Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WSBK e WSS Misano, nuove soluzioni da Pirelli e SCX sul WSSP600

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    WSBK e WSS Misano, nuove soluzioni da Pirelli e SCX sul WSSP600

    Da venerdì 11 a domenica 13 giugno il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà il terzo round stagionale del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2021 che Pirelli affronterà mettendo a disposizione dei piloti soluzioni già conosciute oltre a numerose nuove soluzioni per entrambe le classi WorldSBK e WorldSSP.
    Gara WorldSBK al Misano World Circuit Marco Simoncelli
    Per quanto riguarda la WorldSBK le novità principali sono rappresentate dalla nuova SCX di sviluppo in specifica A0557 al posteriore e dalla nuova SC1 di sviluppo in specifica A0508 all’anteriore. Nella WorldSSP invece debutta la soluzione super morbida di gamma SCX nella misura 190/60 per la classe Supersport, che rispetto alla SC0 di gamma, è in grado di offrire più grip.

    Misano inoltre vedrà il debutto dell’attesissima Yamaha R3 bLU cRU European Cup 2021, il campionato monomarca nato per dare l’opportunità ai giovani piloti dai dodici ai venti anni di gareggiare in un contesto professionale con un pacchetto chiavi in mano. I piloti di questa classe potranno contare su pneumatici Pirelli DIABLO Superbike Slick, gli stessi già utilizzati con successo in tutte le classi del Mondiale Superbike, nelle misure 110/70-17 in mescola SC1 all’anteriore e 140/70-17 in mescola SC1 al posteriore.
    I piloti della Yamaha R3 bLU cRU European Cup 2021
    Il Misano World Circuit Marco Simoncelli, progettato nel 1969, ha iniziato ad ospitare competizioni sportive nel 1972 e nel corso degli anni è stato oggetto di svariati lavori di ammodernamento. Attualmente presenta un chilometraggio pari a 4226 metri, di cui 1850 di rettilinei con quello di arrivo lungo 510 metri, con 10 curve a destra e 6 a sinistra.

    Nel 2015 il circuito è stato completamente riasfaltato con una formulazione specifica dell’asfalto volta a contrastare gli effetti della salsedine e dell'umidità. L’asfalto piuttosto abrasivo e le alte temperature tipiche di quest’area che possono compromettere la precisione delle traiettorie e la pulizia nella guida lo rendono un tracciato abbastanza impegnativo per i pneumatici soprattutto per la presenza di curve destrorse che impongono alle gomme un elevato stress meccanico e termico sulla spalla impegnata.

    Le soluzioni per le classi WorldSBK e WorldSSP

    A Misano Adriatico per il terzo round stagionale del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike Pirelli porta 4647 pneumatici che includono, come di consueto, sia soluzioni da asciutto che pneumatici intermedi e da bagnato per tutte le classi.

    Nella WorldSBK i piloti hanno a disposizione un totale di 6 soluzioni di gara slick, 3 anteriori e altrettante posteriori. Per quanto riguarda le opzioni anteriori, Pirelli conferma due delle tre soluzioni già utilizzate ad Aragón ed Estoril ovvero: la SC1 di gamma in mescola morbida e la SC1 di sviluppo Z0628 sempre in mescola morbida. A queste si aggiunge la nuova SC1 di sviluppo A0508, che presenta una mescola leggermente più morbida rispetto al pneumatico di gamma per massimizzare il grip e il feeling nella fase di massimo angolo di piega.

    Due soluzioni di gamma ed una novità per le opzioni posteriori. Anche in questo round saranno presenti la super morbida SCX e la morbida SC0 di gamma. La terza opzione sarà invece la nuova SCX di sviluppo A0557, che utilizza la stessa mescola della SCX di gamma ma una nuova struttura che migliora il supporto e la stabilità in fase di accelerazione.

    In aggiunta a queste tre soluzioni posteriori da gara, Pirelli conferma la soluzione da qualifica in specifica Y0449, utilizzata con successo ad Aragón ed Estoril, e che a partire da Misano sarà disponibile nel numero di due unità per pilota.

    Nella classe WorldSSP i piloti potranno scegliere tra cinque soluzioni da asciutto, due anteriori e tre posteriori. All’anteriore sono disponibili, come ad Aragón ed Estoril, la soluzione morbida SC1 di gamma e la media SC2 di gamma. Al posteriore, alle soluzioni di gamma morbida SC0 e media SC1 verrà affiancata anche la super morbida SCX di gamma, che farà a Misano il suo debutto assoluto in questa classe.

  • Font Size
    #2
    il prossimo passo saranno le sc-1(sottozero), sc-2 e tra un anno le gomme in marzapane...
    Last edited by Viridian; 07-06-21, 22:28.

    Comment

    X
    Working...
    X