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Dorna 'ABBANDONA' la SBK

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    #1

    Dorna 'ABBANDONA' la SBK

    Solo 12 gare........


    1 solo circuito fuori dall'europa.....


    E 2 piste in calendario 2024 che sembra uno scherzo che ci siano....




    Non sarebbe stato meglio pomparla e poi venderla? Così la ammazzi e basta.....
    Last edited by mito22; 26-10-23, 11:07.

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    #2
    Non credo vogliano ammazzare il campionato, piuttosto credo che cerchino tagliare drasticamente i costi, sperando di attirare più team e/o di non perdere qualche marchio

    Ovvio che il rischio è che il campionato perda il suo fascino

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      #3
      Originally posted by Mino82 View Post
      Non credo vogliano ammazzare il campionato, piuttosto credo che cerchino tagliare drasticamente i costi, sperando di attirare più team e/o di non perdere qualche marchio

      Ovvio che il rischio è che il campionato perda il suo fascino
      Risparmiare.. non è una buona idea...... se girano meno soldi gira meno spettacolo..

      Già ora la WSBK a livello mondo conta come il CIV conta per noi italiani.. quindi

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        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Risparmiare.. non è una buona idea...... se girano meno soldi gira meno spettacolo..

        Già ora la WSBK a livello mondo conta come il CIV conta per noi italiani.. quindi
        ammazza che insulto che gli hai fatto...!!

        cmq facendo un piccolo ragionamento, secondo me la SBK con il passaggio di Biaggi ha iniziato un percorso che l'avrebbe poi portata a dei rischi. per 3 o 4 anni hanno attirato costruttori e pubblico poi nel post Biaggi Bayliss sono rimasti un pò al palo, ma ormai il vecchio appeal delle moto fatte in garage era perso e non avevano nemmeno più i nomi a sostenere la baracca


        dovrebbero tornare indietro drasticamente come concetto. Oppure farlo diventare, come detto in altro topic, una succursale della moto gp dove ci parcheggi i vari Diggia, Zarco e compagnia bella quando rimangono senza moto

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          #5
          Originally posted by FIloGhemEnO View Post

          ammazza che insulto che gli hai fatto...!!

          cmq facendo un piccolo ragionamento, secondo me la SBK con il passaggio di Biaggi ha iniziato un percorso che l'avrebbe poi portata a dei rischi. per 3 o 4 anni hanno attirato costruttori e pubblico poi nel post Biaggi Bayliss sono rimasti un pò al palo, ma ormai il vecchio appeal delle moto fatte in garage era perso e non avevano nemmeno più i nomi a sostenere la baracca


          dovrebbero tornare indietro drasticamente come concetto. Oppure farlo diventare, come detto in altro topic, una succursale della moto gp dove ci parcheggi i vari Diggia, Zarco e compagnia bella quando rimangono senza moto
          beh rea e toprak mi sembrano nomi capaci di calamitare l'attenzione degli appassionati (e un po' anchebautista e la ducati).
          Boh a me piacciono e le seguo molto volentieri

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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            beh rea e toprak mi sembrano nomi capaci di calamitare l'attenzione degli appassionati (e un po' anchebautista e la ducati).
            Boh a me piacciono e le seguo molto volentieri
            si la seguo anche io volentieri, per carità, ma al momento ha perso tanto di appeal, Rea ormai sta sul viale del tramonto, dopo che cmq ha sprecato gli anni miligori, ok ha vinto settordici titoli ma contro chi? Di fatto anche sta cosa ha ucciso un pò il campionato, ora c'è Ratza e poi? Bautista va per i 40. Vediamo Bulega....ma siamo li non è ne carne ne pesce....

            c'è da dire anche che un tempo le moto di serie erano moto di serie... ora una moto di serie è una motogp...!!

            20 anni fa quando vedevi il VTR 1000 pensavi ad una moto da strada o anche il CBR 1000 prima serie, ora se vedi una panigare sembra più una motogp che una moto da strada...!!!

            secondo me è un insieme di fattori...però dico magari se un Diggia che rimane senza moto, invece di andare in moto2 venisse in sbk magari in yamaha ufficiale o kawa anche solo per un anno, già smuoverebbe di più la situazione

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              #7
              Originally posted by FIloGhemEnO View Post

              si la seguo anche io volentieri, per carità, ma al momento ha perso tanto di appeal, Rea ormai sta sul viale del tramonto, dopo che cmq ha sprecato gli anni miligori, ok ha vinto settordici titoli ma contro chi? Di fatto anche sta cosa ha ucciso un pò il campionato, ora c'è Ratza e poi? Bautista va per i 40. Vediamo Bulega....ma siamo li non è ne carne ne pesce....

              c'è da dire anche che un tempo le moto di serie erano moto di serie... ora una moto di serie è una motogp...!!

              20 anni fa quando vedevi il VTR 1000 pensavi ad una moto da strada o anche il CBR 1000 prima serie, ora se vedi una panigare sembra più una motogp che una moto da strada...!!!

              secondo me è un insieme di fattori...però dico magari se un Diggia che rimane senza moto, invece di andare in moto2 venisse in sbk magari in yamaha ufficiale o kawa anche solo per un anno, già smuoverebbe di più la situazione
              se non ha appeal ora (dove fino a ieri combattevano 3 case diverse e 3 piloti diversi con qualche ingresso outsider) ne aveva meno quando c'era solo rea e davies

              le varie 998r ,999r ,vtr sp2 ecc erano molto distanti dalla versione base,anche più delle R attuali.
              è che l'asticella si è alzata molto.

