Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MISANO il circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MISANO il circuito



    Il Misano World Circuit Marco Simoncelli (gi? Circuito Internazionale Santa Monica fino al 2006, e solamente Misano World Circuit dal 2006 al 2012) ? un circuito motociclistico situato nel comune di Misano Adriatico in provincia di Rimini, precisamente nella frazione di Santa Monica e vicino il bacino del Conca. ? intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, giovane motociclista italiano scomparso nel 2011.





    A partire dalla stagione motoristica 1991 Misano ospita su questo tracciato la tradizionale gara del campionato mondiale Superbike e dal 2007 il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del motomondiale.

    Dall'anno della sua inaugurazione fino ai nostri giorni il circuito sub? numerosi interventi. Inizialmente il circuito aveva una lunghezza di 3.488 m e dotato di piccoli box all'aperto.

    Il primo grande stralcio di lavori di modifica vi fu nel 1993 quando si diede avvio all'allungamento del tracciato portandolo da 3.488 m a 4.060 m: il circuito diventa cos? utilizzabile in due versioni corta e lunga. Nello stesso anno si diede anche avvio alla costruzione della nuova palazzina box dotata di pi? moderne tecnologie e comfort adeguati ai tempi.

    Tra il 1996 ed il 1997 viene completato il secondo stralcio di realizzazione dei nuovi box, ampliata per circa il doppio rispetto a quella del 1993. Nel 1998 ci fu l'estensione a circa 40.000 m2 della zona paddock. Nel 2001 sono state realizzate delle nuove tribune all'altezza della curva del carro per un totale di 5.000 persone (in occasione del Gran Premio del 2007 sono state ribattezzata tribuna A e B). Nel 2005 si sono conclusi i lavori di realizzazione di un nuovo accesso al circuito, che cambia denominazione da Via del Carro, 33 a Via Daijiro Kato, 10 in memoria del giovane pilota giapponese scomparso tragicamente durante una gara del motomondiale, e che amava soggiornare nella frazione turistica di Portoverde dello stesso comune di Misano Adriatico.

    In occasione del ritorno del mondiale di motociclismo nel circuito Santamonica sono state effettuate importanti e radicali modifiche. Prima su tutte l'inversione del senso di marcia che ? passato da antiorario ad orario con 8 curve a destra e 5 a sinistra, l'allungamento del circuito a 4.180 m(nella zona dove era gi? stato precedentemente allungato nel 1993), l'allargamento della pista a 14 metri, l'eliminazione della variante nella zona in prossimit? della curva del circuito corto bruta pela, la costruzione di due nuovi lotti di tribune (denominate tribune C e D) che hanno portato la capacit? del circuito a circa 52.000 persone, oltre ad altre numerose modifiche in fatto di sicurezza, nonch? l'intera copertura wireless su tutto il circuito avvenuta nel 2007.

    I pi? famosi piloti della zona – quali i romagnoli Loris Capirossi, Marco Melandri, Marco Simoncelli, Mattia Pasini, il marchigiano Valentino Rossi e il sammarinese Alex De Angelis – si sono ritrovati il 4 dicembre 2006 per un sopralluogo sui lavori al circuito ed hanno espresso tutti entusiasmo nel nuovo tracciato, ma soprattutto dal fatto di avere una gara casalinga molto sentita.

    Il 18 gennaio 2008 alla Fiera di Padova, nel corso del 14? Bike Expo, il Misano World Circuit ha presentato il bilancio dell'attivit? svolta nel 2007, che si ? chiuso con oltre 600.000 presenze. Nell'ambito del piano di riqualificazione del circuito, ? stata prevista la realizzazione di una nuova corsia di uscita dai box, delle modifiche all'altezza della curva variante del parco, ovvero: l'allungamento di 46 metri della curva stessa, la sostituzione di 3 nuove tribune alle precedenti 4 piccole tribune e di un nuovo centro di terapia fisica per motociclisti.

    Il 31 gennaio 2008 il Misano World Circuit ha ricevuto a Barcellona il Premio Internazionale Cisco Networkers Innovation Award 2008 come miglior mobilit? e progetto wireless.

    Il circuito ? salito agli onori della cronaca anche per il fatto che il 28 marzo 2008 il sette volte campione di Formula 1 Michael Schumacher ha girato in sella ad una KTM Super Duke nell'ambito di test validi per il Trofeo KTM valevole per la prima prova della Moto Temporada Romagnola 2008 del 30 aprile 2008.[6][7][8]

    Nella nuova versione, il 5 settembre 2010 un gravissimo incidente ? costato la vita al pilota giapponese della Moto2 Shoya Tomizawa.

    Caratteristiche:

    Lunghezza: 4.226 metri
    Pole position: destra
    Curve a sinistra: 6
    Curve a destra: 10
    rettilineo di partenza: 510 m





    I record di Misano



    Last edited by mito22; 06-09-16, 09:34.

  • Font Size
    #2
    Qua si che la ducati puo' vincere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per chi non ci fosse mai stato...

      Comment

      X
      Working...
      X