Mettiamo un po di puntini sulle i
In un we molto incasinato in cui ? successo di tutto e il contrario di tutto
Gara Argentina piena di problemi per il discorso delle gomme e asfalto sporchissimo.
Condizioni che hanno in parte condizionato il fine settimana della gara Argentina.
Quello che vorrei evidenziare sono le prestazioni sia dei piloti che delle moto in competizioni.
Una analisi realistica sarebbe stata meglio senza un cambio di moto, voluto dalla michelin e dalla Dorna per una questione di sicurezza.
Questa volta la scelta delle gomme non ha influito sul risultato finale visto che tutti i big avevano fatto una scelta uniforme, considerando la medium la pi? appropriata per affrontare il GP.
Anche cosi, si possono vedere le prestazioni dei piloti, legate anche al discorso del cambio moto, che puntualmente e come sempre capita mai hanno le stesse prestazioni tra moto1 ufficiale e moto2 ufficiale.
Piccola considerazione di come sarebbe potuta andare se...
Andiamo a vedere le migliori sequenze dei piloti che son riusciti a essere pi? veloci degli altri .
In solo 5 piloti sono riusciti a scendere dal 1.41,
e considerando la loro sequenza, ho elaborato una classifica "ipotetica" nel caso di Vignales ovviamente prima della sua caduta quando era in procinto di passare le Ducati.
Qui sotto il numero di giri fatti sul 1.40 dai piloti che sono stati in bagarre per il podio durante le due manche .
Marquez 8 giri sul 1,40 su 20 giri
Vignales 6 giri su 17
Dovi, Iannone, 5 giri su 20 giri??
Rossi 5 giri su 20 giri
Nessun altro pilota ha segnato tempi da 1.40
Marquez da 1.40.243 a 1.40.950 8 giri
Vignales da 1.40.695. a 1.40.977 6 giri
Iannone da 1.40.432 a 1.40.835 5 giri
Dovizioso da 1.40.433 a 1.40.819 5 giri
Rossi da 1.40 .632 a 1.40.989 5 giri
Consideriamo quanti 1.40 hanno potuto esprimere ovviamente.
Sequenza dei giri veloci.
1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'40.243 12 20
2 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team DUCATI 1'40.342 13 19 0.099 0.099
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1'40.433 13 20 0.190 0.091
4 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP YAMAHA 1'40.635 8 20 0.392 0.202
5 25 Maverick VI?ALES SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'40.695 11 17 0.452 0.060
Escludendo Rossi , unico a fare il miglior giro nella prima parte, tutti gli altri hanno migliorato le loro prestazioni nella seconda parte.
Marquez avrebbe vinto comunque.
il secondo, senza cadute e tenendo la media dimostrata sarebbe stato Vignales.?
il 3 iannone
il 4 dovizioso
ed il 5 Rossi
Basandoci ovviamente sulle medie tenute dai piloti e vedendo cosa e' successo durante la gara.
Il pi? "fortunato" sul podio, se contiamo gli avversari caduti davanti e' Pedrosa , che al 1 giro era 15.
Con: Espargaro e Crutcluou caduti quando erano davanti a Pedrosa, seguito da lorenzo Vignales e Redding e Dovi e Iannone .
7 piloti in totale.
Rossi ha avuto 2 cadute davanti a lui, Iannone e Dovi.
A Rossi, gli tocca anche in questa classifica il secondo posto tra i fortunati a podio...
I tempi dimostrati da Marquez nella prima fase non erano da vittoria ma la seconda parte ne aveva pi? di tutti.
La migliore sequenza di Rossi e' avvenuta nella prima parte e nella seconda parte non si e' potuto esprimere al meglio, ? mia opinione personalissima se Rossi avrebbe migliorato nella seconda parte sarebbe arrivato probabilmente 2 ma a diversi secondi da MM e con Vignales attaccato al culo, seguito dalle Ducati, invece cosi come e' andata non avrebbe potuto fare pi? del 5, vedendo la media degli altri piloti che hanno fatto pi? giri sul 1.40.
