Dall'Igna e l'importanza della Moto3 per Ducati
Gigi Dall'Igna, responsabile di Ducati Corse,ha confermato che la casa di Borgo Panigale ? interessata all'argomento 'Moto3', infatti porterebbe la Ducati sullo stesso piano di Honda e KTM, uniche altre due case al mondo con un team ufficiale sia nella massima categoria del Motmondiale che una forte presenza nella Moto3.
"In Ducati stanno discutendo molto seriamente in Moto3", ha detto Dall'Igna in un'intervista Speedweek.com . "Io sono convinto che esso sar? importante per l'azienda affrontare un progetto come Moto3. Ma dobbiamo fare comunque un paso alla volta. Al momento siamo naturalmente concentrati sulla stagione MotoGP 2017 di Jorge Lorenzo. Se tutto in MotoGP andasse bene, avremmo tempo di pensare ad altri progetti. E questo progetto sarebbe quasi certamente la Moto3'.
Il direttore di Ducati Corse ? ovviamente a conoscenza che lo sviluppo di un motore e un telaio specifico per la categoria cadetta del Motomondiale sarebbe sicuramente molto impegnativo a livello di risorse finanziarie e umane:"Abbiamo delle cose da fare e considerare prima di fare il salto in Moto3, budget e risorse umane innanzitutto. La Moto3 sono convinto che sia un progetto futuro che sarebbe molto ultile per Ducati, non intendo solo Ducati Corse ma Ducati come azienda."
La Ducati in effetti non produce moto di piccola cilindrata da moltissimi anni, ma Dall'Igna spiega il perch? sarebbe interessante riprendere a sviluppare un motore piccolo (La Moto3 ? un 250cc. 4 tempi):"Siamo molto contenti di essere riusciti ad accordarci con un grande campione come Jorge Lorenzo, campione che conosco da quando aveva 15 anni, dai tempi della Derbi 125, poi con Aprilia abbiamo vinto assieme 2 mondiali in 250GP, per? ? importante anche avere un rapporto con piloti giovani e farli crescere."
Invece per quanto riguarda la categoria 'di mezzo', la Moto2, Dall'Igna spiega che la Ducati non ? assolutamente interessata in quanto la categoria, per suo regolamento non ? intesa per le Fabbriche (naturalmente il riferimento ? alla monofornitura dei motori, che al momento ? in mano ad Honda).
Gigi Dall'Igna, responsabile di Ducati Corse,ha confermato che la casa di Borgo Panigale ? interessata all'argomento 'Moto3', infatti porterebbe la Ducati sullo stesso piano di Honda e KTM, uniche altre due case al mondo con un team ufficiale sia nella massima categoria del Motmondiale che una forte presenza nella Moto3.
"In Ducati stanno discutendo molto seriamente in Moto3", ha detto Dall'Igna in un'intervista Speedweek.com . "Io sono convinto che esso sar? importante per l'azienda affrontare un progetto come Moto3. Ma dobbiamo fare comunque un paso alla volta. Al momento siamo naturalmente concentrati sulla stagione MotoGP 2017 di Jorge Lorenzo. Se tutto in MotoGP andasse bene, avremmo tempo di pensare ad altri progetti. E questo progetto sarebbe quasi certamente la Moto3'.
Il direttore di Ducati Corse ? ovviamente a conoscenza che lo sviluppo di un motore e un telaio specifico per la categoria cadetta del Motomondiale sarebbe sicuramente molto impegnativo a livello di risorse finanziarie e umane:"Abbiamo delle cose da fare e considerare prima di fare il salto in Moto3, budget e risorse umane innanzitutto. La Moto3 sono convinto che sia un progetto futuro che sarebbe molto ultile per Ducati, non intendo solo Ducati Corse ma Ducati come azienda."
La Ducati in effetti non produce moto di piccola cilindrata da moltissimi anni, ma Dall'Igna spiega il perch? sarebbe interessante riprendere a sviluppare un motore piccolo (La Moto3 ? un 250cc. 4 tempi):"Siamo molto contenti di essere riusciti ad accordarci con un grande campione come Jorge Lorenzo, campione che conosco da quando aveva 15 anni, dai tempi della Derbi 125, poi con Aprilia abbiamo vinto assieme 2 mondiali in 250GP, per? ? importante anche avere un rapporto con piloti giovani e farli crescere."
Invece per quanto riguarda la categoria 'di mezzo', la Moto2, Dall'Igna spiega che la Ducati non ? assolutamente interessata in quanto la categoria, per suo regolamento non ? intesa per le Fabbriche (naturalmente il riferimento ? alla monofornitura dei motori, che al momento ? in mano ad Honda).
Comment