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Superbike, Kawasaki pronta a lavorare sodo per colmare il divario col V4 italiano

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    #16
    Originally posted by Gianluca Salina View Post

    Alby, la V4R ? omologata. Ducati ha sfruttato al meglio il regolamento, che impone, oltre ai numeri di vendita minimi (oggi decisamente pi? bassi di un tempo), il price-cap di 40mila ?. A Borgo Panigale hanno fatto in modo di starci dentro "al pelo", ma ci sono. Che poi a vendere la V4R ci possano rimettere o meno, solo in azienda lo sanno, ma avrebbe comunque un senso se il mancato guadagno fosse inserito come investimento a livello marketing e, in ogni caso, ? un'altra storia che non si sa nemmeno se sia reale.
    Il travaso di tecnologia continua ad esserci, ma le Superbike sono decisamente lontane, dal prodotto di serie.
    Quanto al resto Ducati, con un progetto gi? estremo alla base, ha enfatizzato il tutto. Sta pertanto al promoter decidere in che direzione andare nel futuro, se verso homologation special esotiche come gi? visto in passato o verso un ritorno alla filosofia di base della categoria, con l'abbassamento, ad esempio, del price-cap della moto, che in ogni caso non ? la voce di maggior costo per i team nell'arco di una stagione, ma lo ? per le case sul piano dello sviluppo, non poi supportato da volumi di vendita adeguati.

    Gianluca
    qui mi trovo in disaccordo.
    tanto di cappello a ducati per il v4 ma,non ha sfruttato al meglio il regolamento.infatti non c'erano queste regole nel 2017,la v4 si!!!
    e il dubbio ? che il regolamento sia stato -cucito- addosso alla ducati,o meglio,alla sua moto unica del genere.

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      #17
      Originally posted by ilverdone View Post

      Gianluca
      qui mi trovo in disaccordo.
      tanto di cappello a ducati per il v4 ma,non ha sfruttato al meglio il regolamento.infatti non c'erano queste regole nel 2017,la v4 si!!!
      e il dubbio ? che il regolamento sia stato -cucito- addosso alla ducati,o meglio,alla sua moto unica del genere.
      ilverdone ti dispiacerebbe argomentare meglio?



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        #18
        la v4 era in listino PRIMA del varo dei nuovi regolamenti?sicuramente il prototipo gi? girava in pista.

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          #19
          S? ma argomenta...

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            #20
            Originally posted by ilverdone View Post

            Gianluca
            qui mi trovo in disaccordo.
            tanto di cappello a ducati per il v4 ma,non ha sfruttato al meglio il regolamento.infatti non c'erano queste regole nel 2017,la v4 si!!!
            e il dubbio ? che il regolamento sia stato -cucito- addosso alla ducati,o meglio,alla sua moto unica del genere.
            In realt? le regole c'erano. A fine 2017 ? stato ratificato il regolamento 2018, quello dei famosi -1100 giri a Kawasaki ma che ha interessato tutte le case e da l? si ? capito che la strada da percorrere sarebbe stata quella di fare motori gi? molto performanti sul modello di serie, per poter sfruttare al meglio le regole e la V4R ha fatto questo.La V4 che era in listino e che tu citi non era la R, arrivata solo l'anno dopo.
            Che poi Ducati non sia partita a fine 2017 a realizzare la V4R ? ovvio ma questo vorrebbe dire un "accordo" tra organizzatore e la casa bolognese.
            Personalmente di questo non ci sono prove, ergo mi limito ai fatti. Sulla base di ci?, anche gli altri costruttori avrebbero potuto mettere in cantiere delle homologation special esattamente come ? la V4R.

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Articolo del 26 giugno:

              https://www.speedweek.com/sbk/news/1...ti-Ducati.html

              Comunque la proposta di Ezpeleta ? follia, la Honda schiererebbe direttamente la Honda 213V Stradale debitamente potenziata.

              Mah... a me sembrano sempre gli stessi identici contenuti (almeno riferiti alla Super Ninja) proposti in salsa diversa. Guarda caso l'autore dei 3 pezzi ? sempre lo stesso.

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                #22
                Originally posted by Gianluca Salina View Post

                In realt? le regole c'erano. A fine 2017 ? stato ratificato il regolamento 2018, quello dei famosi -1100 giri a Kawasaki ma che ha interessato tutte le case e da l? si ? capito che la strada da percorrere sarebbe stata quella di fare motori gi? molto performanti sul modello di serie, per poter sfruttare al meglio le regole e la V4R ha fatto questo.La V4 che era in listino e che tu citi non era la R, arrivata solo l'anno dopo.
                Che poi Ducati non sia partita a fine 2017 a realizzare la V4R ? ovvio ma questo vorrebbe dire un "accordo" tra organizzatore e la casa bolognese.
                Personalmente di questo non ci sono prove, ergo mi limito ai fatti. Sulla base di ci?, anche gli altri costruttori avrebbero potuto mettere in cantiere delle homologation special esattamente come ? la V4R.
                Esatto ma poi si torna sempre l?, se non ci fosse stato Bautista, Yoda si starebbe tranquillamente godendo la pensione con una canna da pesca sul ruscelletto in cerca di salmerini come Sampei...

