Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettronica spiegata da Dorna

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Quindi secondo te giocando a scacchi AI dopo un po' impara che il Cavallo si muove a L, la Torre dritta etc etc etc ...
    Esatto. Vedi alpha go zero

    Comment


    • Font Size
      #167
      Va che pure i NO! sono delle Regole
      Esempio: alla prima mossa AI mangia il Re col Pedone ... risposta NO! (non puoi farlo)
      ecco che riprova muovendo il pedone Obliquo ... risposta NO! etc etc finch? non impara ci? che pu? fare il Pedone
      e cos? via con tutti gli altri pezzi, boh io gli avrei spiegato prima le basi neh
      Mettiti con un bambino a far cos?, che impara a muovere tra 1 anno !!!
      AI ? solo +veloce a Muovere e ricevere risposte, ma sulla Moto si deve adattare alle tempistiche di chi la guida ...
      Cmq sia devi scrivere cosa non deve fare, altrimenti il NO! equivale a Cadere (o andarci vicino)

      Finch? un bel giorno stai scivolando e lui Apre il gas perch? la Gomma era fredda e derapando la scalda
      La differenza con certe Persone ? solo che poi AI cambia idea ... Aprendo sempre meno finch? non capisce di Chiudere
      Quando impara a Chiudere Perfettamente, la Moto NON cade pi?, ma si ferma pochi metri dopo
      Regola 1 Chiudere, 2 Parzializzare, 3 Ridare Gas ... come fa a scoprilo da solo senza Regole
      Come fa a capire che il Pilota sarebbe caduto, se non cade almeno 20mila volte ???

      Il tuo amico AI Scacchista in 2 settimane ha fatto 10miliardi di partite, basate su Variabili Fisse (movimento dei Pezzi)
      Sulla Moto ogni Variabile continua a Variare, ? come avere una Torre che surriscaldata fa solo 2 caselle o un cavallo che usato troppo si stanca e non salta pi? i pezzi, al RE gli vien il maldipancia e la Regina potrebbe tradirlo (solo quando si rende conto che rischia di perdere, allora va a letto col Re avversario, gli alfieri sono stanchi e i pedoni si mettono in sciopero !!!
      Ecco la Meccanica serve a far fare ad ogni Pezzo il suo Compito ...
      Altrimenti AI non impara gli Scacchi ma a Scaccolarsi

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Va che pure i NO! sono delle Regole
        Esempio: alla prima mossa AI mangia il Re col Pedone ... risposta NO! (non puoi farlo)
        ecco che riprova muovendo il pedone Obliquo ... risposta NO! etc etc finch? non impara ci? che pu? fare il Pedone
        Non funziona cos?

        Comment


        • Font Size
          #169
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Come fa a capire che il Pilota sarebbe caduto, se non cade almeno 20mila volte ???
          Non fa. Per questo la AI della moto di Marquez funziona meglio di altre

          p.s. come gi? scritto, d?accordo sul fatto che la meccanica comanda sempre e comunque
          Last edited by borgusio; 19-02-18, 20:12.

          Comment


          • Font Size
            #170
            Originally posted by borgusio View Post
            Non funziona cos?
            Anche la Meccanica non funziona come credi te
            Quindi se comanda sempre e comunque, bisogna metterla apposto

            Per questa io so solo che:
            Yamaha ? considerata lamotomiglioredelmondo (per me NO*), ma ora ha bisogno di AI
            *(pensa che molti sono convinti che parlavo male di Yamaha per salvare VR)
            Mentre io considero Honda la Migliore e quest'anno meglio di sempre (-AS), ma credete che sia grazie ad AI
            Vedo inoltre un comportamento della Moto Ideale per Honda ed Assurdo per Yamaha ...
            Una cosa che nessuna elettronica fa fare, la fa la Moto se ? settata per farlo ... poi ci sono quelle che non lo fanno (Ducati)
            e purtroppo Yamakka la fa nel peggiore dei modi

            Dall'altra parte questa ? scherzosa e proprio per dire che invece io non ho capito AI
            E mi interessa veramente la sua Logica di Ragionamento ...
            il video dell'omino che salta o gli scacchi mi fanno pensare a ci? che ho scritto ...
            prova a farci degli altri esempi

            Comment


            • Font Size
              #171
              AI ? una scienza. La tecnica in question ? il machine learning. L?esempio del tergicristallo di un paio di post fa penso sia adeguato a capire il resto. Quella che descrivi tu non ? machine Learning ma brute force, in pratica la macchina prova tante combinazioni finch? non impara quella giusta. Con ML un computer fa qualche migliaia di tentativi al secondo, mentre con BF decine di milioni, ma con risultati peggiori.

              il machine learning funziona proprio come il cervello di un bambino quando impara la lingua. Separa gruppi di eventi in modo binario e affina la linea di separazione ad ogni evento reale (positivo o negativo). I fattori in gioco possono essere migliaia, inclusa inclinazione della moto, angolo di sterzo, ecc ecc.

