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Ducati GP15 vs GP16

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    #1

    Ducati GP15 vs GP16

    Ascoltando e leggendo i vari esperti del motomondiale o anche semplici appassionati, pare che la Ducati GP16 sia la moto "definitiva" della casa di Borgo Panigale, ovvero quella che ha fatto il pi? grande passo in avanti dalle disastrose GP11/12/13/14. Andiamo quindi ad analizzare il distacco che Ducati aveva l'anno scorso coi suoi avversari con quello che ha oggi, in cui c'? stato uno sviluppo pi? aggressivo soprattutto per quanto riguarda le famigerate alette, per vedere se ci sono stati o no miglioramenti.

    Premessa: non andr? ad analizzare i tempi sul giro, bens? il distacco che le miglior Ducati GP15 e GP16 hanno avuto coi loro diretti avversari per vedere se ? diminuito o, peggio, aumentato.

    Qatar

    Qualifica: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) in pole, rifilando -0.217 a Pedrosa, miglior Ducati 2016 (Iannone) a +0.150 dal poleman Lorenzo.

    Gara: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) a +0.174 dal vincitore, miglior Ducati 2016 (sempre Dovizioso) a +2.019 da Lollo (rimane l'incognita Iannone che si ? steso mentre lottava anche lui nel gruppetto di testa, ma guardando alle FP4 e al WUP, lui e Dovi avevano pi? o meno lo stesso passo).

    Miglior prestazione: Ducati GP15

    Termas

    Qualifica: Miglior Ducati 2015 (Iannone) a +0.665 dal poleman Marquez (che, per la cronaca, aveva rifilato mezzo secondo al... secondo ), miglior Ducati 2016 (Dovizioso) a +0.787 sempre da Marquez.

    Gara: qua ? difficile fare una comparazione poich? sia le condizioni che lo svolgimento della gara sono stati completamente differenti. Fatto sta che la GP15 del Dovi fece seconda a +5.685 da Rossi, mentre quest'anno, senza l'autodistruzione di Iannone, le Ducati sarebbero arrivate pi? o meno a 7 secondi dal vincitore.

    Miglior prestazione: tenendo conto solo delle qualifiche, Ducati GP15

    Austin

    Qualifica: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) a +0.339 dal poleman, miglior Ducati 2016 (Iannone) a +0.725 dalla vetta.

    Gara: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) a +2.354 da Marquez, miglior Ducati 2016 (Iannone) a +10.947 dal winner (certo, rimane l'incognita di Dovizioso buttato gi? da Pedrosa, ma considerando che era stato appena superato da JL e faceva fatica a tenere il suo passo, stimo che sarebbe arrivato a circa 7-8 secondi dalla vetta).

    Miglior prestazione: Ducati GP15

    Jerez

    Qualifica: miglior Ducati 2015 (Iannone) a +0.558 dal primo classificato, miglior Ducati 2016 (Dovizioso) a +0.844 da VR46.

    Gara: miglior Ducati 2015 (Iannone) a +27.021 dal vincitore, miglior Ducati 2016 (Iannone) a +26.277 da Rossi (anche qua il Dovi ci ha lasciato prematuramente per un problema tecnico alla sua moto ed ? molto difficile fare una stima di dove si sarebbe potuto piazzare. La butto gi? e dico 6? posto dietro le Suzuki a pi? o meno 20 secondi dal primo classificato).

    Miglior prestazione: in qualifica GP15, ma in gara, ovvero il momento pi? importante di tutto il weekend, la Ducati GP16 si ? comportata meglio.

    Le Mans

    Qualifica: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) a +0.503 da Marquez (che ha fatto di nuovo la differenza), miglior Ducati 2016 (Iannone) a +0.494 da Lollo (che pure lui non si ? affatto risparmiato).

