Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dean Berta Vinales muore a Jerez in WSS300

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dean Berta Vinales muore a Jerez in WSS300

    Dean Berta Vinales è morto, fatale incidente in SuperSport 300

    E' morto Dean Berta Vinales, cugino di Maverick: il pilota spagnolo è deceduto a soli 15 anni, a seguito del grave incidente avvenuto sul tracciato spagnolo di Jerez, durante Gara 1 della SuperSport 300

    Tragedia nel mondo del motociclismo: Dean Berta Vinales, è morto ad appena 15 anni sul circuito di Jerez, a causa di un incidente avvenuto durante la gara di SuperSport 300. Il pilota è caduto alla curva 1 all'11° giro, venendo poi investito da altri piloti. Cugino di Maverick, il pilota spagnolo ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e Dean Berta Vinales è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante tutti gli sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato il suo decesso. A seguito dell'incidente, il resto del programma di oggi è stata annullato.

    L'incidente

    L'incidente è avvenuto all’inizio dell'undicesimo e terzultimo giro. Vinales è scivolato alla curva 1, coinvolti nella caduta anche Harry Khouri, Daniel Mogeda e Alejandro Carrion. L'esposizione della bandiera rossa è stata immediata, nel giro di dieci secondi dal crash. A quanto appreso da Sky, al pilota spagnolo sarebbe stato immediatamente praticato il massaggio cardiaco sul luogo dell'incidente. Entrando nei dettagli della dinamica: Victor Steeman è andato largo in uscita da curva 1 e Berta ha cercato di superarlo, ma i due si sono toccati mentre l'olandese ritrovava la traiettoria ideale. Berta è dunque caduto appena in uscita da curva 1, all'inizio dell'allungo che porta alla 2.

    Il pilota

    Dean Berta Vinales era nato il 20 aprile 2006 a Palau-Saverdera, aveva appena quindici anni. Era cugino del pilota di MotoGP Maverick Vinales e quest'anno aveva esordito nel Mondiale SuperSport 300 con il team di Angel Vinales, padre di Maverick. A Magny-Cours aveva ottenuto i suoi primi punti iridati con un quindicesimo posto in Gara 1 e un'ottima quarta posizione in Gara 2. La sua crescita era stata confermata da altri due buoni piazzamenti a Barcellona e anche a Jerez si stava giocando la zona punti.

    fonte:sport.sky.it



  • Font Size
    #2
    Quindici anni, non ci sono parole. A volte il mondo delle moto non mi sembra molto sensato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      r.i.p.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Semiramide View Post
        Dean Berta Vinales è morto, fatale incidente in SuperSport 300

        E' morto Dean Berta Vinales, cugino di Maverick: il pilota spagnolo è deceduto a soli 15 anni, a seguito del grave incidente avvenuto sul tracciato spagnolo di Jerez, durante Gara 1 della SuperSport 300

        Tragedia nel mondo del motociclismo: Dean Berta Vinales, è morto ad appena 15 anni sul circuito di Jerez, a causa di un incidente avvenuto durante la gara di SuperSport 300. Il pilota è caduto alla curva 1 all'11° giro, venendo poi investito da altri piloti. Cugino di Maverick, il pilota spagnolo ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e Dean Berta Vinales è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante tutti gli sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato il suo decesso. A seguito dell'incidente, il resto del programma di oggi è stata annullato.

        L'incidente

        L'incidente è avvenuto all’inizio dell'undicesimo e terzultimo giro. Vinales è scivolato alla curva 1, coinvolti nella caduta anche Harry Khouri, Daniel Mogeda e Alejandro Carrion. L'esposizione della bandiera rossa è stata immediata, nel giro di dieci secondi dal crash. A quanto appreso da Sky, al pilota spagnolo sarebbe stato immediatamente praticato il massaggio cardiaco sul luogo dell'incidente. Entrando nei dettagli della dinamica: Victor Steeman è andato largo in uscita da curva 1 e Berta ha cercato di superarlo, ma i due si sono toccati mentre l'olandese ritrovava la traiettoria ideale. Berta è dunque caduto appena in uscita da curva 1, all'inizio dell'allungo che porta alla 2.