              Comment


              • Font Size
                #172
                Ah! dimmi se ho capito il tergicristallo ...
                Sono io che lo aziono quando piove, dopo un po' lui impara le situazioni in cui lo accendo e lo fa per me

                Originally posted by borgusio View Post
                il machine learning funziona proprio come il cervello di un bambino quando impara la lingua. Separa gruppi di eventi in modo binario e affina la linea di separazione ad ogni evento reale (positivo o negativo). I fattori in gioco possono essere migliaia, inclusa inclinazione della moto, angolo di sterzo, ecc ecc.
                Per? un bambino ha un genitore che gli spiega Positivo o Negativo, quindi qualche Regola ci vuole ...
                Altrimenti ci sono genitori che lasciano fare tutto ai bambini e vengono su delle Pesti
                Fermiamoci qui ... poi valutiamo anche i fattori in gioco

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Originally posted by Mino82 View Post
                  Riporto dal thread Yamaha in crisi, per non andare OT. Non so se l'argomento ? gi? stato trattato e a costo di fare una figura da niubbo lo chiedo qui: ? possibile che lo scatolino sotto al codone Ducati serva anche a ospitare una telecamera a infrarossi?
                  Certo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    OT
                    Quanto sarebbe bello tornare ai tempi del secondo nel manico o al traction control nel polso.. sentir parlare di Intelligenza artificiale toglie gran parte della poesia
                    Anche se comunque molto interessante
                    Fine OT
                    Ma ? certo l'utilizzo di AI in MotoGP?

                    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Originally posted by borgusio View Post

                      Certo!
                      Spettacolo! Io e Mikiff all'EICMA eravamo andati a spiare lo scatolino della gp17 e avevamo notato una finestrella rettangolare (appositamente chiusa per l'occasione) proprio sopra la ruota posteriore. Da l? l'ipotesi che dentro potessero averci messo una telecamera a infrarossi.

                      Probabilmente adesso Ducati conosce il rendimento delle mescole molto meglio di Michelin stessa....

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        L?utilizzo ? certo ? certificato da Accenture che ha messo su un sito apposta per spiegare cosa ha fatto in merito con Ducati (l?ho postato pi? o meno all?inizio del thread lo scorso anno).

                        invece sulla telecamerina devo dire che c?? bisogno di molto meno spazio che una finestrella rettangolare. Basta che guardiate il notch dell?iPhone X per rendervene conto...
                        Last edited by borgusio; 20-02-18, 07:09.

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Originally posted by LucaDB6 View Post
                          Ma ? certo l'utilizzo di AI in MotoGP?
                          l'unica cosa incontrovertibile ? che se ci fosse e dovesse esser trovata collegata in qualsiasi modo al motore o alla centralina Marelli
                          ti squalificano la moto con uno sputtanamento mondiale tale che levati...

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by RedBlood View Post

                            l'unica cosa incontrovertibile ? che se ci fosse e dovesse esser trovata collegata in qualsiasi modo al motore o alla centralina Marelli
                            ti squalificano la moto con uno sputtanamento mondiale tale che levati...
                            No! Perch?? Non sta scritto da nessuna parte che la piattaforma inerziale non pu? essere un sensore intelligente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by borgusio View Post
                              No! Perch?? Non sta scritto da nessuna parte che la piattaforma inerziale non pu? essere un sensore intelligente.
                              Infatti non so dove tu possa averlo letto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by RedBlood View Post

                                Infatti non so dove tu possa averlo letto.
                                What!? Pensavo tu volessi dire che ? illegale far parlare la AI con la centralina. Il che effettivamente sarebbe illegale, ma l?escamotage ? ?annegare? la AI nella piattaforma inerziale (che ? legale) e far leggere alla centralina il dato della piattaforma Inerziale (di nuovo legale).

                                Dunque alla fine ? la AI che decide quanto tagliare ecc. ma in modo assolutamente legale
                                Last edited by borgusio; 22-02-18, 16:31.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X