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Forcada : stoner sentiva pure la differenza nei disegni dei cerchi

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    #106
    Originally posted by VolatiliAmari View Post
    boh, io l'ho sentita su Stoner, poi magari ricordo male

    ma per quanto riguarda la sensibilit? rimango della mia idea: Stoner, come Marquez, non ? un pilota sensibile

    poi bisogna anche intendersi sul significato della parola "sensibile"; secondo me, uno che riesce ad andare forte su tutto in tempi stretti e senza sapere perch? ? per definizione insensibile

    il prototipo dei piloti sensibili ? Valentino Rossi, mentre Casey Stoner ? il prototipo dei piloti intuitivi
    per come credo che intendi "sensibile" io Valentino non lo metterei come prototipo. Come prototipo di pilota "sensibile" intendo JL e Biaggi. Valentino ? nel mezzo

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      #107
      ahhh.. ecco...

      in ducati ai tempi avevano talmente capito il soggetto che mi ricordo chiaramente una intervista a preziosi dove affermava che stoner era un manico incredibile qualsiasi cosa gli mettessero in mano andava al limite.. che per? non era bravo nello sviluppo e quindi facevano di testa loro.. lo mandavano fuori e poi giudicavano in base ai tempi che faceva se la modifica era nella direzione giusta o meno....

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        #108
        Originally posted by ace View Post
        ahhh.. ecco...

        in ducati ai tempi avevano talmente capito il soggetto che mi ricordo chiaramente una intervista a preziosi dove affermava che stoner era un manico incredibile qualsiasi cosa gli mettessero in mano andava al limite.. che per? non era bravo nello sviluppo e quindi facevano di testa loro.. lo mandavano fuori e poi giudicavano in base ai tempi che faceva se la modifica era nella direzione giusta o meno....

        Tutto verissimo e confermato da pi? fonti ...
        La verit? per? ? che nello sviluppo facevano solo Cavolate
        E qui Preziosi conferma che era tutta colpa SUA e NON di Stoner

        Chi difende Preziosi guardacaso come lui fa sempre :tafazz:

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          #109
          la ducati in gp dovrebbe far un monumento a suppo, la Marlboro ed audi... mai smettero' di pensarlo.

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            #110
            Originally posted by Mamo il polso View Post
            la ducati in gp dovrebbe far un monumento a suppo, la Marlboro ed audi... mai smettero' di pensarlo.

            gi? che c'?...ne faccia uno anche al canguro mannaro

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              #111
              Quoto!

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                #112
                Originally posted by kanaglia View Post
                per come credo che intendi "sensibile" io Valentino non lo metterei come prototipo. Come prototipo di pilota "sensibile" intendo JL e Biaggi. Valentino ? nel mezzo
                alla fine penso che il problema sia proprio capirsi, la stessa parola ha significati diversi per persone diverse

                io intendo sensibilit? nel senso dei tipi psicologici di Myers-Briggs; in tale contesto sensibilit? (talvolta chiamata sensitivit?) e intuitivit? (o intuizione) sono caratteristiche complementari.
                Sensibilit?: capacit? di vedere i dettagli a scapito della visione d'insieme
                Intuitivit?: capacit? di avere una visione d'insieme a scapito dei dettagli

                Per fare il collaudatore serve sensibilit?, per andare forte in breve tempo serve intuito.
                Stoner ha tantissimo intuito e pochissima sensibilit?: ? capace di andare forte in tempi stretti, pi? di chiunque altro, per? non sa dare indicazioni di sviluppo, infatti sia quando era in Ducati sia quando era in Honda i team manager dicevano che il suo compito era solo portare la moto al limite e poi ci pensavano i tecnici a interpretare i dati.
                Rossi ha tantissima sensibilit? e pochissimo intuito, infatti come sviluppatore ? straordinario, mentre ha sempre avuto problemi ad adattarsi ai cambiamenti in maniera veloce; per esempio, quando c'? il cambio moto, Rossi di solito ci mette 3 giri prima di iniziare a carburare, ? di gran lunga il pi? lento di tutti, alcuni addirittura vanno forte da subito

                Per quanto riguarda JLo e Biaggi, correggimi se sbaglio, tu li hai citati per la loro capacit? di martellare giri uguali.
                Se ? cos?, penso che anche quella caratteristica sia riconducibile alla personalit?, per? non credo che c'entri con la coppia sensazione-intuizione, quanto piuttosto con la coppia giudizio-percezione (sempre Myers-Briggs).
                Giudizio: regolarit?, amore per la routine, attivit? moderata prolungata
                Percezione: irregolarit?, fastidio per la routine, brevi periodi di attivit? intensa intervallati da periodi di riposo

                Quindi a occhio direi:
                1. Rossi -> sensazione, percezione
                2. Stoner -> intuizione, giudizio
                3. Lorenzo -> sensazione, giudizio
                4. Biaggi -> intuizione, giudizio
                5. Marquez -> intuizione, percezione
                6. Dovizioso -> sensazione, giudizio
                7. Zarco -> intuizione, percezione
                Last edited by VolatiliAmari; 23-01-18, 18:09.