        Il pilota

        Dean Berta Vinales era nato il 20 aprile 2006 a Palau-Saverdera, aveva appena quindici anni. Era cugino del pilota di MotoGP Maverick Vinales e quest'anno aveva esordito nel Mondiale SuperSport 300 con il team di Angel Vinales, padre di Maverick. A Magny-Cours aveva ottenuto i suoi primi punti iridati con un quindicesimo posto in Gara 1 e un'ottima quarta posizione in Gara 2. La sua crescita era stata confermata da altri due buoni piazzamenti a Barcellona e anche a Jerez si stava giocando la zona punti.

        fonte:sport.sky.it

        Purtroppo di questi eventi, ne succedono, e fa molto dispiacere leggerli.......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Quindici anni, non ci sono parole. A volte il mondo delle moto non mi sembra molto sensato.
          Sei cmq. in moto e son tutti belli cazzuti carichi.. metti in preventivo che possa succedere...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by federicoronzani View Post

            Purtroppo di questi eventi, ne succedono, e fa molto dispiacere leggerli.......
            Eh.. certo.. impossibile evitarlo.... come poi la gente non torna dal giro del sabato su strada...


            C'è da dire che ora ci sono 1 miliardo di trofei...

            Comment


            • Font Size
              #7
              È vero, è morto a 15 anni in gara, ma succede alla stessa età, se non prima, per strada...in entrambi i casi non ha, sembrerebbe, aver senso perdere la vita così giovani...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Purtroppo succede.....R.I.P.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Guardando il video si capisce che nella caduta non si era fatto nulla, ha persino alzato un braccio ed era ultimo nel gruppo di testa.

                  Ne deduco che è stato colpito dal gruppo dopo, che, a occhio, era a più di un secondo. A spanne lui era rimasto vicino alla traiettoria. Immagino lo abbiano visto i primi del secondo gruppo ma non tutti e qualcuno non sarà riuscito ad evitarlo.

                  Deve essere stato un incidente veramente brutto, è stata la bandiera rossa più rapida che abbia mai visto.

                  Mi spiace davvero, ha avuto tanta sfortuna, di solito questo genere di incidenti non portano a danni reali.

                  RIP
                  Last edited by riware; 25-09-21, 17:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    È da mettere in conto, è vero, ma fa comunque male.
                    Sono le gare, è vero, ma stasera in tanti piangono.
                    Succede anche per strada, è vero, ma non mi ci abituerò mai.
                    Buon viaggio Dean, un abbraccio ai familiari ed agli amici

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Eh.. certo.. impossibile evitarlo.... come poi la gente non torna dal giro del sabato su strada...


                      C'è da dire che ora ci sono 1 miliardo di trofei...
                      Esatto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Che tragedia .. troppo giovane!! 😭

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          comunque in questi giorni si parla che in motogp le moto vadano troppo forte e quest'anno l'incidenti mortali sono avvenuti tutti in classi dove le moto hanno pochi cv...
                          secondo me dovrebbero limitare il numero dei piloti che possono partecipare perchè, soprattutto nella ssp 300 è facile vedere trenini di 15 piloti tutti ingarellati, spettacolari da vedere ma non molto sicuri in caso di caduta in mezzo al gruppo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Purtroppo la realtà é: a chi tocca tocca.
                            Può capitare, soprattutto con una dinamica del genere.
                            Se vogliamo cercare una spiegazione al perché capita spesso nelle piccole cilindrate:
                            Una volta (dopo i monomarca o SP) i bravi andavano sulle 125GP.
                            Quanto pesava una GP? Quanto pesa una 300ssp?
                            Se non sbaglio:
                            Una GP minimo 70kg la moto, 136kg moto+pilota.
                            Una 300ssp pesa minimo 140 solo la moto.
                            In più i 125GP erano (sono...) motori molto sensibili, già solo con la messa a punto, se avevi il meccanico bravo, andava più di una che aveva il meccanico meno bravo...e quindi il gruppo si sgranava un pochino di più.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ho letto in giro un po' di considerazioni, tra quelle che trovo più giuste il fatto di sfoltire le griglie di partenza, nelle cilindrate minori. Con moto tutte simili, non si possono vedere griglie con 40 Moto a fare trenini per una gara intera a gruppi di 10 ed oltre. Il rischio sicuramente aumenta, soprattutto alla fine. Perché se in Moto3, ssp300 e nelle varie categorie propedeutiche mondiali e nazionali ogni volta si assiste ad una lotta con il coltello tra i denti tra 20 moto, la possibilità di avere un incidente brutto tra ragazzini minorenni aumenta considerevolmente. A questo punto stop alle due gare, soprattutto tra le derivate, e griglie di massino 24 o 26 partenti, suddivisi in due manche. Vero è che anche la forzata super omologazione verso il basso sta aiutando i mucchi selvaggi.Brutto a dirsi, ma ci fossero più libertà di modifiche, i vagoni dei trenini diminuirebbero. Politicamente poco corretto ?.... Meglio tre o quattro minorenni morti all'anno allora?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X