Ripeto, considerando la quantit? di giri sul 1.40
Vignales e le Ducati avevano un miglior passo nella seconda parte e si e' visto che avrebbero potuto arrivargli davanti a Rossi.(teoricamente)
Honda con grossi problemi di trazione e accelerazione, a mio parere ancora hanno dei problemi con il tc che taglia quando la moto e' instabile.
Si ? visto Rossi che poteva passare mm in rettilineo, in una occasione, ma solo quando mm dondolava con il posteriore, stessa cosa avvenuta a Pedrosa con Redding ,che lo ha passato si in rettilineo, ma sempre con il posteriore dondolante, per me tagliava il tc, come disse Gibernau vedendo il comportamento delle honda nei test di Sepang.
Lorenzo:mai stato in gara fin quando e' caduto, il suo miglior giro e' stato il 5 ma con 1.41.695.
Lontano di migliori, ed era 6, quando alla prima curva dopo il via era 1, segno che qualcosa e' andata storta con la prima moto.
Ci ha abituato che e' sempre velocissimo nei primi giri, questa volta e' stato rallentato e si e' visto chiaramente.
Un primo giro a quasi due secondi dalla testa ed il secondo a pi? di 3
il 3 giro a quasi 4 secondi dal 1.
il 4 a 4 secondi e mezzo ed il suo giro piu veloce era gi? a pi? di 5 secondi, decisamente qualcosa e' andata storta.
Vignales e' stato in grado di mettere in difficolt? le Ducati, e questa la cosa anomala, una moto che quando e' passata dal proprio software a quello comunitario, ha cominciato a volare, ed a detta di Vignales, gi? nei test pre 2016, considerava il nuovo software molto meglio di quello proprietario.
Mi domando come erano messi nel 2015...
La pista lo scorso anno si e' rivelata ottima per la Suzuki per lo meno sul giro singolo e con le gomme pi? morbide del lotto, essendo una open.
Ora, in argentina ha dimostrato che la moto e' si migliorata tantissimo, ma che anche Vignales ci mette del suo.
Le Ducati: Io personalmente continuo a vederle in difficolt? in uscita di curva e in percorrenza, continuo a vedere un Dovizioso che deve sollevare la moto perch? riesca ad esprimersi al meglio, non riuscendo o per scelta obbligata, deve allargare le curve per poter esprimere il meglio, e sempre con le gomme fumanti.
Considerate che la Hrc ha perso quasi 10 km di velocit? massima pero sta andando meglio di quanto si aspettassero gli stessi uomini della hrc e con ancora dei problemi legati alla trazione e all'accelerazione.
Oltretutto Marquez sta apprendendo a far scivolare la moto, quasi come con le Bridgestone.
Mi viene in mente una situazione analoga di anni fa, un certo Stoner, che sopperiva a certe mancanze facendo scivolare il retrotreno, e con la moto uguale al suo compagno di team, ma con differenti risultati.
Sar? questa la differenza di prestazione tra lui e Pedrosa nella attualit?? mai come quest'anno cosi ampia?
La sorpresa e la contentezza con quasi lacrime del suo capo tecnico all'arrivo vittorioso di Marc, la dice lunga su quanto stiano lavorando in Hrc per migliorare la situazione.
( Sto appresso ad un particolare e ad una procedura specifica della hrc,vista solo nelle fp1...)
Lacrime e singhiozzi dentro i casco anche per Vignales , inquadrato e con audio, al rientro a i box.
Questa piccola analisi e' basata sui se.. come ho gi? specificato anteriormente.
Se la gara fosse stata in una unica manche, ed ovviamente non sappiamo come sarebbero andate le cose nella realt? o possiamo fare delle stime ipotetiche.
E' interessante vedere che i primi 5 erano gli unici in grado per battagliare per il podio e con differenza di prestazioni dal resto dei piloti di punta, questa volta con l'inserimento di Vignales e l'esclusione di Pedrosa.
