Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Jerez 2025 WSBK, tanti temi da vivere dal vivo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Jerez 2025 WSBK, tanti temi da vivere dal vivo.

    Domani mattina, volerò a Siviglia; per poi noleggiare una piccola auto per raggiungere il circuito di Angel Nieto di Jerez. Cominciamo con le note positive, che "giustificano" il viaggio:
    - Prezzo del biglietto. Il biglietto ti abilita ad andare ovunque (paddock compreso) e costa 55,00 Euro ed è valido per tutti e i 3 giorni.
    - Titolo di campione del mondo che si "gioca" all'ultima gara; il distacco è importante ma niente va dato per scontato. Un round finale così, va visto dal vivo.
    - Ultima gara del GOAT della SBK; un grande pilota che ha saputo emozionare e che ho visto "crescere" lungo il corso di questi anni. Lo vidi nel 2009 la prima volta a Monza e da lì, ogni gara italiana del mondiale SBK; da appassionato, ero presente. La sua gara piu' bella che ho visto dal vivo è stata Misano 2019, sotto la pioggia. Naturalmente vinse la gara ma faceva paura; roba che tipo il quarto pilota in classifica era a 20 secondi!
    Sul bagnato non ce n'era per nessuno. Lui ad Imola sotto l'acqua (ero lì), quando venne sospsesa la gara; non scese mai dalla moto, voleva correre.
    Piccola chicca, ero riuscito a farmi autografare la mia Ninja ^^ come da foto.


    Come sempre, seguiranno foto e video; così da farvi avere o respirare un poco di piu' l'aria di Jerez e sopratutto, quello che non si "vede" in TV o Social vari.

  • Font Size
    #2
    Gara 1 terminata. Il migliore?! Andrea Iannone. Ci hanno provato tutti a sorpassarlo ma non c'era modo. Solo Bautista ci è riuscito ma la differenza fra team clienti e ufficiali è evidente dal vivo. Iannone utilizza le stesse marce di Bulega e Bautista. Ma , questi ultimi, ogni cambio di marcia gli danno 10/15 metri. Sempre. In staccata invece, all'Abruzzese non gliela fai e recupera un pico di quanto perso. Bravissimo Nicolò e bravissimo Toprak che non hanno mai preso un rischio. Ottima la Honda nelle mani di Vierge e bravo Gerloff con una moto che, dal vivo, nota una carenza di cavalli importante rispetto alla concorrenza. Mentre sto scrivendo c'è il podio e ci sono 30 Gradi. Le Yamaha?! In difficoltà. Clima spettacolare, si parcheggia in circuito e tutto aperto. Anche Pit Lane Walk. Bello Bello. Se avete domande, sono qua

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le Ducati fanno tutto in quinta il rettilineo dopo curva 5 o mettono la sesta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dipende da che Ducati si intende .... Bulega ha guidato sempre bene questo weekend e in SuperPole Race ha provato a bloccare Toprak, in un certo senso; riuscendoci. Assolutamente non volontario e la commissione di gara ha valutato attentamente l'episodio. Il 50% del pubblico presente è Turco o Tedesco, veramente tanti. Vale l'esperienza?! assolutamente si. È stato un weekend al cardiopalma. Italiani? Escluso gli addetti ai lavori, pochissimi.
        Qua il solito video e a breve le foto del weekend.
        Video:
        Last edited by Transumanza; 19-10-25, 14:13.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Eccomi di nuovo in Italia; i temi sono tanti anche a distanza di giorni.

          Bulega:Ha guidato magistralmente, sempre. Ha commesso un errore, è vero, ma non tanto nell'incidente (forse l'ha visto forse no ma e' un incidente di gara) quanto nell'aver risposto ai tifosi turchi (quanti erano e quanto erano incavolati!) festeggiando sul podio in maniere vistosa. Difatti, al termine di gara 2; si è scusato e anche i due piloti si sono "rilassati" e parlati. Clima tornato "alla normalità" ma quelli lì, quelli che tifano Toprak; erano molti e molto agitati. In pratica Toprak, parlando con delle ragazze lì presenti, è come Rossi nei primi anni 2000 qua in Italia. Paragone diretto.

