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Siamo tornati indietro di qualche decennio?

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    #1

    Siamo tornati indietro di qualche decennio?

    Sentendo le interviste ai piloti (Dovizioso, in particolare), che si lamentano della scarsa durata delle gomme, mi ? venuto in mente che tutto sommato questa ? la situazione di decenni fa, quando gli pneumatici sulle 500 GP 2T duravano pochi giri e poi era tutto un sopravvivere sulle tele...

    All'epoca le gare erano meno tirate, nel senso che uno dei pregi del pilota era saper amministrare la durata delle gomme e non si tirava come ossessi dai primi metri fino al traguardo; cio? esattamente quello che ha dichiarato di aver fatto dovizioso oggi.

    Cerco conforto in questa mia osservazione nelle altre vecchie cariatidi del forum... a voi che pare?


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    #2
    Sono d'accordo...? stata soprattutto l'epoca Bridgestone a cambiare radicalmente il concetto di gestione delle gomme arrivando a farlo scomparire e a esaltare i piloti pi? veloci in assoluto...ora invece il saper gestire le gomme e fare la scelta migliore di mappatura sembra essere il pregio che fa la differenza

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      #3
      Le 500 distruggevano completamente il pneumatico posteriore

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        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        Le 500 distruggevano completamente il pneumatico posteriore

        Eh, ma pure queste, pare... Almeno oggi, se ho ben capito quello che diceva Dovizioso, che parlava pure delle due Honda...

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          #5
          Michelin sta probabilmente cannando alcune scelte tecniche.
          Certo che qui, a sentire i piloti, la pista era al limite della praticabilit?, una situazione quasi vergognosa per disputarci una gara di mondiale

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            #6
            Per Reggiani non ? giusto che le case spendano tanti soldi per poi essere condizionati dalle gomme,per lui michelin dovrebbe fare gomme che vanno bene per tutti e ovunque , quindi far gomme apposite per ogni casa.

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              #7
              Esatto.
              E sarebbe pure pi? giusto, per me.
              Il problema era dello spettacolo che si stava un po' appiattendo: spesso, individuando il passo gara dai tempi delle prove, indovinavi la classifica della gara. Non c'era decadimento della gomma, si andava uguale dal primo all'ultimo,giro. Non so se influisse anche l'elettronica pi? evoluta che fino al 2015 avevano i Yamaha e Honda.
              Oggi c'? sicuramente pi? incertezza nel risultato, una classifica corta, tanti vincitori.



              Originally posted by pi?peloxtutti View Post
              Sono d'accordo...? stata soprattutto l'epoca Bridgestone a cambiare radicalmente il concetto di gestione delle gomme arrivando a farlo scomparire e a esaltare i piloti pi? veloci in assoluto...ora invece il saper gestire le gomme e fare la scelta migliore di mappatura sembra essere il pregio che fa la differenza

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                #8
                Giustamente il giornalista dice che per? , parlando di yamaha, le 2016 vanno meglio quindi dovrebbero farsi due domande .

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                  #9
                  Originally posted by mike1964 View Post
                  Sentendo le interviste ai piloti (Dovizioso, in particolare), che si lamentano della scarsa durata delle gomme, mi ? venuto in mente che tutto sommato questa ? la situazione di decenni fa, quando gli pneumatici sulle 500 GP 2T duravano pochi giri e poi era tutto un sopravvivere sulle tele...

                  All'epoca le gare erano meno tirate, nel senso che uno dei pregi del pilota era saper amministrare la durata delle gomme e non si tirava come ossessi dai primi metri fino al traguardo; cio? esattamente quello che ha dichiarato di aver fatto dovizioso oggi.

                  Cerco conforto in questa mia osservazione nelle altre vecchie cariatidi del forum... a voi che pare?

                  mah...nelle altre gare non c'erano queste problematiche.
                  La realt? ? che l'asfalto di Barcellona ? a fine carriera...quando hanno inquadrato le gomme della M1 sembrava avesse corso a Rijeka...stesso tipo di usura e di effetto squame sulla gomma...infatti tra un mese riasfaltano anche il mitico Grobnik

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                    #10
                    Per me dovrebbe essere un po' il contrario: le gomme sono queste e resteranno queste. Le provate, sistemate le moto le provate ancora (molte pi? giornate di test )ma non rompete, le moto le fate per funzionare con quelle gomme.



                    Originally posted by Valentiniano View Post
                    Per Reggiani non ? giusto che le case spendano tanti soldi per poi essere condizionati dalle gomme,per lui michelin dovrebbe fare gomme che vanno bene per tutti e ovunque , quindi far gomme apposite per ogni casa.

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                      #11
                      Originally posted by Beppoz View Post
                      Per me dovrebbe essere un po' il contrario: le gomme sono queste e resteranno queste. Le provate, sistemate le moto le provate ancora (molte pi? giornate di test )ma non rompete, le moto le fate per funzionare con quelle gomme.
                      Questo ? il monogomma, quello di cui parla Reggiani ? altro ma ormai sempre pi? spesso Reggiani si lascia andare a considerazioni alquanto discutibili
                      Last edited by piùpeloxtutti; 11-06-17, 15:01.

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                        #12
                        Originally posted by Valentiniano View Post
                        Giustamente il giornalista dice che per? , parlando di yamaha, le 2016 vanno meglio quindi dovrebbero farsi due domande .
                        Perch? le ducati dell'anno prima non andavano pi? forti in qualche gara di quelle pi? recenti?

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                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          Perch? le ducati dell'anno prima non andavano pi? forti in qualche gara di quelle pi? recenti?
                          a questi livelli? Non mi sembra.

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