Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

    1) Come da titolo quanta differenza c'? dopo due anni con stesso fornitore? 30 secondi. Ora la questione ?: queste moto hanno subito cambiamenti enormi a livello di motori, ciclistica, misure ecc. tuttavia il distacco dopo 10 anni di sviluppo ? di "solo" 30 secondi scarsi. Voi che pensate a rigurardo?

    La mia personalissima opinione ? che 30 secondi non sono pochi. Stiamo parlando della massima espressione tecnica per cui il livello nel 2006 non ? poi che fosse cos? basso.. Tuttavia pensare all'ammontare di cv in pi? che hanno oggi, alle migliorie a livello di gestione elettronica, alle migliorie delle componenti ciclistiche quali sospensioni telai ecc., nonch? tutti i milioni spesi per raggiungerle.. fa storcere il naso, lo ammetto.

    Bisogna notare per? che guardando i tempi dello scorso anno la differenza sale ad un minuto, aggiungendo per? che si correva con le ben collaudate bridgestone (sicuramente migliori delle vecchie michelin 2006) e con elettronica probabilmente migliore dell'attuale. Vista cos? in effetti sembrerebbe che la differenza di soli 30 secondi possa starci.

    Voi cosa pensate invece? son curioso.

    2) butto l? una provocazione senza malignit? che, spero, possa far nascere una discussione interessante e non il solito battibecco tra tifosi o meno di questo o quel pilota: guardando i cronologici di allora e quelli di quest'anno si pu? evidentemente notare una certa somiglianza, un'attitudine. Allora mi viene da pensare a quante volte si dice riguardo Rossi (unico anello di congiunzione rimasto tra le due "epoche") che gli avversari attuali siano pi? forti dei vecchi.. tuttavia il rossi di allora (che arriv? merdesimo ma ovviamente ci? non va preso in considerazione poich? sappiamo che il suo valore all'epoca non era affatto merdesimo) e quello attuale come velocit? non sono confrontabili, mi pare ovvio.. ma allora come vi spiegate che questo miglioramento di soli 30 secondi valga per rossi quanto per gli altri due?

    Sempre dicendo la mia: JL e MM effettivamente sono superiori agli avversari passati, tuttavia la differenza risiede nel fatto che all'epoca non c'era un dominio nel corso degli anni di questo o quel pilota.. l'unico era appunto rossi. lorenzo e marquez, pi? di stoner (dannatissimo perch? non sei tornato ), hanno questo fatto che li rende visibilmente pi? forti rispetto al passato: sono sempre loro, ogni anno loro sono li.. e quando ? cos? significa che di manico ne hai da vendere ed il risultato finale non dipende dalla singola stagione imboccata nella maniera giusta con un top di forma irripetibile.



    Ho messo i numerini di fianco le due trattazioni cos? in un solo topic si pu? rispondere a due cose diverse, basta mettere il numerino


  • Font Size
    #2
    MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

    Io condivido in pieno il parere di Iomoto...queste gomme sono uno scandalo...ci sta perch? ? il primo anno ma sono convinto che se i piloti potessero parlare liberamente ne direbbero peste e corna delle Michelin e credo che tornerebbero di corsa alla Bridgestone...ma ? solo la mia impressione...in merito alla questione del confronto beh, M 2016 vs M 2006 ? comunque a favore del passato mentre M 2016 vs B 2015 che te lo dico a fare!!!! Imbarazzante ? l'unico termine possibile
    Last edited by piùpeloxtutti; 25-04-16, 12:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pi?peloxtutti View Post
      Io condivido in pieno il parere di Iomoto...queste gomme sono uno scandalo...ci sta perch? ? il primo anno ma sono convinto che se i piloti potessero parlare liberamente ne direbbero peste e corna delle Michelin e credo che tornerebbero di corsa alla Bridgestone...ma ? solo la mia impressione...in merito alla questione del confronto beh, M 2016 vs M 2006 ? comunque a favore del passato mentre M 2016 vs B 2015 che te lo dico a fare!!!! Imbarazzante ? l'unico termine possibile
      Parlando puramente di gomme secondo me le michelin sono ad un livello inferiore al 2006, se rapportato alla performance della moto.. per? non ci sto ad andar loro contro.. queste cose son successe anche a Bridgestone i primi anni.. pu? capitare e secondo me bisogna dar loro ancora tempo; certe cose non si risolvono tra una gara e l'altra