          Toprak:Ha cercato di guidare senza prendersi mai dei rischi eccessivi. Bravo e sempre bello da veder in azione; mancherà in questo campionato!? I festeggiamenti con tutto il cinema dopo la vittoria!?Anche meno. E' un campione del mondo che non ha mai mollato lungo tutto il corso dell'anno.

          Rea: Mi mancherà vedere quel Rea, quello dalla guida precisa e pulita. Non c'è stato verso di vederlo in azione qua a Jerez., purtroppo anche qua gli infortuni gli hanno "tagliato le gomme". La sfortuna gli ha sempre girato male, come spingeva; cadeva. Con la Yamaha non c'è mai stato il feeling giusto ma non si puo' dire che non ci abbia mai provato. Dispiace, per come si è chiusa la sua straordinaria carriera. Un grande che se ne va.

          Bautista: via la zavorra ad un campione che guida così bene. Punto. E' stato bravissimo in tutto il weekend e a Ducati avrebbe giovato molto avere Bautista "senza limiti" in ottica mondiale

          Iannone: Uno che guida così non si puo' ritirare. La differenza con le ufficiali non è molta, parliamo di pochi decimi a giro; soprattutto in fase di accelerazione-cambio marcia(a vista naturalmente). Ma c'è, esiste. Fuori Petrucci; i team privati sono arrivati molto "dietro" e l'unico a mostrare i denti è stato Andrea; con un podio in gara superpole race; davanti a team ufficiali.

          Lecuona Vierge:Hanno tirato fuori l'anima in questa gara di casa. Davanti ai numerosi tifosi venuti per loro. Bravissimi, con un Lecuona che ci ha provato in ogni modo a fare bene. Non è male la Honda ufficiale ma dimenticatevi quella vista alla 8 ore di Suzuka. Qua siamo lontani anni luce...

          Yamaha ufficiale:Locatelli con il coltello fra i denti con un a moto che ancora mostra qualche limite. Premio livrea piu' bella va assolutamente a loro; fantastica nella versione celebrativa per i 70 anni

          WCR: Segutissimo il campionato mondiale femminile; tante donne presenti nel paddock. Incredibile la prestazione di Paola Ramos; wild card; che ha dato solo (!) 10 secondi alla Herrera. E' vero, quest'ultima si giocava il titolo mondiale, pero'...come andava!

          Vi lascio qualche foto; se poi avete domande; essendo stato lì posso rispondere tranquillamente. Smorziamo la polemica Bulega - Toprak. Finita gara 2 il clima era tornato sportivo e sereno. Come deve essere.

          Bellissimo Iannone da veder guidare




          Il circuito di Jerez ti permette di vedere le moto da moolto da vicino:


          Dei supporter's di Rea ci hanno coinvolto nella foto di gruppo per merito della nostra maglietta; apprezzata e autografata anche da Rea.



          Bulega di traverso...da paura!! Vanno visti dal vivo, foto o video non rendono per niente.

          L'addio di Vierge e Lecuona dalla Honda Ufficiale; festeggiatissimi dai locali


          Noi due


          Locatelli e Yamaha. Sempre fino alla fine. BRAVISSIMO e bellissima livrea







          Comment


          • Font Size
            #6
            Una cosa sola mi chiedo ... Come e' possibile che Honda non riesca a travasare almeno una parte dei risultati dell' impegno nella 8 ore anche in SBK mondiale ?? Ricordo che ai tempi di Edwards dopo la 8 ore le VTR avevano sempre upgrade. Adesso cosa li frena, visto che le moto sono marchiate , mi pare , hrc?

