Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettronica spiegata da Dorna

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nando69 View Post
    Ripeto per lo spessore di Mollate che l'Ing. Cecchini ha detto che secondo lui ? molto difficile e avrebbe poco vantaggio ? che fino ad ora non hanno trovato case che hanno agito contro il regolamento.
    Quindi campionato regolare con buona pace dei complottisti.
    Si vabb?, ma che c'entrano i complotti!? Qui stiamo parlando di un vero e proprio computer annegato in un "sensorone". Io non ci vedo nulla di illegale. Ovviamente non lo raccontano per non dare vantaggio agli altri. E comunque con una roba del genere non ? che dai mezza pista agli altri eh. Parliamo al massimo di decimini, ma soprattutto di correzione di errori del pilota. E questo secondo punto credo che faccia la differenza, perch? se il pilota si sente pi? sicuro, spinge di pi?.

Mica tocca ricamarci sopra sempre un complotto eh, stiamo solo parlando di tennica.
    Last edited by borgusio; 28-11-17, 09:59.

Comment

• Font Size
      Giusto

Comment

• Font Size
        Originally posted by borgusio View Post
        Un?elettronica classica ti da solo dati. Invece un?elettronica con machine learning lavora da sola. Se la moto sa dove ? il pilota e come si sta muovendo reagisce di conseguenza. E la cosa pazzesca ? che non viene programmata dagli ingegneri, ma lo fa da sola, errore dopo errore impara a correggere:
        - primo errore del pilota: moto a terra
        - secondo errore: correzione della moto prima che il pilota vada giu e salvataggio da parte del pilota
        - terzo errore, correzione della moto senza percezione di salvataggio da parte del pilota
        mi pare di aver capito che tutta l'elettronica autoadattativa sia stata abolita ufficialmente....

Comment

• Font Size
          Non entro nel tecnico che non conosco, ma la questione mi sembra semplice
          Se Dorna o chi per essa ha lasciato questo "buco" volontariamente, sapendo che sarebbe potuto essere sfruttato in questo modo allora tutto ? come dev'essere, altrimenti no. Basandomi sul fatto che hanno inizialmente tentato di includere nel "pacchetto" anche i sensori scelti da loro, salvo poi essere bocciata dalle varie case, mi verrebbe da pensare che ci? che sta accadendo non fosse nei loro piani
          Last edited by Tresor; 28-11-17, 10:11.

Comment

• Font Size
            Originally posted by abatefaria View Post
            mi pare di aver capito che tutta l'elettronica autoadattativa sia stata abolita ufficialmente....
            Diciamo che non l'hanno abolita, hanno semplicemente eliminato gli algoritmi adattivi e detto: "da oggi in poi il software lo scriviamo noi".
            Originally posted by Tresor View Post
            Non entro nel tecnico che non conosco, ma la questione mi sembra semplice
            Se Dorna o chi per essa ha lasciato questo "buco" volontariamente, sapendo che sarebbe potuto essere sfruttato in questo modo allora tutto ? come dev'essere, altrimenti no. Basandomi sul fatto che hanno inizialmente tentato di includere nel "pacchetto" anche i sensori scelti da loro, salvo poi essere bocciata dalle varie case, mi verrebbe da pensare che ci? che sta accadendo non fosse nei loro piani
            Dorna ha lasciato un canale libero su pressione di Honda perch? a loro detta avevano bisogno di un sensore (inerziale) in pi?. Siccome a Yamaha mi pare servisse una cosa del genere per le valvole pneumatiche, hanno lasciato il canale libero, che in teoria pu? solo leggere i dati.

Ma qui probabilmente questo fantomatico sensore manda dati "drogati" sul canale. Niente di pi? che dati variabili se vogliamo semplificare il tutto. E questo la Dorna no che non lo vuole! Ma eliminarlo non ? semplice, se non eliminando il canale libero, che per? vogliono tutti i team.
            Last edited by borgusio; 28-11-17, 10:17.

Comment

• Font Size
              Originally posted by nando69 View Post
              Lascio l'illusione ai "professori" di credere di aver capito cosa hanno fatto ducati e Honda per avere vantaggi elettronici.
              Mizzega 7 post per giungere a questa conclusione ... wow :gaen:
              Potevi star fuori dai maroni da subito allora, ciao neh

@Abate ... il Chip nel Ginocchio ha pure la funzione Scossa per farlo spostare al pilota che sbaglia
              NON adattano pi? la Moto, ma il Pilota

Quando gli Ingg. capiranno che il max che pu? fare Lele Tronica ? togliere GAS sar? un bel giorno ...
              La loro logica ?: Io Laurea, Pilota 3a media quindi IA pi? brava di Pilota

Comment

• Font Size
                Originally posted by borgusio View Post
                Esatto. Ripeto, il punto ? che questo codice ? nascosto nella piattaforma inerziale che ? libera e vista dalla centralina standard come un sensore. Ducati c?? l?ha da inizio anno, Honda dall?estate. Marquez ? stato sempre molto misterioso sul cambiamento tecnico di luglio e credo si riferisse proprio a questo
                Ho capi, ma sulla centralina codice "adattativo" continua a non essercene. In ingresso tu puoi dargli tutti i segnali che ti pare, ma devi comunque andarti a gestire ogni singola situazione "casellina per casellina" come tutti gli altri.