      Comment


      • Font Size
        #4
        1)che differenza c'? tra i ltempo impiegato dalla moto2 ed una gp dell'epoca?
        non credo che le gp di oggi siano effettivamente pi? potenti di quelle di allora, perch? nel corso degli anni hanno introdotto tutta una serie di limitazioni (pressione benzina, alesaggio, rpm), ma jerez da questo punto di vista credo sia molto poco indicativa, qui credo che il vero problema sia mettere a terra i cv, visto quanto tempo si sta piegati.
        Sicuramente bisogna fare la tara al maggior peso (anche se ricordo che i v5 avevano qualche kg in pi? rispetto alle 4 cil).
        30 secondi sono tanti, ma ? anche vero che i primi hanno fatto il vuoto.

        2) non credo che i valori di forza rimagano cristallizzati nel tempo, finch? si ? i attivit?: credo che chi voglia vincere studi i punti forti dell'avversario (o i suoi deboli) per migliorare e fare quel passettino finch? sar? lui ad essere avanti.. e poi i ruoli si invertono. magari il singolo miglioramento ? piccolo, ma dopo n gare tiri una linea e tutti si sono stimolati fino ad un livello nettamente superiore, finch? sei l?.. (e qui, si vede la straordinariet? di marquez: quanti piloti venduti come nuovi campioni, e gi? dominatori delle categorie inferiori, alla fine si sono impanati a met?, o peggio, classifica con sporadici podi? bautista, redding, iannone, policcio, bradl ecc)

        una rivoluzione netta la port? stoner: fu il primo a cambiare radicalmente l'approccio alle gare, tirando dalla prima curva. Lorenzo invece era un diesel, usciva quasi sempre nella seconda parte. Per vincere ? stato costretto ad adeguarsi ed ora ha fatto suo quello che era l'approccio di stoner, (approccio, non stile di guida, che ? in antitesi). Ma quella era una risposta (o una possibilit? concessa) dalle caratteristiche delle bridg

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ReLuca View Post
          Parlando puramente di gomme secondo me le michelin sono ad un livello inferiore al 2006, se rapportato alla performance della moto.. per? non ci sto ad andar loro contro.. queste cose son successe anche a Bridgestone i primi anni.. pu? capitare e secondo me bisogna dar loro ancora tempo; certe cose non si risolvono tra una gara e l'altra

          Luca secondo me ti sei dimenticato la guerra che Rossi a un certo punto fece a Michelin accusandoli di fare gomme farlocche e ben al di sotto di Bridgestone...e se lo diceva lui beh, io gli credo...che poi abbiano bisogno di tempo per crescere ok ma non ? che sono dei novellini oh...per quanti anni hanno dominato? Su, stanno facendo un po' di figure del kazzo...se poi per te va bene cosi ok ma rimarrai cos? imparziale anche quando le gomme faranno perdere Rossi??? Spero di si

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pi?peloxtutti View Post
            Luca secondo me ti sei dimenticato la guerra che Rossi a un certo punto fece a Michelin accusandoli di fare gomme farlocche e ben al di sotto di Bridgestone...e se lo diceva lui beh, io gli credo...che poi abbiano bisogno di tempo per crescere ok ma non ? che sono dei novellini oh...per quanti anni hanno dominato? Su, stanno facendo un po' di figure del kazzo...se poi per te va bene cosi ok ma rimarrai cos? imparziale anche quando le gomme faranno perdere Rossi??? Spero di si
            Non credo che ci siamo capiti... la tua risposta non ha senso rispetto a quello che intendevo quello che dicevo io ? che i primi anni di bridgestone, e parlo molto prima che rossi passasse a B, anche loro facevano schifo... e hanno fatto schifo per un bel po prima di diventare molto competitive e pi? performanti.. per cui dico diamo tempo a michelin di sviluppare.. e ci vorr? un bel po secondo me... rispetto al dominio passato sono cambiate le potenze in gioco i pesi e le distribuzioni dei pesi... sono cambiate tante cose per cui avranno bisogno di tanto tempo..

