'? un altro termine il Muro "Respinge" e lo fa Veramente ...
              Un mondo da studiare perch? ? qui dove i Calcoli vanno a mignotte !!!
              Ed ? qui dove si fanno le differenze, sia per me che per Preziosi ...
              Io sulle Molle, e lui sui Telai ... che sono ISTERICI , mentre le Sospensioni NO (se fatte bene)
              Entrambi sulle Gomme che io Gonfio e lui Sgonfia ...
              Cmq sia se Gonfiate la vostra Moto teNNica ... mi Odierete
              oppure Sgonfiate la mia Moto Tecnica e capite quanto sbaglia chi Sgonfia

              Pensateci, quando Gonfiate sentite delle Migliorie ma i Problemi innescati sono superiori ...
              Quando io Sgonfio sento SOLO Peggiorare quelle che erano vostre Migliorie, ossia Maneggevolezza e Sincerit? del mezzo, mentre se ? un Chopper ve lo dice e se ? Inkiodato la risposta ? NERVOSISMO cos? per NON sentire SI SGONFIA
              A chi da ragione la LOGICA
              E dopo le Logica i Proverbi: "Non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire"
              SGONFIANDO vi state semplicemente Tappando le Orecchie ...
              ma il Brusio di Fondo rimane, quando si inkazza Urla e dovrete per forza CHATTARE con lui
              NO non stiamo andando a Peschiera, chiudi gli occhi e Calcola i km ...

              Continua

              NOTA: Ricordatevi sempre che: la Moto ? Donna, il Chopper ? Trans
              Che poi cari Ingg. le Donne saranno Impossibili da Capire, ma il Trans ve lo mette nel C...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se Spingo il Muro, il Muro mi Spinge 3a parte

                C- Foucault: "Se Spingo un Giroscopio, lui Spinge a 90?" = PRECESSIONE
                Qui rispondimi te come si fa visto che dove spingo il Giros ? un Muro che dovrebbe spingermi che succede Raddoppia ?
                Ess? io faccio una F e il Giros Spinge sia me che a 90? ... che si fa? a comodo prendiamo una o l'altra
                Ma poi ? proprio un Muro o ? "Elastico" ??? Elastico che diventa Muro in base alla Velocit? ???
                Elastico che per? non Ritorna (bench? alle volte paia farlo)
                Mille casini che a Risolverli con sicurezza sarebbe Gran cosa, come pure sapere le fasi intermedie, ossia quando il Giros non ha Rotazione sufficiente a dare Stabilit? Assoluta, ossia il caso Moto ...
                Ma di fondo abbiamo DUE problemi:
                Il GRIP agisce sul Giroscopio, le Gomme come prima cosa toccano la Ruota e ne fanno parte ...
                1- Se non si ha ben CHIARA la Precessione, fai i calcoli QUI e la forza va LA'
                2- Se spingo il Girocopio QUI si muove LA' ... ma se lo Spingo LA' non si Muove QUI
                Nella Moto Se Sterzo a Dx Piego a Sx ma se Piego a Sx Sterzo a Sx
                E proprio qui la "legge" di Newton ? Inapplicabile e alla base di tutto ... il GRIP ...

                Continua

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ReLuca View Post
                  Lucio questo articolo ? di facile comprensione e mi sembra che ricalchi abbastanza quello che dici

                  Super Approfondimento: la dinamica della motocicletta (solo per coraggiosi!)

                  Comunque forza centripeta e centrifuga (secondo quanto ho studiato, quindi il tuo caro Newton ) dipendo dal sistema di riferimento che usi: Se guardi l'oggetto, in questo caso la moto, da "fuori" devi considerare l'accelerazione che perturba il suo stato di moto rettilineo e quindi la forza centripeta. se invece il tuo sistema di riferimento ? la moto allora hai una forza centrifuga che viene chiamata apparente poich? per "convenzione" se osserviamo un fenomeno la fisica di newton ci dice che ? meglio farlo in un sistema inerziale (la Terra; la moto non lo ?) nel quale abbiamo la centripeta. in particolare il termine apparente si deve al fatto che vista da fuori la forza centripeta non la vedi perch? vedi, ad esempio, la moto che tende a rimanere dritta ovvero a continuare il suo moto imperturbata. Ora siamo d'accordo sul fatto che quando sei sopra la moto di tutte 'ste pippe te ne frega fino ad un certo punto (direi anche niente), visto che la forza centrifuga le sospensioni te le comprime eccome e non ti fa cadere neanche per sogno.. perci? tutto ci? per dire che alla fine tu e gli ingegneri dite la stessa cosa ma due punti di vista (sistemi di riferimento) diversi. dopo tu li mandi a quel paese perch? il dettaglio poco trascurabile ? che la centrifuga va verso l'esterno.. la centripeta va verso l'interno a quel punto vi azzuffate