Questo nel mondo reale, se poi qualcuno vive in Matrix come pare di leggere qua sopra ? un altro discorso.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by abatefaria View Post
                  Esatto, il che porta qualsiasi discorso inerente a livello zero. Ad un SW "stupido" puoi spedire tutti i segnali "intelligenti" che ti pare, dovrai sempre andarti a gestire ogni singola eventualit? nella sua brava (nonch? standard) casellina.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

PS: @Flaga ... a meno che Honda non abbia veramente lo STEERING ASSISTANT sulle MotoGp ...
                    Gli Epic Save di MM, sono tutta farina del suo sacco, magari con Piccoli aiuti ma NON decisivi
                    Molla, le mie sono semplici provocazioni

Comment

• Font Size
                      Una rapida scorsa al regolamento farebbe bene ai complottisti ed in generale a tutti coloro che preferiscono sempre vedere una causa "malsana" nelle difficolt? sportive...

Riporta molto chiaramente gli obblighi cui devono sosttostare i produttori in questa materia, e fra le altre interessanti cose come i sensori utilizzati debbano essere omologati e presentati con tanto di prezzo, con obbligo di rivendita a qualsiasi team/costruttore ne facesse richiesta. Questo con l'esclusione di UN solo sensore "libero" (la famosa piattaforma inerziale), che pu? per? essere utilizzato esclusivamente in modalit? "datalogging" e senza possibilit? di fornire i propri input a nessun altro sensore o device ad eccezione del datalogger in questione.

-----------------------------------------------
                      Each manufacturer may nominate one Additional Sensor
                      which may or may not be available to all MotoGP teams.
                      This nominated sensor is permitted during all sessions
                      including Qualifying and Race, but it may only be used
                      for datalogging. It cannot be used as an input to any
                      sensor or device other than the datalogger, and must
                      not have any effect on the ECU control strategies.
                      ------------------------------------------------------

Comment

• Font Size
                        Originally posted by RedBlood View Post
                        Una rapida scorsa al regolamento farebbe bene ai complottisti ed in generale a tutti coloro che preferiscono sempre vedere una causa "malsana" nelle difficolt? sportive...

Riporta molto chiaramente gli obblighi cui devono sosttostare i produttori in questa materia, e fra le altre interessanti cose come i sensori utilizzati debbano essere omologati e presentati con tanto di prezzo, con obbligo di rivendita a qualsiasi team/costruttore ne facesse richiesta. Questo con l'esclusione di UN solo sensore "libero" (la famosa piattaforma inerziale), che pu? per? essere utilizzato esclusivamente in modalit? "datalogging" e senza possibilit? di fornire i propri input a nessun altro sensore o device ad eccezione del datalogger in questione.

-----------------------------------------------
                        Each manufacturer may nominate one Additional Sensor
                        which may or may not be available to all MotoGP teams.
                        This nominated sensor is permitted during all sessions
                        including Qualifying and Race, but it may only be used
                        for datalogging. It cannot be used as an input to any
                        sensor or device other than the datalogger, and must
                        not have any effect on the ECU control strategies.
                        ------------------------------------------------------
                        sei un vigliacco, vuoi porre fine a fantasiose elucubrazioni con la semplice realt?!

come ti permetti!? :gaen:
                        Last edited by Warsteiner; 28-11-17, 11:54.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          sei un vigliacco, vuoi porre fine a fantasiose elucubrazioni con la semplice realt?!

Non temere, dalla linea che aveva preso la discussione non dubito che qualcuno rilancer? con qualche minkiata pi? fantasiosa delle precedenti... nanomacchine, scie chimiche e roba cos?.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by flaga View Post
                            Molla, le mie sono semplici provocazioni
                            Originally posted by Warsteiner View Post

Per? dalla PI si potrebbe mandare un segnale diretto allo STEERING ASSISTANT :gaen:
                            Che non c'entra nulla con la C'entra Lina del Motore

Io credo che si possa fare qualcosa, ma ? giusto qualcosa forse ...
                            Il resto ? Acquisizione Dati e messa a punto successiva

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Per? dalla PI si potrebbe mandare un segnale diretto allo STEERING ASSISTANT :gaen:
                              Che non c'entra nulla con la C'entra Lina del Motore

Io credo che si possa fare qualcosa, ma ? giusto qualcosa forse ...
                              Il resto ? Acquisizione Dati e messa a punto successiva
                              Si potrebbe fare un sacco di roba, non fosse espressamente proibito [emoji3]

Comment

• Font Size
                                Originally posted by RedBlood View Post
                                Si potrebbe fare un sacco di roba, non fosse espressamente proibito [emoji3]
                                Anche vendere Droga ? Proibito
                                Cecchini parla di segnali "Drogati" e scusa ma se non altro, almeno per rendere poco efficace Copiarmi la Strategia, io un giochino di quelli lo farei ... poi qui non me ne intendo, ma IRC conferma che ? possibile farlo

Pi? che complotti lo considero normale amministrazione ... senza vantaggi abissali

Comment

X
                                Working...
                                X