Ci sarebbe da fare un discorso sulle sat, che sembrerebbe riescano a dare il meglio di se solo nelle prime fp, fermandosi dove poi le ufficiali si distanziano con le prestazioni, la gara alla fine dice la realt? delle cose, le ufficiali hanno margini pi? ampi alla lunga, aspetto con ansia Petrucci per essere smentito sonoramente, anche lui ha espresso velocit? nei test, ma non abbiamo potuto vederlo in gara purtroppo fermo dall'infortunio.
La classifica finale la sappiamo, falsata da eventi che fanno parte delle gare, mi sarebbe piaciuto intravedere una Ducati pronta per la vittoria, ma a me non e' sembrata cosi vicina alla vittoria, ma ancora dietro in termini di prestazioni massime e lontana quanto basta per arrivare dietro.
Questa volta un Vignales e una Suzuki che non ti aspettim ha rotto le uova nel paniere, e' piu accettabile che una yamaha o una honda stiano davanti, ma una suzuki? senza nulla togliere alla suzuki che sta facendo un ottimo lavoro, ma...alla fine.
Una honda una yamaha e probabilmente una suzuki davanti, cosi sarebbe finita senza le cadute .
Ogni gara e' una storia a se, aspettiamo una settimana per avere altre piccole conferme.
Austin, pista con un gran rettilineo ma curve a seguire che possono mettere in crisi una moto che non da il meglio di se tra una curva e l'altra, non scordiamoci Lorenzo In Qatar che pass? le ducati dove lui era pi? veloce in mezzo alle s.. dove le ducati erano in difficolt?, e staccandole in quei pezzi tra curva e curva tanto da rendere vana la velocit? di 13 km in pi? in rettilineo.
Un pensiero al tecnico Aprilia investito dalla moto di BAutista, senza pilota a bordo, lanciata quasi nel vero senso della parola addosso al meccanico .
Aspettiamo Austin tra una settimana, cercando di dimenticare questa appena passata...
@manziana : L'altra Argentina
In un we molto incasinato in cui ? successo di tutto e il contrario di tutto
Gara Argentina piena di problemi per il discorso delle gomme e asfalto sporchissimo.
Condizioni che hanno in parte condizionato il fine settimana della gara Argentina.
Quello che vorrei evidenziare sono le prestazioni sia dei piloti che delle moto in competizioni.
Una analisi realistica sarebbe stata meglio senza un cambio di moto, voluto dalla michelin e dalla Dorna per una questione di sicurezza.
Questa volta la scelta delle gomme non ha influito sul risultato finale visto che tutti i big avevano fatto una scelta uniforme, considerando la medium la pi? appropriata per affrontare il GP.
Anche cosi, si possono vedere le prestazioni dei piloti, legate anche al discorso del cambio moto, che puntualmente e come sempre capita mai hanno le stesse prestazioni tra moto1 ufficiale e moto2 ufficiale.
Piccola considerazione di come sarebbe potuta andare se...
Andiamo a vedere le migliori sequenze dei piloti che son riusciti a essere pi? veloci degli altri .
In solo 5 piloti sono riusciti a scendere dal 1.41,
e considerando la loro sequenza, ho elaborato una classifica "ipotetica" nel caso di Vignales ovviamente prima della sua caduta quando era in procinto di passare le Ducati.
Qui sotto il numero di giri fatti sul 1.40 dai piloti che sono stati in bagarre per il podio durante le due manche .
Marquez 8 giri sul 1,40 su 20 giri
Vignales 6 giri su 17
Dovi, Iannone, 5 giri su 20 giri??
Rossi 5 giri su 20 giri
Nessun altro pilota ha segnato tempi da 1.40
Marquez da 1.40.243 a 1.40.950 8 giri
Vignales da 1.40.695. a 1.40.977 6 giri
Iannone da 1.40.432 a 1.40.835 5 giri
Dovizioso da 1.40.433 a 1.40.819 5 giri
Rossi da 1.40 .632 a 1.40.989 5 giri
Consideriamo quanti 1.40 hanno potuto esprimere ovviamente.
