Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutte le nuove carene....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tutte le nuove carene....

    le ali non servono a niente....lo abbiamo sentito dire dai giornalisti in tv e l'abbiamo sentito ripetere a pappagallo qui sul forum un milione di volte da molti utenti.
    Le ali non servono ma ora che sono state vietate TUTTE le case, hanno implementato soluzioni per dare maggior carico all'avantreno e per avere meno impennamento durante le accelerazioni, riproponendo le ali sotto altre forme inglobate nella carenatura, unica soluzione concessa dal regolamento!!

    Partiamo da Aprilia che secondo me ha fatto la soluzione + bella esteticamente, anche se qui l'estetica non ? importante, conta il risultato...

    Non ho trovato foto con la sola aprilia, per cui qui si vede anche quella di ducati:







    Ducati ha sfruttato le lacune del regolamento per riproporre soluzioni simili alle ali, secondo me con un risultato migliore sotto l'aspetto estetico e su quello funzionale:

    versione integrale:





    Versione ridotta





    HONDA ha cercato di integrare delle micro ali sulle carene della moto, non so quali vantaggi possa portare questo tipo di soluzione vista la ridotta superficie rispetto a Ducati.




    YAMAHA Stessa cosa di honda, spingendosi un po oltre, qui la prima soluzione adottata:





    ed oggi a Brno stanno provando una nuova carena anche loro:






    SUZUKI ha scelto una via di mezzo...




    KTM mi pare che al momento non abbia fatto niente...


    3 considerazioni finali:
    1) le alette servono se si vuole andare + veloci con le attuali motogp
    2) dal punto di vista estetico la migliore soluzione secondo me ce l'ha Aprilia
    3) dal punto di vista della resa, ho l'impressione che quelle di Ducati diano maggiori benefici

  • Font Size
    #2
    [emoji106] [emoji106] [emoji106]

    Comment


    • Font Size
      #3
      E il Dovi che ne pensa delle nuove ali?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Interessante la soluzione Yama....cupolino schiacciato a mo' di suerficie alare per generare carico e carena con ali integrate (penso pi? per la velocit?, canalizzando il flusso).

        Cmq la pi? bella esteticamente rimane Aprilia anche se meno funzionale ai fini del carico (come spiegato da Albeisiano).

        La palma della peggio schifezza va alla Ducati :1: bi-tri plano inguardabbbile ! :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pi? dettaglio:





          Comment


          • Font Size
            #6
            Si vede chiaramente che hanno profili di raggio inferiore a 2.5 mm.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Teleblaster View Post
              E il Dovi che ne pensa delle nuove ali?
              Ehh


              https://www.gpone.com/it/2017/08/07/...tte-balle.html
              Last edited by arabykola; 07-08-17, 20:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vabb? dai ci sono ancora dubbi? Le ragioni si conoscono come si conosce chi ha fatto pressione per l'abolizione....non a caso sono quelli che meno hanno sviluppato e/o testato soluzioni

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  i cessi rossi non si smentiscono MAI

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vedendo la carena ducati di Lorenzo e Petrucci mi viene da pensare che se, per disgrazia, gli parte il controllo dell'impennata e la moto dovesse mettersi un po' sulla verticale fa un loop all'indetro che ti saluto.
                    Last edited by vm5; 07-08-17, 21:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11


                      in yamaha hanno fatto come ktm.


                      per? questa situazione ? davvero interessante.
                      all'inizio le ali non servivano e le usava ducati perch? la moto non andava.
                      poi ? apparso qualcosa sulle altre, poi non servivano ma le avevano gi? tutti. dopo sono diventate pericolose, poi dovevano essere amovibili, poi di nuovo pericolose, addirittura delle ghigliottine alla fine non potevano superare l'ingombro max della carena, honda ? la pi? stretta quindi pi? che ali rispetto agli altri aveva due salvaslip da signorina, e quindi sono state vietate e messe al bando.

                      oggi ricompaiono ma semplicemente con un bordo esterno a chiuderle.


                      quindi RIbenvenute ali e seppur mi fanno sGhifo le moto cos?, soprattutto ducati, sono contento che alla fine honda lo abbia preso nel deretano il discorso ali :1:

                      PS: ma il cupolino yamaha e ktm non ? pericoloso se finisce addosso ad un pilota? quelle due ali davanti potrebbero tagliare la gola a qualche sventurato....
                      Last edited by desmoteo21; 08-08-17, 07:26.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Esteticamente non ? male neanche la soluzione di yamaha, anche se fa la moto un po stile Goldrake...

                        Quella di Ducati ? esagerata (citaz. MM) ma con delle migliorie potrebbe avere anche un impatto estetico meno invasivo e pi? ammaliante!!!
                        vedremo in futuro cosa verr? fuori, la Ducati ha aperto la strada per una ricerca aerodinamica sempre pi? performante ed evolutiva, complimenti a loro che hanno intrapreso strade snobbate dagli altri e che invece da 2 anni a questa parte tutti gli altri costruttori stanno seguendo!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Aprilia ha le pi? belle, dal punto di vista estetico.

                          L'importante comunque ? che funzionino (se funzionano)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mike1964 View Post
                            Aprilia ha le pi? belle, dal punto di vista estetico.

                            L'importante comunque ? che funzionino (se funzionano)

                            Perch? hai dei dubbi???

                            Se non funzionavano avrebbero gi? abbandonato l'idea, ed invece mi pare di capire che tutte le case stanno spremendosi al massimo per trovare una soluzione che dia maggior carico sull'anteriore che avevano l'anno scorso con le alette.

                            Sicuramnte ci sono soluzioni che ti danno maggior carico (ipotizzo Ducati) e soluzioni che ti danno molto poco (vedi alette HRC), ma l'utilit? delle stesse mi pare conclamata!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e pensare che in ducati quando li hanno intervistati sulla resa delle nuove carene hanno detto che sono circa al 40% di carico di quello che si otteneva con le vecchie alette fuori regolamento.....

                              sarebbe bello capire il carico in kg che queste che queste piccole alette riescono a produrre....certo le velocit? in gioco sono alte.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X