            Comment


            • Font Size
              #7
              In questi due scatti puoi capire bene, a grandi linee, quali sono i problemi della Honda CBR nel WSBK:



              Scatti da me realizzati, osserva Lecuona e Toprak (o gli altri). Vedi la traiettoria? Sempre più largo rispetto agli altri. In qualsiasi giro.
              Meno presente con i pneumatici "freschi", via via più marcato con l'usura degli stessi.
              Tant'è che il primo commento che ha rilasciato Lecuona dopo aver provato il V4 Ducati è stato il voler sottolineare quanto la moto girasse velocemente e stretta.
              Quando comincia a fare così, inizia a "rattare" il motore, quindi si toglie potenza e si fa meno strada.
              Questo genera altri problemi di "spinning" e via dicendo. La moto è competitiva ed i piloti non sono stati da meno.
              Perchè la CBR WSBK non è competitiva come quella in versione "8 Ore di Suzuka"? Intanto i pneumatici sono differenti, così come l'elettronica e come tanti altri parametri (consumi, affidabilità ecc) da tenere d'occhio sulla gara endurance.
              Di certo non sono comparabili, il cambio della versione "8 ore" ve lo vorrei far sentire...come "suonava"; ci provo al minuto 22:03



              Sentito!? Favoloso eh!!

              Mi hai paragonato il periodo di Colin e quel meraviglioso VTR1000SPW che, obiettivamente, dopo la 8 ore ottenne importanti aggiornamenti. Vero. Quella moto vinse tre edizioni di fila della gara nipponica, i test erano illimitati ed il travaso molto piu' semplice o comunque meno complicato. Travaso che avveniva direttamente con il medesimo pilota in sella (Colin appunto) del mondiale SBK. Una linea diretta; senza limiti.
              Adesso è diverso ma sono convinto che se ci fosse stato in sella lo Zarco che ho visto in gara a Suzuka; quest'anno la Honda si giocava il podio ad ogni gara.
              Perchè!? Perchè la moto è un continuo sviluppo (avete visto quanti forcelloni hanno cambiato quest'anno?)e c'è bisogno di un pilota che gira il gas BENE e che condiziona lo sviluppo del mezzo in un modo; con esperienza e cognizione.
              Guardate come sta andando bene ora la Honda in MotoGP, in generale. Hanno 2 piloti giovani ed uno di esperienza, addirittura su piu' marchi.
              Il team, come membri, ha qualche giapponese presente in un gruppo formato principalmente da occidentali/spagnoli.
              Il logo è HRC ma non so quanto HRC sia impegnati attivamente nel team mentre in passato, quando c'era Colin, nel team si vedeva qualche occidentale in un gruppo formato da giapponesi.
              Da semplice spettatore appassionato, quello che si vede da fuori la pista o passeggiando per il paddock è questo. Un po' di esperienza di gare pero' ce l'ho e non credo di sbagliare di molto...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Riporto in vita il topic. Dopo l'ottima prestazione ottenuta a Jerez il team MGM ha confermato Tarran Mackenzie come pilota per il mondiale WSBK. A Jerez, visto dal vivo, il ragazzo andava veramente bene; ha chiuso al 9° posto ma ha dimostrato di dare il gas per bene. Mi è piaciuto molto, così come a Michael Galinski, patron del team MGN. Confermata quindi la presenza nel WSBK 2026; in sella alla nuova Ducati V4 R.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma domani ci saranno test SBK a Jerez vero?? La BMW si adatterà a Petrucci ed Oliveira ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fabiotrb View Post
                    Ma domani ci saranno test SBK a Jerez vero?? La BMW si adatterà a Petrucci ed Oliveira ??
                    la domanda è se petrucci e oliveira si adatteranno alla bmw...
                    Visto che alla moto non si può dir nulla (la ducati si è pure rotta 2 volte quest'anno)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fabiotrb View Post
                      Ma domani ci saranno test SBK a Jerez vero?? La BMW si adatterà a Petrucci ed Oliveira ??
                      No; i test sono il 26 e 27 Novembre. Ma non sono test "per tutti". Solo alcuni team saranno presenti al test:
                      Bimota, Yamaha, Honda, BMW e Kawasaki. Mancano le Ducati e molti team privati.
                      Può esser comunque un buon modo, se non altro interessante, per osservare come le nuove leve si adattano al cambio di team o al debutto alla categoria.
                      Per Honda c'è anche la presenza di Nagashima, collaudatore HRC.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X