Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I piloti: "Cadi ma non sai perch?"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I piloti: "Cadi ma non sai perch?"

    Fonte Moto.it
    PHILLIP ISLAND ? Cadi, senza sapere perch?. Lo ha detto - e lo ha ribadito ? anche Valentino Rossi, uno che solitamente non cerca scuse e sa sempre quello che succede. ?Quando un pilota cade ? perch? ha fatto un errore, ma io, sinceramente, non so quale? ha detto tra lo sconsolato e il preoccupato. Per poi aggiungere: ?E? chiaro che il problema dell?anteriore ? difficile da risolvere: noi spingiamo, perch? per essere competitivo devi naturalmente sempre andare al 100%, e per la Michelin non ? facile trovare la soluzione. Ma non mi ricordo quando (nei test di Brno, NDA), avevamo provato una gomma anteriore per il 2017 che sembrava funzionare bene?.

    VI?ALES (E NON SOLO) D?ACCORDO CON ROSSI
    Un po? tutti i piloti sono d?accordo con Valentino: non si pu? fare niente per evitare una scivolata. Lo ha detto tante volte il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, lo conferma anche Maverick Vi?ales. ?Non senti l?anteriore. Con la Bridgestone, quando si chiudeva davanti, lo avvertivi sul manubrio, mentre con la Michelin non senti proprio niente: non te ne accorgi e voli via. Devi essere perfetto in ogni giro: basta andare di poco fuori traiettoria, cambiare il punto di frenata di pochi metri per finire a terra?.

    PETRUCCI: ?CADI CON IL GAS IN MANO?
    Danilo Petrucci spiega cosa avviene quando si perde l?anteriore. ?La gomma perde aderenza quando smetti di dare carico sull?anteriore, ovvero quando riprendi in mano il gas, quando hai effettuato pi? del 50% della curva. Ti sorprende perch? a quel punto, per il pilota, la fase critica ? terminata, avviene nella seconda parte della piega, quando non c?? pi? carico statico sull?anteriore?.

    DOVIZIOSO: ?LA PERDI VELOCEMENTE?
    Secondo Andrea Dovizioso, si pu? parlare di due cause: ?1) E? poca la quantit? di gomma a terra quando c?? pressione (in frenata, NDA); 2) Una carcassa abbastanza morbida, accoppiata alla mescola posteriore che garantisce molto grip, fa s? che ci metti di pi? ad arrivare al limite, ma quando ci arrivi, perdi molto velocemente il controllo. Fino a un certo punto senti una grande tenuta, poi, improvvisamente, la perdi?.

    Ecco Molla, ora divertiti a spiegarci tutto ma prima una domanda: con il passaggio dei cerchi da 16.5 a 17 pollici la circonferenza di rotolamento del pneumatico ? rimasta invariata? Questo cosa comporta?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by pi?peloxtutti View Post
    Ecco Molla, ora divertiti a spiegarci tutto ma prima una domanda: con il passaggio dei cerchi da 16.5 a 17 pollici la circonferenza di rotolamento del pneumatico ? rimasta invariata? Questo cosa comporta?
    In realt? avrei gi? spiegato in precedenza neh

    Di base hai Minor Spalla/Sospensione che ? come ridurre la Corsa delle Forke (esempio)
    Utilizzando la dizione la "Spalla va a pakko" credo si arrivi facilmente alle conclusioni
    Cos? rimane solo da mettere una "Molla" +K (+Carcassa) o Precaricare (Gonfiare)

    - VR per me ? bloccato tra il +Grip Sgonfio che serve visto che il Peso manca, ma quando c'? esempio in frenata, c'? tutto e la gomma va a pakko, oppure +Gonfio ma perde l'anteriore vista la mancanza di Peso ...
    Altra ipotesi: va simile alla Ducati, ma non pu? dirlo ... e cmq anche Ducati aveva sto problema

    - MV credo che la Moto sia un po' nervosetta in generale, ma la Spigazione "Pakko" ? applicabile

    - Petrucci dice chiaramente che manca Carico Ant e aggiungo che qui le ALI fanno NULLA

