Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Per intanto le prime tre posizioni sono occupate da moto senza ali, e l'anno scorso la squadra campione del mondo aveva moto senza ali, sar? un caso ne sono sicuro
Premesso che non sono un ingegnere, quindi quel poco che so ? semplice lettura e interessamento personale, da quel che ho capito l'attuale posizionamento le rende efficaci solo a moto perpendicolare al suolo.
Nel momento in cui la moto si inclina, l'effetto deportante si annulla quindi da qui l'idea di applicare ali mobili che permettano di mantenere l'effetto deportante anche a moto inclinata
Cos? some sono fatte se abbassano l'Ant in rettilineo, lo abbassano pure in Curva ...
Molto meno perch? c'? minor velocit?, ma cmq Schiacciano in Asse con la Moto Dritti o in Piega ... ***
Quello delle Ali Mobili ? una Favola che andrebbe Bruciata sul Nascere !!!
Io mi chiede perch? NESSUNO ci mette solo un po' di Ragionamento
Facendo Ali che spingono solo in Verticale anche da Piegati la Moto CADE. punto.
Prova a tenere la Moto in Piega da fermo, ora ti Appoggio 40kg la tieni ancora
NO, punto ... basta pensare, e poi non si fan vaccate
*** con quelle fisse in Piega c'? un problema, perch? non ? vero che spinge in Asse ? solo circa cos? ...
Ma l'Ala Interna prende meno vento e quindi la Tendenza sar? a RIALZARE !!!
CAXXO, c'? un Pilota l? a decidere quale piega gli serve e pu? fare ...
NO, te vuoi Studiare due sistemi uno che Rialza e uno che fa Cadere
Tutto perch? MANCA CARICO ANTERIORE, e un CAXXO di DOGMA dice BC Arretrato
E guarda un po' chi le mette:
Ducati che tra 14 e 15 ha Chopperizzato
BM93 che ? Chopperizzato rispetto a DP
JL che ? Chopperizzato rispetto a VR
Chi le ha Inventate ???
Yamaha sul superchopper che era la M1 che davano a Biaggi
eppoi il mio caro amico Preziosi le ha rispolverate sul Cessorosso
Cinque CASI faran ben una Prova no ???
Per intanto le prime tre posizioni sono occupate da moto senza ali, e l'anno scorso la squadra campione del mondo aveva moto senza ali, sar? un caso ne sono sicuro
Cos? some sono fatte se abbassano l'Ant in rettilineo, lo abbassano pure in Curva ...
Molto meno perch? c'? minor velocit?, ma cmq Schiacciano in Asse con la Moto Dritti o in Piega ... ***
Facendo Ali che spingono solo in Verticale anche da Piegati la Moto CADE. punto.
*** con quelle fisse in Piega c'? un problema, perch? non ? vero che spinge in Asse ? solo circa cos? ...
Chi le ha Inventate ???
Era quello che pensavo pure io sulle ali mobili... Ma ora che lo confermi mi sento sollevato...
Io penso solo che se sulle auto si usano da decenni e sulla moto no forse un motivo c'?, e non ? nella poca voglia di sperimentare...
Chi le ha Inventate ???
Io, nel mio piccolo, ho sempre pensato servono a rendere stabile una moto nervosa
Nel veloce ovviamente, nel lento hanno poca efficacia
Cio? se ho un cancello che nn curva, per mille motivi, devo agire x farlo curvare
Di solito fare ci? rende nervose le moto sul veloce
Taac
2 ali che mi tengono pi? piantato nel veloce, per? il cancello gira meglio che senza ali
Oh mie elucubrazioni, non pretendo di averla pensata come gli ing della mgp
io sono daccordo con Molla a sto giro (ma forse anche in altri giri) .... se qualcosa tira verso il basso....quando la moto ? in piega...la tira verso fuori, non vedo come non potrebbe
io sono daccordo con Molla a sto giro (ma forse anche in altri giri) .... se qualcosa tira verso il basso....quando la moto ? in piega...la tira verso fuori, non vedo come non potrebbe
Non son sicuro
Se in rettilineo spingono verso il basso, spingono verso le gomme= grip
In curva uguale... Meno xk? inclinati ... Ma sempre verso le gomme spingono
Il pi? ? nn esagerare= troppa spinta verso le gomme in curva=scivolare quindi cadere
Ma attenzione: qui intervengono mille conti tra angoli forze scomposizioni e non sono assolutamente sicuro e certo di quello che accade
Con certi angoli di incidenza forse spingi x cadere, con altri spingi x aver pi? grip
Comment