Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marquez / Pedrosa : non il loro giorno migliore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marquez / Pedrosa : non il loro giorno migliore

    Molto probabilmente Marc Marquez sta rivedendo i fantasmi di un anno fa, quando a Sepang la sua Honda faticava di fronte a una Yamaha imprendibile. Nella seconda giornata di test lo spagnolo ho dovuto confrontarsi con nuovi problemi alla moto, derivanti in particolare dall?elettronica, tanto da costringerlo a rimanere a lungo fermo ai box. A fine giornata ? soltanto decimo con un secondo di margine dalla vetta.

    ?Di certo oggi non ? stata la nostra giornata, dato che sono stati riscontrati diversi problemi. Abbiamo iniziato piano per via della pista bagnata, poi siamo rimasti fermi a lungo nel box. Sono quindi uscito con l?altra moto, ma anche quella ha accusato un problema. ? meglio che le difficolt? emergano ora, in modo che la squadra possa lavorare, soprattutto sul set-up. Qualora il tempo dovesse migliorare, domani sfrutteremo il turno per compiere un passo avanti?.

    Su cosa bisogna concentrarsi?

    ?Abbiamo ancora diverso materiale da provare, ma di certo un aspetto fondamentale ? l?elettronica, dato che perdiamo troppo tempo. Questo aspetto ha senza dubbio rallentato i programmi. Dobbiamo trovare anche la giusta mappatura per il motore. Questi sono test e siamo apposta qua per valutare e confrontarci?

    Utilizzerete anche domani le moto col nuovo motore?

    ?Non lo so, magari con qualche caratteristica diversa. Devo ancora decidere, purtroppo al momento non posso dirlo?.

    I problemi che hai riscontrato sono gli stessi oppure diversi?

    ?Pi? che altro direi simili. Di sicuro l?elettronica ? un problema che condiziona molto, soprattutto sul metodo di lavoro, dato che non puoi provare altro materiale?.

    Cosa salvi di questa giornata?

    ?Penso di aver comunque un buon ritmo. Dovremo lavorare sull?anteriore e il nuovo motore, che presenta caratteristiche differenti. Per quanto riguarda invece i pneumatici non trovo particolari differenze, dato che sono competitivi sai con quelli nuovi che usati?.

    Qual ? l?area che condiziona l?elettronica?

    ?L?uscita di curva soprattutto. Devo essere molto dolce sul gas oppure mi tocca trovare un?altra soluzione per avere il grip.?

    Il malumore in casa Honda ? evidente anche nel volto di Daniel Pedrosa. C?? solo un aspetto che incoraggia lo spagnolo, dopo aver archiviato il marted? con il quattordicesimo tempo, preceduto addirittura dalla Suzuki di Rins.

    Una giornata amara per te e Marc.

    ?Marquez ha accusato due problemi simili, di cui non so per? il motivo. Al momento l?elettronica ci sta penalizzando. La squadra e gli ingegneri lavoreranno in Giappone per risolvere le difficolt? in vista dei prossimi test?.

    Sembra di rivivere il film di uno fa?

    (Pedrosa non risponde, ma con la testa sembra voglia dire pi? o meno).

    C?? qualcosa che promuovi?

    ?Penso di aver avuto una buona risposta dalle gomme, dato che ho fatto il giro migliore con pneumatico usato. Peccato non aver montato quello nuovo, avrei potuto migliorarmi il tempo?.

    Le difficolt? incontrate sono le stesse di ieri?

    ?Diverse. Il problema di luned? l?abbiamo risolto in parte, quella odierna stiamo capendo di cosa si tratta. La squadra sta lavorando sulla messa a punto della moto, anche se la combinazione ? buona?.

  • Font Size
    #2
    E ma se lo dico io sono pirla :gaen:
    Last edited by piùpeloxtutti; 31-01-17, 12:28.

    Comment


    • Font Size
      #3
      MotoGP. Honda: Peccato di presunzione? - MotoGP - Moto.it


      CRUTCHLOW PARLA CHIARO

      Anche l’anno scorso, per la verit?, nei primi test la Honda sembrava in affanno, poi sappiamo come ? andata a finire: titolo piloti, titolo costruttori. Grazie a Marquez, indubbiamente, ma con la RC213V cresciuta molto durante la stagione, tanto da diventare la pi? efficace nei test di Valencia di novembre.