    - DOVI spiega che il Problema ? la carcassa Morbida Ant (SI Caxxo, ma prova a Gonfiare Bigul !!!)
    I teNNici hanno paura, ma sempre ... prima di cambiare Molle con altre pi? Dure (+K) la prova ? quella di Precaricare quelle che avete, solo da qui puoi capire se era la direzione giusta, e nel caso siate Obbligati ad utilizzare solo quella Molla allora Precaricate no?
    Ma si avvererebbe pure l'ultimo segreto di Mr.Molla, quello che ho in firma da 7 anni (forse 8 o 9 ormai )
    E poi dice che il Maggior Grip Post mette ancora pi? in crisi la situazione ...
    La Formula del Grip ? ... Grip = Michelin * PESO !!!
    Se le Michelin sono quelle e ormai lo sono, rimane solo da Togliere Peso !!!
    Ma il teNNico potrebbe pure GONFIARE il Post cos? perde Grip (come da sua loGGica )

    - Mr.Molla dice tutte queste cose da secoli ...
    Last edited by Mr.Molla; 21-10-16, 16:01.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nota su Yamaha ...
      La Moto ve bene quando usa Ant la Morbida e Post la Media (o A Media e P Dura)
      Il problema ? quando piove che la mescola ? Unica, almeno quella da gara
      e pure quando su quel circuito bisogna utilizzare:
      - la Dura Ant, perch? non c'? la +Dura Post
      - la Morbida Post perch? non c'? la +Morbida Ant

      Perch? a Pari Gomme (Grip Bilanciati) la Yamaha diventa un Chopper
      Strano che nessun Honda abbia da ridire

      Nota Generale ...
      Quando il Post ha Minor Grip tende a Scivolare dietro, ci siete ?
      Cos? una Moto con Sterzo Chiuso lo Apre, o meglio lo Raddrizza !!!
      Ma qui bisogna comprendere cosa vuol dire Sterzo Bilanciato (la base di tutto)

      Nota teNNica ...
      Lo staff di Cossalter ha fatto un grande studio sulla posizione dello sterzo in Curva/Piega ...
      Incredibilmente per loro il risultato ? stato, contro ogni aspettativa teNNica, che:
      Pi? lo Sterzo si avvicinava all'essere DRITTO, Pi? i Piloti erano Contenti !!!
      Ma Attenzione DRITTO NO EH! lo dice il DOGMA

      Ho divagato sullo Sterzo perch? ? la cosa che quando va bene, lo fanno pure le Gomme ...
      o Viceversa se la gomma non ? ideale, lo fa chiudere !!!
      Tra l'altro ci sono trucchi per variare il Profilo Gomme, che poi variano la CdS ...
      Cos? ? tutto interconnesso, pure il buon lavoro della gomme come Durata

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        In realt? avrei gi? spiegato in precedenza neh

        Di base hai Minor Spalla/Sospensione che ? come ridurre la Corsa delle Forke (esempio)
        Utilizzando la dizione la "Spalla va a pakko" credo si arrivi facilmente alle conclusioni
        Cos? rimane solo da mettere una "Molla" +K (+Carcassa) o Precaricare (Gonfiare)

        - VR per me ? bloccato tra il +Grip Sgonfio che serve visto che il Peso manca, ma quando c'? esempio in frenata, c'? tutto e la gomma va a pakko, oppure +Gonfio ma perde l'anteriore vista la mancanza di Peso ...
        Altra ipotesi: va simile alla Ducati, ma non pu? dirlo ... e cmq anche Ducati aveva sto problema

        - MV credo che la Moto sia un po' nervosetta in generale, ma la Spigazione "Pakko" ? applicabile

        - Petrucci dice chiaramente che manca Carico Ant e aggiungo che qui le ALI fanno NULLA

        - DOVI spiega che il Problema ? la carcassa Morbida Ant (SI Caxxo, ma prova a Gonfiare Bigul !!!)
        I teNNici hanno paura, ma sempre ... prima di cambiare Molle con altre pi? Dure (+K) la prova ? quella di Precaricare quelle che avete, solo da qui puoi capire se era la direzione giusta, e nel caso siate Obbligati ad utilizzare solo quella Molla allora Precaricate no?
        Ma si avvererebbe pure l'ultimo segreto di Mr.Molla, quello che ho in firma da 7 anni (forse 8 o 9 ormai )
        E poi dice che il Maggior Grip Post mette ancora pi? in crisi la situazione ...
        La Formula del Grip ? ... Grip = Michelin * PESO !!!
        Se le Michelin sono quelle e ormai lo sono, rimane solo da Togliere Peso !!!
        Ma il teNNico potrebbe pure GONFIARE il Post cos? perde Grip (come da sua loGGica )

