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Cambiare a volte non vuol dire migliorare...

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    #1

    Cambiare a volte non vuol dire migliorare...

    Una rondine non fa primavera e come da copione.....

    Dopo molti test invernali e il primo GP c'erano tutti presupposti per pensare a un ottimo risultato da parte della casa francese....
    Ma puntuale ? arrivata la doccia fredda...? bastato un weekend a risvegliare paure, dubbbi e malumori....molti fattori hanno influito, ma per la maggior parte tutti imputabili alle gomme.

    Nel 2016 vedere una gara della motogp, quale massima espressione di tecnologia, sviluppo e competitivit? condizionata a tal punto da richiedere il flag-to-flag oltre alla riduzione dei giri, dispiace dirlo ma non fa fare una bella figura....specie per chi paga e investe tanti bei soldoni.

    Ne parlavano anche su Canale 8 (Lucchinelli, Raggiani, Agostini), ipotizzando il fatto che troppi cambiamenti a volte possono rivelarsi controproducenti.

    Ragionando a posteriori, effetivamente cambiare cos? tanto dove tutto ? al limite e basta un niente a spostare l'ago della bilancia forse non ? stata una scelta cos? saggia....

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    #2
    Si in parte ai ragione, ma anche in f1 quando sono passati a pirelli ci sono stati problemi simili.

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      #3
      E' vero.

      Potevano cambiare meno.

      Tipo mantenere le Bridgestone dietro e mettere le Michelin davanti.

      Ma va cagher...

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        #4
        Mah! I giornalisti sono stati quelli che han buttato benzina sul fuoco contro Bridgestone ...
        Ora sono quelli che vorrebbero tornare indietro

        Michelin cmq ha parecchie scusanti:
        - la Pista cmq ostica anche per B
        - la Sabbia che ha peggiorato la situazione
        - Le MOTO sviluppate Ad Kazzum per le M
        visto che la miglior soluzione un po' di tutti ? stata tornare alle Moto per B
        In sto misturotto non sia ha neppure un punto saldo su cui basarsi ...

        Poi vabb?, tutti han gridato al Miracolo delle M che NON si consumano
        Io l'avevo detto che invece si CONSUMANO, eccome !!!
        La Ducati le aveva distrutte, mentre gli altri le hanno cmq CONSUMATE ma BENE !!!
        Ed un Chopper con Minor Grip Post inizia a SCIVOLARE e FARE I TEMPI ...
        Non ? che in B fossero babbi a fare il Posteriore "SCIVOLOSO"
        Tra virgolette visto che inteso a confronto con Michelin...

        M avr? problemi in tutte le Piste dove B usava le Hard ...
        Credo che un bello Step di Irrigidimento Carcassa sia la strada da percorrere

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          #5
          @Mikiff


          Cmq io non vedo tutta questa criticit? onestamente. Le gomme SE FATTE BENE problemi non ne portano.

          L'elettronica se fatta male, ti fa andare di merda e alla peggio consumare le gomme.
          Ma di sicuro non le fa esplodere! :gaen:

          ...o rendere male a parit? di moto.
          Last edited by Funik; 05-04-16, 12:45.

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            #6
            Posso capire le gomme, e comunque la responsabilit? ? di michelin , ma l elettronica che problemi causa ?

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              #7
              Originally posted by arabykola View Post
              Posso capire le gomme, e comunque la responsabilit? ? di michelin , ma l elettronica che problemi causa ?
              Fa sgommare le moto e di conseguenza esplodere le gomme

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                #8
                Originally posted by JB hsm View Post
                Fa sgommare le moto e di conseguenza esplodere le gomme
                la tesi semiufficiale sembrerebbe appunto questa, con la nuova elettronica derapano molto di pi?, quindi le gomme si surriscaldano e si scollano..

                anche la pirelli qualche anno fa quando scoppiarono le gomme in f1 si difese dicendo che erano proprio le case a volere una gomma che calasse vistosamente con il passare dei giri, per favorire lo spettacolo. ma calare non vuol dire esplodere. la gomma pu? calare anche di 5 secondi al giro, ma sicuramente il battistrada non si deve staccare dalla carcassa..

                cmq poteva capitare, dai, l'importante ? che michelin reagisca e ci regali un campionato senza altri incidenti, e soprattutto che le gomme siano il pi? possibile uniformi nelle prestazioni.

