Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decisione rapporti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Decisione rapporti

    Ciao come si decidono i rapporti del cambio di una gara in salita?Logicamente dipendera' anke dalla moto, un conto e' un 600 a 4 cil. un conto e' un 1200 a 2 cil. Mi spiego c'e' un range entro cui stare?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by alex72 View Post
    Ciao come si decidono i rapporti del cambio di una gara in salita?Logicamente dipendera' anke dalla moto, un conto e' un 600 a 4 cil. un conto e' un 1200 a 2 cil. Mi spiego c'e' un range entro cui stare?
    Sicuramente devi accorciare molto. Poi vedi di volta in volta quando sei in gara. Per? ovviamente non sarai mai perfetto come puoi esserlo in una gara in pista. In pista in ogni gara rifarai la stessa curva dal venerd? alla domenica un centinaio di volte e probabilmente avrai gi? provato la pista nei mesi precedenti, nelle salite farai il tracciato su strada chiusa 6/8 volte........non sarai mai perfetto. Si improvvisa.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi si va a esperienza o chiedi aiuto agli altri.Se uno ha tipo 17/40 di quanto potrebbe accorciare?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alex72 View Post
        Quindi si va a esperienza o chiedi aiuto agli altri.Se uno ha tipo 17/40 di quanto potrebbe accorciare?
        Io ho corso 2 anni con un Ducati 750 e grazie al motore tutta coppia ( e niente potenza) avevo 2 o 3 denti di corona in pi? e non ho mai cambiato il rapporto da una salita all'altra.
        Poi per 2 anni ho usato un aprilia 125 e li nascevano i problemi.....i rapporti erano importanti. Sicuramente molto pi? corti che da originale ma poi il rapporto si faceva di gara in gara. Generalmente cercavo un rapporto buono per uscire bene dal tornante pi? lento della gara. Nel veloce la marcia giusta si trova comunque.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ah ok grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io e quelli he conosco (classici 600 4 cilindri) usiamo -2 davanti e +2 dietro (14/45) cambiando corona a seconda della gara

            Comment

            X
            Working...
            X