                Last edited by MiKiFF; 02-07-19, 18:10.

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                  #23
                  Francamente non si capisce cosa sia tornare alla filosofia base della categoria, visto che oggi le SBK sono pi? vicine che mai alla produzione considerato che il motore non pu? essere stravolto come avveniva in passato.
                  Se imponessero le stesse limitazioni all?elettronica il tutto sarebbe sufficiente a mantenere la categoria come derivata dalla serie ed a distinguerla dalla MotoGP.

                  Non sono i modelli pi? racing il problema; se ne parla solo perch? la Kawasaki e Rea stanno rognando da mesi per aver preso una paga epica nei primi 3 / 4 round del campionato.

                  Le varie RC ed RR per rimanere in Giappone, sono sempre esistite.
                  Last edited by gluca; 02-07-19, 18:35.

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    S? ma argomenta...
                    eh dai: non era in listino la r ma ? la base quella che f? la differenza....
                    come diceva di pietro,pens? male la maggior parte delle volte ch'azzecca!

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                      #25
                      Ilverdone scusa ma quel detto ? da dementi, perch? giustifica tutto, si potrebbe tranquillamente dire che finch? vinceva la Kawa era per il regolamento a favore che permetteva di avere un regime motore molto maggiore della serie e Kawa era l'unica casa ufficiale che partecipava col 4 cilindri screamer avendone un palese vantaggio.

                      La realt? ? che senza Bautista non esisterebbe un caso Ducati, perch? inutile avere molta potenza se non la metti a terra, lui per? ci riesce.

                      E l'eventuale superKawa che torner? a fare vincere Rea non sar? un riequilibrare le carte, ma un far prevalere la moto sul pilota.

                      Non che non sia mai successo, anzi, ma il ritenerlo giusto solo perch? la moto davanti ? del colore giusto ? quanto di meno sportivo possa esserci.
                      ???




                      ?????

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                        #26
                        Originally posted by gluca View Post
                        Francamente non si capisce cosa sia tornare alla filosofia base della categoria, visto che oggi le SBK sono pi? vicine che mai alla produzione considerato che il motore non pu? essere stravolto come avveniva in passato.
                        Se imponessero le stesse limitazioni all?elettronica il tutto sarebbe sufficiente a mantenere la categoria come derivata dalla serie ed a distinguerla dalla MotoGP.

                        Non sono i modelli pi? racing il problema; se ne parla solo perch? la Kawasaki e Rea stanno rognando da mesi per aver preso una paga epica nei primi 3 / 4 round del campionato.

                        Le varie RC ed RR per rimanere in Giappone, sono sempre esistite.
                        La filosofia base della categoria significa delle moto che hanno una preparazione simile a quelle della defunta classe Stock. Affermare che le Superbike siano vicine alla produzione ? un eufemismo, per non dire dire una eresia. Se tu l'anno scorso fossi andato nel box Milwaukee ed avessi visto la Aprilia di Savadori, avresti notato delle belle differenze rispetto alla tua comunque splendida RSV4, anche (ma non solo) di motore.
                        Per il resto, la situazione attuale ? in parte figlia dei media italiani, che hanno enfatizzato determinati aspetti ed in parte dovuta a qualche affermazione fuori luogo di qualcuno. Per quanto riguarda Rea, non ha mai smesso di tessere le lodi di Bautista, riconoscendo che la V4R ? superiore alla sua ZX-10RR.
                        Infine le RC ed RR in Giappone. Forse un tempo c'erano e specie nelle cilindrate medio-piccole. Oggi da quelle parti vengono vendute versione ready-to-race delle moto, ma che sono semplicemente delle moto stradali spogliate di tutto il superfluo che in pista non serve.

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                          #27
                          La defunta categoria stock ? sempre stata altra cosa rispetto alla SBK; SBK che ha sempre lasciato enorme libert? di modifica alle case.
                          Oggi ne hanno molto meno che in passato e per queste ragioni sono pi? vicine che mai alla produzione.
                          Se si vuol trasformare la SBK in stock, amen, ma ? un?altra cosa e non mi pare affatto che escluda la possibilit? per le case di usare come base modelli di impostazione racing che sono regolarmente in vendita od in ?stock?.
                          Altrimenti faranno le corse con i crossover.
                          Last edited by gluca; 02-07-19, 22:14.