            Non capisco cosa c'entrano le dichiarazioni di Vale passate e nemmeno il fatto che ha vinto una gara.. fino a prova contraria Marquez ne ha vinte due con queste michelin di cui una (argentina) poteva risolversi a favore di Valentino... sicuramente ? scandaloso che il risultato debba essere influenzato da un fattore simile ma ci sta, sono all'inizio di questo nuovo progetto.. come ci sta il fatto che abbiano caratteristiche diverse e quindi non perdonano nemmeno traiettorie leggermente diverse dalle solite (caduta ad austin)... come vedi, quindi, le michelin hanno di sicuro molto poco valentino la classifica piloti ne ? la conferma ma la mia opinione ? che non ? giusto crocifiggerli ora...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Racing_34 View Post
              1)che differenza c'? tra i ltempo impiegato dalla moto2 ed una gp dell'epoca?
              non credo che le gp di oggi siano effettivamente pi? potenti di quelle di allora, perch? nel corso degli anni hanno introdotto tutta una serie di limitazioni (pressione benzina, alesaggio, rpm), ma jerez da questo punto di vista credo sia molto poco indicativa, qui credo che il vero problema sia mettere a terra i cv, visto quanto tempo si sta piegati.
              Sicuramente bisogna fare la tara al maggior peso (anche se ricordo che i v5 avevano qualche kg in pi? rispetto alle 4 cil).
              30 secondi sono tanti, ma ? anche vero che i primi hanno fatto il vuoto.

              2) non credo che i valori di forza rimagano cristallizzati nel tempo, finch? si ? i attivit?: credo che chi voglia vincere studi i punti forti dell'avversario (o i suoi deboli) per migliorare e fare quel passettino finch? sar? lui ad essere avanti.. e poi i ruoli si invertono. magari il singolo miglioramento ? piccolo, ma dopo n gare tiri una linea e tutti si sono stimolati fino ad un livello nettamente superiore, finch? sei l?.. (e qui, si vede la straordinariet? di marquez: quanti piloti venduti come nuovi campioni, e gi? dominatori delle categorie inferiori, alla fine si sono impanati a met?, o peggio, classifica con sporadici podi? bautista, redding, iannone, policcio, bradl ecc)

              una rivoluzione netta la port? stoner: fu il primo a cambiare radicalmente l'approccio alle gare, tirando dalla prima curva. Lorenzo invece era un diesel, usciva quasi sempre nella seconda parte. Per vincere ? stato costretto ad adeguarsi ed ora ha fatto suo quello che era l'approccio di stoner, (approccio, non stile di guida, che ? in antitesi). Ma quella era una risposta (o una possibilit? concessa) dalle caratteristiche delle bridg

              1) iguardo al fatto che abbiano fatto il vuoto ? vero ma anche nel 2006 successe, vai a rivedere i distacchi a fine gara, da melandri il vuoto

              2) quello che dici ? verissimo secondo me.. e infatti la grandezza di JL e MM sta proprio nel fatto che ogni anno trovano il modo di stare li e lottare, che sia con la preparazione atletica, che sia col manico o con qualche altro motivo o insieme di motivi stanno sempre li.. ed il processo ? iniziato con stoner anche se in maniera molto pi? ridotta.. anche a pedrosa va riconosciuto che nelle prime posizioni ci stava sempre per? anche lui in maniera meno insistente, potremmo dire. Prima di loro esisteva valentino rossi e basta. i suoi avversari si sono limitati ad avere annate molto buone ma poi niente.. non erano avversari la cui bravura impensieriva costantemente nel tempo (anni). potevano essere pericolosi un anno ma non di pi?.. l'unico che ha raccolto poco un p? per suoi limiti un p? per via di sfighe varie ? stato biaggi, secondo me.. infatti lo reputo davvero molto forte

              Comment


              • Font Size
                #8
                MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

                Originally posted by ReLuca View Post
                Non credo che ci siamo capiti... la tua risposta non ha senso rispetto a quello che intendevo quello che dicevo io ? che i primi anni di bridgestone, e parlo molto prima che rossi passasse a B, anche loro facevano schifo... e hanno fatto schifo per un bel po prima di diventare molto competitive e pi? performanti.. per cui dico diamo tempo a michelin di sviluppare.. e ci vorr? un bel po secondo me... rispetto al dominio passato sono cambiate le potenze in gioco i pesi e le distribuzioni dei pesi... sono cambiate tante cose per cui avranno bisogno di tanto tempo..