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                  #9
                  Beh la gara flag to flag per colpa delle gomme c'? gi? stata anche con B, a Phillip Island nel 2013.

                  Un cambiamento pi? graduale poteva essere un anno le gomme e quello successivo l'elettronica... anche se per me gi? lo step di cambiamento con le open ? stato pessimo; tutto sommato va bene cos?, se M rimedia al problema sicurezza.

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                    #10
                    Originally posted by iomoto View Post
                    la tesi semiufficiale sembrerebbe appunto questa, con la nuova elettronica derapano molto di pi?, quindi le gomme si surriscaldano e si scollano..

                    anche la pirelli qualche anno fa quando scoppiarono le gomme in f1 si difese dicendo che erano proprio le case a volere una gomma che calasse vistosamente con il passare dei giri, per favorire lo spettacolo. ma calare non vuol dire esplodere. la gomma pu? calare anche di 5 secondi al giro, ma sicuramente il battistrada non si deve staccare dalla carcassa..

                    cmq poteva capitare, dai, l'importante ? che michelin reagisca e ci regali un campionato senza altri incidenti, e soprattutto che le gomme siano il pi? possibile uniformi nelle prestazioni.
                    Be ostia, solo io da quest'anno vedo il fumo blu a ogni uscita di curva cattiva? Mettici ducati che con la benzina nel telaio pu? avere molta pi? potenza ed ecco che le gomme esplodono, siamo alla seconda gara... Poi oh sono francesi, cosa pretendi?

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                      #11
                      Originally posted by JB hsm View Post
                      Be ostia, solo io da quest'anno vedo il fumo blu a ogni uscita di curva cattiva? Mettici ducati che con la benzina nel telaio pu? avere molta pi? potenza ed ecco che le gomme esplodono, siamo alla seconda gara... Poi oh sono francesi, cosa pretendi?
                      boh, facessero un po' quel che gli pare, basta che non ci siano pi? ste gare col cambio moto che francamente sono ridicole..
                      se passi da una moto da asciutto a quella da bagnato o viceversa ha un senso, ed ? anche spettacolare, ma tornare ai box per montare su una moto identica ? una barzelletta..
                      le facessero pi? lente piuttosto, anche se alzassero i tempi di un secondo rispetto a bridgestone non credo nessuno si lamenterebbe..

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                        #12
                        Originally posted by iomoto View Post
                        la tesi semiufficiale sembrerebbe appunto questa, con la nuova elettronica derapano molto di pi?, quindi le gomme si surriscaldano e si scollano..

                        anche la pirelli qualche anno fa quando scoppiarono le gomme in f1 si difese dicendo che erano proprio le case a volere una gomma che calasse vistosamente con il passare dei giri, per favorire lo spettacolo. ma calare non vuol dire esplodere. la gomma pu? calare anche di 5 secondi al giro, ma sicuramente il battistrada non si deve staccare dalla carcassa..

                        cmq poteva capitare, dai, l'importante ? che michelin reagisca e ci regali un campionato senza altri incidenti, e soprattutto che le gomme siano il pi? possibile uniformi nelle prestazioni.
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Posso capire le gomme, e comunque la responsabilit? ? di michelin , ma l elettronica che problemi causa ?


                        Ignorando le risposte banali di chi poi fa la morale sull'utilit? dei post.....vabb? lasciamo perdere, ho quotato iomoto perch? ? quello che intendevo.

                        Ovvero l'abbinamento di una nuova centralina a gomme nuove ancora tutte da "scoprire" possono essere potenzialmente pericolose...