Sequenza dei giri veloci.
1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'40.243 12 20
2 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team DUCATI 1'40.342 13 19 0.099 0.099
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1'40.433 13 20 0.190 0.091
4 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP YAMAHA 1'40.635 8 20 0.392 0.202
5 25 Maverick VI?ALES SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'40.695 11 17 0.452 0.060
Escludendo Rossi , unico a fare il miglior giro nella prima parte, tutti gli altri hanno migliorato le loro prestazioni nella seconda parte.
Marquez avrebbe vinto comunque.
il secondo, senza cadute e tenendo la media dimostrata sarebbe stato Vignales.?
il 3 iannone
il 4 dovizioso
ed il 5 Rossi
Basandoci ovviamente sulle medie tenute dai piloti e vedendo cosa e' successo durante la gara.
Il pi? "fortunato" sul podio, se contiamo gli avversari caduti davanti e' Pedrosa , che al 1 giro era 15.
Con: Espargaro e Crutcluou caduti quando erano davanti a Pedrosa, seguito da lorenzo Vignales e Redding e Dovi e Iannone .
7 piloti in totale.
Rossi ha avuto 2 cadute davanti a lui, Iannone e Dovi.
A Rossi, gli tocca anche in questa classifica il secondo posto tra i fortunati a podio...
I tempi dimostrati da Marquez nella prima fase non erano da vittoria ma la seconda parte ne aveva pi? di tutti.
La migliore sequenza di Rossi e' avvenuta nella prima parte e nella seconda parte non si e' potuto esprimere al meglio, ? mia opinione personalissima se Rossi avrebbe migliorato nella seconda parte sarebbe arrivato probabilmente 2 ma a diversi secondi da MM e con Vignales attaccato al culo, seguito dalle Ducati, invece cosi come e' andata non avrebbe potuto fare pi? del 5, vedendo la media degli altri piloti che hanno fatto pi? giri sul 1.40.
Ripeto, considerando la quantit? di giri sul 1.40
Vignales e le Ducati avevano un miglior passo nella seconda parte e si e' visto che avrebbero potuto arrivargli davanti a Rossi.(teoricamente)
Honda con grossi problemi di trazione e accelerazione, a mio parere ancora hanno dei problemi con il tc che taglia quando la moto e' instabile.
Si ? visto Rossi che poteva passare mm in rettilineo, in una occasione, ma solo quando mm dondolava con il posteriore, stessa cosa avvenuta a Pedrosa con Redding ,che lo ha passato si in rettilineo, ma sempre con il posteriore dondolante, per me tagliava il tc, come disse Gibernau vedendo il comportamento delle honda nei test di Sepang.
Lorenzo:mai stato in gara fin quando e' caduto, il suo miglior giro e' stato il 5 ma con 1.41.695.
Lontano di migliori, ed era 6, quando alla prima curva dopo il via era 1, segno che qualcosa e' andata storta con la prima moto.
Ci ha abituato che e' sempre velocissimo nei primi giri, questa volta e' stato rallentato e si e' visto chiaramente.
Un primo giro a quasi due secondi dalla testa ed il secondo a pi? di 3
il 3 giro a quasi 4 secondi dal 1.
il 4 a 4 secondi e mezzo ed il suo giro piu veloce era gi? a pi? di 5 secondi, decisamente qualcosa e' andata storta.
Vignales e' stato in grado di mettere in difficolt? le Ducati, e questa la cosa anomala, una moto che quando e' passata dal proprio software a quello comunitario, ha cominciato a volare, ed a detta di Vignales, gi? nei test pre 2016, considerava il nuovo software molto meglio di quello proprietario.
Mi domando come erano messi nel 2015...
La pista lo scorso anno si e' rivelata ottima per la Suzuki per lo meno sul giro singolo e con le gomme pi? morbide del lotto, essendo una open.