      Cosa ? cambiato da allora? Cal Cruchlow, che oggi ha utilizzato anche il motore nuovo, non ha dubbi e, come suo solito, parla chiaro. ?Dopo i test di fine 2016 io e gli altri piloti avevamo indicato chiaramente quale fosse il motore migliore, la strada da seguire. Qui, per?, ci troviamo con una evoluzione fin troppo potente, quasi impossibile da gestire: la mia RCV si impenna anche in sesta marcia? ? stata l’analisi del pilota di Lucio Cecchinello. Parole per certi versi sorprendenti, ma non ? certo la prima volta che i tecnici della Honda non danno troppo retta ai loro piloti, pi? interessati all’evoluzione ingegneristica, alla novit? a tutti i costi. Un “peccato di presunzione” che, spesso, li ha portati a essere imbattibili, grazie a mezzi economici e tecnici da riferimento. Ma non sempre questa linea di pensiero paga, anche se poi, come dice Rossi, non sarebbe cos? sorprendente ritrovare domani sera Marquez davanti a tutti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gilles1977 View Post
        MotoGP. Honda: Peccato di presunzione? - MotoGP - Moto.it


        CRUTCHLOW PARLA CHIARO

        Anche l?anno scorso, per la verit?, nei primi test la Honda sembrava in affanno, poi sappiamo come ? andata a finire: titolo piloti, titolo costruttori. Grazie a Marquez, indubbiamente, ma con la RC213V cresciuta molto durante la stagione, tanto da diventare la pi? efficace nei test di Valencia di novembre.

        Cosa ? cambiato da allora? Cal Cruchlow, che oggi ha utilizzato anche il motore nuovo, non ha dubbi e, come suo solito, parla chiaro. ?Dopo i test di fine 2016 io e gli altri piloti avevamo indicato chiaramente quale fosse il motore migliore, la strada da seguire. Qui, per?, ci troviamo con una evoluzione fin troppo potente, quasi impossibile da gestire: la mia RCV si impenna anche in sesta marcia? ? stata l?analisi del pilota di Lucio Cecchinello. Parole per certi versi sorprendenti, ma non ? certo la prima volta che i tecnici della Honda non danno troppo retta ai loro piloti, pi? interessati all?evoluzione ingegneristica, alla novit? a tutti i costi. Un ?peccato di presunzione? che, spesso, li ha portati a essere imbattibili, grazie a mezzi economici e tecnici da riferimento. Ma non sempre questa linea di pensiero paga, anche se poi, come dice Rossi, non sarebbe cos? sorprendente ritrovare domani sera Marquez davanti a tutti.
        Niente, ? pi? forte di loro...devono sempre fare gli sboroni! Lorenzo dice che con il motore Ducati si impenna di sesta? E loro fanno un motore che impenna di sesta! Pazienza che poi i piloti debbano fare i salti mortali per recuperare in staccata quello che perdono in uscita da curve lente o che si debba perdere un mucchio di tempo a testare mappature per togliere un sacco di potenza...porca di quella mign***tta quanto mi stanno sul kulo sti jappi arancioni!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come ha detto marc i test servono a questo..prima di qatat troveranno il quadro e saranno sempre la moto e il pilota da battere, come sempre

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Durim View Post
            Come ha detto marc i test servono a questo..prima di qatat troveranno il quadro e saranno sempre la moto e il pilota da battere, come sempre
            Come sempre...certo... bello il tuo ottimismo su Honda...invece Yamaha ? messa male e come al solito...porelli :gaen:
            Last edited by piùpeloxtutti; 31-01-17, 13:48.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pi?pelo sta volta sono d'accordo con durim, non ci credo che sbagliano inizio stagione per due anni di fila!

              Sono test, certi particolari ? normale che siano grezzi e da rifinire, e poi meglio aver a che fare con qualcosa di troppo potente e lavorare per cercare di gestirla che il contrario.
              Last edited by Chronic; 31-01-17, 13:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non ? semplice gestire troppa potenza, specialmente se l'erogazione ? esplosiva in tutte le marce.
                Se deriva da caratteristiche "meccanice" intrinseche del motore per come ? ingegnerizzato, quelle non le puoi eliminare o limitare efficacemente con l'elettronica.

                Quelle caratteristiche le puoi solo plasmare entro certi limiti.....e potrebbe essere che con l'elettronica attuale (hardware limitato) quel limite ? troppo basso, col risultato che rimarr? un motore scorbutico e di difficile gestione col solo polso...