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                #8
                CREMONA dai su, deve prendere ancora l'omologazione, è uno scherzo.
                Comunque è un rande europeo.

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                  #9
                  Aspettate... pensate ad una cosa.... per capire come è cambiato il trend SBK e MOTOMONDIALE


                  20 anni fa... o poco più... quanti piloti salivano dalla SBK alla GP500 o MotoGP....... e non perchè in classe regina non sapessero chi metterci....


                  Vedi.. EDWARDS, BAYLISS, HAGA, CORSER, XAUS, SPIES, ecc ecc..


                  Ora invece la SBK è diventata a tutti gli effetti il prepensionamento dei piloti del motomondiale....

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                    #10
                    Io invece sono d'accordo in linea generale (a parte il solo circuito extraeuropeo, che mi pare in effetti un po' poco).
                    Con gare triple per we ed una marea di round i costi di partecipazione si erano alzati in maniera assurda, andando ampliare ancor più il solco tra team ufficiali e privati.
                    Vedo una MotoGP con team privati che stanno davanti e vincono anche...e una SBK sempre con 3 piloti a giocarsi la vittoria e 4/5 a star davanti.
                    Un qualcosa che non funziona c'era e c'è di sicuro.
                    Ben venga un calendario ridotto a 12 round e anche piste più piccole...che poi è tutto relativo, considerato che nessuno si lamenta del Sachsenring in MotoGP che è più piccino di Cremona.
                    Con qualche altra gara extraeuropa sarebbe stato perfetto

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                      #11
                      Intanto pare che ci siano anche gli sponsor a chiedere più impegno:

                      https://www.gpone.com/it/2023/10/29/...mbiamento.html

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                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Io invece sono d'accordo in linea generale (a parte il solo circuito extraeuropeo, che mi pare in effetti un po' poco).
                        Con gare triple per we ed una marea di round i costi di partecipazione si erano alzati in maniera assurda, andando ampliare ancor più il solco tra team ufficiali e privati.
                        Vedo una MotoGP con team privati che stanno davanti e vincono anche...e una SBK sempre con 3 piloti a giocarsi la vittoria e 4/5 a star davanti.
                        Un qualcosa che non funziona c'era e c'è di sicuro.
                        Ben venga un calendario ridotto a 12 round e anche piste più piccole...che poi è tutto relativo, considerato che nessuno si lamenta del Sachsenring in MotoGP che è più piccino di Cremona.
                        Con qualche altra gara extraeuropa sarebbe stato perfetto
                        Come moto clienti tolta ducati chi offre un pacchetto competitivo? All'epoca le Aprilia clienti erano abbastanza valide, le giapponesi tranne le ufficiali difficilmente vanno

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                          #13
                          ho sempre pensato che la dorna ha comprato la sbk quando era ancora in buona salute non per svilupparla ma per tenere sotto controllo un concorrente scomodo, perchè a loro interessa solo la loro gallina dalle uova d'oro.

                          Ci è voluto un pò ma stanno finalmente gettando la maschera. Un mondiale con una sola tappa extraeuropea non è un mondiale, è un europeo. E lo scandalo è che questa tappa non è neanche in giappone quando 3 case su 5 sono giapponesi. Una vergogna.

                          Anche volendo tagliare sui costi oltre a philipp island ci vuole una tappa in giappone e una in america. Ma proprio per stare al minimo eh.
                          Così com'è proprio non va.

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                            #14
                            Originally posted by kindly View Post
                            CREMONA dai su, deve prendere ancora l'omologazione, è uno scherzo.
                            Comunque è un rande europeo.
                            Pensare che ci sia Cremona (e non ad esempio Vallelunga) fa riflettere....
                            Comunque concordo, diciamo che la lettera "W" per world comincia ad essere forzata con un calendario così

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                              #15
                              Piu che preoccuparmi per come e' diventato il mondiale sbk mi preoccupo per il grado di infelicita' delle persone
                              tutti a criticare a dispensare consigli autorevoli su vie di fuga sicurezza dimenzione del paddock ecc ecc
                              ma a portimao quanti posti a dormire ci sono all estero del circuito ?
                              A most ?
                              E il paddocj di most o brands ??
                              La moto gp correva sui 3500 mt di laguna seca?

                              Lunica cosa che dovremmo fare e' gioire di poter vedere una realta come cremona ospitare il wsbk

                              ma no noi siamoitalini e come si suol dire nessuno e' profeta in patria

                              ps: I nmeri danno cremona come il circuito con il record di presenze annue di motociclisti e ne fanno uno dei circuiti piu amati

                              per le tribune no problem una tanto e' gia un successo la tribuna inquantogiria acremona che si sta gia popolando !

                              In piu' il bello e' avere dinuovo un round nel nord italia in lombardia la vera motorvalley italiana ! Per quantita' di pistaioli presenti
                              ricordo che durant e il covid era lunica pista che poteva sostentrsi col solo bacinio lombrdo!!!!!

                              Basta preoccupazioni godiamoci il presente e il futuro prossimo del principato di cremona

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