Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mugello 2016: istruzioni per l'uso e abuso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mugello 2016: istruzioni per l'uso e abuso

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto a questo forum di appassionati proprio perch? cerco consigli per recarmi al Mugello a vedere il motomondiale insieme a mia figlia di 6 anni.

    Due anni fa, lei (con 4 anni ancora da compiere) mi chiede di andare a vedere le corse delle moto, quindi ovviamente non mi sono fatto indietro. Pochi mesi dopo, a 4 anni compiuti, siamo andati a Imola vedere la SBK. Il motivo della scelta ? ovvio: poca strada (da Udine sono circa 3 ore, partendo da casa dei miei come ho fatto sono circa 2 ore), non tantissima gente (nel triennio che sono stato a Monza c'era molta gente di pi?), prezzo biglietto contenuto, strade di accesso larghe e fluenti.

    L'anno scorso abbiamo alzato l'asticella e ci siamo recati al Mugello per la sola domenica. Un'ora di strada in pi?, marea di gente quasi da record, prezzo biglietto non tanto contenuto, strade di accesso di montagna. Partendo ad un orario ragionevole, ho raggiunto il casello di Barberino senza alcuna coda e ho parcheggiato in pieno centro a Scarperia, confermando la regola che vuole gli italiani convinti che se la moto3 parte alle 11, ci si regola per parcheggiare davanti all'entrata dell'autodromo alle ore 10.55 (ottima scelta e poi qualcuno ci si lamenta del traffico). Munito di acqua, cibo, giochi e crema solare, abbiamo passato la giornata come volevo, cio? senza rotture di mazzi e castagne. Di certo non mi sono svenato per avere la migliore posizione di visuale con il rischio di perderla in caso di andare a urinare (e comunque ero piazzati proprio nel cambio direzione tra Casanova e Savelli molti vicino alla pista). Alla fine, l'unica "rottura" ? stato l'accesso all'autostrada. Pur partenzo alle 6 dal centro di Scarperia, ho fatto due ore di coda per raggiungere il casello.

    Detto questo, nel 2016 vogliamo alzare ancora di pi? l'asticella e la mia idea sarebbe quella di vedere anche le prove di sabato fermandoci a dormire in tenda (fermo restando che prendo il biglietto due giorni prima guardando le previsioni meteo, in caso di acqua non ? il caso di andare con bimbi al seguito). Per questo motivo chiedevo consigli pratici a tutti voi. In particolare avrei alcune domande da fare:

    1) non avendo osservato in dettaglio, vista la zona collinare, la gente ? munita di pale per spianare il terreno dove si piazza la tenda o ti fanno il mazzo come ai bambini che scavano buche troppo profonde in spiaggia?

    2) quelle che le cartine indicano come "zona barbecue", si intende una zona dove ci sono delle postazioni fisse pi? o meno attrezzate per grigliare o si tratta semplicemente della zona prato dove ? permesso grigliare? (che ne so, forse causa pompieri, incendio, sicurezza).

    3) fatta la differenza tra il gioioso guascone (magari anche un po' pesante) e l'energumeno (il primo beve, ti accende la motosega di fianco, sorride e ti abbraccia; il secondo beve ed essendo grossetto fa il prepotente e violento), nella notte del Mugello prevalgono i primi o i secondi? (secondo certi commenti in internet, la notte del Mugello sembra una bolgia dove devi essere pronto sempre a far rissa)

    4) ben sapendo che il suono delle trombe e soprattutto dei motori smarmittati suonano tutta la notte, tale situazione ? dappertutto o ci sono delle zone leggermente pi? tranquille? (infatti ho notato tende montate in alto, piuttosto lontane dalle zone dove si vede la pista, quasi sulla recinsione dell'autodromo).

    5) trattandosi di un evento di massa, c'? troppa gentaglia? intendo dire, ci si pu? fidare tranquillamente a lasciare la tenda chiusa per farsi un bel lungo giro nel pomeriggio/sera?

    6) essendo stato nella Casanova Savelli, tratto estremamente tecnico, quest'anno volevo il brivido della staccata della San Donato. Nella classica postazione laterale della frenata, ci si accampa o ? troppo ripido? Ci sono posti proprio frontali verso il rettilineo?

