Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MUGELLO il circuito e curiosit?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MUGELLO il circuito e curiosit?



    Ubicato in un'ampia vallata della splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze, quello del Mugello ? un circuito moderno, dotato di infrastrutture di grande prestigio. Di propriet? della Ferrari dal 1988, il tracciato, lungo 5.245m, ? stato completamente rinnovato per rispondere alle esigenze della competizione. Famoso per le difficolt? che presenta la sua pista, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti, il Mugello ? un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei pi? esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Questo circuito ospit? il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 ? uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.



    Last edited by mito22; 02-06-17, 06:53.

  • Font Size
    #2
    Curiosit? BY DUCATI

    - Ducati vinse al Mugello nel 2009 con Casey Stoner, in una gara dove I piloti furono costretti a cambiare moto dopo una partenza con pista bagnata e che fu conclusa con asfalto asciutto.

    - Jorge Lorenzo ha vinto 5 delle ultime 6 edizioni del GP d’Italia (2011, 2012, 2013, 2015 and 2016), ed ha al suo attivo anche un successo in classe 250cc. I 6 successi fanno di lui un autentico dominatore sulla pista italiana.

    - Dovizioso ha terminato secondo nell’edizione del 2011 e si tratta del miglior risultato di Andrea al Mugello.

    - Nel 2004 Dovizioso sfior? il successo. Era in testa, quando uscendo dall’ultima curva, perse aderenza sulla ruota posteriore in fase di accelerazione. Riusc? a non cadere, ma la vittoria sfum?.

    - Nel 2015 Dovizioso era fra i favoriti per la vittoria con la sua Ducati, ma un problema tecnico lo tolse di gara.

    - Dovizioso ? sempre stato nel gruppo di testa in ogni edizione del GP d’Italia.

    - ​​19 centesimi di secondo fu la differenza che separ? il vincitore dell’edizione scorsa Lorenzo, dal secondo classificato Marquez e si tratta dello scarto pi? basso che abbia mai separato i primi due classificati al GP d’Italia al Mugello.

    - La Ducati di Andrea Iannone raggiunse i 354.9 km/h durante la scorsa edizione, ed ? la pi? alta velocit? raggiunta durante un GP, sorpassando i 350.8 km/h stabiliti sempre da Andrea su Ducati. Il Mugello ? la pista su cui si raggiunge la velocit? massima pi? alta di tutte le gare in campionato.

    - Il giro pi? veloce al Mugello in 1’46.489 ? stato stabilito da Iannone durante le qualifiche del 2015 e gli valse la pole position quell’anno.

    - Lo scorso anno, le 6 Ducati di Iannone, Dovizioso, Pirro, Laverty, Petrucci e Redding conquistarono i primi 6 posti nella classifica delle velocit? massime in gara.

    - Al GP d’Italia del 2004 venne coniato per Lorenzo il soprannome “Por Fuera” con l’intento di esaltare la sua peculiarit? di provare anche l’impossibile pur di vincere.

    - Lorenzo vinse l’edizione 2005 del GP al Mugello. In quella gara Jorge conquist? la sua prima pole position, ed il suo primo podio in 250cc.

    - Si sono disputate 31 edizioni del GP d’Italia al Mugello da quando ? stato inaugurato nel 1976, ed ? l’unico circuito che non abbia mai subito modifiche al layout del tracciato.

    - La Tribuna Ducati ? situata nei pressi della curva del Correntaio (curva n.12) ed ? uno dei punti pi? elettrizzanti da dove seguire la gara.

    - Nicky Hayden ? stato pilota ufficiale Ducati dal 2009 al 2013. La sua stagione migliore fu il 2010 quando sal? sul podio una volta e termin? quarto in 5 occasioni.

    - Hayden ? stato l’ottavo pilota a portare una Ducati MotoGP sul podio. La sua miglior gara sulla moto italiana fu Aragon 2010 dove pass? Lorenzo all’ultimo giro con una manovra spettacolare in prossimit? della zona pi? lenta del tracciato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questo circuito ospit? il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione QUEL GIORNO PURTROPPO MORIRONO 2 GRANDI CAMPIONI


      http://www.daidegasforum.com/forum/a...uscherini.html




      http://www.daidegasforum.com/forum/a...olo-tordi.html

      Comment


      • Font Size
        #4
        Curiosit? mia: ho assaggiato tutte le vie di fuga del Mugello...ma senza mai cadere.
        E' record? :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho fatto un turno da solo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kuorenero View Post
            Io ho fatto un turno da solo
            CON CHE MOTO???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Hypermotard 1100

              Primo turno

              Piovigginava

              Andato a spasso per 20 minuti

              Era la mia prima volta... una poesia

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kuorenero View Post
                hypermotard 1100

                primo turno

                piovigginava

                andato a spasso per 20 minuti

                era la mia prima volta... Una poesia
                io nel 2000 col 748 r ...allucinate...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi piace il fatto che questo sia uno di quei circuiti in cui le curve hanno anche un nome e non vengono indicate solo come "curva 1", "curva 2" ecc...

                  Sarebbe bello anche sapere da dove derivano.
                  Last edited by Sgarione; 02-06-17, 15:44.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X