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                  #113
                  Originally posted by VolatiliAmari View Post
                  alla fine penso che il problema sia proprio capirsi, la stessa parola ha significati diversi per persone diverse

                  io intendo sensibilit? nel senso dei tipi psicologici di Myers-Briggs; in tale contesto sensibilit? (talvolta chiamata sensitivit?) e intuitivit? (o intuizione) sono caratteristiche complementari.
                  Sensibilit?: capacit? di vedere i dettagli a scapito della visione d'insieme
                  Intuitivit?: capacit? di avere una visione d'insieme a scapito dei dettagli

                  Per fare il collaudatore serve sensibilit?, per andare forte in breve tempo serve intuito.
                  Stoner ha tantissimo intuito e pochissima sensibilit?: ? capace di andare forte in tempi stretti, pi? di chiunque altro, per? non sa dare indicazioni di sviluppo, infatti sia quando era in Ducati sia quando era in Honda i team manager dicevano che il suo compito era solo portare la moto al limite e poi ci pensavano i tecnici a interpretare i dati.
                  Rossi ha tantissima sensibilit? e pochissimo intuito, infatti come sviluppatore ? straordinario, mentre ha sempre avuto problemi ad adattarsi ai cambiamenti in maniera veloce; per esempio, quando c'? il cambio moto, Rossi di solito ci mette 3 giri prima di iniziare a carburare, ? di gran lunga il pi? lento di tutti, alcuni addirittura vanno forte da subito

                  Per quanto riguarda JLo e Biaggi, correggimi se sbaglio, tu li hai citati per la loro capacit? di martellare giri uguali.
                  Se ? cos?, penso che anche quella caratteristica sia riconducibile alla personalit?, per? non credo che c'entri con la coppia sensazione-intuizione, quanto piuttosto con la coppia giudizio-percezione (sempre Myers-Briggs).
                  Giudizio: regolarit?, amore per la routine, attivit? moderata prolungata
                  Percezione: irregolarit?, fastidio per la routine, brevi periodi di attivit? intensa intervallati da periodi di riposo

                  Quindi a occhio direi:
                  1. Rossi -> sensazione, percezione
                  2. Stoner -> intuizione, giudizio
                  3. Lorenzo -> sensazione, giudizio
                  4. Biaggi -> intuizione, giudizio
                  5. Marquez -> intuizione, percezione
                  6. Dovizioso -> sensazione, giudizio
                  7. Zarco -> intuizione, percezione
                  Bella analisi.
                  Su Rossi per? secondo me NI.
                  Alcune caratteristiche cambiano con l'et?.
                  E ho notato che Rossi da giovanotto andava come un treno da subito, mentre col tempo ha mitigato il suo istinto e ha affinato una tecnica per cercare anche di preservarsi da infortuni e amenit? varie.
                  Questo non toglie che esistano certamente piloti tendenzialmente pi? istintivi e piloti che hanno bisogno di maggior conoscenza del mezzo su cui poggiano il culo.
                  E certamente Stoner rientra fra gli istintivi.

                  Bel post comunque. Complimenti
                  Last edited by gilles1977; 23-01-18, 18:36.

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                    #114
                    Originally posted by VolatiliAmari View Post
                    alla fine penso che il problema sia proprio capirsi, la stessa parola ha significati diversi per persone diverse
                    Si bella analisi ... sulle conclusioni pilota per pilota dovrei applicarmi a capire a fondo

                    Per? se dopo gli iNNgeNNieri ci mettiamo pure gli piSSicoLLogi diventa un bel casino

                    Per me il problema ? proprio CAPIRSI, tra Tecnico e Pilota !!!
                    Molte volte scrivo: Se NON capite cosa scrivo (di Tecnico) sappiate che i Piloti parlano PEGGIO !!!
                    Un esempio ? la CHIUSURA di STERZO CdS, che io divido in Crema CA e Cioccolato CO ...
                    Il Pilota lamenta CdS ... il Tecnico deve capire se CA o CO, altrimenti le soluzioni sono Opposte ...
                    Se sbaglia a capire peggiorer? o non migliorer? la situazione ...
                    Se crede di essere il miLLioredelmondo, dir? che il Pilota capisce poco ...
                    Sino anche a pensare che sia Incapace e creare cos? uno scontro di opinioni ...
                    Vedi Forcada vs Stoner, ma anche Preziosi vs VR dove bisogna decidere chi dei due ha Sbagliato

                    Stessa cosa capita quando un teNNico che si crede il miLLioredelmondo, fa tutto il contrario del Giusto, cos? grazie ad una regola matematica "-*-=+" si trovano dei giovamenti, ma poi non ci si capisce pi? NULLA ...
                    Ancora Scontro di Opinioni tra Pilota e Tecnico ... dove nella normalit? vince il Tecnico ...
                    Infatti servono dei VR o Stoner per dividere le Opinioni, altrimenti ? sempre il Pilota a sbagliare

                    Poi ci sono i casi Biaggi e JL che invece pretendono Modifiche che peggiorano la Moto ...
                    Cio? mettono apposto dei Particolari mandando fuori posto il Bilanciamento della Moto
                    Per me ? ancora il Tecnico a sbagliare, perch? provata la modifica deve trovare un nuovo Assetto che salvi capra e cavoli, un po' come ha fatto Dall'Igna arrivando in Ducati ...

                    Infine ci sono i Giudici, ossia VOI che date ragione a questo o quello ...
                    Beh in un mondo dove la Potenza ? strabordante sia di motore che freni, le gomme sono quelle per tutti ... Capire la CICLISTICA ? la parte fondamentale tra Pilota e Moto ... ma si parla solo di Motori

                    Come dire: Hernandez potrebbe essere un Talento, ma tutto dipende dal suo Tecnico/Moto (e Politica) ...
                    Lui Pissicolloggicamente ? un pazzo scatenato come VR, un altro potrebbe essere introverso come Stoner

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