                  Per? diciamo che ci? che dice lo dice pure newton per? nel sistema di riferimento "motocicletta" che inerziale non ? e quindi non se lo caga nessuno (si fa per ridere ovviamente, non si incazzino gli ingegneri gi? laureati, io sono ancora un ibrido)

                  Ahahahahah Fantastico, e grazie dell'approfondita spiegazione ...
                  ovvio che Newton un Pirla non era, ma i Pirla sono certi Ingg.
                  E forse ? proprio qui il punto della situazione ... IL PUNTO DI VISTA !!!
                  il Visto da Fuori Scientifico o il Visto da Dentro DEL PILOTA !!!

                  Perch? il Pilota non solo Vede da dentro, ma ? Sopra e Vive la situazione ...
                  Per questo serve un TECNICO che per comprendere il Pilota veda anche lui da Dentro/Sopra ...
                  Altrimenti a semplici richieste dei Piloti i teNNici rimangono cos?

                  Cmq vi piace confodere le idee eh, a voi
                  Perch? per me:
                  Il Pilota vede la Moto da SOPRA
                  Il Tecnico da FUORI
                  Gli Ingg. da DENTRO, visto che credono che la Moto Pieghi intorno al BC
                  e sono proprio loro a trasformare la Moto (il BC) nel centro a cui tutto gira intorno ossia la Terra
                  Come vedi sbagliano pure nel confondersi credendo di guardare da Fuori
                  PS: legger? il Link Ustiii Gaetano Cocco, l'inventore del tiroCatena, chiss?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se Spingo un Giroscopio, lui Spinge a 90? = PRECESSIONE 4a parte

                    Esempio Pratico e Prezioso :
                    Il Forcellone ? Telaio e Lui faceva i Bracci Alti e "Fini"
                    Questo perch? Lui credeva che i Colpi vanno verso l'alto mentre la Moto ? Piegata ...
                    Quindi cos? poteva Assorbirli Meglio grazie alla Moscezza Laterale del Forcellone
                    (? una Cagata vera solo in Parte o Verissima se non Esistessero Gomme e Sospensioni)
                    Newton darebbe 10 e Lode al nostro Preziosi
                    Foucault gli darebbe le Orecchie da Asino
                    Se il Forcellone Flette la Ruota Sterza e la Moto RIALZA !!!
                    Risultato: la Moto NON chiudeva le traiettorie di suo, e Smosciando peggiorava pure

                    Test Malesia 2012 con Forcellone Irrigidito (o tiroCatena aumentato) la Ducati pareva Motare ...
                    Eccerto se Indurisci il Post. questo si Schiaccia Meno =
                    Sposta MENO Peso Dietro e Apre MENO le Quote !!!
                    Quindi per far seguire meglio la traiettoria (motare) serve uno di questi due
                    (per me Entrambi, ma quando il BC ? al Centro allora solo le Quote)
                    Ma il Grip era Sparito e la Moto scivolava Troppo
                    (grazie al "NON Grip" motava, o Stoner non vi ha insegnato nulla )

                    Cosa volete calcolare ... Continua

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      LOGICA vs CALCOLI 5a Parte

                      A- SE la Moto mota solo quando Scivola (troppo), NON ? una Moto ma un Chopper
                      Va fatta "SCIVOLARE" ma Giusto, ossia -Quote (AS) e/o +Peso Ant (gli anti-Dogmi del Preziosi )
                      Cos? la Moto Curva "da sola" (Yamaha), oppure lascia al Pilota ANCHE la Libert? di Derapare (Honda)

                      B- SE Curva da sola, puoi anche permetterti Caxxate col Giroscopio, che moter? meno di ottimo ...
                      Ma se Quote e Pesi sono errati e la motazione ? insufficiente ... diventer? meno di Insufficiente

                      C- SE per far funzionare Quote e Pesi devi Inkiodare il Post e Scivolare ...
                      l'errore pu? essere nelle nuove Q e P oppure l'Inkiodare ...
                      Per Preziosi Peso No (o VR non avrebbe permesso visto che chiedeva di Avanzare)
                      Quote forse e sicuramente han fatto una prova distruttiva aprendo AS
                      Rimane Dis"Inkiodare" e qui NO, perch? ? stata la manna ... allora ELETTRONICA
                      (rido perch? se il Chopper non scivola non mota e quindi il Controllare la Trazione fa peggio)

                      Rimane solo da RAGIONARE ... Continua

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Una Moto ha 3 Sospensioni :