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                            La defunta categoria stock ? sempre stata altra cosa rispetto alla SBK; SBK che ha sempre lasciato enorme libert? di modifica alle case.
                            Oggi ne hanno molto meno che in passato e per queste ragioni sono pi? vicine che mai alla produzione.
                            Se si vuol trasformare la SBK in stock, amen, ma ? un?altra cosa e non mi pare affatto che escluda la possibilit? per le case di usare come base modelli di impostazione racing che sono regolarmente in vendita od in ?stock?.
                            Altrimenti faranno le corse con i crossover.
                            La Superbike originaria era tutt'altro che una serie in cui erano permesse enormi modifiche dalle case. La categoria, nei suoi primissimi anni, era popolata da team privati che modificavano artigianalmente moto non carenate comunemente in vendita. Nel giro di breve tempo sono entrate in modo ufficiale le case e tutto ? cambiato, ma lo spirito iniziale era molto pi? vicino alle Stock che non alle SBK di oggi.
                            La tendenza di oggi ? diametralmente opposta al tornare verso la Stock, mentre per le modifiche, perdonami se insisto, ma tra una moto appena uscita dal concessionario e una SBK da mondiale di differenza ce ne passa (e tanta).

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ilverdone scusa ma quel detto ? da dementi, perch? giustifica tutto, si potrebbe tranquillamente dire che finch? vinceva la Kawa era per il regolamento a favore che permetteva di avere un regime motore molto maggiore della serie e Kawa era l'unica casa ufficiale che partecipava col 4 cilindri screamer avendone un palese vantaggio.

                              La realt? ? che senza Bautista non esisterebbe un caso Ducati, perch? inutile avere molta potenza se non la metti a terra, lui per? ci riesce.

                              E l'eventuale superKawa che torner? a fare vincere Rea non sar? un riequilibrare le carte, ma un far prevalere la moto sul pilota.

                              Non che non sia mai successo, anzi, ma il ritenerlo giusto solo perch? la moto davanti ? del colore giusto ? quanto di meno sportivo possa esserci.
                              ???




                              ?????
                              E' vero questo, come ? altrettanto vero che in altre categorie la ducati sta andando come un missile. A mio parere una parte di merito va a bautista,m ovviamente, ma la differenza di risultati ? anche figlia di demeriti dall'altro lato del box, non certo ad una scarsa o dubbia competitivit? della ducati alla quale al massimo si pu? imputare di essere una moto molto pi? difficile della vecchia v2.

                              Una "super verdona", al contrario di come dici, farebbe prevalere il pilota alla moto visto che a quel punto la kawasaki colmerebbe l'innegabile gap tecnico, secondo me.

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                                #30
                                Originally posted by Gianluca Salina View Post

                                La Superbike originaria era tutt'altro che una serie in cui erano permesse enormi modifiche dalle case. La categoria, nei suoi primissimi anni, era popolata da team privati che modificavano artigianalmente moto non carenate comunemente in vendita. Nel giro di breve tempo sono entrate in modo ufficiale le case e tutto ? cambiato, ma lo spirito iniziale era molto pi? vicino alle Stock che non alle SBK di oggi.
                                La tendenza di oggi ? diametralmente opposta al tornare verso la Stock, mentre per le modifiche, perdonami se insisto, ma tra una moto appena uscita dal concessionario e una SBK da mondiale di differenza ce ne passa (e tanta).
                                Per pure ragioni filologiche e confidando nel fatto che si possa continuare a dissentire e discutere costruttivamente, la World SBK (insomma il campionato del mondo) fu istituito nel 1988 ed i primi 2 titoli li vinse la Honda con la RC30, che fatte le dovute proporzioni, equivaleva alla Panigale V4R di oggi.

                                La Honda produsse in serie limitata la RC30 con il solo scopo di avere una moto omologata per partecipare al mondiale SBK e vincerlo.

                                Per permettere alle case (Ducati in primis) di competere con motori bicilindrici, a queste venne concesso di avere una cilindrata di 1000 cc contro i 750 cc delle 4 cilindri (giapponesi); inoltre tutte le case potevano modificare in modo radicale i propri motori (es. cambiando l'albero motore).

                                Oggi (ma ? cos? da alcuni anni; 2011 e poi 2013) queste concessioni sono state eliminate ed i motori, bicilindrici o plurifrazionati, sono molto meno distanti da quelli della produzione di serie di quanto fossero allora.

                                La differenza sostanziale tra una Panigale V4R stradale e quella SBK sta nell'elettronica, nelle sospensioni, nello scarico e nella distribuzione dei pesi (es. posizione del serbatoio) non nel motore che in SBK viene liberato dai vincoli imposti dalle normative antinquinamento ed affinato senza per? subire cambi strutturali come bielle ed albero motore; il regolamento lo vieta.

                                E chiaramente c'? una bella differenza tra le due, differenza che ? per? molto minore dei quella che separava la 998R e la sua omologa SBK per fare un esempio.

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