                        Chiaramente Michelin non ? l'ultima arrivata e sono convinto che risolveranno....per? di sicuro non escono bene da questa vicenda, una gara tipo quella di domenica a memoria non la ricordo...



                        Piccola curiosit?,
                        in F1 accadde una cosa simile...anno 2005, gara indianapolis, gomma (michelin) che scoppia e Ralph Schumacher che tira un mina impressionante nelle prove del venerd?. Michelin dichiara la durata massima di 10 giri (fatalit? la stessa, ma non c'entra nulla ovviamente), quindi le scuderie gommate michelin per protesta disertano il GP....
                        Ferrari, Jordan e minardi gommate Bridgestone partecipano alla gara...
                        Last edited by Nigel76; 05-04-16, 14:23.

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                          #13
                          Anche in strada le mescole si staccano quando la Gomma ? SGONFIA ...
                          Per Turisti e Lunghe Percorrenze si consiglia 2,9Bar
                          Che serve proprio oltre a reggere il +Peso (Zainetta e Bagagli) E a non Dechappare le gomme ...
                          Tenendo conto che il +"Peso" c'? pure in MotoGp visto che in Curva le Caricano di Brutto, fate voi ...

                          Sul Flag-to-Flag non facciamola cos? brutta ...
                          Un GP da 150km con Cambio Gomme potrebbe essere divertente ...
                          ed ? un idea che ? gi? passata per la testa di Don Carmelo ...

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Anche in strada le mescole si staccano quando la Gomma ? SGONFIA ...
                            Per Turisti e Lunghe Percorrenze si consiglia 2,9Bar
                            Che serve proprio oltre a reggere il +Peso (Zainetta e Bagagli) E a non Dechappare le gomme ...
                            Tenendo conto che il +"Peso" c'? pure in MotoGp visto che in Curva le Caricano di Brutto, fate voi ...

                            Sul Flag-to-Flag non facciamola cos? brutta ...
                            Un GP da 150km con Cambio Gomme potrebbe essere divertente ...
                            ed ? un idea che ? gi? passata per la testa di Don Carmelo ...
                            a me non piace.
                            la gestione della gomma ? un fattore imho importante della gara che verrebbe a mancare.

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                              #15
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              Ignorando le risposte banali di chi poi fa la morale sull'utilit? dei post.....vabb? lasciamo perdere, ho quotato iomoto perch? ? quello che intendevo.

                              Ovvero l'abbinamento di una nuova centralina a gomme nuove ancora tutte da "scoprire" possono essere potenzialmente pericolose...

                              Chiaramente Michelin non ? l'ultima arrivata e sono convinto che risolveranno....per? di sicuro non escono bene da questa vicenda, una gara tipo quella di domenica a memoria non la ricordo...



                              Piccola curiosit?,
                              in F1 accadde una cosa simile...anno 2005, gara indianapolis, gomma (michelin) che scoppia e Ralph Schumacher che tira un mina impressionante nelle prove del venerd?. Michelin dichiara la durata massima di 10 giri (fatalit? la stessa, ma non c'entra nulla ovviamente), quindi le scuderie gommate michelin per protesta disertano il GP....
                              Ferrari, Jordan e minardi gommate Bridgestone partecipano alla gara...
                              La centralina unica son anni che la vogliono , qualcuno si ? opposto fino all ultimo
                              Se no c era gi? da alcuni anni e non coincideva col cambio gomme

                              Oltre al fatto che i problemi sono arrivati in una pista che era "problematica " anche per le bridg l anno scorso

                              E c era bel tempo, le condizioni meteo non hanno certo aiutato, ma sarebbe stato comunque problematico anche con bridg con un meteo simile

                              Secondo me , ripeto, la centralina unica centra circa nulla, nulla pi? o nulla meno

                              Sull utilit? dei post non ho capito e non me ne frega nemmeno unkazzo
                              Last edited by arabykola; 05-04-16, 15:33.

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