    Spero di non avervi scassato troppo con il mio modo dettagliato di spiegare le cose e vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Spero che questa discussione possa servire ad altri neofiti cos? come disussioni analoghe hanno aiutato me lo scorso anno.

  • Font Size
    #2
    Punto 5

    Quest'anno mi sa che rischi meno al derby Roma-Lazio che andare al Mugello....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Con bimba al seguito guarderei altrove
      Last edited by Herr Homar; 02-03-16, 18:55.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se non vuoi essere insultato, niente gadget Ducati.
        Se non vuoi rischiare l'aggressione, niente gadget di Marchez o Lorenzo.

        Se vuoi passare inosservato, obbligatorio il kit supporter 46:
        Tisciert, bandierina e cappellino!

        Dimenticavo: se somigli ad un ispanico, lascia perdere...
        Last edited by Herr Homar; 02-03-16, 19:10.

        Comment


        • Font Size
          #5
          In effetti.....penso che anche la bandana nera con il numero 3 passerebbero inosservati

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vero!
            Altro che sport estremi...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vabb? non esageriamo...

              Diciamo che con una bimba piccola.... in mezzo a potenziale fango e ubriachi garantiti io non ci andrei....

              Magari prenotate per tempo qualcosa di carino l? attorno... e ci andate a fare la giornata... magari in tribuna...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Herr Homar View Post
                Se non vuoi essere insultato, niente gadget Ducati.
                Se non vuoi rischiare l'aggressione, niente gadget di Marchez o Lorenzo.

                Se vuoi passare inosservato, obbligatorio il kit supporter 46:
                Tisciert, bandierina e cappellino!

                Dimenticavo: se somigli ad un ispanico, lascia perdere...
                Metti in conto che se tifi per lorenzo mm o ducati..o ancora meglio per tutti ma ti vesti di giallo, nel caso il vale non vince,sarai costretto a fare l'espressione abbacchiata e sconsolata per non farti scoprire.
                Last edited by mauri954; 02-03-16, 19:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un consiglio?
                  Alza ancora il tiro, valuta una trasferta all'estero:
                  Germania, Olanda, ma anche Brno ad esempio.

                  Atmosfera friendly, cordialit? sconosciuta in Italia, prezzi umani.
                  Puoi lasciare giacca e stivali di fianco la moto ? goderti lo spettacolo sulle tribune.

                  Se ti vendono con un bambino Si fanno da parte per lasciarti il posto...

                  Provare per credere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mauri954 View Post
                    Metti in conto che se tifi per lorenzo mm o ducati..o ancora meglio per tutti ma ti vesti di giallo, nel caso il vale non vince,sarai costretto a fare l'espressione abbacchiata e sconsolata per non farti scoprire.


                    Esatto! Mi Ricorda tanto un episodio di qualche anno fa....per andare al meazza a vedere Milan-Juve, dovetti mimetizzarmi con il fan club dei milanisti, essendo gli unici nella mia zona ad avere ancora biglietti....fu dura reggere la parte e far bel viso a cattivo gioco....

                    Quindi quando si dice che la motogp ? diventara roba da curva....non sbagliamo di molto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11



                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Aspettate un secondo. Sia chiaro che al Mugello ci sono gi? stato, quindi non sono preoccupato per come va la giornata. In ogni caso, ho visto diversi bambini alla gara, qualcuno avr? pur dormito l?, forse nei camper. Facciamo cos?, fate finta che ci vado io con il mio amico e provate a rispondere alle sei domande.

                        Per la cronaca, sono argentino quindi qualcosa di ispanico ce l'ho, ma se parliamo di ultras calcistici, quelli italiani per me sono Masha e l'Orso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Eh, allora ? meglio che aspettiamo chi ci ? gi? stato

                          Gli altri fin ora formulano solo loro teorie personali basate su credenze popolari...poco diffuse fra l altro

                          Ps.: quest anno al 99% ci sono pure io sabato e domenica
                          Last edited by arabykola; 02-03-16, 19:50.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Eh, allora ? meglio che aspettiamo chi ci ? gi? stato

                            Gli altri fin ora formulano solo loro teorie personali basate su credenze popolari...poco diffuse fra l altro

                            Ps.: quest anno al 99% ci sono pure io sabato e domenica

                            Ecco magari quel numero evita di esporlo quando arrivi.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              Ecco magari quel numero evita di esporlo quando arrivi.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X