        - Mr.Molla dice tutte queste cose da secoli ...
        Hai dimenticato

        Marquez: cade perch? ? stronzo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Boh! Per te MM cade
          Per me non cade perch? sa come si usa una Moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Boh! Per te MM cade
            Per me non cade perch? sa come si usa una Moto

            L'anno scorso non ti ho mai sentito dire che fosse caduto per colpa della moto, ma proprio mai, nemmeno il dubbio, quest'anno invece stare in piedi o meno ? diventato tutto merito/demerito della moto.
            Anche quando ? caduto quest'anno a le mans a prendere per il culo perch? voleva stare a tutti i costi attaccato a rossi, cade vale invece ? la colpa diventa tutto di un botto della moto, della pioggia, delle gomme, della frizione, dello spirito santo, cio? ? ridicolo.
            Ed essere anti non sarebbe nemmeno male, il problema ? che ogni tua opinione ? influenzata da questo tuo odio per Marquez/ amore per rossi, incontrollabile che fa si che ogni cosa che dici sia spazzatura, ed ? un peccato perch? hai sicuramente una base pi? alta della media, ma come diceva un famoso spot della pirelli, la potenza ? nulla senza controllo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Chronic View Post
              L'anno scorso non ti ho mai sentito dire che fosse caduto per colpa della moto, ma proprio mai, nemmeno il dubbio, quest'anno invece stare in piedi o meno ? diventato tutto merito/demerito della moto.
              Anche quando ? caduto quest'anno a le mans a prendere per il culo perch? voleva stare a tutti i costi attaccato a rossi, cade vale invece ? la colpa diventa tutto di un botto della moto, della pioggia, delle gomme, della frizione, dello spirito santo, cio? ? ridicolo.
              Ed essere anti non sarebbe nemmeno male, il problema ? che ogni tua opinione ? influenzata da questo tuo odio per Marquez/ amore per rossi, incontrollabile che fa si che ogni cosa che dici sia spazzatura, ed ? un peccato perch? hai sicuramente una base pi? alta della media, ma come diceva un famoso spot della pirelli, la potenza ? nulla senza controllo.
              Il motore....il motore del Mugello ? la madre di tutte le mink..ops , le sfighe di Rossi, compreso l'uscita dalla Qi di oggi

              Comment


              • Font Size
                #8
                E pensare che quando lo diceva Stoner era additato di cagotto o di instabilit? psicologica perch? Suppo gli teneva impegnata la moglie...
                Poi in Honda ha spiegato a tutti che forse si sbagliavano...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Chronic View Post
                  L'anno scorso non ti ho mai sentito dire che fosse caduto per colpa della moto, ma proprio mai, nemmeno il dubbio, quest'anno invece stare in piedi o meno ? diventato tutto merito/demerito della moto.
                  Anche quando ? caduto quest'anno a le mans a prendere per il culo perch? voleva stare a tutti i costi attaccato a rossi, cade vale invece ? la colpa diventa tutto di un botto della moto, della pioggia, delle gomme, della frizione, dello spirito santo, cio? ? ridicolo.
                  Ed essere anti non sarebbe nemmeno male, il problema ? che ogni tua opinione ? influenzata da questo tuo odio per Marquez/ amore per rossi, incontrollabile che fa si che ogni cosa che dici sia spazzatura, ed ? un peccato perch? hai sicuramente una base pi? alta della media, ma come diceva un famoso spot della pirelli, la potenza ? nulla senza controllo.
                  Infatti a te manca il controllo
                  In particolare controlla meglio ci? che ho scritto e mi hai quotato ...
                  Se sto parlando male di MM o non so scrivere o non sai leggere

                  Cmq si se cade MM ? per colpa sua, visto che sinora anche se pare che cada non cade grazie alle sue capacit? ... se cade vuol dire che non ha applicato bene ci? che sa fare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Minchia ognuno se ne va per i caxxi suoi con le minchiate, giusto cos?, tanto per spararle
                    Last edited by flaga; 22-10-16, 21:46.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X