                        - Le Gomme ... e sono state Smosciate SGONFIANDO
                        - Il Mono ... ed ? Perfetto
                        - Il Telaio ... che ? stato Irrigidito (ed ha Migliorato)
                        Bene LOGICA Temporale ... Prima di Irrigidire il Mono ERA Perfetto
                        Ora nell'Insieme ? Troppo Rigido !!!
                        SE lo Ammorbidisco guadagno Grip, ma si schiaccia e mi fa Aprire le Quote e Arretrare i Pesi ...
                        Torno a NON Scivolare ed al SuperChopper ...
                        Si ma il Mono Morbido ? = a +Grip ... solo dopo ? = a Quote +Aperte e Peso Arretrato
                        Quote e Pesi che POSSO Staticamente fare pi? Chiuse/Avanzati in modo che Dinamicamente tornino UGUALI ...
                        E si fa semplicemente IMPUNTANDO = Stesse Quote e Pesi Dinamici ma +GRIP (Ammorbidendo)
                        Che poi il Mono lavora in Asse alla Moto ed al Giroscopio ... quindi si evitano PRECESSIONI

                        AMMORBIDIRE IL MONO & IMPUNTARE LA MOTO ... & GONFIARE
                        Ma ancora come il GONFIARE ... se provate ad Impuntare coi vostri Mono di Marmo ... mi Odierete

                        Tutto ci? che grazie a Preziosi e chi l'ha Ascoltato NON avete MAI fatto ...
                        E che dovete fare tutto insieme, senza nessuna bibbia teNNica ...
                        Se avete Paura a dover ripensare a tutto (Furusawa docet), farete la fine di Preziosi
                        EDIT: qualcuno mi ha chiesto delle Sbacchettate, ecco ... Fisicamente chiamatele pure:
                        PRECESSIONATE le Chiusure di Sterzo ... e NUTAZIONATE le Sbacchettate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tutto ci? per far capire ad Artemis

                          Tutto ci?, per ribadire che gli ingegneri sicuramente non sono infallibili .... ma che imbocchino la direzione opposta .... la vedo dura. Non oggigiorno, con tutta la casisitica a disposizione, almeno

                          Che si sbaglia di grosso, anche se capisco sia difficile crederlo eccovi Fursuwa by Mano

                          molla...quoto questo giusto per fare un appunto...

                          furusawa..o chi per esso...? stato chiamato da preziosi..a casa sua, in gran segreto..non ? MAI stato chiamato da ducati...... ( vi era un intervista rilasciata da F. dopo anni su un giornale ..basta andarlo a riprendere...) dove si sono confrontati su come si potesse sviluppare/cambiare il progetto....semplicemente preziosi ha capito che nessun step evolutivo sul suo progetto avrebbe fatto la differenza ..e avrebbe dovuto cambiare in toto...e furusawa ha detto che questo sarebbe stato come far seppuku..perch? avrebbe dovuto rinnegare la strada percorsa per anni... e avrebbe dovuto riprogettare da capo la moto...con grossi problemi di budget e sperimentazioni... e prendersi la responsabilit? del fallimento....( come ? avvenuto successivamente....fino ad adesso) ed ha ammirato molto preziosi , per la preparazione e come persona(parole sue )


                          Infatti la cosa incredibile ? che Preziosi ? stato un Vero GENIO ma del MALE

                          Ha fatto TUTTO perfettamente SBAGLIATO, o Giusto per la strada Sbagliata che ha imboccato ...
                          Per giungere ad una mitica frase di Guareschi quando era in Ducati:
                          "Non capiamo, facciamo tutto Giusto e la moto va Peggio"
                          Strano eh, a continuare a sbagliare ? ovvio che ti trovi di fronte ad un MURO e questo si che te lo Spinge
                          Un Muro dove che tu faccia +o- la Moto Peggiora, simile alla Moto Perfetta ... ma quello ? un Chopper
                          Preziosi ? diventato per me come un Faro sulla costa che Illumina dove NON devi Andare ...
                          Non Scherzo tutto ci? che ha detto o fatto io faccio il CONTRARIO !!!

                          Ed ? ci? che pressapoco dovranno fare in MotoGp
                          Last edited by Mr.Molla; 22-01-16, 18:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Herr Homar View Post
                            Che la suzuki sia perfetta...
                            Che maveric giri come marchez...

                            I risultati confermano.

                            Non voglio entrare in merito alla questione tecnica, semplicemente perch? non ho nessun dato certo in mano!
                            Se mettiamo da 0 a 50 stare nel giusto
                            E da 50 a 100 sparare minkiate

                            Stare sempre oltre 90 ? una dote non da poco sai

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Se mettiamo da 0 a 50 stare nel giusto
                              E da 50 a 100 sparare minkiate

                              Stare sempre oltre 90 ? una dote non da poco sai
                              Ma parli di Omar o di Preziosi ???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X