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MotoGP: Dal 2017 importanti novit? tecniche, disciplinari e sportive

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    #1

    MotoGP: Dal 2017 importanti novit? tecniche, disciplinari e sportive

    Le modifiche al regolamento interessano MotoGP, Moto2 e Moto3

    La Commissione Grand Prix composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (CEO IRTA, come segretario della riunione), Paul Duparc (FIM), Mike Webb (direttore di gara), Danny Aldridge (direttore tecnico) e Corrado Cecchinelli (direttore Technology) in una riunione tenutasi a Madrid il 2 dicembre 2016, ha preso le seguenti decisioni cos? come riportato da MotoGP.com:

    Stagione 2017

    Regolamento tecnico

    Telecamere ?Dummy? / Pesi in Moto3? e Moto2?
    Attualmente i migliori sei piloti in Moto2? e Moto3? sono tenuti ad avere telecamere a bordo. Si ritiene che, in due categorie dove il peso delle moto ? un discriminante per la competitivit?, la camera on board possa essere svantaggiosa. Le altre moto non dotate di telecamere dovranno quindi essere provviste di queste, reali o fittizie, per aumentare il loro peso. Nel caso non ci sia un cambiamento nel peso minimo di moto/pilota dopo questa modifica, il peso minimo sar? aumentato di due chili fino a 217.

    Gomme nella classe MotoGP?
    Dopo una consultazione con la Safety Commission e l?approvazione da parte di Michelin, le regole sulle gomme sono state cambiate. Le gomme intermedie non saranno pi? disponibili. Il numero massimo di mescole da asciutto e da bagnato rimane invariato ma vi sar? una specifica supplementare di pneumatici slick anteriori e posteriori da poter scegliere.

    Regolamento Sportivo

    Test Moto2? e Moto3?
    Le norme che regolamentano i test privati sono state chiarite e ora si applicano solamente ai piloti con contratto. Le scuderie possono provare insieme ad un pilota con qualunque contratto e in ogni circuito per un massimo di dieci giorni durante la stagione. Questo in aggiunta ai test ufficiali.

    Procedura d?inizio gara
    Qualsiasi pilota che arriva alla griglia di partenza dietro la safety car dopo aver completato il giro di riscaldamento ora deve entrare nella corsia dei box e iniziare la gara della pit-lane.

    Eccesso di velocit? nella pit-lane
    A seguito delle ripetute infrazioni del limite di velocit? nella corsia dei box, la pena di 150 euro di multa non sembra pi? sufficiente. In futuro la multa sar? di 200 euro e con infrazione ripetuta la pena potr? essere aumentata in aggiunta a quelle inflitte dagli FIM MotoGP? Stewards.

    Gara riavviata
    Il regolamento sar? modificato per far chiarezza sulla procedura del riavvio dopo che una gara ? stata interrotta con meno di tre giri completati. Tutti i piloti possono prendere parte alla gara riavviata, anche quelli che non avevano compiuto il giro di allineamento o il warm up iniziale.

    I funzionari
    In ogni GP il Direttore di Gara e il Chief Medical Officer devono essere in possesso del relativo FIM Superlicence.

    Sicurezza del circuito
    In relazione a recenti incidenti, non ? pi? consentito ai commissari di pista pulire la pista o alterare le condizioni della superficie di essa senza istruzioni precedenti o autorizzazione rilasciata dal Direttore di Gara e dal Responsabile della Sicurezza.

    Procedure disciplinari

    La funzione e le responsabilit? della Direzione Gara e degli Stewards MotoGP? FIM rimangono invariate. La Direzione Gara, che comprende il Direttore di Gara, il Rappresentante FIM e un rappresentante Dorna, non hanno alcun ruolo nella applicazione di sanzioni che possono essere comunicate solo dal pannello Stewards composto dal Direttore di Gara, da un membro permanete e da uno a rotazione nominato dalla FIM (tre componenti).
    La modifica prevede la creazione di un secondo livello di giudizio che comprende un ulteriore Steward nominato dalla FIM e un secondo nominato dal FMNR. Essi saranno presenti ad ogni evento e accoglieranno le istanze contro il primo organo. Ci? significa che in quasi tutti i casi le decisioni e le pene potranno essere confermate o annullate durante l?evento.

    Regolamento medico

    Diverse modifiche sono state apportate al Codice Medico FIM che danno al FIM Medical Officer pi? potere e pi? responsabilit?. Il codice ha anche rafforzato il diritto dei piloti infortunati al rispetto della riservatezza circa la loro condizione. Il personale medico o i funzionari di pista non sono pi? autorizzati a rilasciare dichiarazioni a terzi, se non ai parenti pi? vicini, in merito alla condizione dei piloti infortunati senza l?autorizzazione della FIM e di Dorna.
    In relazione ai numerosi incidenti sia in gara che nelle prove di eventi diversi dal Campionato del Mondo MotoGP?, i piloti saranno responsabili delle notifiche presso il FIM Medical Officer e il CMO per qualunque infortunio o malattia che potrebbe pregiudicare la loro capacit? di guidare.

    Alessio Brunori 9th dicembre, 2016


    Fonte motograndprix.motorionline.com

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    #2
    Beh, l'abolizione delle intermedie era prevedibile, praticamente non le hanno uste, se non erro.
    Non mi ? chiaro cosa intendono per " una specifica supplementare di slick ant. e post. da poter scegliere.
    Gommine da qualifica come ai vecchi tempi?

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      #3
      Io non capiscono xke non cambiano i punteggi ... mi sembra surreale che un pilota che su 10 gare fa 8 vittorie e due 0 sia dietro a uno che fa una vittoria 8 secondi e un terzo posto... bha

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        #4
        http://www.fim-live.com/en/library/d...77/no_cache/1/

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          #5
          Originally posted by Gianluca83 View Post
          Io non capiscono xke non cambiano i punteggi ... mi sembra surreale che un pilota che su 10 gare fa 8 vittorie e due 0 sia dietro a uno che fa una vittoria 8 secondi e un terzo posto... bha
          Beh che c'entra. Pire uno che ha vinto 4 gare ? arrivato dietro a uno che ne ha vinte due. Conta pure la costanza eh.

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            #6
            Originally posted by Gianluca83 View Post
            Io non capiscono xke non cambiano i punteggi ... mi sembra surreale che un pilota che su 10 gare fa 8 vittorie e due 0 sia dietro a uno che fa una vittoria 8 secondi e un terzo posto... bha
            punto pi? punto meno, la configurazione attuale ? buona.

            L'alternativa ? dare un solo punto al solo vincitore e tutti gli altri zero.

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              #7
              L'alternativa potrebbe essere anche lo scarto di un risultato

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                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                Beh che c'entra. Pire uno che ha vinto 4 gare ? arrivato dietro a uno che ne ha vinte due. Conta pure la costanza eh.
                Un conto sono 6 gare su quasi 20... ma se su 10 uno vince l 80% delle gare... significa che se su 20 uno ne vince 16 pu? non vincere il mondiale... x questo argomento io vedo migliore il punteggio della F1. .. anche xke non credo che un 2 e un 10 posto valgano pi? di un primo posto... o due quarti posti pi? di un primo... x me restano assurdi

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