    Gara: miglior Ducati 2015 (Dovizioso) a +12.380 da Lollo, miglior Ducati 2016... Petrucci () che comunque guidava una GP15 . Anche qui ? difficile immaginare come sarebbe andata se LE Ducati non si fossero stese, mi verrebbe da dire un Iannone che prendeva da Lorenzo dai 5 agli 8 secondi? La butto l?...

    Miglior prestazione: anche qui, la Ducati GP16 si ? comportata leggermente meglio, nonostante ci sia l'incognita della gara.


    Da questo si evince come la GP15 si sia comportata meglio nelle prime tre piste extraeuropee, ovvero quelle che si dicono essere favorevoli alla scuderia italiana, mentre a Jerez e Le Mans la GP16 si ? dimostrata essere un p? pi? competitiva. Sicuramente le varie sfortune non hanno aiutato la casa di Borgo Panigale ad ottenere piazzamenti migliori quest'anno, ma bisogna comunque dire che ci si aspettava di pi? da una Ducati che avrebbe dovuto vincere almeni una gara gi? lo scorso anno. Vedremo come continuer? per il resto della stagione.

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    #2
    Io mi fido di pi? di quello che dicono i piloti, se loro hanno l'impressione che sia pi? competitiva evidentemente ? cos?, c'? stata tanta sfiga e tante cazzate da parte dei piloti quello ? sicuro


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      #3
      Occhio per? che la gp15 aveva il vantaggio di almeno 1 litro in pi? e le gomme morbide da qualifica.

      E comunque il grande salto non c'? stato

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        #4
        Ma gi? in partenza si sapeva ed era stato affermato che il salto era fra 14 e 15, la 16 un affinamento dato che si era gi? raggiunto un livello vincente o quasi.

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          #5
          Originally posted by HighSide View Post
          Ma gi? in partenza si sapeva ed era stato affermato che il salto era fra 14 e 15, la 16 un affinamento dato che si era gi? raggiunto un livello vincente o quasi.
          Vincente la prima met? di stagione (o quasi) e 2 gare della seconda met?.
          Le altre moto andavano forte su tutte le piste

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            Vincente la prima met? di stagione (o quasi) e 2 gare della seconda met?.
            Le altre moto andavano forte su tutte le piste
            Esatto. Senza contare che Ducati ha avuto la possibilit? di sfruttare le concessioni open nei due anni precedenti, quindi sviluppo libero dei motori durante il campionato e (se non erro) possibilit? di svolgere pi? test infrastagionali rispetto ai factory.

            Nonostante ci? ? ancora inferiore a Yamaha e Honda.

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              #7
              Originally posted by Moto48 View Post
              Esatto. Senza contare che Ducati ha avuto la possibilit? di sfruttare le concessioni open nei due anni precedenti, quindi sviluppo libero dei motori durante il campionato e (se non erro) possibilit? di svolgere pi? test infrastagionali rispetto ai factory.

              Nonostante ci? ? ancora inferiore a Yamaha e Honda.
              Nientes pauras! Lorenzo con Ducatos conquister? el settimo titolos!

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                #8
                Originally posted by Moto48 View Post
                Esatto. Senza contare che Ducati ha avuto la possibilit? di sfruttare le concessioni open nei due anni precedenti, quindi sviluppo libero dei motori durante il campionato e (se non erro) possibilit? di svolgere pi? test infrastagionali rispetto ai factory.

                Nonostante ci? ? ancora inferiore a Yamaha e Honda.
                Se si parla di moto ? sicuramente superiore a Honda e forse anche un pelo a Yamaha secondo me.

                ? difficile far confronti 2015/2016 visto il cambio di gomme

                La mancanza di risultati dipende in parte da una certa dose di sfortuna, ma soprattutto dal livello dei piloti, bravi ma inferiori ai tre che sono davanti

                Quanto ai vantaggi serbatoio, quest'anno il motore Ducati va ancora pi? forte dell'anno scorso, quindi mi sembra sia molto relativo

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                  #9
                  Inferiore a Yamaha si.
                  Inferiore a Honda...no.

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