                Non capisco cosa c'entrano le dichiarazioni di Vale passate e nemmeno il fatto che ha vinto una gara.. fino a prova contraria Marquez ne ha vinte due con queste michelin di cui una (argentina) poteva risolversi a favore di Valentino... sicuramente ? scandaloso che il risultato debba essere influenzato da un fattore simile ma ci sta, sono all'inizio di questo nuovo progetto.. come ci sta il fatto che abbiano caratteristiche diverse e quindi non perdonano nemmeno traiettorie leggermente diverse dalle solite (caduta ad austin)... come vedi, quindi, le michelin hanno di sicuro molto poco valentino la classifica piloti ne ? la conferma ma la mia opinione ? che non ? giusto crocifiggerli ora...

                Non sono d'accordo su nulla ma amen...mica possiamo sempre capirci sarebbe anche troppo strano
                Last edited by piùpeloxtutti; 25-04-16, 13:32.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                  Non sono d'accordo su nulla ma amen...mica possiamo sempre capirci sarebbe anche troppo strano
                  Ma ci mancherebbe! Per? non capisco proprio il tuo punto di vista.. ma non capisco non nel senso che non condivido.. proprio che non ci arrivo! troppo studio nei giorni di vacanza, mi sa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    Ma ci mancherebbe! Per? non capisco proprio il tuo punto di vista.. ma non capisco non nel senso che non condivido.. proprio che non ci arrivo! troppo studio nei giorni di vacanza, mi sa


                    Che bravo che sei! Io alla tua et? e con sto sole col kazzo che stavo a casa a studiare...sarete una generazione migliore (per fortuna!)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                      Che bravo che sei! Io alla tua et? e con sto sole col kazzo che stavo a casa a studiare...sarete una generazione migliore (per fortuna!)
                      In realt? mai stato uno che studia.. l'universit? per? mi ha cambiato: pap? ? operaio ed ? l'unico che riporta la pagnotta a casa.. vedo i miei che fanno un sacco di sacrifici per permettermi di stare a torino a studiare anche in momenti in cui le cose economicamente parlando diventano "dubbie", diciamo... il minimo che posso fare ? metterci l'impegno e quando arrivano i votazzi alti la loro felicit? mi ripaga per un buon 80% della fatica fatta l'altro 20% ? per me per?!

                      Scusate OT

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        In realt? mai stato uno che studia.. l'universit? per? mi ha cambiato: pap? ? operaio ed ? l'unico che riporta la pagnotta a casa.. vedo i miei che fanno un sacco di sacrifici per permettermi di stare a torino a studiare anche in momenti in cui le cose economicamente parlando diventano "dubbie", diciamo... il minimo che posso fare ? metterci l'impegno e quando arrivano i votazzi alti la loro felicit? mi ripaga per un buon 80% della fatica fatta l'altro 20% ? per me per?!

                        Scusate OT
                        Ti capisco benissimo, io sto vedendo il traguardo finalmente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

                          Rimanendo OT complimenti ad entrambi! E adesso ritorniamo a percularci spietatamente please!...che senn? mi commuovo!
                          Last edited by piùpeloxtutti; 25-04-16, 14:13.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                            Rimanendo OT complimenti ad entrambi! E adesso ritorniamo a percularci spietatamente please!...che senn? mi commuovo!
                            Io mi commuovo quando tenti disperatamente di convincerci che la yamaha sia la moto migliore del mondo quando ? evidente il contrario, ma anche qua siam OT

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              MotoGP 2006 vs 2016: dieci anni e quanta differenza?

                              Originally posted by JB hsm View Post
                              Io mi commuovo quando tenti disperatamente di convincerci che la yamaha sia la moto migliore del mondo quando ? evidente il contrario, ma anche qua siam OT

                              Vedrai come sarai commosso quando la Honda torner? davvero a essere la moto miGlioORe...goditela finche puoi bstrd (questo acronimo poi te lo fai spiegare a COLORI dal Molla) :P
                              Last edited by piùpeloxtutti; 25-04-16, 14:23.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X