Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Solo 5 nazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Solo 5 nazioni

    Sfogliando per curiosit? L albo d oro della main class delle moto mi ? balzato all occhio un dato clamoroso.
    Parlando solo di 500/MotoGP dal 1949 ad oggi solo piloti di 5 nazionalit? hanno vinto il mondiale.
    Italia-regno unito-Australia-usa-Spagna.
    Stop.
    Incredddibbbile.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    kato doveva consacrare anche il Giappone...... sigh... chissa' che con l'asia talent ci riescano a tirarne fuori un altro cosi'..
    e mi auguro ci riesca un giorno zarco per la Francia.
    due nazioni meritevoli per il motosport.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by loverock View Post
      Sfogliando per curiosit? L albo d oro della main class delle moto mi ? balzato all occhio un dato clamoroso.
      Parlando solo di 500/MotoGP dal 1949 ad oggi solo piloti di 5 nazionalit? hanno vinto il mondiale.
      Italia-regno unito-Australia-usa-Spagna.
      Stop.
      Incredddibbbile.


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
      c'? anche da dire che non ? uno sport dove vedi piloti proveniente da chiss? quante nazioni, differentemente da altri sport, soprattutto nella top class!!
      se paragoni ad esempio col calcio che ? lo sport piu popolare del mondo, i mondiali di calcio sono stati vinti da 8 nazioni quindi non c'? proprio un abisso anzi la proporzione ? sicuramente a favore delle moto! e sicuramente anche in F1 ? uguale

      Comment


      • Font Size
        #4
        In formula 1 dovrebbero aver vinto piloti di 12 nazioni diverse, se non sbaglio.
        C'? da dire che vincono i piloti di paesi dove la tradizione motociclistica ? storicamente pi? forte, indipendentemente dal bacino di utenza, perch? in questo caso anche nazioni come Francia e Germania e Giappone avrebbero dovuto sfornare qualche campione del mondo
        E mi incuriosisce il fatto che questi paesi che mai hanno vinto in top class, hanno tuttavia avuto campioni del mondo nelle classi minori. E con loro anche altri, tipo Svezia, Sudafrica, Svizzera, Irlanda del Nord, Germania Est, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Venezuela, addirittura Rhodesia ( attuale Zimbabwe ), oltre a San Marino che per? motociclisticamente parlando pu? essere considerato Italia, ma comunque ? nell'albo d'oro.
        Quindi tanti vincitori di paesi diversi nelle classi minori, e solo 5 paesi che vantano campioni del mondo in top class.
        Qualcuno ha una sua teoria al riguardo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          A fine anni '80 c'era su motosprint un'intervista a S. Honda. gli chiedevano perch? non ci fossero piloti giapponesi abbastanza forti. Lui rispose che c'erano ma preferivano fargli correre il campionato giapponese perch? ? meglio essere visti come alleati che come avversari.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah, per?, interessante.
            Sottigliezze made in Japan, magari a fini commerciali?
            Chiss? come saranno stati felici i pilotini giapponesi relegati nel cortiletto condominiale mentre guardavano gli altri scannarsi sui circuiti del motomondial, e magari con la convinzione di poterseli mettere dietro tutti, o almeno giocarsela alla pari.
            Altro che tortura cinese, Mr. Honda era una spanna sopra, in materia.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi pare di ricordare che disse che in Giappone il campionato nazionale era pi? importante di quello del mondo e che in fondo siamo un po' tutti razzisti. In effetti, se vai a vedere Suzuka 1987 250 trovi una sorpresa... con molto margine.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pi? di 27 secondi, mica male.
                E questo rafforza la mia convinzione che i Jappo siano per questo maestri della tortura a livello mondiale.
                Chiedere a Masaru Kobayashi.
                E cmq un altro jap fece terzo in 500 eh. Partito dalla 22 casella. Mica male pure lui.
                Mi sa che allora Honda non aveva tutti i torti sulla forza dei piloti locali.
                Anche se Suzuka dovevano conoscerlo molto bene, dato che praticamente correvano solo l?. Credo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by GuidoPiano View Post
                  Mi pare di ricordare che disse che in Giappone il campionato nazionale era pi? importante di quello del mondo e che in fondo siamo un po' tutti razzisti. In effetti, se vai a vedere Suzuka 1987 250 trovi una sorpresa... con molto margine.
                  beh con pista bagnata...
                  Anche il nostro poggiali fece un esordio monstre in giapu

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by springer View Post
                    In formula 1 dovrebbero aver vinto piloti di 12 nazioni diverse, se non sbaglio.
                    C'? da dire che vincono i piloti di paesi dove la tradizione motociclistica ? storicamente pi? forte, indipendentemente dal bacino di utenza, perch? in questo caso anche nazioni come Francia e Germania e Giappone avrebbero dovuto sfornare qualche campione del mondo
                    E mi incuriosisce il fatto che questi paesi che mai hanno vinto in top class, hanno tuttavia avuto campioni del mondo nelle classi minori. E con loro anche altri, tipo Svezia, Sudafrica, Svizzera, Irlanda del Nord, Germania Est, Olanda, Austria, Finlandia, Ungheria, Venezuela, addirittura Rhodesia ( attuale Zimbabwe ), oltre a San Marino che per? motociclisticamente parlando pu? essere considerato Italia, ma comunque ? nell'albo d'oro.
                    Quindi tanti vincitori di paesi diversi nelle classi minori, e solo 5 paesi che vantano campioni del mondo in top class.
                    Qualcuno ha una sua teoria al riguardo?
                    magari in top class essere solo veloci non basta... probabilmente ci vogliono altre qualit? tra cui regolarit?, visioen di gara e forza mentale su tutto l'arco del campionato. senza contare la necessit? di strutture alle spalle e sponsor decisi ad investire e non a spennare la gallina dalle uova d'oro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      beh con pista bagnata...
                      Anche il nostro poggiali fece un esordio monstre in giapu
                      Nel 2003 aveva piovuto il venerd?, ma non mi pare avessero corso con la pista bagnata. Era comunque lenta a giudicare dai tempi.
                      All'arrivo invece di frignare per essere partito dall'ultima fila disse che era stato facile vincere con una moto cos?.
                      Purtroppo si bruci? l'anno successivo prima dell'inizio del campionato rifiutando di andare al festival di Sanremo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Purtroppo il fattore moto ? molto importante in questa classifica. Magari nella storia ci sono stati piloti forti di nazioni mai vincitrici per? nel loro momento buono non avevano il mezzo giusto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma soichiro honda ? morto nel 98? no, perch? biaggi su honda privata all'esordio, a suzuka, pole e vittoria........ na mazzata forte

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in Formula 1 la Ferrari ? storicamente famosa per non gradire piloti italiani, per? non penso che si possa dire che le mancate vittorie dei piloti italiani siano colpa della Ferrari, dato che la Ferrari non ? l'unica squadra che corre e vince in Formula 1

                            per il motociclismo penso che si possa fare un discorso analogo: non penso che la scarsa presenza di piloti giapponesi sia dovuto alla Honda, costruttori non giapponesi di buon livello ci sono quasi sempre stati un po' in tutte le classi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              in effetti sono pochi i paesi che hanno avuto campioni nella classe regina, ci mancano quantomeno Francia e Giappone, e al momento mancano anche piloti americani, anche nelle classe minori non c'? nessuno.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X