                Boh...mi stupisce un po' questa scelta Honda. Ma magari hanno specifiche di motore diverse che arriveranno, questa forse era pi? estrema e han voluto provarla subuito per capire dove andare a parare..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Trovo affascinate un aspetto dei giapponesi.
                  Non so se conosciate l'ambito dell'alta fedelt?, ma colgo un certo parallelismo.
                  Nell'alto di gamma del mondo hi-fi, i jap annoverano due fra i nomi pi? importanti fra i produttori di amplificazioni valvolari.
                  AudioTekne
                  e
                  Kondo Audio Note

                  La prima ? filosoficamente alla ricerca della massima armonizzazione delle varie "componenti" della musica da riprodurre.
                  AudioTekne mette al centro la musica e ritiene i condensatori, i trasformatori, le circuitazioni che adottano semplici mezzi per arrivare ad essa.
                  Kondo segue invece una filosofia pi? occidentale, con l'intento di creare "stupore"... anche se magari con maggiore "artificiosit?" (se mi sentissero i suoi estimatori mi ammazzerebbero). L'approccio di Kondo ? pi? "prodottocentrico".
                  Le loro valvole, i loro condensatori "su misura" ed i loro trasformatori d'uscita in argento avvolti durante le notti di equinozio sono un loro vanto.

                  Ecco... in Giappone spesso si scontrano queste due filosofie nella costruzione di un prodotto.
                  Direi che Yamaha sta a AudioTekne come Honda sta a Kondo
                  Last edited by gilles1977; 31-01-17, 14:53.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Funik View Post
                    Non ? semplice gestire troppa potenza, specialmente se l'erogazione ? esplosiva in tutte le marce.
                    Se deriva da caratteristiche "meccanice" intrinseche del motore per come ? ingegnerizzato, quelle non le puoi eliminare o limitare efficacemente con l'elettronica.

                    Quelle caratteristiche le puoi solo plasmare entro certi limiti.....e potrebbe essere che con l'elettronica attuale (hardware limitato) quel limite ? troppo basso, col risultato che rimarr? un motore scorbutico e di difficile gestione col solo polso...

                    Boh...mi stupisce un po' questa scelta Honda. Ma magari hanno specifiche di motore diverse che arriveranno, questa forse era pi? estrema e han voluto provarla subuito per capire dove andare a parare..
                    Bho, che poi Marquez ieri diceva l'opposto di cul.

                    Parlando del motore
                    " Rende la guida un po? pi? facile, ma per il momento i tempi che si fanno sono pi? o meno gli stessi rispetto al vecchio. Bisogner? andare pi? a fondo, perch? abbiamo usato il setup dell?elettronica del vecchio, ma bisogna adattarlo. Ha un?erogazione pi? dolce ai bassi regimi ma non d? problemi in uscita di curva e forse ? anche la velocit? massima ? un po? migliore. Ma, ripeto, bisogna prima adattare l?elettronica?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chronic View Post
                      Pi?pelo sta volta sono d'accordo con durim, non ci credo che sbagliano inizio stagione per due anni di fila!

                      Sono test, certi particolari ? normale che siano grezzi e da rifinire, e poi meglio aver a che fare con qualcosa di troppo potente e lavorare per cercare di gestirla che il contrario.
                      Lo spero anch'io Chronic, lo spero anch'io...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                        Come sempre...certo... bello il tuo ottimismo su Honda...invece Yamaha ? messa male e come al solito...porelli :gaen:
                        Allora convinto che la honda sia competitiva? O c'? bisogno che sia un secondo pi? veloce delle altre per considerarla forte?
                        E pensa che hanno risolto tutto con un p? di setup..il vero potenziale di honda lo vedremo nelle prime gare, ma come detto, la honda e MM sono sempre il punto di riferimento, sia come moto che come pilota

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Durim View Post
                          Allora convinto che la honda sia competitiva? O c'? bisogno che sia un secondo pi? veloce delle altre per considerarla forte?
                          E pensa che hanno risolto tutto con un p? di setup..il vero potenziale di honda lo vedremo nelle prime gare, ma come detto, la honda e MM sono sempre il punto di riferimento, sia come moto che come pilota
                          hai ragione...lasciami per? essere scaramantico...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non sono assolutamente preoccupato.
                            Anche perch? se andranno forte...bene.
                            Senn?....bene lo stesso.
                            Non sono mai stato tra quelli che s'ammalano pe' ste cazzate.

                            :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Non sono assolutamente preoccupato.
                              Anche perch? se andranno forte...bene.
                              Senn?....bene lo stesso.
                              Non sono mai stato tra quelli che s'ammalano pe' ste cazzate.

                              :gaen:
                              Ammalarsi no daje...rosicare per? si, io si...che te devo di? sar? fatto male

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X