Ora, in argentina ha dimostrato che la moto e' si migliorata tantissimo, ma che anche Vignales ci mette del suo.
Le Ducati: Io personalmente continuo a vederle in difficolt? in uscita di curva e in percorrenza, continuo a vedere un Dovizioso che deve sollevare la moto perch? riesca ad esprimersi al meglio, non riuscendo o per scelta obbligata, deve allargare le curve per poter esprimere il meglio, e sempre con le gomme fumanti.
Considerate che la Hrc ha perso quasi 10 km di velocit? massima pero sta andando meglio di quanto si aspettassero gli stessi uomini della hrc e con ancora dei problemi legati alla trazione e all'accelerazione.
Oltretutto Marquez sta apprendendo a far scivolare la moto, quasi come con le Bridgestone.
Mi viene in mente una situazione analoga di anni fa, un certo Stoner, che sopperiva a certe mancanze facendo scivolare il retrotreno, e con la moto uguale al suo compagno di team, ma con differenti risultati.
Sar? questa la differenza di prestazione tra lui e Pedrosa nella attualit?? mai come quest'anno cosi ampia?
La sorpresa e la contentezza con quasi lacrime del suo capo tecnico all'arrivo vittorioso di Marc, la dice lunga su quanto stiano lavorando in Hrc per migliorare la situazione.
( Sto appresso ad un particolare e ad una procedura specifica della hrc,vista solo nelle fp1...)
Lacrime e singhiozzi dentro i casco anche per Vignales , inquadrato e con audio, al rientro a i box.
Questa piccola analisi e' basata sui se.. come ho gi? specificato anteriormente.
Se la gara fosse stata in una unica manche, ed ovviamente non sappiamo come sarebbero andate le cose nella realt? o possiamo fare delle stime ipotetiche.
E' interessante vedere che i primi 5 erano gli unici in grado per battagliare per il podio e con differenza di prestazioni dal resto dei piloti di punta, questa volta con l'inserimento di Vignales e l'esclusione di Pedrosa.
Ci sarebbe da fare un discorso sulle sat, che sembrerebbe riescano a dare il meglio di se solo nelle prime fp, fermandosi dove poi le ufficiali si distanziano con le prestazioni, la gara alla fine dice la realt? delle cose, le ufficiali hanno margini pi? ampi alla lunga, aspetto con ansia Petrucci per essere smentito sonoramente, anche lui ha espresso velocit? nei test, ma non abbiamo potuto vederlo in gara purtroppo fermo dall'infortunio.
La classifica finale la sappiamo, falsata da eventi che fanno parte delle gare, mi sarebbe piaciuto intravedere una Ducati pronta per la vittoria, ma a me non e' sembrata cosi vicina alla vittoria, ma ancora dietro in termini di prestazioni massime e lontana quanto basta per arrivare dietro.
Questa volta un Vignales e una Suzuki che non ti aspettim ha rotto le uova nel paniere, e' piu accettabile che una yamaha o una honda stiano davanti, ma una suzuki? senza nulla togliere alla suzuki che sta facendo un ottimo lavoro, ma...alla fine.
Una honda una yamaha e probabilmente una suzuki davanti, cosi sarebbe finita senza le cadute .
Ogni gara e' una storia a se, aspettiamo una settimana per avere altre piccole conferme.
Austin, pista con un gran rettilineo ma curve a seguire che possono mettere in crisi una moto che non da il meglio di se tra una curva e l'altra, non scordiamoci Lorenzo In Qatar che pass? le ducati dove lui era pi? veloce in mezzo alle s.. dove le ducati erano in difficolt?, e staccandole in quei pezzi tra curva e curva tanto da rendere vana la velocit? di 13 km in pi? in rettilineo.
Un pensiero al tecnico Aprilia investito dalla moto di BAutista, senza pilota a bordo, lanciata quasi nel vero senso della parola addosso al meccanico .
Aspettiamo Austin tra una settimana, cercando di dimenticare questa appena passata...
@manziana : L'altra Argentina
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